DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO FINALE 3-2): 25-16, 16-25, 21-25, 25-22, 15-10
Italia Repubblica Dominicana 3-2: con i parziali di 25-16, 16-25, 21-25, 25-22, 15-10 la nostra nazionale vince la terza partita nella Volley Nations League 2023, la seconda su altrettanti impegni nel girone di Hong Kong. È stata una partita difficile, che improvvisamente si è complicata: come detto, la vittoria del primo set in maniera larga aveva probabilmente illuso Davide Mazzanti che il tutto si potesse risolvere come ieri contro la Bulgaria, invece la Repubblica Dominicana (che era 2-3 fino a qui nella Volley Nations League) ha cambiato passo, ci ha inflitto la stessa punizione nel secondo set e poi ha ribaltato il risultato. Costretta a inseguire, l’Italia è stata brava a prendersi il quarto parziale, che è stato molto tirato e nel quale si è anche visto il carattere delle nostre ragazze.
Nel tie break siamo andate subito in vantaggio, abbiamo preso un margine di tre punti già dal 6-3 e poi abbiamo allungato, con un parziale di 4-0 che ci ha portate sul 10-4 e un vantaggio consistente che non abbiamo più mollato. Con questa vittoria l’Italia sale a 8 punti nella classifica di Volley Nations League 2023: ancora fuori dalla zona valida per la qualificazione alla fase finale, ma il percorso è ancora lungo e le prossime partite potrebbero farci entrare nella Top Eight… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Repubblica Dominicana sarà garantita oggi sui canali Sky Sport Summer (201) e Sky Sport Arena (205) della piattaforma satellitare. Di conseguenza, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Repubblica Dominicana anche tramite il servizio Sky Go oltre che sulla piattaforma Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 2-2): 25-16, 16-25, 21-25, 25-22
Italia Repubblica Dominicana 2-2: si va al tie break per definire la squadra vincitrice di questa sesta partita di Volley Nations League 2023. Dopo aver vinto il primo set, la nostra nazionale è crollata: il secondo parziale si è concluso con lo stesso risultato con cui avevamo ottenuto il primo, vale a dire 16-25 ma questa volta in favore della Repubblica Dominicana. Che ha preso lo slancio giusto per affrontare il terzo set: qui l’Italia ha maggiormente retto, ma l’inesperienza di parecchie delle nostre giocatrici ha fatto la differenza a favore delle nostre avversarie, che con un 21-25 si sono prese il vantaggio.
Nel quarto set ecco la reazione azzurra: l’Italia è rimasta punto a punto per tutto il tempo, ha provato a scappare via senza riuscirci, alla fine però ha costruito un margine utile ed è andata a chiudere i conti con il risultato di 25-22. Dunque potremmo ora vincere un’altra partita al tie break in questa Volley Nations League 2023, dopo quella di esordio contro la Repubblica Dominicana; non resta che scoprire come andranno le cose a Hong Kong, facendo il tifo per la nostra nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 1-0): 25-16 NEL 1° SET
Italia Repubblica Dominicana 1-0: ottimo avvio da parte delle azzurre nella partita di Volley Nations League, il primo set si chiude con il risultato di 25-16 e, anche se adesso le cose potrebbero andare diversamente, non c’è dubbio alcuno che l’Italia stia facendo tutto bene. L’equilibrio all’inizio c’è: la Repubblica Dominicana anzi rimane sempre in vantaggio (3-5) ad un certo punto) e arriva anche al 7-9, ma da quel momento le ragazze di Davide Mazzanti cambiano marcia. Dal 11-11 arrivano quattro punto in fila, da quel 7-9 di cui sopra costruiamo un 7-14 che ci porta sul +9.
Massimo vantaggio nel primo set che viene confermato anche alla fine, quando arriviamo a prenderci il set point e lo convertiamo alla prima occasione utile. Un approccio dunque che l’Italia ha mantenuto rispetto a ieri, quando ha nettamente battuto la Bulgaria; come detto la diretta di Italia Repubblica Dominicana potrebbe riservare ancora sorprese perché certamente le nostre avversarie non staranno a guardare, bene però quanto fatto nel primo set e ora vedremo cosa succederà nel corso del secondo. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Italia Repubblica Dominicana. È curioso notare come l’anno scorso questo match di Volley Nations League fosse andato in scena in un giovedì di metà giugno: era il giorno 16 e la sede il GInasio Nilson Nelson di Brasilia. Ne era venuta fuori una partita davvero molto bella: l’Italia l’aveva spuntata al tie break, conducendo sempre ma anche facendosi rimontare. I parziali erano stati 25-23, 20-25, 25-19, 16-25, 15-12; le azzurre avevano già battuto la Serbia e avrebbero concluso un girone perfetto con i successi su Germania e Brasile; come noto alla fine avrebbero centrato il terzo posto (10 vittorie e 2 sconfitte), vincendo il titolo.
La Repubblica Dominicana invece non era arrivata alla fase finale di Ankara: la nazionale nordamericana aveva mancato l’ottavo posto per un solo punto, facendo lo stesso record della Thailandia (5 vittorie e 7 sconfitte) ma con 14 punti a fronte dei 15 delle asiatiche. Anno nuovo e vita nuova: le azzurre stanno affrontando la Volley Nations League 2023 con un altro spirito e dunque non resta che vedere cosa succederà a Hong Kong. A tale proposito mettiamoci comodi perché ci siamo davvero: la diretta di Italia Repubblica Dominicana sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE NUOVE AZZURRE
In vista della diretta di Italia Repubblica Dominicana possiamo dire che ci sono delle novità tra le convocate di Davide Mazzanti, rispetto ovviamente alla prima settimana di Volley Nations League. Continuano a essere assenti le big come Paola Egonu e Monica De Gennaro, mentre le aggiunte sono due: la palleggiatrice Giulia Gennari, che affiancherà Francesca Bosio, che ha 26 anni e dopo essere stata per tre stagioni la riserva di Joanna Wolosz a Conegliano è andata a giocare a Bergamo. Poi il libero Eleonora Fersino, che rientra da un infortunio.
Classe 2000, anche lei è passata dall’Imoco e da Bergamo ma ha appena concluso la sua seconda stagione a Novara. A lasciare il gruppo Italia sono invece Marina Lubian, Sara Fahr, Francesca Villani e Sara Panetoni: sono rientrate a Milano per allenarsi insieme alla Nazionale Seniores B, come loro anche Ekaterina Antropova. Restano, come veterane e leader delle azzurre che stanno affrontando la Nations League 2023, Miriam Sylla e Anna Danesi: come noto una gioca a Monza e l’altra a Novara, saranno loro a guidare il gruppo di Davide Mazzanti al riscatto in questa competizione, vedremo come si comporteranno. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: ALTRO IMPEGNO PER LE RAGAZZE!
Italia Repubblica Dominicana è in diretta dall’Hong Kong Coliseum, alle ore 14:30 (di casa nostra) di giovedì 15 giugno: si tratta della seconda partita nel secondo stint della Volley Nations League 2023, ma per le azzurre e le nostre avversarie questa è in realtà la sesta sfida totale nella competizione. Dopo il girone di Antalya, chiuso a dire il vero in maniera negativa (una vittoria e tre sconfitte), l’Italia inizia quello che sarà un lungo viaggio in Asia: prima sarà appunto a Hong Kong e anche qui dovrà affrontare un totale di quattro partite, poi andrà a Bangkok in Thailandia dove si concluderà la prima fase di Nations League.
Un’Italia che abbiamo definito sperimentale: le big infatti sono rimaste a casa, tra chi ha terminato da poco la sua stagione e chi invece ha semplicemente lasciato spazio a giovani che dovranno essere testate in vista dei grandi appuntamenti, perché il lavoro di un CT è anche giustamente quello di implementare il suo gruppo storico e la Nations League è una competizione che può ben servire lo scopo. Noi adesso vedremo se le azzurre riusciranno a riscattarsi nella diretta di Italia Repubblica Dominicana; aspettando che la partita si giochi, proviamo ancora ad approfondire qualcuno dei temi principali legati al pomeriggio.
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Repubblica Dominicana rappresenta dunque un contesto interessante per la nostra nazionale, che deve riscattare un brutto primo girone: dopo la vittoria contro la Thailandia, le azzurre sono cadute contro Polonia, Stati Uniti e Turchia e hanno raccolto un totale di 3 punti, frutto del successo al tie break all’esordio e del ko, sempre al quinto set, contro gli Usa. La Repubblica Dominicana, che ha goduto di un giorno in più di riposo avendo giocato martedì contro la Polonia, era nel girone di Nagoya e ha fatto meglio.
Ha vinto due partite, sempre al tie break, contro Bulgaria e sorprendentemente Olanda, all’esordio ko contro il Giappone e poi sconfitta contro il Brasile, ma sempre riuscendo a vincere un set. I punti delle nostre avversarie nella classifica di Nations League sono dunque 4, ma possiamo pacificamente dire che in questo momento la graduatoria conti poco: l’Italia gioca per altro, certamente con l’idea di provare a vincere quante più partite possibile ma senza l’assillo di dover necessariamente andare a prendersi il titolo.