DIRETTA ITALIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 4-6)

Italia Portogallo 4-6: la nazionale lusitana è campione del mondo di beach soccer per il 2019, gli azzurri si devono accontentare della medaglia d’argento al termine di una finale entusiasmante nella quale abbiamo anche avuto la possibilità di centrare almeno i tempi supplementari. Nel terzo periodo siamo finiti subito sotto 1-5 per effetto dei gol realizzati da Jordan e Leo Martins; anche sotto di quattro reti però l’Italia non ha mollato, trovando nel giro di pochi secondi due reti con Ramacciotti e Gentilin che hanno riportato a due reti di distanza una squadra che ha iniziato a crederci, ma che si è fermata sul palo che Gori ha colpito in rovesciata. A quel punto è davvero finita: una punizione di Jordan, su fallo di Ramacciotti a dire il vero dubbio, ha consegnato al Portogallo il sesto gol che ha definitivamente chiuso i conti. Lo stesso Ramacciotti ha trovato a 11 secondi dal termine la rete che ha solo sistemato il risultato finale: Italia seconda, per il Portogallo si tratta del terzo Mondiale di beach soccer vinto nella storia. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA PORTOGALLO (1-3): TRIS DEI LUSITANI

Italia Portogallo 1-3: già in chiusura di secondo tempo è arrivato il pareggio della nazionale lusitana con Leo Martins, ma la seconda frazione della partita si è aperta con la nostra nazionale all’arrembaggio e alla ricerca del gol del nuovo vantaggio. Ci ha provato prima il nostro bomber Gori, poi una punizione di Zurlo ha rimbalzato in maniera anomala sulla sabbia e stava per beffare il portiere Andrade, bravo a replicare e salvare il risultato; purtroppo al 6’ minuto del secondo tempo il Portogallo ha trovato il modo di capitalizzare al meglio una ripartenza e ha trovato la rete del vantaggio con Jordan, che ha raccolto l’assist di Leo Martins lanciato a sinistra e di fatto ha solo dovuto spingere il pallone in porta. L’Italia si è trovata per la prima volta a inseguire nella finale dei Mondiali di beach soccer 2019; appena dopo è arrivato anche il terzo gol della nazionale lusitana, Del Mestre ha respinto a due passi una punizione da lontano e André non ha potuto sbagliare, aumentando il vantaggio del Portogallo in una finale che non si sta certo mettendo bene per l’Italia, anche se dopo aver rischiato di incassare la seconda rete è arrivata la reazione con Palmacci, Andrade ha dovuto rispondere presente. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Portogallo sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: gli abbonati potranno rivolgersi a Sky Sport Collection dove viene mandata in onda la finale dei Mondiali di beach soccer 2019. Naturalmente in assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, semplicemente attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ITALIA PORTOGALLO (1-0): GOL DI ZURLO!

Italia Portogallo 1-0: il solito Zurlo sblocca la partita a favore degli azzurri che dunque scattano bene in questa finale dei Mondiali. Merito soprattutto di Corosiniti che riesce a guidare una ripartenza rapida assistendo il compagno, che non sbaglia la conclusione e buca il portiere avversario Andrade. Un avvio che serviva alla nostra nazionale, che possiamo dire abbia vinto nel migliore dei modi l’ansia da palcoscenico; per Zurlo si tratta del decimo gol in questi Mondiali di beach soccer 2019. Adesso vedremo se il Portogallo sarà in grado di reagire: sembra che la nazionale lusitana sia riuscita a fare quadrato dopo aver subito la rete di apertura e adesso possa davvero iniziare a giocare la sua partita, l’Italia deve essere brava a tenere questo vantaggio e magari sfruttare i momenti giusti per colpire e ampliare il margine. Finale ancora lunga: non resta che vedere come andrà a finire questa finale, in palio c’è il titolo mondiale che sarebbe il primo per l’Italia del beach soccer. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA PORTOGALLO (0-0): SI COMINCIA!

Siamo finalmente al via di Italia Portogallo, la finale dei Mondiali di beach soccer 2019. Questo torneo può essere diviso in due diverse epoche: tra il 1995 e il 2004 la prima, poi dal 2005 quando la FIFA si è assunta l’organizzazione della manifestazione. In entrambi i casi domina comunque il Brasile: unendo i due albi d’oro notiamo che la nazionale sudamericana ha vinto le prime sei edizioni dei Mondiali e nove delle prime dieci (nel 2001 successo del Portogallo), per poi tornare a vincere con un fantastico poker (tra il 2006 e il 2009, ovvero le ultime quattro rassegne giocate un anno dopo l’altro) dopo il trionfo della Francia. Brasile che è anche campione in carica, avendo vinto due anni fa: 14 titoli dunque per i verdeoro che non conoscono assolutamente rivali, il Portogallo ha centrato il bis nel 2015 mentre la Russia era stata protagonista di un back to back nel 2011 e 2013. Si sono disputate 19 edizioni dei Mondiali di beach soccer, e hanno vinto solo quattro nazionali: la quinta avrà la maglia azzurra? Lo speriamo, ma per scoprirlo ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché finalmente la diretta di Italia Portogallo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL BOMBER GABRIELE GORI

La diretta di Italia Portogallo si avvicina: nella finale dei Mondiali di beach soccer 2019 il grande protagonista della partita sarà Gabriele Gori, quanto meno il giocatore più atteso e non solo per quanto riguarda gli azzurri. L’attaccante della nostra nazionale ha già segnato 16 gol in questo torneo: nella fase a gironi ha segnato 5 gol prima a Tahiti e poi al Messico arrivando subito in doppia cifra, poi è stato autore di una tripletta centrata contro la Svizzera. Il capolavoro è arrivato in semifinale: contro la Russia Gori, rimasto a secco nel primo tempo, ha realizzato una tripletta nel secondo tempo che ha permesso all’Italia di raggiungere i tempi supplementari. Bravissimo in quel contesto anche Dario Ramacciotti, mentre Emmanuele Zurlo che era stato il grande ero dei quarti di finale ha trovato il rigore decisivo che lui stesso ha trasformato, prima che lo stesso Gori si divorasse l’opportunità di chiudere i conti evitandoci la sofferenza finale. Questa sera dunque Gori ha l’occasione di farci gioire una volta di più, regalandoci il titolo mondiale… (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

Come abbiamo già detto, Italia Portogallo potrebbe regalarci il primo titolo ai Mondiali di beach soccer 2019: la nostra tradizione tuttavia non è certo povera di risultati, tanto che nelle ultime due edizioni del torneo siamo stati in grado di raggiungere la semifinale (ma arrivando quarti in entrambe le occasioni) e abbiamo anche disputato una finale che risale a 11 anni fa, quando a batterci era stato il Brasile che domina nell’albo d’oro. L’Italia è stata semifinalista dei Mondiali di beach soccer in altre occasioni: nel 2004 era arrivata quarta, e qui spicca anche un precedente contro il Portogallo che ci aveva battuti 5-1 prendendosi la medaglia di bronzo. Non solo: nel 1996, seconda edizione della rassegna, ci eravamo presi il terzo gradino del podio grazie al 4-3 sugli Stati Uniti. Per quanto riguarda le sfide al Portogallo, due anni fa i lusitani ci avevano superati 8-5 eliminandoci dall’Eurolega, eravamo a Nazaré e dunque in casa portoghese mentre stavolta giocheremo ovviamente in campo neutro. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Portogallo è la finale dei Mondiali di beach soccer 2019: si gioca alle ore 22:00 di casa nostra di domenica 1 dicembre, in diretta dal Los Pyniandi Stadium di Luque. Siamo in Paraguay, dove la nostra nazionale va a caccia della storia: vincere il primo titolo mondiale di sempre. In semifinale abbiamo battuto la Russia con un tiratissimo 8-7 e ce la vedremo con i lusitani che, battendo la sorpresa Giappone, hanno conquistato il diritto a giocare la finale per quella che potrebbe essere la terza vittoria. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Italia Portogallo, una partita che senza ombra di dubbio sarà complicata per gli azzurri; aspettandone il calcio d’inizio possiamo valutare alcuni dei temi principali.

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO: RISULTATI E CONTESTO

Italia Portogallo come detto può essere la partita della gloria per la nostra nazionale, che sogna il titolo di campione del mondo per la prima volta. Allenata da Emiliano Del Duca, è già stata sul tetto d’Europa e a livello continentale è certamente tra le squadre più competitive ma adesso ha la possibilità di fare il salto di qualità ulteriore, trascinata dai gol di Gabriele Gori che entra nella finale con un titolo di capocannoniere ormai conquistato ampiamente, visto che la concorrenza è decisamente lontana (compreso il nostro Emmanuele Zurlo, eroe dei quarti di finale e risultato decisivo anche contro la Russia). Un’Italia che ha fatto benissimo per tutto il torneo, superando il girone con il primo posto in classifica (sconfitta contro l’Uruguay, indolore avendo fatto meglio nella differenza reti) per poi eliminare Svizzera e Russia con un gol di scarto in ogni partita. Il Portogallo invece ha dovuto cedere al Brasile nella prima fase, ma poi i verdeoro sono stati fatti fuori dalla Russia; i lusitani hanno superato il Senegal e poi il sorprendente Giappone, trovandosi qui in finale a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Staremo allora a vedere quello che succederà, naturalmente la grande speranza è che l’Italia possa andare oltre i suoi limiti e prendersi la vittoria dei Mondiali di beach soccer 2019.