DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 1-0): VINCE LUCIA BRONZETTI!

Bronzetti Linette per la diretta Italia Polonia di Billie Jean King Cup 2024 si è appena conclusa, straordinaria vittoria dell’azzurra con il risultato di 6-4 7-6 e dunque il primo punto della semifinale lo portiamo a casa noi. Ottimo primo set da parte della nostra Lucia Bronzetti, che nonostante la differenza di ranking (per quanto possa valere) gioca meglio: la romagnola infatti strappa il primo parziale con il punteggio di 6-4 ma è nel secondo che fa un allungo ancora più importante, riuscendo a salire sul risultato di 4-1 e con due break a disposizione per provare a chiudere e regalare il primo punto all’Italia.



Qui però arriva la reazione di Magda Linette che gioca di esperienza e incredibilmente riesce non solo a impattare ma anche a portarsi in vantaggio: 4-5 e poi 5-6, brava la Bronzetti a non disunirsi e conquistare il tie break. Che domina: siamo in vantaggio, e ora sotto con Paolini Swiatek ma già questo punto, sapendo che il nostro doppio è sulla carta superiore, potrebbe essere decisivo per mandarci in finale… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA POLONIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA BJK CUP 2024

La diretta tv di Italia Polonia, semifinale della Billie Jean King Cup 2024, sarà fornita sui canali della nostra televisione da SuperTennis: ricordiamo che si tratta della web-tv federale che trovate al numero 212 del decoder di Sky, dunque l’appuntamento sarà riservato ai soli abbonati di questa emittente. Qualora non ci si possa mettere davanti a un televisore, la diretta Italia Polonia sarà accessibile in ogni caso con la diretta streaming video, in questo caso dovrete visitare il sito SuperTenniX.

ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta Italia Polonia sta finalmente per farci compagnia: anticipando la semifinale di Billie Jean King Cup 2024 possiamo allora ricordare che la nostra nazionale di tennis femminile ha segnato un’epoca all’inizio del terzo millennio, vincendo il torneo per quattro volte tra il 2006 e il 2013 e perdendo anche una finale contro la Russia. Avevamo a disposizione un dream team che poteva contare su Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani e Francesca Schiavone; purtroppo poi non siamo più riusciti a far emergere tenniste di quel livello, o magari sì ma sporadicamente e non tutte insieme a livello generazionale, se non a “spot” come gli exploit di Martina Trevisan o qualcuno di Camila Giorgi.



Dal canto suo la Polonia non ha mai raggiunto nemmeno una finale, ma ora può schierare Iga Swiatek; lei da sola non basterebbe per portare a casa la BJK Cup 2024 contro nazionali con due ottime singolariste o un doppio di grande livello (come ha l’Italia), e allora le polacche puntano sulla veterana Magda Linette: nei quarti non ha giocato lei (bensì Magdalena Frech, che è in crescita) perchè reduce da una maratona contro Sara Sorribes Tormo, Tathiana Garbin manda invece in campo Lucia Bronzetti in luogo di Elisabetta Cocciaretto e allora prepariamoci perchè ci siamo davvero, per la diretta Italia Polonia di Billie Jean King Cup 2024 si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA BJK CUP 2024: I TESTA A TESTA

Abbiamo un solo precedente della diretta Italia Polonia, dunque ben pochi dati a nostra disposizione nel parlare di questa semifinale di Billie Jean King Cup 2024. Per trovare l’incrocio dobbiamo tornare al 1988, naturalmente la competizione si chiamava ancora Fed Cup ed era anche diversa la formula; si giocava comunque in campo neutro, al Flinders Park di Melbourne che giusto quell’anno aveva ospitato per la prima volta gli Australian Open (cosa che fa anche oggi), il contesto era quello del playoff per il Gruppo Mondiale e l’Italia si era imposta per 2-1, grazie al doppio che era risultato decisivo.

Nei due singolari erano arrivate le vittorie di Laura Lapi su Magdalena Feistel (entrambe diciottenni) con il risultato di 6-1 7-6, e di Katarzyna Nowak su Laura Garrone per 0-6 6-4 6-3. Come detto, doppio decisivo: la stessa Garrone aveva fatto coppia con Cathy Caverzasio, nata a Ginevra e che tre anni più tardi avrebbe scelto la nazionalità svizzera, e le due avevano battuto Nowak e Ewa Zerdecka con il punteggio di 2-6 7-6 6-2. Un precedente quindi di buon auspicio nella diretta Italia Polonia, la speranza è che anche nella semifinale di Billie Jean King Cup 2024 le cose possano andare allo stesso modo ed è quello che scopriremo tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA BJK CUP 2024: PER TORNARE IN FINALE!

Sarà una diretta Italia Polonia davvero intrigante quella che si giocherà a partire dalle ore 17:00 di lunedì 18 novembre: è valida per la semifinale di Billie Jean King Cup 2024 e dunque le azzurre inseguono la finale di un torneo che hanno dominato nel decennio precedente (quando si chiamava ancora Fed Cup) ma che ultimamente è diventato un tabù anche per il calo del nostro movimento, tanto che in finale non arriviamo dal lontano 2013. Sabato l’Italia ha fatto il suo battendo il Giappone, ma ha comunque dovuto sudare: Elisabetta Cocciaretto ha perso il primo match a sorpresa, ci hanno poi pensato Jasmine Paolini e Sara Errani a portarci in semifinale.

Le due, reduci dalle Wta Finals e più in generale da una stagione che è stata ottima, saranno chiamate agli straordinari nella diretta Italia Polonia: nella semifinale di BJK Cup 2024 le nostre rivali sarebbero alla portata e anzi forse le azzurre avrebbero qualcosa in più, ma le polacche si sono presentate a Malaga con una certa Iga Swiatek e allora naturalmente lo scenario diventa più complesso, anche se la numero 2 del ranking Wta può comunque giocare un solo match e nel doppio, per quanto migliorata, parte dietro la nostra straordinaria coppia. Abbiamo dunque fiducia, vedremo quello che succederà nella diretta Italia Polonia…

DIRETTA ITALIA POLONIA BJK CUP 2024: È UNA SFIDA TOSTISSIMA

La diretta Italia Polonia sarà dunque una sfida tostissima: nella semifinale della Billie Jean King Cup 2024 ci sono ovviamente tante speranze per andare a giocarci il titolo, ma chiaramente il fatto che le nostre avversarie possano schierare Iga Swiatek riduce al minimo i margini di errore. Dovrà andare a cacia di impresa la nostra Jasmine Paolini, che quest’anno ha raggiunto due finali Slam e il suo best ranking ma che contro la Swiatek ha nettamente perso la finale del Roland Garros; qui siamo su diversa superficie ma la distanza tra le due giocatrici rimane, eppure prendersi la vittoria è possibile e allora poi dovrebbe toccare alla nostra Elisabetta Cocciaretto.

La quale, anche se naturalmente sono sempre possibili delle modifiche, dovrebbe incrociare la racchetta con Magdalena Frech, una tennista che nel corso di questa stagione ha fatto grandi progressi; l’anconetana dovrà anche scrollarsi di dosso le scorie della sconfitta sorprendente incassata sabato (in rimonta), la sensazione comunque è che nella diretta Italia Polonia il doppio possa essere nuovamente decisivo per determinare la nazionale che andrà a disputare la finale di BJK Cup 2024 ma questo ovviamente lo scopriremo tra poco, quando finalmente a Malaga si comincerà a giocare.