DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO FINALE 1-3)

Italia Polonia 1-3, il risultato finale racconta purtroppo una brutta sconfitta delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti ad Antalya, sede delle nostre partite nella prima settimana della VNL 2023 di volley femminile. L’Italia è partita bene e ha vinto con merito il primo set con il punteggio di 25-21, il secondo set tuttavia ha invertito in modo chiaro la tendenza e da quel momento in poi la Polonia ha preso nettamente il sopravvento, fino a vincere grazie ai parziali di 25-20, 25-14 e 25-18, che sono molto eloquenti.



La diretta di Italia Polonia ha preso definitivamente una piega favorevole alle polacche nel terzo set, che è stato onestamente una brutta batosta per le Azzurre, mai in partita fin dall’8-1 iniziale, che ha dato alla Polonia immagine decisivo per andare a conquistare il parziale in maniera perentoria. L’Italia ha reagito ad inizio quarto set, ma la Polonia ha rimontato, ha effettuato il sorpasso circa a metà parziale e poi ha preso il largo fino al 25-18 che sigilla una vittoria meritata, vista dall’ottica polacca, o una sconfitta su cui riflettere per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AL TERZO SET

Italia Polonia 1-1, è in equilibrio dopo i primi due set il risultato parziale della seconda uscita delle Azzurre nella VNL 2023 di volley femminile ad Antalya, in Turchia. Notizie molto positive nel primo set, che l’Italia del c.t. Davide Mazzanti ha vinto con merito con il punteggio di 25-21, il secondo set tuttavia è stato tutto in salita e le Azzurre non sono riuscite a sistemarlo, incassando così un 20-25 che ha rimesso in parità la situazione.

Il primo set ha visto l’Italia trovare abbastanza in fretta un primo allungo, costringendo in questo modo la Polonia ad inseguire, anche se a breve distanza. Le polacche hanno anzi anche trovato un sorpasso sul 17-16 per loro, ma proprio in quel momento l’Italia è riuscita ad operare lo strano decisivo per allungare e poi chiudere i conti sul 25-21 azzurro. Più sofferto il secondo set, a causa di un parziale di 7-1 per la Polonia che ha sancito un 5-10 con le azzurre costrette quindi a inseguire con un certo affanno, toccando anche volte il -7 prima di un recupero verso il finale del set, che però si è fermato aprendo le porte al definitivo 25-20 polacco. Che cosa ci dirà ancora la diretta di Italia Polonia per la VNL femminile? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ITALIA POLONIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Polonia non sarà garantita oggi su canali televisivi italiani. Tuttavia, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Polonia che sarà garantita sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.

SI GIOCA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta di Italia Polonia, seconda uscita delle Azzurre nella VNL 2023 di volley femminile. La partita sarebbe più prestigiosa al maschile, perché sappiamo che i polacchi sono davvero forti e splende il ricordo della finale dei Mondiali 2022 vinta dall’Italia proprio contro la Polonia in casa loro, ma pure in campo femminile parliamo di una Nazionale di livello comunque più che buono, che ha chiuso settima la scorsa edizione dei Mondiali e nelle ultime due edizioni degli Europei ha raccolto un quarto e un quinto posto.

Certo, i ricordi migliori sono piuttosto datati per la Polonia femminile: due bronzi olimpici nel 1964 e 1968, ai Mondiali l’argento del 1952 e due bronzi nel 1956 e 1962, agli Europei invece spiccano naturalmente i due successi del 2003 e 2005, molto più recenti ma comunque ormai quasi 20 anni fa. Dopo il tuffo nella storia, adesso è meglio però tornare alla più stretta attualità, perché ad Antalya sta davvero per cominciare l’attesa diretta di Italia Polonia per la VNL femminile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Mentre si avvicina la diretta di Italia Polonia, descriviamo per sommi capi il calendario della nostra Nazionale di pallavolo femminile in questa VNL 2023. Il debutto è stato martedì contro la Thailandia, oggi naturalmente affrontiamo la Polonia per aprire tre giorni consecutivi sempre in campo: Italia Stati Uniti e Italia Turchia saranno infatti in programma nei prossimi due giorni, venerdì 2 e sabato 3 giugno, in entrambi i casi con fischio d’inizio alle ore 19.00. Questi sono d’altronde i ritmi della Volleyball Nations League e anzi, come già l’anno scorso, almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro.

Dal 14 al 18 giugno l’Italia femminile giocherà altre quattro partite a Hong Kong, infine dal 28 giugno al 2 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Bangkok, capitale proprio della Thailandia con cui in realtà abbiamo già giocato in Turchia. Infine, l’obiettivo naturalmente è quello di partecipare alla Final Eight della VNL 2023 di volley femminile, con quarti, semifinali e finale dal 12 al 16 luglio ad Arlington, negli Stati Uniti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA: SECONDO IMPEGNO AZZURRO!

Italia Polonia, in diretta dalla città turca di Antalya alle ore 16.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi pomeriggio, giovedì 1° giugno 2023, sarà la seconda uscita delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti nella lunga avventura della VNL 2023 di volley femminile, di cui proprio l’Italia è campionessa in carica avendo conquistato la scorsa edizione della Volleyball Nations League vincendo la finale con un meraviglioso 3-0 al Brasile. Non avevamo mai vinto prima la Volleyball Nations League e nemmeno la competizione che la precedeva, cioè il Grand Prix, quindi adesso il desiderio sarebbe un memorabile bis consecutivo. Il torneo caratterizza la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley per quanto riguarda la pallavolo femminile, sulla strada degli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 15 agosto al 3 settembre e anche del successivo torneo di qualificazione olimpica dal 16 al 24 settembre.

La diretta di Italia Polonia ci darà altre indicazioni dopo i verdetti della partita di martedì contro la Thailandia: la VNL 2023 femminile ci terrà compagnia fino al 16 luglio, a settimane alterne con gli uomini. Nella prima fase saranno dunque tre settimane di partite, ad Antalya l’Italia deve ancora affrontare nei prossimi giorni anche Stati Uniti e le padrone di casa della Turchia. Poi, alternando sempre una settimana di riposo a una di gioco, avremo altri due raggruppamenti da quattro partite ciascuno, per un totale di 12 partite da disputare nella prima fase che metterà in palio i posti disponibili per la Final Eight di metà luglio. Cosa succederà nella diretta di Italia Polonia?

DIRETTA ITALIA POLONIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Polonia quindi sarà il secondo atto di un cammino lungo nella VNL 2023 di volley femminile, che diventerà addirittura lunghissimo se si pensa che gli obiettivi principali di questa estate saranno appunto gli eventi già citati, Europei e qualificazioni olimpiche, tutti da Ferragosto in poi. Le scelte quindi non sono naturalmente definitive, ma ricordiamo che le 14 giocatrici convocate dal commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, Davide Mazzanti, per le quattro partite della prima settimana della VNL 2023 ad Antalya ci offrono un mix di campionesse già affermate e di giovani emergenti, come spesso succede in Volleyball Nations League. La competizione infatti è l’ideale per far crescere le giovani con sfide comunque di alto livello e l’aiuto delle big del gruppo.

Le due palleggiatrici in questa settimana sono Francesca Bosio e Ilaria Battistoni; ecco poi come schiacciatrici Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico; come opposto abbiamo in Turchia Silvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual, mentre come centrali sono state convocate Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor ed infine ci saranno i due liberi Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni. Per le settimane successive, saranno possibili scelte diverse e vedremo se e cosa cambierà Mazzanti, intanto oggi attendiamo di scoprire quale sarà il verdetto della diretta di Italia Polonia…