DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO FINALE 82-87): AZZURRI KO

Italia Repubblica Dominicana 82-87: brutta sconfitta per gli azzurri nella seconda partita dei Mondiali basket 2023. Non è bastato l’avvio arrembante, quel 12-0 di parziale che ci aveva illuso di poter controllare i nostri avversari: da quel momento infatti la Repubblica Dominicana si è messa in ritmo e, aiutata da incredibili percentuali dall’arco, ha rimontato fino a prendere una doppia cifra di vantaggio che non ha più mollato, continuando a macinare e gestire la situazione anche nel quarto periodo in cui l’Italia, purtroppo, non è mai riuscita ad avvicinarsi anche solo per sperare di mettere qualche sassolino negli ingranaggi dominicani, se non nel finale con le triple di Ricci e Spissu.

Qualche dato: dopo il 12-0 di cui sopra, la Repubblica Dominicana ha piazzato un parziale di 44-69 fino alla chiusura del terzo quarto, e i due periodi centrali sono terminati 37-56 per i nostri avversari. Sono stati soprattutto quei 20 minuti a condannare l’Italia, che adesso ha bisogno di rimettersi immediatamente in riga: martedì ai Mondiali basket 2023 giocheremo una partita decisiva contro le Filippine, che all’esordio contro la stessa Repubblica Dominicana ha mostrato di avere parecchia qualità. Staremo a vedere, il nostro torneo non è finito ma è chiaro che dovremo dare tutt’altra prova di noi nella terza gara del girone. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 56-69): FINE 3° QUARTO

Italia Repubblica Dominicana 56-69: terzo quarto molto difficile per gli azzurri nella partita valida per i Mondiali basket 2023. Si sveglia anche Karl-Anthony Towns, fino a questo momento piuttosto silente, e le percentuali dall’arco dei nostri avversari ci condannano: sale la tensione con un Polonara piuttosto nervoso, ma soprattutto l’Italia non fa più canestro e la Repubblica Dominicana, con Towns, Delgado e soprattutto Felix (già oltre i 20 punti), piazza un incredibile parziale di 6-21 trovando improvvisamente fluidità offensiva e approfittando della difesa azzurra che perde colpi. Andiamo sotto in doppia cifra, in un momento di grande difficoltà.

In altri frangenti l’espulsione di Pozzecco aveva suonato la carica per noi, adesso invece sembra che la nostra nazionale abbia perso tutte le sue certezze. Proviamo a restare lì con l’energia di Melli, ma nemmeno la sua schiacciata ci sveglia del tutto: la Repubblica Dominicana ha ormai preso ritmo e segna ben 31 punti nel terzo quarto, con una gragnuola di triple e Melli che ha già quattro falli. Mancano 10 minuti al termine della partita dei Mondiali basket 2023: la speranza è che l’Italia ritrovi fluidità e concretezza mostrate nel primo quarto, perché i due periodi centrali non sono sicuramente stati all’altezza delle aspettative e adesso le cose non si sono messe decisamente bene. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Repubblica Dominicana sarà in chiaro: infatti le partite della nostra nazionale ai Mondiali basket 2023 verranno trasmesse sulla televisione di stato, in questo caso il canale di riferimento sarà Rai Due. Per gli abbonati al satellite invece l’appuntamento è su Sky Sport Summer, numero 201 del decoder. Per la diretta streaming video di Italia Repubblica Dominicana ci sono varie opzioni: ovviamente il sito o la relativa app di Rai Play che sono accessibili a tutti, per i clienti Sky abbiamo invece l’applicazione Sky Go ma il match di basket verrà garantito anche dai portali DAZN e Now Tv, anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA SU RAIPLAY

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 39-38): INTERVALLO

Italia Repubblica Dominicana 39-38: intervallo lungo a Manila, continua a essere una partita tosta quella degli azzurri. Il secondo quarto si apre con le triple di Andres Feliz, che riporta sotto la Repubblica Dominicana; fortunatamente noi abbiamo sul parquet Gigi Datome, che con grande esperienza infila due canestri consecutivi e ci tiene davanti. Tutto sommato l’Italia regge, anche se con un po’ di nervosismo; fallo tecnico comminato a Melli e Vargas, poi i nostri avversari scavano un parziale che consente loro di tornare a un possesso (pieno) di distanza.

Gli azzurri si affidano allora alle iniziative di Polonara e Fontecchio: il primo guadagna fallo e non sbaglia i liberi, il secondo completa un gioco da tre punti utilizzando il fisico, al 18’ minuto l’Italia prova a scappare nuovamente sul +6 (37-31). Italia che però non scappa, perché è la Repubblica Dominicana che piazza il break a seguito del secondo tecnico di Gianmarco Pozzecco che viene espulso (ad allenare è quindi Edoardo Casalone) e, per la prima volta dalla palla a due, si porta in vantaggio. Torniamo davanti proprio all’ultimo con Fontecchio, ma adesso nella diretta di Italia Repubblica Dominicana bisogna stringere i denti… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 19-13): FINE 1° QUARTO

Italia Repubblica Dominicana 19-13: gli azzurri non avrebbero potuto sperare in avvio migliore nella seconda partita ai Mondiali basket 2023. Pronti via, due canestri di Polonara aprono il parziale per la nostra nazionale: in un amen saliamo sul 12-0 quando anche Fontecchio e Spissu trovano la via del canestro, la Repubblica Dominicana è annichilita e l’Italia prende immediatamente un solido vantaggio in doppia cifra. Poi però ci rilassiamo troppo, e allarghiamo le maglie della difesa: i nostri avversari reagiscono con un controbreak di 0-6 e in qualche modo si riportano sotto, gli azzurri cercano la strada del tiro dall’arco ma Melli è poco ispirato.

Inizia una fase confusa del primo periodo, con Gianmarco Pozzecco che deve chiamare timeout quando anche Procida, entrato dalla panchina, non trova il canestro; se non altro teniamo in difesa con Melli a guidare i compagni, ma dopo i primi minuti da tanti punti si segna poco in generale. Finisce il primo quarto con l’Italia che ritrova verve offensiva, ma adesso anche la Repubblica Dominicana è in partita: dall’iniziale 12-0 in nostro favore il parziale è stato di 7-13, dunque attenzione a considerare questo match come abbordabile perché i nostri avversari sono in palla… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Italia Repubblica Dominicana sta per farci compagnia, dunque vale la pena approfondire il tema circa la stella della nazionale avversaria. Karl-Anthony Towns è stato la prima scelta assoluta al draft NBA 2015, selezionato dai Minnesota Timberwolves davanti a due ottimi “rivali” come D’Angelo Russell e Jahlil Okafor; per ora la sua intera carriera è stata spesa con questa franchigia, raggiunta dopo il college a Kentucky. Premiato come rookie dell’anno, è stato per tre volte All Star anche se non è mai riuscito a far parte di primo o secondo quintetto NBA per la stagione (due volte inserito nel terzo); per tre volte ha raggiunto i playoff ma non ha mai superato il primo turno, le sue medie in post season raccontano di 18,6 punti e 11,4 rimbalzi.

Se le carambole aumentano di poco, i punti sono minori rispetto allo storico della regular season; spesso Towns è stato accusato di essere troppo molle quando conta davvero, ma deve ancora compiere 28 anni e dunque potrebbe avere il tempo di maturare e diventare un campione NBA. Intanto per la prima volta gioca i Mondiali basket, e per gli azzurri sarà un problema arginarlo; ora noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet, finalmente qui è tutto pronto e la palla a due di Italia Repubblica Dominicana sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: PARTITA DA NON SOTTOVALUTARE!

Italia Repubblica Dominicana, in diretta dall’Araneta Coliseum di Quezon City (nelle Filippine), si gioca alle ore 10:00 di casa nostra, domenica 27 agosto: è la seconda partita nei Mondiali basket 2023 per l’Italia, che è inserita nel gruppo A e, dopo aver esordito contro l’Angola, affronta il match forse decisivo per la vittoria del girone – e ovviamente la qualificazione agli ottavi – per poi concentrarsi sulla nazionale di casa. Un’Italia che, come già detto, è arrivata ai Mondiali basket 2023 avendo vinto tutte le partite amichevoli; un’Italia che però sa bene di non essere completa e perfetta, ma che può ritagliarsi belle soddisfazioni.

La partita contro la Repubblica Dominicana non sarà facile: gli azzurri chiaramente sono superiori e come detto lo hanno già dimostrato nella marcia di avvicinamento al torneo, ma l’avversaria di oggi ha talento diffuso (sia pure a livelli inferiori rispetto a noi) e soprattutto quel Karl-Anthony Towns che certamente può fare la differenza. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Italia Repubblica Dominicana, aspettandone la palla a due facciamo qualche rapida analisi circa i temi principali che potrebbero emergere dal parquet dell’Araneta Coliseum a Quezon City.

ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: ATTENTI A TOWNS  E ELOY VARGAS

Si avvicina il momento della diretta di Italia Repubblica Dominicana: la nazionale avversaria è guidata ancora da Néstor Garcia, che era già in panchina quattro anni fa quando i centroamericani erano tornati ai Mondiali per la terza volta, dopo le esperienze del 1978 e del 2014 (parecchio discrete, come del resto anche l’ultima). È sicuramente una federazione che sta evolvendo, come dimostra anche la figura di Towns di cui ovviamente parleremo; i due veterani del gruppo, presenti anche nove anni fa ai Mondiali, sono Eloy Vargas, che ha giocato qualche partita in D-League con la squadra affiliata ai Los Angeles Lakers, e Victor Liz la cui carriera si è sviluppata prevalentemente a Porto Rico.

Chiaramente la presenza di Towns sotto canestro cambia tutto per la Repubblica Dominicana, soprattutto contro un’Italia che nel reparto lunghi è abbastanza sguarnita; in generale però gli azzurri hanno molto di più nel roster, e la batteria degli esterni dovrebbe essere sufficiente per avere la meglio. Tuttavia, come già detto, attenzione a sottovalutare questa partita, che sarà molto importante nell’economia dei Mondiali basket 2023 anche per dirci eventualmente quale sarà il nostro futuro nel tabellone della fase ad eliminazione diretta (chiaramente ancora da raggiungere, per il momento).