DIRETTA ITALIA PORTOGALLO U17 (RISULTATO 3-0): AZZURRINI CAMPIONI D’EUROPA!
Azione personale di Liberali che arriva al limite e calcia, tiro messo in angolo. Rafael Mota ci prova da fuori area, palla alta. Pochi minuti alla fine, si attende solo il fischio finale per celebrare il trionfo degli azzurri. Lauricella trova la rete del quattro a zero, il direttore di gara segnala fuorigioco. Lauricella ci prova con il sinistro, vola Ferreira. Termina il match, Italia campione d’Europa grazie a Coletta e la doppietta di Camarda. (agg. Umberto Tessier)
ANCORA CAMARDA!
Inizia la ripresa tra Italia e Portogallo. Camarda! Doppietta personale e rete che chiude il match! Libera innesca Mosconi, servizio per Camarda che da solo contro Diogo Ferreira la mette in rete. Eduardo Fernandes calcia da posizione complicata, la sfera trova solo l’esterno della rete. Giallo per Sala. Rodrigo Mora ci prova dal limite, Natali devia e smorza la minaccia. (agg. Umberto Tessier)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA PORTOGALLO U17 IN STREAMING VIDEO TV
Sarà su Rai Due la diretta tv di Italia Portogallo U17: la finale degli Europei Under 17 2024 potrà essere dunque seguita in chiaro da tutti gli appassionati, naturalmente con l’alternativa della diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, è accessibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie al sito di Rai Play o alla relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA PORTOGALLO U17
SALVA PESSINA!
Rodrigo Moro di testa, palla fuori. Cama vince un rimpallo e calcia, la sfera sfiora il palo di Diogo Ferreira. Fernandes recupera e calcia, grande risposta di Pessina. Camarda per Sala, chiude bene la difesa lusitana. Quenda per Rodrigo Mora dopo l’errore della difesa azzurra, palla fuori. Quenda di testa, Cama si frappone e disturba la conclusione. Termina la prima frazione di gara, Italia avanti di due reti. (agg. Umberto Tessier)
SIGLA CAMARDA!
Inizia la finale tra Italia e Portogallo! Grandissima giocata di Liberali che serve Camarda, i centravanti non trova la porta. Cama in mezzo dalla sinistra, Coletta di testa sblocca la finale! Palla per Camarda che calcia da fuori area, ottima la risposta di Diogo Ferreira. Raddoppia l’Italia! Grandissimo passaggio di Cama che illumina la scena e pesca Camarda, il centravanti di proprietà del Milan salta l’avversario, entra in area, e deposita in rete! Dopo appena quindici minuti siamo avanti per due reti a zero. Quenda dalla distanza, Pessina respinge corto, sul tiro dell’avversario si rialza e respinge. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, sta per cominciare la diretta di Italia Portogallo U17, è la finale degli Europei Under 17 e allora ci sembra doveroso andare a curiosare nell’albo d’oro di questa manifestazione. La prima edizione fu nel 2002, perché in precedenza c’era un Europeo Under 16 mentre in quell’anno la Uefa decise di alzare di un anno l’età per il suo torneo giovanile riservato ai ragazzi più giovani. Il Portogallo aveva vinto già quattro volte con l’Under 16 e ci ha aggiunto in seguito due trionfi con l’Under 17, nelle edizioni 2003 e 2016.
Per l’Italia invece la nuova versione è quasi maledetta, perché per tre volte gli Azzurrini sono arrivati alla finale degli Europei U17, ma hanno sempre perso nel 2013, 2018 e 2019. Dopo le due edizioni annullate a causa della pandemia di Coronavirus nel 2020 e nel 2021, le vittorie più recenti sono andate nel 2022 alla Francia, in finale contro l’Olanda, e l’anno scorso alla Germania, che ai calci di rigore ha battuto proprio i francesi. Adesso però conta solamente la stretta attualità e allora andiamo con grande piacere a seguire la diretta di Italia Portogallo U17! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA PORTOGALLO U17: TESTA A TESTA
Mentre naturalmente cresce l’attesa della diretta di Italia Portogallo U17, la splendida finale degli Europei Under 17, dobbiamo dire che la storia in verità sorride in maniera netta ai giovani lusitani, che infatti hanno vinto ben sei dei nove precedenti ufficiali contro i pari età dell’Italia U17. Per gli Azzurrini quindi restano solamente un paio di pareggi e addirittura una sola vittoria, anche se questo successo è arrivato nel precedente più recente.
Tutto questo conta relativamente, dal momento che parliamo del 13 maggio 2019 e naturalmente cinque anni sono un’enormità a livello giovanile, ma fa piacere ricordare la vittoria dell’Italia in quelli che furono i quarti di finale degli Europei U17 di cinque anni fa, con il decisivo gol di Franco Tongya al 26’ minuto di gioco. Molto meno positivo è il ricordo precedente, perché il 28 agosto 2015 ci fu addirittura una vittoria per 6-0 del Portogallo, mentre l’ultimo pareggio risale a un anno ancora prima, cioè allo 0-0 del 27 agosto 2014. La storia quindi ci vedrebbe sfavoriti, tuttavia sono precedenti ormai lontani, soprattutto parlando di ragazzi così giovani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER IL TITOLO EUROPEO!
Si gioca la diretta di Italia Portogallo U17, alle ore 19:30 di mercoledì 5 giugno: un grande appuntamento perché alla Limassol Arena di Kolossi, a Cipro, rappresenta la finale degli Europei Under 17 2024. L’Italia torna a giocarla dopo quattro anni: nel 2019 aveva accarezzato il sogno di vincere il torneo ma era stata battuta dall’Olanda in finale, dunque il nostro ultimo successo rimane quello del 1982 anche se poi cinque anni avevamo rivinto, ma quel titolo era stato revocato. Dopo aver eliminato Inghilterra e Danimarca siamo in finale, e sfidiamo una corazzata come il Portogallo.
I lusitani a livello giovanile hanno sempre fatto bene, se non benissimo: ne sappiamo qualcosa in epoca recente e abbiamo anche ottimi ricordi, per i portoghesi ultimo titolo Under 17 nel 2016 ma due anni fa questa nazionale era arrivata terza nella rassegna continentale. Vedremo adesso cosa succederà nella diretta di Italia Portogallo U17, studiamo prima le probabili formazioni di una finale che potrebbe consegnarci il titolo agli Europei, sarebbe certamente un’ottima cosa anche per la nostra nazionale maggiore che tra qualche giorno avrà il suo impegno continentale.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PORTOGALLO U17
Per Italia Portogallo U17 il nostro Commissario Tecnico Massimiliano Favo dovrebbe nuovamente affidarsi a un 4-3-1-2 nel quale brilla ovviamente la stella di Camarda, che ha già esordito in prima squadra con il Milan: al suo fianco ci sarà Mosconi, poi Liberali alle spalle di questi due attaccanti con un centrocampo nel quale Sala sarà il regista basso con il supporto delle due mezzali Coletta e Di Nunzio. In difesa, a protezione di Pessina, la coppia Natali-Verde con Benjamin e Cama a giocare da terzini.
Nel Portogallo di Joao Santos modulo 4-3-3: Ferreira il portiere, Soares e Cunha larghi come esterni bassi mentre Rui Silva e Sousa sono i centrali del reparto arretrato. Mora e Simoes sono le due mezzali, mentre Felicissimo agisce in qualità di playmaker tentando di lanciare un tridente offensivo nel quale la prima punta per la finale degli Europei Under 17 dovrebbe essere Gabriel Silva, con il supporto degli esterni Quedra a destra e Varela a sinistra.