DIRETTA ITALIA REPUBBLICA CECA (RISULTATO FINALE 4-0): GOLEADA AZZURRA

Triplice fischio finale al Dall’Ara tra Italia Repubblica Ceca. La formazione guidata da Roberto Mancini asfalta i cechi con un sonante 4-0 e porta a casa l’amichevole. Un risultato tondo che dà indicazioni confortanti al commissario tecnico azzurro: i suoi giocatori chiudono il primo tempo avanti di due reti, grazie alle marcature messe a segno da Immobile e Barella. Nella ripresa ancora Italia ispiratissima sul fronte offensivo: a metà ripresa Lorenzo Insigne fa secco il portiere avversario con un bel destro che vale il 3-0. A chiudere le danze ci pensa Domenico Berardi, con uno scavetto al bacio. Il vantaggio netto dell’Italia spinge il ct Mancini a giocarsi la carta Raspadori, che rompe finalmente il ghiaccio con la maglia della Nazionale azzurra. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



BERARDI CALA IL POKER

Siamo agli sgoccioli della partita amichevole Italia Repubblica Ceca. Gli azzurri conducono sul risultato di 4-0 quando abbiamo arpionato l’ottantacinquesimo minuto della gara. A metà ripresa l’Italia ha calato il tris con Lorenzo Insigne: servito da Immobile, l’attaccante del Napoli sfodera un bel destro calibrato che non lascia scampo al portiere ceco. Italia che gestisce il punteggio senza problemi e continua a schiacciare la Repubblica Ceca nella propria metà campo. Ed ecco che il 4-0 arriva puntuale, sugli sviluppi di un contropiede rapido, con Berardi che concretizza al meglio l’assist di Insigne. Ottimo scavetto da parte del giocatore del Sassuolo e partita praticamente chiusa. Restano Da giocare pochi minuti, più eventuale recupero al Dall’Ara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



IMMOBILE E BARELLA NEL PRIMO TEMPO

Termina sul risultato di 2-0 il primo tempo di Italia Repubblica Ceca. Gol degli azzurri alla prima occasione, con Ciro Immobile che sistema in rete l’iniziativa di Insigne: bel destro da parte dell0attaccante laziale e nulla da fare per il portiere avversario. Gli azzurri spingono e poco dopo il vantaggio ci riprovano con Immobile, il cui colpo di testa tocca solo l’esterno della rete. L’Italia prende il mano il gioco, costringendo la Repubblica Ceca ad alzare i giri. E’ ancora la squadra di Mancini però ad avere un’altra occasione, questa volta con Insigne che non trova lo specchio. Al quarantaduesimo ecco il raddoppio: Barella avanza in velocità e scarica un destro imprendibile, mettendo la firma sul 2-0 azzurro. Italia avanti all’intervallo con la Repubblica Ceca. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA JANKTO

Diretta di Italia Repubblica Ceca iniziata da poco più di quindici minuti di gioco. Gli avversari degli azzurri partono subito forte con un’iniziativa sulla corsia laterale sinistra firmata Jankto e Barak. Atteggiamento aggressivo da parte della Repubblica Ceca, che però all’ottavo rischia sulla bella imbucata di Barella per Insigne. L’azione degli azzurri sfuma in un nulla di fatto; gli uomini di Mancini, poco dopo, si ritrovano momentaneamente in dieci uomini per l’uscita dal campo di Chiellini che perde sangue dal naso. Al tredicesimo ancora Repubblica Ceca in avanti con Jankto che lascia partire un cross che Donnarumma è costretto a respingere. Ci prova l’Italia con Berardi, che viene però fermato dal direttore di gara per una segnalazione di offside del suo assistente. Ancora fermo sullo 0-0 il risultato live tra l’Italia e i cechi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente la diretta di Italia Repubblica Ceca prende il via. C’è tanta voglia da parte degli azzurri di riscattare il periodo precedente alla gestione di Roberto Mancini: si punta il dito contro Giampiero Ventura e la mancata qualificazione al Mondiale 2018, ma non va dimenticato che in precedenza l’Italia non aveva superato il girone in due occasioni, con Marcello Lippi nel 2010 e con Cesare Prandelli nel 2014. Il tecnico di Orzinuovi due anni prima ci aveva condotto a una finale degli Europei salutata con sorpresa, perché quello era un gruppo giovane che però aveva saputo bruciare le tappe e presentarsi all’ultimo atto contro la Spagna campione del mondo, che purtroppo ci aveva travolto. Da quel momento le cose sono sempre state difficili per la nostra nazionale, pur se Antonio Conte nel 2016 ci ha fatto sognare sfiorando la semifinale europea, perdendo ai rigori contro la Germania. Ora, Roberto Mancini ha saputo ricostruire l’autostima e una rosa giovane e con tanta qualità in divenire, ma forse già pronta oggi per grandi traguardi: adesso mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali per questa amichevole, perché la diretta di Italia Repubblica Ceca sta per cominciare! ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. C.t.: Mancini. REP. CECA (4-1-4-1): Pavlenka; Coufal, Brabec, Celutska, Boril; Kral; Masopust, Darida, Barak, Jankto; Krmencik. C.t.: Silhavy.(agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Repubblica Ceca verrà trasmessa su Rai Uno, appuntamento fisso quando si tratta delle partite della nostra nazionale: il canale è disponibile a tutti sul digitale terrestre con la possibilità dell’alta definizione, e in assenza di un televisore sarà possibile assistere all’amichevole anche tramite il servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente mediante il sito (www.raiplay.it) o l’app Rai Play, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA CECA: GLI AVVERSARI

Si avvicina il momento di Italia Repubblica Ceca: la nostra avversaria è una nazionale come detto in ricostruzione, ma le va dato atto di essere sempre riuscita a qualificarsi alla fase finale degli Europei. Certo non sono più i tempi della finale del 1996 (persa contro la Germania, in rimonta) o anche della semifinale timbrata nel 2004, ma la Repubblica Ceca a livello continentale ha comunque mantenuto uno standard accettabile senza sprofondare nell’anonimato, come successo ad altre nazionali. Discorso diverso se parliamo di Mondiali, perché qui le cose sono leggermente più complicate: abbiamo ricordato la sconfitta subita contro l’Italia nel 2006, partita che era decisiva per qualificarsi agli ottavi del torneo, e quella resta anche l’ultima volta in cui abbiamo visto i cechi nella fase finale della Coppa del Mondo. La nazionale infatti ha mancato la qualificazione nelle ultime tre edizioni; punta ora a farcela per il Qatar e con questo gruppo rinnovato l’obiettivo potrebbe non essere così fuori portata, ma bisognerà vedere ovviamente quando si tornerà a giocare per quel contesto se le premesse saranno rispettate. (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

I precedenti di Italia Repubblica Ceca sono 6: naturalmente si contano solo quelli che gli azzurri hanno giocato contro una nazionale già separatasi dalla Slovacchia, altrimenti potremmo ricordare il 2-0 nel girone dei Mondiali 1990 con il grande gol di Roberto Baggio. Nei 6 incroci gli azzurri sono caduti le prime due volte: sanguinosa la sconfitta degli Europei 1996 (reti di Pavel Nedved e Radek Bejbl, in mezzo il pareggio di Enrico Chiesa) perché la nazionale di Arrigo Sacchi era stata eliminata al primo turno, poi eravamo caduti in amichevole nel maggio 2002. Curiosamente, nei test match non abbiamo mai battuto la Repubblica Ceca contro cui abbiamo pareggiato 2-2 nel febbraio 2004; nelle qualificazioni al Mondiale 2014 abbiamo ottenuto un pareggio esterno e la vittoria in rimonta di Torino, dopo la marcatura di Libor Kozak, con le reti di Giorgio Chiellini e Mario Balotelli (rigore), ma l’episodio più celebre resta ovviamente il 2-0 del Mondiale 2006, gol di Marco Materazzi e Filippo Inzaghi nella partita che ci qualificò agli ottavi, di fatto aprendo in maniera concreta la strada che il 9 luglio avrebbe portato alla fantastica vittoria della Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRO TEST PER GLI AZZURRI

Italia Repubblica Ceca, in diretta dallo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, si gioca alle ore 20:45 di venerdì 4 giugno: gli azzurri affrontano l’ultima amichevole di lancio verso gli Europei, che saranno il grande appuntamento dell’estate. Un’occasione di riscatto per la nostra nazionale, reduce dal flop del Mondiale 2018 ma anche rinata grazie al lavoro di Roberto Mancini, che ha portato in gruppo tanti giovani e, dopo aver dominato le qualificazioni agli Europei, ha anche timbrato la Final Four di Nations League certificando la crescita di un progetto che adesso può permetterci di ottenere ottimi risultati, sapendo che però la strada potrebbe essere ancora lunga.

Dopo aver schiantato San Marino, come era nelle previsioni, giochiamo l’amichevole contro una nazionale in ricostruzione: esauriti i grandi fasti di fine anni Novanta-inizio Duemila, la Repubblica Ceca è calata sensibilmente ma sta provando a tornare nell’élite del calcio continentale, intanto si è qualificata agli Europei e dunque lei pure si prepara al meglio alla fase finale. Aspettando che a Bologna si giochi, possiamo cominciare ad analizzare la diretta di Italia Repubblica Ceca anche dal punto di vista delle scelte che verranno operate dai due Commissari Tecnici, e dunque possiamo prenderci del tempo nell’analizzare le probabili formazioni dell’amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA REPUBBLICA CECA

Roberto Mancini ha svelato le sue scelte per gli Europei: in Italia Repubblica Ceca ci aspettiamo la formazione titolare, e allora ecco Bonucci e Chiellini che si piazzeranno davanti a Gigio Donnarumma, mentre sulle corsie laterali avremo verosimilmente Di Lorenzo e Spinazzola con quest’ultimo che dovrà dimostrare di aver superato i problemi fisici. A centrocampo, sicuro del posto Barella; come regista dovrebbe agire al momento Locatelli, sull’altra mezzala grande favorito Lorenzo Pellegrini. Nel tridente invece solito ballottaggio Belotti-Immobile; Federico Chiesa in vantaggio su Domenico Berardi, con Lorenzo Insigne che partirà da sinistra. Per Jaroslav Silhavy il modulo sarà il 4-2-3-1: in porta Vaclik, davanti a lui dovremmo vedere Celustka e Zima con Coufal a occuparsi della corsia destra e Boril che invece agirà sull’altro versante. La cerniera mediana dovrebbe essere formata da Holes e Soucek, quest’ultimo reduce da una grande stagione con il West Ham; Jankto sarà l’esterno alto a sinistra con Provod o Masopust sull’altro lato, poi Darida accompagnerà l’azione dell’ex Sampdoria Schick che è in vantaggio su Vydra per ricoprire il ruolo di centravanti.