DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 3-0): TRIS E QUALIFICAZIONE
L’Italia vince e convince, strappando il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali U20, al termine di questa gara valida per la terza ed ultima giornata della fase a gironi. Allo Stadio Malvinas Argentinas gli Azzurri strapazzano una Repubblica Dominicana sterile, che chiude a 0 punti in classifica e che nell’arco dei 90 minuti di gioco non riesce mai a creare pericoli seri alla retroguardia italiana. Al 19esimo troviamo il gol dell’1-0, dopo aver flirtato a lungo con il vantaggio: Il numero 10 Baldanzi sfonda in area e prova un tiro-cross insidiosissimo, che termina in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il solito Casadei trova la deviazione vincente di testa, portando avanti la nazionale italiana. Decisiva la spizzata di Ambrosino.
Nel secondo tempo partiamo nuovamente forte, e riusciamo immediatamente a trovare il raddoppio: azione armoniosa, sviluppata sull’out di destra e terminata con un destro di prima di Ambrosino, che riesce a piazzarla proprio all’angolino con un gran colpo da biliardo. Montevago, che ha preso il posto di Pafundi, entra in partita alla perfezione, ed al 62esimo troverebbe il tris con una autentica magia, ma arbitro e VAR annullano per un fuorigioco inesistente. Nel finale sprechiamo diverse opportunità, merito anche di un Valdez un grande spolvero, ma all’84esimo Casadei chiude i giochi con un mancino pregevole, calando il tris. Quarto gol per il numero 8 nella competizione. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 2-0): GOL ANNULLATO
Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, l’Italia è ancora in vantaggio per 2-0 su una Repubblica Dominicana U20 che non riesce a rendersi pericolosa, e creare azioni ragionate. Al 53esimo Montevago sterza, si libera del diretto marcatore, rientra sul mancino ed impegna l’estremo difensore avversario, che è reattivo anche sul tap-in di Baldanzi. Doppia parata spettacolare del portiere.
Al 58esimo Casadei si inserisce alla perfezione e con un terzo tempo da campione NBA riesce ad impattare di testa con grande forza, ma la sua conclusione non è angolata e non crea problemi al portiere. Al 62esimo Montevago cala il tris con un controllo spettacolare ed una conclusione potente e precisa, che si infila proprio all’incrocio dei pali. Un eurogol a tutti gli effetti, che arbitro e VAR annullano per una posizione di fuorigioco inesistente. Considerata attiva la posizione del numero 10, che si disinteressa del pallone. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 2-0): RADDOPPIA AMBROSINO
Squadre nuovamente in campo qui allo stadio Malvinas Argentinas, in questa terza ed ultima gara valida per la fase a gironi di questi Mondiali U20. Partono forte nuovamente gli Azzurri, con il neo-entrato Montevago che prova la conclusione improvvisa, ma il suo tentativo è leggermente alto ed esce di pochissimo. Bella soluzione del centravanti della Sampdoria.
Passano appena 2 minuti, e l’Italia trova il raddoppio: azione armoniosa, sviluppata sull’out di destra e terminata con un destro di prima di Ambrosino, che riesce a piazzarla proprio all’angolino con un gran colpo da biliardo. Con questo risultato, momentaneamente, la nostra nazionale sarebbe seconda in classifica, e qualificata al prossimo turno. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 1-0): BALDANZI PERICOLOSO
Italia e Repubblica Dominicana U20 vanno negli spogliatoi dello Stadio Malvinas Argentinas sul risultato di 1-0 in favore degli Azzurri, al termine del primo tempo di questa terza ed ultima partita della fase a gironi del Mondiale. Dominio assoluto della nostra nazionale, che fin dalle prime battute ha provato a conquistare il dominio territoriale, creando azioni corali, ma anche affidandosi alle qualità di Pafundi e Baldanzi.
Decide, per il momento, il gol di testa realizzato da Casadei sugli sviluppi di un corner: una bella torsione arrivata al 19esimo, dopo la sponda precisa di Ambrosino. Al 39esimo Pafundi ha provato ancora una volta a scambiare con Baldanzi, ed accendere la manovra offensiva della formazione europea, ma il raddoppio in marcatura degli avversari ci fa guadagnare soltanto un corner. Nel recupero il numero 10, talentino dell’Empoli, impegna l’estremo difensore dominicano con un mancino insidioso. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 1-0): CASADEI LA SBLOCCA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, l’Italia conduce per 1-0 sulla Repubblica Dominicana U20, in un match per il momento dominato dalla nazionale azzurra. All’ottavo minuto il primo squillo lo suona Ambrosino, con un bel destro a giro neutralizzato da Valdez. Al 13esimo, Pafundi prova a mettersi in proprio sugli sviluppi di un corner, ma dopo essersi accentrato, il gioiellino dell’Udinese non riesce ad angolare il suo tiro.
Al 18esimo ci prova Baldanzi con una giocata strepitosa: il fantasista dell’Empoli prende palla, corre sull’out di sinistra e nello stretto si libera di due uomini. Il numero 10 sfonda in area e prova un tiro-cross insidiosissimo, che termina in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il solito Casadei trova la deviazione vincente di testa, portando avanti la nazionale italiana. Decisiva la spizzata di Ambrosino. Al 25esimo il numero 9 potrebbe raddoppiare, ma si divora il 2-0 dopo aver agganciato il lancio millimetrico di Ghilardi. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO
Allo stadio Malvinas Argentinas, l’Italia U20 affronta i pari età della Repubblica Dominicana in questa gara valida per l’ultima giornata della fase a gironi di questa Coppa del Mondo. Nelle prime due partite gli Azzurri hanno collezionato una vittoria prestigiosa, contro il Brasile, ed una sconfitta contro la Nigeria, mentre i nostri avversari sono ancora fermi a 0 punti.
Ritmi alti nei primi 5 minuti di gioco, con i centroamericani che provano ad aggredire alto gli italiani, pressando il portatore di palla, mentre la nazionale in maglia bianca cerca di gestire il possesso, creando azioni pericolose. Pafundi e Baldanzi sono sicuramente i due elementi che portano più qualità alla manovra, inventando dal nulla situazioni decisive. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Italia Repubblica Dominicana U20, negli ultimi minuti prima del fischio d’inizio possiamo fare un breve sunto della storia degli Azzurrini ai Mondiali Under 20. Questa è l’ottava partecipazione alla fase finale, le prime tre risalgono al 1977, 1981 e 1987, poi un lungo digiuno spezzato dalle partecipazioni nel 2005 e nel 2009, entrambe terminate ai quarti di finale, come già nel 1987. I migliori risultati dell’Italia U20 ai Mondiali di categoria sono arrivati nelle ultime due edizion.
Il terzo posto nel 2017, con sconfitta in semifinale contro l’Inghilterra e vittoria ai rigori nella finale terzo posto contro l’Uruguay, poi il quarto posto nel 2019 con sconfitte in semifinale contro l’Ucraina e nella finalina per il bronzo contro l’Ecuador. Nel 2021 la manifestazione è stata cancellata per Covid, adesso l’obiettivo è entrare fra le prime quattro per la terza volta consecutiva, sperando poi di fare ancora meglio dei precedenti. Adesso però cediamo lo spazio alla cronaca: comincia la diretta di Italia Repubblica Dominicana U20! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20 STREAMING VIDEO E TV
La diretta tv di Italia Repubblica Dominicana U20 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando sul digitale terrestre. Questo dunque significa che sarà garantita pure la diretta streaming video di Italia Brasile U20, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.
Inoltre è possibile visionare tutte le partite della manifestazione in streaming video su Fifa+. Per accedere al servizio è necessario semplicemente registrarsi, senza dover pagare nulla per godersi la rassegna mondiale ospitata dall’Argentina. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA SU RAIPLAY
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20: GLI AVVERSARI
Cresce sempre più l’attesa per la diretta di Italia Repubblica Dominicana U20, possiamo nel frattempo osservare che questa è la prima partecipazione di sempre ai Mondiali Under 20 per la Repubblica Dominicana, che di conseguenza ha già scritto una pagina di storia riuscendo a qualificarsi per questo torneo iridato giovanile. Merito del secondo posto nel campionato Under 20 del Centro Nord America disputato l’anno scorso in Honduras.
Nella fase ad eliminazione diretta, la Repubblica Dominicana U20 vinse con un pirotecnico 5-4 negli ottavi di finale contro El Salvador, poi ai quarti ecco la vittoria per 1-0 contro la Giamaica ed infine ecco il successo ai calci di rigore in semifinale dopo un pareggio per 2-2 contro il Guatemala. Il sogno di diventare campioni continentali si è infranto in finale, con un brutto ko contro gli Stati Uniti per 6-0, ma restano comunque il secondo posto e soprattutto la prima qualificazione di sempre ai Mondiali per la Repubblica Dominicana U20, che oggi sfiderà i pari età dell’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20
La diretta Italia Repubblica Dominicana U20, in programma sabato 27 alle ore 20:00, rappresenta una sfida fondamentale per l’avventura azzurra nel Mondiale di categoria. D’altronde si tratta dell’ultima gara del girone, quella decisiva per delineare il quadro degli ottavi di finale a cui prenderanno parte le prime due classificate dei sei raggruppamenti più le quattro migliori terze. Avendo già vinto una partita, vale a dire quella d’apertura con il Brasile, l’Italia era partita con un buon vantaggio salvo poi fermarsi con la sconfitta contro la Nigeria che ha rovinato un po’ i piani.
Naturalmente sulla carta passare come prima o seconda piuttosto che terza eviterebbe di incrociare la migliore di uno dei sei gironi. Per questo gli azzurri di Carmine Nunziata scenderanno in campo con la Repubblica Dominicana, fanalino di coda, con il solo e unico obiettivo di vincere. L’ideale sarebbe farlo con più gol di scarto possibile in modo di avere la meglio in caso di classifica avulsa: se la Nigeria dovesse battere il Brasile basterebbe un pari all’Italia per passare come seconda mentre in caso di successo verdeoro sugli africani bisognerebbe colmare quanto prima il gap della differenza reti. L’Italia conta attualmente -1 e se considerassimo anche solo una vittoria per 1-0 sia degli azzurri che del Brasile, troveremmo tre squadre a 6 punti ma con i sudamericani a +6 (attualmente 8:3), i nigeriani a +2 (ora come ora 4:1) e l’Italia solamente a 0. Dunque necessaria una vittoria con più gol possibili. Nell’ultimo scenario, quello del pari tra Brasile e Nigeria, gli azzurri in caso di pari finirebbero terzi mentre se dovessero battere la Repubblica Dominicana andrebbero a concludere il girone da secondi in solitaria.
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20, LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Italia Repubblica Dominicana U20 vedono i centro americani schierarsi col 4-3-3. In porta Xavier Valdez,confermata la difesa composta da Israel, Alex Ciriaco, Kleffer e Guillermo De Peña. Nella zona nevralgica del campo vede Ángel, Yordy e Vasquez dividersi il reparto mentre davanti toccherà a Yunior Manuel Peralta, Anyelo Gómez e Derek Cuevas.
Risposta tricolore con il 4-3-1-2. Tra i pali Desplanches, linea difensiva formata da Zanotti, Ghilardi, Guarino e Turicchia. A centrocampo qualità e quantità con Faticanti, Prati, Casadei. In avanti Baldanzi sarà il trequartista mentre Esposito e Pafundi faranno coppia in attacco.
ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA U20, QUOTE PER LE SCOMMESSE
La quote della diretta Italia Repubblica Dominicana U20 vedono favorita di gran lunga la formazione azzurra. Addirittura su bewin possiamo trovare il successo italiano a 1.01, il minimo possibile, mentre la vittoria della Dominicana è data a 101 e il pareggio a 34.
Difficile vedere sulla carta due squadre a segno: quota di 3.6 contro l’1.24 che fa presagire ad una gara a senso unico. Veramente basse anche le giocate sugli Over visto che per trovare una quota vicino al 2 (1.70 per la precisione) bisognerà vedere la soglia 4.5.