DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO FINALE 3-0): 28-26, 25-21, 26-24
Italia Portorico 3-0: le azzurre vincono la seconda partita ai Mondiali volley 2022 ma soffrono molto più di quanto il punteggio non dica, con i parziali di 28-26, 25-21, 26-24, e tiene il passo di Olanda e Belgio nel girone. Nel terzo set scenario molto simile a quello già visto in precedenza: l’Italia non riesce a staccarsi, anzi va sotto nel punteggio e rischia sempre di affondare come già successo nel secondo parziale. Portorico in termini generali gioca meglio, c’è poco da dire: arriva sul 16-20 e ancora una volta il fatto di avere le spalle al muro costringe la nostra nazionale a spingere sull’acceleratore e ricordarsi di giocare.
C’è allora un altro parziale per le ragazze di Davide Mazzanti, che la vogliono chiudere subito: Portorico però scappa sul 21-23, e conquista un primo set point che l’Italia riesce ad annullare. Arrivano poi i due punti con i quali l’Italia chiude i conti, evitando che una partita già difficilissima si prolunghi: vinciamo noi e siamo a punteggio pieno nel girone dei Mondiali volley 2022, ma nei prossimi impegni dovremo giocare molto meglio di così pur senza nulla togliere a una Portorico oggi davvero in palla e che avrebbe meritato qualcosa di meglio. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 2-0): 28-26, 25-21
Italia Portorico 2-0: nel secondo set della partita dei Mondiali volley 2022 le azzurre non hanno ancora smaltito le tossine del primo parziale, almeno nei primi scambi. È infatti Portorico a mettere a terra i primi palloni, e in generale le nostre avversarie fanno meglio arrivando anche sul 3-5. Da quel momento però l’Italia capisce di dover cambiare marcia e lo fa: le ragazze di Davide Mazzanti ottengono un parziale di 7-2 con il quale prendono il comando e provano anche a scappare. Davvero però questa sera le portoricane sono in palla, mentre noi no: sul 14-11 arriva la svolta, perché il punto viene assegnato all’Italia che volerebbe sul +4 e invece il challenge vinto dalle nostre avversarie porta il punteggio sul 14-12.
Una nazionale serena potrebbe tutto sommato fare spallucce e continuare a fare punti, invece l’Italia di questa sera è lontana dalla forma mentale migliore e con quell’episodio crolla, incassa – compreso il challenge – un tremendo 0-8 e si trova sotto 14-19, con il secondo set compromesso. Solo a quel punto abbiamo un accenno di reazione nervosa, un momento in cui mostriamo che sulla carta siamo nettamente superiori, ma che bisogna appunto farlo vedere: dal 15-20 per Portorico finalmente ci mettiamo in carreggiata e il parziale è un 10-1 in nostro favore. Insperato per quello che si era visto, ma chiudiamo il set sul 25-21 e siamo 2-0: adesso l’ultimo sforzo… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Portorico sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Portorico in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali numero 201 e 204) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA PORTORICO
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 1-0): 28-26 NEL 1° SET
Italia Portorico 1-0: non esattamente un grande avvio quello della nostra nazionale, che forse sente il “peso” di dover replicare i 3-0 con cui Olanda e Belgio si sono prese la leadership nel girone dei Mondiali volley 2022. Fatto sta che l’Italia inizia con il freno a mano tirato, possiamo dire così: prende due punti di vantaggio sul 7-5, ma poi subisce un parziale di 1-5 e Portorico mette il naso avanti (8-10). La reazione è buona, troviamo uno stint nel quale con un 5-1 rimettiamo le cose a posto, ma è chiaro che l’approccio alla seconda partita della manifestazione sia stato decisamente morbido, e anche riconoscendolo è difficile sistemare tutto. Portorico sente la possibilità di vincere il primo set dei Mondiali e di indirizzare il match potendolo poi trasformare in una incredibile vittoria, e ci crede.
Torna davanti sul 13-14, poi ancora sul 15-16, e in generale più si procede verso la fine del set e più le ragazze centroamericane migliorano la qualità delle loro giocate, costringendo l’Italia a inseguire. Arriva un nuovo ribaltone, le azzurre ottengono due importanti punti di margine per poter giocare sul cambio palla e poi scappano sul 23-20, mettendosi le paure alle spalle. O almeno così sembra: Portorico si conferma nazionale di lotta e orgoglio, le nostre ragazze poi sono ancora imballate e la situazione resta in bilico. Conquistiamo comunque due set point consecutivi: Portorico ce li cancella entrambi. Quello buono è il quarto e chiudiamo sul 28-26: siamo in vantaggio con enorme fatica, adesso però bisogna alzare l’asticella… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Italia Portorico sta per cominciare, è il secondo impegno per le Azzurre ai Mondiali di pallavolo femminile 2022 che poi vedranno tornare in campo l’Italia già domani, sempre alla stessa ora, per affrontare il Belgio. In seguito, giocheremo giovedì contro il Kenya e infine domenica contro l’Olanda, ma attenzione perché poi la seconda fase prevederà quattro partite nello spazio di sei giorni e contro avversarie di livello alto, perché saranno le prime quattro del girone D, fra le quali Brasile e Cina.
volleyNaturalmente è fondamentale fare un passo alla volta, avendo però la consapevolezza di quanto ci attenderà in un cammino molto intenso a causa della formula della manifestazione, che in totale prevederà 12 partite per chi arriverà fino in fondo – l’Italia maschile ne ha giocate sette per vincere il suo Mondiale, tanto per fare un paragone. Basta parole adesso: a parlare deve essere solamente il campo, perché Italia Portorico comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA PORTORICO: LE NOSTRE AVVERSARIE
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Portorico, possiamo dire qualcosa in più circa la Nazionale caraibica che giocherà per la sesta volta consecutiva i Mondiali di pallavolo femminile, una striscia cominciata nel 2002 (dopo due precedenti apparizioni nel 1974 e 1982) e che indica una discreta continuità di rendimento, anche se il migliore risultato è un dodicesimo posto ottenuto proprio nel 2002.
Un’altra grande soddisfazione fu la qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016, unica partecipazione a cinque cerchi per Portorico, anche se chiusa all’ultimo posto con cinque sconfitte su cinque, compresa quella contro l’Italia. L’obiettivo di Portorico è quello di qualificarsi per la seconda fase e potrebbe essere alla portata delle caraibiche, però sulla carta l’Italia dovrebbe essere un ostacolo troppo impegnativo e naturalmente questo è ciò che speriamo tutti possa avvenire sul campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA PORTORICO: OSTACOLO AGEVOLE
Italia Portorico, in diretta dal GelreDome della città olandese di Arnhem, è la seconda partita di volley che la nostra Nazionale giocherà ai Mondiali di pallavolo femminile 2022: appuntamento fissato alle ore 18.00 di questo pomeriggio, lunedì 26 settembre. Dopo il debutto di sabato pomeriggio contro il Camerun, dovrebbe trattarsi sulla carta di un altro impegno abbastanza agevole per l’Italia nella lunga avventura iridata alla quale le Azzurre si presentano con lo status di campionesse d’Europa in carica e pure di vincitrici della Nations League 2022.
Le Azzurre hanno quindi vinto le ultime due competizioni internazionali dopo la delusione delle Olimpiadi e adesso sognano un tris nell’evento più prestigioso, che ci garantirebbe una clamorosa doppietta con il Mondiale vinto un paio di settimane fa anche dagli uomini – l’esempio a parti invertite è quello dell’anno scorso con gli Europei, vinti prima in campo femminile e poi anche con i maschi. Per adesso l’obiettivo delle ragazze del c.t. Davide Mazzanti è quello di vincere e possibilmente farlo senza spendere troppo, perché la formula dei Mondiali di pallavolo femminile imporrà un notevole impegno a chi arriverà in fondo. La diretta di Italia Portorico andrà come ce la immaginiamo?
DIRETTA ITALIA PORTORICO: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Portorico, dobbiamo quindi ricordare che i Mondiali di volley femminile saranno più lunghi e con più partite rispetto a quelli maschili, dal momento che le donne dovranno affrontare una doppia fase a gironi. Non solo: già il primo gruppo è da sei squadre e quindi prevede ben cinque partite fino a domenica, quando il big-match contro l’Olanda dovrebbe essere l’impegno di cartello per l’intero girone. Per di più, nel girone della seconda fase ci si porterà dietro i risultati del primo gruppo, per cui potremmo parlare di un’unica lunghissima prima fase di ben nove partite in totale per giungere ai quarti di finale, con cui inizierà la fase ad eliminazione diretta.
Insomma, un cammino decisamente impegnativo anche dal punto di vista fisico, di conseguenza partite come quella alla quale assisteremo oggi nella diretta di Italia Portorico sarebbero se possibile da vincere e con il minore sforzo possibile. Questo però richiederà la massima concentrazione, per non sottovalutare anche solo a livello inconscio l’impegno contro la Nazionale caraibica, che è comunque di discreto livello, come dimostra il fatto che questa è la sesta edizione consecutiva dei Mondiali di pallavolo femminile a cui Portorico riesce a partecipare.