DIRETTA ITALIA ROMANIA (RISULTATO FINALE 16-10)
Italia Romania 16-10: la diretta dell’ultimo impegno del Settebello nel girone dei Mondiali pallanuoto 2024 ha sancito la vittoria degli Azzurri, ora certi del secondo posto nel girone e quindi dell’incrocio con la terza del girone C nei playoff di domenica, con i rimpianti causati dalla sconfitta ai rigori contro l’Ungheria al termine di un match che forse il Settebello avrebbe meritato di vincere. Oggi contro la Romania c’è stata una bella risposta in termini di qualità di gioco, ma con il macigno di cinque rigori sbagliati che rischia di diventare pesante per gli uomini del c.t. Sandro Campagna, specie quando la posta in palio diventerà più pesante.
Insomma, alti e bassi per il Settebello nella diretta di Italia Romania, che comunque infine ci ha dato l’attesa vittoria – anche se certamente con più precisione nei rigori sarebbe stato tutto più semplice. Emblematico in tal senso il primo quarto, chiuso sul 4-3 per l’Italia ma con ben tre rigori sbagliati, così si è rimasti sul filo anche nel secondo quarto, che ci ha portati a metà partita con l’Italia avanti 8-7 solo grazie a un gol a filo di sirena. Il terzo quarto invece ha visto finalmente il Settebello prendere il largo, con un parziale di 5-2 per salire sul 13-9 e di fatto blindare il successo, infine sancito dal risultato finale di 16-10 con ulteriore allungo nell’ultimo periodo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Prende finalmente il via la diretta di Italia Romania, ultimo impegno del Settebello nel girone dei Mondiali pallanuoto 2024. La nazionale rumena naturalmente non ha il livello delle grandi d’Europa e del mondo, e dunque nemmeno quello dell’Italia: basti pensare che la sua ultima partecipazione ad un Mondiale è quella del 2013 (era arrivata tredicesima), mentre non vediamo la Romania alle Olimpiadi dall’edizione di Londra (dunque il 2012) mentre agli Europei ha avuto anche di recente qualche risultato interessante.
Il mese scorso, anche grazie a una formula diversa che divideva le nazionali in due distinti gruppi secondo il ranking, la Romania ha dominato il suo girone battendo Olanda, Slovenia e Slovacchia, poi ha anche superato il playoff con il 18-11 alla Georgia ma, come da copione, si è arresa alla Spagna che l’ha battuta 24-7. Alle Olimpiadi invece la nazionale rumena aveva sfiorato il podio nel 1976: seconda nel girone dietro l’Olanda e davanti a Unione Sovietica e Messico, nel raggruppamento finale aveva ottenuto il quarto posto dovendo cedere a Ungheria, Italia e Olanda. A proposito: la partita contro il Settebello era terminata 4-4. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà all’Aspire Dome, perché finalmente è tutto pronto: la diretta di Italia Romania sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ROMANIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Romania, partita valida per i Mondiali pallanuoto 2024, sarà trasmessa su Rai Sport come del resto tutta la programmazione di questa kermesse: l’appuntamento sarà dunque in chiaro per tutti al numero 57 del vostro telecomando, ricordando che in assenza di un televisore sarà possibile assistere al match di oggi anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è accessibile tramite il sito di Rai Play oppure la relativa app, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA ROMANIA
ULTIMA DEL GIRONE!
Italia Romania si gioca in diretta dall’Aspire Dome di Doha, alle ore 10:00 di venerdì 9 febbraio, ed è la terza e ultima partita nel gruppo D ai Mondiali pallanuoto 2024. Il Settebello affronta la sua ultima sfida nel girone, e si lancia verso i turni ad eliminazione diretta: dopo l’esordio roboante contro il Kazakhstan e la super sfida all’Ungheria, l’Italia affronta ora una nazionale che ha un livello chiaramente inferiore e che, per quanto vada comunque rispettata come tutte le rivali, sappiamo di poter e dover battere largamente per proseguire al meglio in un Mondiale per noi importante.
Da qui infatti il Settebello cercherà il pass per le Olimpiadi, che aveva mancato nel corso degli Europei dello scorso mese; la nazionale di Sandro Campagna dovrà dunque provare a confermarsi sul podio di una grande manifestazione e magari tornare su quello iridato che manca da tre anni, sapendo comunque che la strada sarà tutt’altro che semplice. Adesso possiamo aspettare che la diretta di Italia Romania prenda il via, e nel frattempo fare qualche altra rapida considerazione sui temi principali di questa partita.
DIRETTA ITALIA ROMANIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Sarà quindi con la diretta di Italia Romania che si chiuderà il girone eliminatorio del Settebello ai Mondiali pallanuoto 2024. A differenza di quanto successo alle ragazze, che hanno avuto un gruppo del tutto abbordabile anche perché i valori a livello femminile sono forse più netti, gli azzurri di Campagna hanno comunque dovuto affrontare l’Ungheria, e già a partire dal primo turno ad eliminazione diretta l’asticella si alzerà; l’Italia come detto arriva dal bronzo conquistato agli Europei, un risultato certamente positivo nel processo di crescita, e ora punta a fare meglio.
La qualificazione alle Olimpiadi è un tema assolutamente prioritario, ma chiaramente non deve essere vista come l’unico obiettivo perché il Settebello è arrivato a Doha sapendo di poter vincere i Mondiali pallanuoto 2024. Questo dunque deve provare a fare il nostro gruppo: intanto il girone termina oggi, poi scopriremo finalmente quale sarà la nostra prossima avversaria e da lì, sempre e comunque affrontando una partita alla volta, potremo iniziare a capire quale sarà il nostro cammino verso Parigi e la medaglia d’oro.