DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO FINALE 73-57): AZZURRI AI QUARTI!
Italia Portorico 73-57: è finita, gli azzurri conquistano il pass per i quarti di finale ai Mondiali basket 2023 e ora, con l’eventuale vittoria della Serbia sulla Repubblica Dominicana, saranno anche primi nel girone. Partita condotta bene dall’Italia, che ha certamente sofferto in una fase ma ha saputo ritrovare la sua compattezza: possiamo davvero dire così perché oggi i top scorer sono Giampaolo Ricci e Stefano Tonut (15 punti a testa) con Pippo capace di salire di colpi nel momento in cui il playmaker ha preso meno tiri, chiudendo con un comunque ottimo 7/10 dal campo.
Oggi male Simone Fontecchio, 5/16 e 2/8 dall’arco per 12 punti anche se con 10 rimbalzi; benissimo sotto i tabelloni Nicolò Melli, Alessandro Pajola ha chiuso con 0/ 2 ma anche 7 rimbalzi, 9 assist e nessuna palla persa. Pesano per Portorico le 7 perse di un Tremont Waters da 13 punti e 9 rimbalzi, bene anche Jordan Howard con 11 punti ma l’Italia nel quarto periodo ha subito allungato senza più guardarsi indietro: dunque Gianmarco Pozzecco festeggia la qualificazione ai quarti di finale e ora vedremo quale sarà la nostra prossima avversaria, ma come il nostro CT ha sempre ripetuto non dobbiamo porci limiti. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 51-47): FINE 3° QUARTO
Italia Portorico 51-47: c’è da soffrire, si abbassano percentuali e punteggio nel terzo quarto e i nostri avversari ne approfittano arrivando addirittura a mettere il naso avanti. Tremont Waters non combina, ma si sveglia Jordan Howard: gli azzurri pagano la scarsa fisicità sotto canestro e vanno sotto, anche perché Stefano Tonut dopo un canestro in avvio di secondo tempo smette di produrre e Simone Fontecchio continua a litigare con il canestro ed esce anche mentalmente dalla partita, arrivando a 1/8. Ancora una volta è Gigi Datome l’uomo della provvidenza: una tripla del capitano pe portarci a +3 sul 46-43 nel momento più caldo.
Questo esalta anche Fontecchio che, comunque presente a rimbalzo (dove domina Nicolò Melli, già in doppia cifra nel fondamentale), replica dall’arco per un nuovo +6 che è ossigeno puro per un’Italia alla disperata ricerca di punti e allungo. Poi Christopher Ortiz sbaglia un libero e Fontecchio a quel punto si ripresenta sul parquet di Quezon City con il canestro del +7, 5 punti in fila del giocatore degli Utah Jazz ci consentono di rimanere in controllo di una diretta di Italia Portorico che però è tutt’altro che finita anche perché Howard piazza dal perimetro, c’è un quarto periodo tutto da giocare e vincere per arrivare ai quarti dei Mondiali basket 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA PORTORICO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Portorico per i Mondiali basket 2023 dovrebbe essere garantita dalla Rai, anche se al momento non sono state fornite specifiche sul canale: ricordiamo però che il match sarà comunque fruibile in diretta streaming video, sul sito o l’app di Rai Play. In alternativa avremo anche l’appuntamento sulla televisione satellitare, riservato agli abbonati: aggiungiamo in questo caso che la partita dei Mondiali basket 2023 – qualora non possiate mettervi davanti a un televisore – sarà fruibile anche attraverso il servizio di diretta streaming video, sempre per i clienti, senza costi aggiuntivi: basterà infatti utilizzare i dati del proprio abbonamento per attivare l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA PORTORICO SU RAIPLAY
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 39-36): INTERVALLO
Italia Portorico 39-36: diventa tosta la partita dei Mondiali basket 2023, decisiva per l’ingresso ai quarti di finale. Ancora una volta è Gigi Datome a togliere le castagne dal fuoco: una tripla nel finale del secondo quarto ci manda a +3 all’intervallo lungo, ma è un’Italia che ha provato a scappare via senza riuscirci. La buona notizia è che nonostante un Simone Fontecchio da 1/7 e 2/14 complessivo dall’arco siamo comunque davanti, e dunque la speranza è che il nostro leader offensivo possa prendere in mano la situazione nel secondo tempo come già fatto contro la Serbia, portandoci al passaggio del turno. La cattiva notizia è che Portorico rimane agganciato anche con un Tremont Waters da 7 palle perse e “appena” 10 punti, dunque ci sarà ancora da lottare.
Un’Italia che nel primo tempo si è aggrappata soprattutto ai rimbalzi di Nicolò Melli (6 per il lungo dell’Olimpia Milano), a Marco Spissu che chiude la prima metà di partita con 8 punti e 4 assist e a Stefano Tonut, autore di 13 punti con 6/9 dal campo (anche se solo 3 nel secondo periodo). Siamo vivi, siamo in vantaggio e ora il rientro dagli spogliatoi diventa fondamentale nella diretta di Italia Portorico: uno strappo in avvio di terzo quarto potrebbe farci vincere la partita in maniera definitiva e portarci ai quarti di finale dei Mondiali basket 2023, vedremo allora se i nostri ragazzi saranno in grado di eseguire lo spartito… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 25-15): FINE 1° QUARTO
Italia Portorico 25-15: buona partenza degli azzurri, che nel primo quarto della sfida ai Mondiali basket 2023 mettono subito il naso avanti e provano ad allungare. L’Italia arriva sul 15-6 grazie a un ispiratissimo Stefano Tonut (10 punti) cui risponde anche Marco Spissu, aspettando che il miglior Simone Fontecchio si iscriva alla partita è sufficiente per permettere alla nostra nazionale di scavare un parziale. Portorico però sa che la vittoria gli garantirebbe la qualificazione ai quarti di finale, e si fa sotto.
Con il solito Tremont Waters e con Ismael Romero costruisce un controbreak di 5-9 per provare a ricucire, l’Italia però al momento sembra davvero ispirata e allunga ancora sul +10 con un gioco da tre punti di Giampaolo Ricci, che mostra l’importanza della panchina. Per adesso dunque siamo totalmente in controllo della situazione: sappiamo che gli azzurri si possono complicare la vita strada facendo ma dobbiamo continuare a giocare con questa intensità nella diretta di Italia Portorico, poi vedremo a che punto saremo all’intervallo lungo… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Finalmente la diretta di Italia Portorico sta per cominciare. Abbiamo già detto che ai Mondiali basket 2023 entrambe le nazionali si sono qualificate alla seconda fase con due vittorie e una sconfitta; sapevamo già che il nostro girone avrebbe incrociato il loro, e che molto probabilmente in caso di passaggio del turno avremmo dovuto sfidare proprio Serbia e Portorico. L’Italia ha battuto l’Angola all’esordio, 14 punti di vantaggio ma tanta sofferenza per tre quarti con un pessimo 20% dall’arco; le cattive percentuali ci hanno tradito anche nella sconfitta contro la Repubblica Dominicana, poi finalmente un 43% dal perimetro e il +7 sulle Filippine per andare alla seconda fase – ma a quel punto sarebbe bastato anche contenere a 11 o meno punti una sconfitta.
Portorico invece ha dovuto sudare sette camicie per avere ragione dell’orgogliosissimo Sud Sudan, al primo Mondiale di sempre; una vittoria di 5 punti, poi sfociata nell’annunciata sconfitta per mano della Serbia (77-94) che ha portato Portorico a giocarsi tutto contro la Cina, avendo comunque la qualificazione quasi in testa dopo il successo balcanico sul Sud Sudan. È arrivato un 107-89 molto comodo, come il pronostico indicava; adesso abbiamo questa sfida e vedremo come andranno le cose, lasciamo che a parlare sia finalmente il parquet dell’Araneta Coliseum di Quezon City perché è tutto pronto, la palla a due di Italia Portorico per i Mondiali basket 2023 sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PORTORICO: LA PARTITA DECISIVA!
Italia Portorico, in diretta dall’Araneta Coliseum di Quezon City alle ore 10:00 di domenica 3 settembre – con il fuso orario di casa nostra – è la partita valida per la seconda giornata nel gruppo I ai Mondiali basket 2023. Siamo nella seconda fase, che si conclude oggi, e questo è il match decisivo: dopo aver sfidato la Serbia chiudiamo un raggruppamento che è iniziato portandosi in dote i punti conquistati nel corso della prima fase, dunque con un’Italia che aveva due vittorie e una sconfitta e si trovava costretta a inseguire la stessa Serbia e la Repubblica Dominicana, in una situazione complessa con l’obbligo di vincere entrambi i match e sperare.
Lo stesso scenario che riguarda Portorico; va ricordato che in avvicinamento ai Mondiali basket 2023 le due nazionali si sono incrociate in amichevole e gli azzurri hanno vinto di 31 punti. Un precedente che fa ben sperare la nostra nazionale, ma oggi i ragazzi di Gianmarco Pozzecco dovranno essere perfetti se vorranno andare a prendersi i quarti di finale; vedremo cosa succederà nella diretta di Itala Portorico, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che accompagnano l’ennesima partita “della vita” per gli azzurri, stavolta ai Mondiali basket 2023.
DIRETTA ITALIA PORTORICO: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo dunque avvicinando alla diretta di Italia Portorico: gli azzurri sono pronti, anche se ai Mondiali basket 2023 hanno raramente fatto vedere il loro reale valore. In difficoltà con il tiro dall’arco nelle prime due partite, anche contro le Filippine hanno sofferto rischiando di farsi rimontare nel finale, anche se poi tutto sommato la vittoria è stata più agevole di quanto racconti il risultato finale e, sul piano psicologico, le cose si erano già messe bene con la sconfitta dell’Angola contro la Repubblica Dominicana. Un’Italia che sotto canestro è leggera, e dunque deve arrangiarsi di mestiere; per contro funziona bene la difesa sugli esterni, ma ora sarà necessario ritrovare le percentuali.
Portorico è una nazionale che sulla carta è inferiore alla nostra, con meno talento diffuso e minore esperienza; è però una squadra rognosa, con giocatori che militano nella D-League o in alcune squadre europee (Justin Reyes ha giocato a Varese nelle ultime stagioni), forse senza un vero leader propriamente detto ma con tanti elementi che possono fare male. Diciamolo: nella diretta di Italia Portorico gli azzurri sono favoriti, ma anche vincere potrebbe non bastare e allora si tratta di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà tra poco sul parquet di Quezon City…