DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO 98-65): VITTORIA AZZURRA

Ultimo quarto della partita che vede di fronte Italia e Portorico, vuoi bianco azzurri che confermano il dominio visto nei primi tre quarti di gioco e si portano in vantaggio subito con dei canestri. Italia che si porta addirittura sul punteggio di vantaggio posizionato 31 lunghezze. Il Portorico non riesce più a rispondere come invece, era riuscito a fare nei primi minuti della partita. La distanza è ormai insormontabile con il Portorico che riesce, alla luce di tre canestri consecutivi, ad accorciare le distanze ma non bastano in quanto gli azzurri confermano l’ottimo trend portandosi addirittura sul +37. Italia che ha firmato adesso l’ottantaseiesimo punto della sua partita, ormai si aspetta soltanto il gong finale per festeggiare questa importante vittoria per la formazione di mister Pozzecco.



Il mister italiano, ex playmaker della nazionale cestistica, è molto contento in panchina per questa vittoria che si avvicina. Manca sempre meno alla fine della partita, risultato adesso fermo sul 87-48.  Portorico che recupera diversi punti ma l’Italia comunque porta a casa la vittoria raggiungendo ad un minuto alla fine di 94-56 a 60 secondi dalla fine. Finisce la partita con il risultato di 98-65. (Marco Genduso)



DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO 65-40): TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto di gioco che vede di fronte Italia e Portorico in questo importantissimo test. Dominio assoluto dell’Italia che parte benissimo in questo inizio. 6 punti, frutto di una grande prestazione di Fontecchio e Tonut su tutti. Ancora Italia che fa 9-0 in questa frazione di gioco. Dominio assoluto dell’Italia. Ancora Italia che continua a realizzare canestro aumentando la sua percentuale di realizzazione. Ottima partita anche da parte del capitano Datome, così come Polonara e Spissu. Italia che si porta sul risultato adesso di 54-32, dominio azzurro in questo terzo quarto della partita. Siamo arrivati adesso a metà quarto della terza frazione di gioco, l’Italia continua a giocare molto bene e aumenta anche l’intensità di gioco.



13-0, il risultato al momento di questa frazione. Portorico che non riesce a rispondere. La seconda metà del terzo quarto di gioco è ancora a tinte azzurre con l’Italia che domina per tutto il campo arrivando a quota 20 punti in questa frazione. Risponde il Portorico che trova diversi canestri portandosi il risultato di 40, ma l’Italia gioca meglio e trova il sessantacinquesimo punto. Risultato adesso di 65-40. Finisce il terzo quarto di gioco, al via la quarta e ultima frazione della partita. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO 41-32): SECONDO QUARTO

Inizia la seconda frazione di gioco che vede di fronte Italia e Portorico in questo importantissimo test. Come nel primo quarto della partita e il Portorico a portarsi in avanti con ben quattro canestri consecutivi che si insaccano su una difesa dell’Italia abbastanza permissiva. Italia che risponde ampliando il proprio vantaggio ma ancora una volta il Portorico, questa volta con un tiro da fuori, riesce a portarsi su un risultato di pareggio andando a raggiungere gli azzurri. Italia che non ci sta e che con una serie di canestri consecutivi, ben quattro, riesce a portarsi sull’incredibile vantaggio di +8.

Portorico che sta accusando il colpo e sembra non essere più in partita salvo poi trovare tre canestri consecutivi con il risultato che adesso è di 34-28. Italia e Portorico che si scambiano diversi punti, tanti canestri e spettacolo oggi nel palazzetto di gioco con il terzo quarto che sta per cominciare con il risultato che adesso è sempre di vantaggio per l’Italia sul 41-32. Dopo 10 minuti effettivi termina anche il secondo quarto, intervallo con il risultato di 41-32. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO 23-14): PRIMO QUARTO

Inizia questo test importante che vede di fronte Italia e Portorico all’interno del rettangolo di gioco sei mesi di prestito. Sblocca la partita il Portorico con una conclusione da fuori che vale ben tre punti, Italia che inizia in svantaggio come nelle scorse partite. Recupero Italia che accorcia le distanze con un tiro sotto canestro che vale due punti. Il Portorico subisce ancora e gli azzurri trovano due canestri consecutivi portando il risultato sul 8-3. Italia che adesso domina in campo ma subisce un canestro da parte della formazione avversaria che accorcia le distanze soltanto per una manciata di secondi perché gli azzurri, sempre sopra, trovano due tiri a canestro consecutivi. Italia che trova il risultato di 15-11, 17-14 la gara adesso con l’Italia che domina. 19-14 con gli azzurri che trovano ancora punti. Risultato di 20-14. Sta per iniziare il secondo quarto della sfida. 23-14 il primo quarto che termina adesso. Inizia il secondo quarto. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA PORTORICO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Ci siamo, la palla a due della diretta di Italia Portorico ci porta al momento più strettamente agonistico del giorno di festa per il capitano Gigi Datome. L’Italia arriva dalla doppia vittoria contro Serbia e Grecia nel Torneo dell’Acropoli mercoledì e giovedì, risultati e prestazioni che naturalmente avevano reso molto felice il c.t. Gianmarco Pozzecco: “Siamo più che contenti. Anche stasera (giovedì, ndR) i ragazzi hanno giocato da squadra e questo mi rende orgoglioso. Giochiamo un basket diverso da quello di tutti gli altri e chiunque entra viene utilizzato per quel che sa fare in un contesto di grande libertà.

È stata una bella partita, il pubblico certamente si è divertito”, aveva dichiarato il nostro commissario tecnico giovedì dopo la vittoria contro la Grecia. È stata la quarta affermazione nel torneo ateniese dopo quelle del 1997, 2001 e 2011 e una conferma della bontà del lavoro svolto finora sulla strada verso i Mondiali. La parola dunque deve passare al parquet di Ravenna, perché adesso la diretta di Italia Portorico comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA PORTORICO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Sui canali di Sky Sport sarà disponibile per gli abbonati la diretta tv di Italia Portorico e di conseguenza anche la diretta streaming video per questa festosa amichevole di basket, tramite il servizio offerto da Sky Go. Per tutti gli altri tifosi e appassionati, saranno di conseguenza fondamentali il sito Internet e i profili ufficiali sui social network della Federbasket (FIP) per avere tutte le indicazioni su Italia Portorico.

ITALIA PORTORICO: NELLA STORIA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Portorico, ci sembra doveroso continuare a parlare di Gigi Datome, il capitano che sta per chiudere la sua avventura in Nazionale maggiore dopo ben 16 anni. Il debutto infatti risale al 2 giugno 2007 in un’amichevole contro la Croazia e in quella stessa estate fu già convocato per gli Europei, pur giocando appena 6 minuti in tutto il torneo. La fedeltà alla Nazionale è il tratto distintivo della storia d’amore che lega in maniera indissolubile Gigi Datome e l’Italia del basket, anche se le uniche medaglie arrivarono a livello giovanili, due bronzi con l’Under 18 nel 2005 e poi con l’Under 20 proprio nel 2007.

Datome non era invece evidentemente presente nel più celebre precedente di Italia Portorico nella storia, cioè il quarto di finale delle Olimpiadi di Atene 2004. Era il 26 agosto di 19 anni fa e l’Italia guidata dal coach Carlo “Charlie” Recalcati vinse per 83-70 per raggiungere le semifinali poi vinte contro la Lituania, una magnifica avventura che terminò infine con la medaglia d’argento a causa della sconfitta in finale contro l’Argentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA PORTORICO: UN’ALTRA AMICHEVOLE!

Italia Portorico, in diretta oggi, domenica 13 agosto 2023, con palla a due alle ore 21.00 presso il Pala De André di Ravenna, sarà per gli Azzurri dell’ItalBasket l’ultima amichevole sul suolo nazionale prima di volare in Asia per gli ormai imminenti Mondiali di basket 2023. Proprio per questo motivo, questo sarà innanzitutto un giorno di festa in onore di Gigi Datome, che si ritirerà proprio al termine dei Mondiali e che di conseguenza giocherà oggi per l’ultima volta in Italia. La FIP ha quindi voluto il DatHome Day, gioco di parole tra il cognome di Datome e “Home”, con riferimento all’ultima volta in casa per il capitano azzurro.

La diretta di Italia Portorico sarà dunque una festa per Gigi Datome, ma naturalmente anche un test significativo anche dal punto di vista tecnico per il c.t. Gianmarco Pozzecco. Il morale in casa Italia è alto dopo il meraviglioso rendimento nel prestigioso Torneo dell’Acropoli, nel quale gli Azzurri hanno vinto entrambe le amichevoli disputate contro la Serbia e contro i padroni di casa della Grecia. Vittorie di grande rilevanza e che descrivono un basket azzurro in salute, ma naturalmente sarà ai Mondiali che bisognerà metterlo in mostra. Intanto si continua a lavorare e il buon umore sicuramente aiuterà: che cosa ci dirà la diretta di Italia Portorico?

DIRETTA ITALIA PORTORICO: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Portorico, chiaramente oggi convivranno i due aspetti già evidenziati. Ci sarà la doverosa festa per omaggiare la carriera di Gigi Datome, che sicuramente nella sua generazione è stato il miglior esempio di attaccamento alla Nazionale, con tutte le estati spese in azzurro. Si spera in una conclusione con il sorriso ai Mondiali e per questo motivo sarà importante proseguire bene la preparazione. La vittoria contro la Serbia ha ribadito la tradizione recente più che positiva contro gli slavi, aspetto importante considerando pure che dovremmo incrociarli nella seconda fase del torneo iridato.

Contro la Grecia poi il successo è stato forse ancora più significativo per gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco, sia perché colto contro i padroni di casa ad Atene, sia perché in questo caso la tradizione recente era tutta in favore degli ellenici. L’ultima vittoria dell’Italia contro la Grecia risaliva infatti all’8 settembre 2013, nella fase a gironi dell’EuroBasket di quell’anno in Slovenia (81-72). Nella prima fase dei Mondiali però giocheremo solo contro avversarie extra-europee, per cui affrontare Portorico potrà essere importante per abituarci a giocare contro avversari meno conosciuti e simili soprattutto alla Repubblica Dominicana, che troveremo nella seconda giornata. Anche questo sarà un aspetto prezioso della diretta di Italia Portorico…