DIRETTA ITALIA ROMANIA U18 (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA AZZURRA!

Italia Romania U18 3-1: la prima delle due amichevoli ravvicinate tra queste due nazionali giovanili viene vinta dagli azzurrini, che dunque confermano il loro trend più che positivo contro la Romania e ripartono di slancio, idealmente, dopo la sconfitta che a gennaio avevano subito contro i pari età della Spagna. Nel secondo tempo Daniele Franceschini non cambia poi molto, e trova la rete della definitiva sicurezza al 64’ minuto: ancora una volta a timbrare il cartellino è Kevin Bruno, che nella nazionale Under 18 gioca come trequartista alle spalle di due attaccanti e che ancora una volta fa vedere di poter essere un uomo in più per questa selezione.



Una prova positiva per l’Italia U18, che sicuramente era sulla carta superiore alla Romania ma lo ha confermato sul terreno di gioco; adesso tra pochi giorni – cioè domenica – si replica con una seconda amichevole sempre in Basilicata, vedremo quello che succederà ma intanto possiamo dire con soddisfazione che questo gruppo a disposizione di Daniele Franceschini sta migliorando, e che i suoi protagonisti stanno crescendo anche grazie all’esperienza maturata nel campionato Primavera 1. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA ROMANIA U18 (RISULTATO 2-1): INTERVALLO

Italia Romania U18 2-1: un bel primo tempo quello dell’amichevole che si sta giocando tra queste due nazionali giovanili. In Basilicata al momento vincono gli azzurrini, con due gol che sono arrivati a stretto giro di posta a cavallo del quarto d’ora di gioco e realizzati da due protagonisti del campionato Primavera 1: Aaron Ciammaglichella, centrocampista del Torino, ha aperto le danze al 13’ minuto e poi la nazionale di Daniele Franceschini è immediatamente riuscita a raddoppiare (16’ minuto) con Kevin Bruno, uomo di punta del Sassuolo che sta giocando il Torneo di Viareggio, pur utilizzando una formazione rimaneggiata.



Quella che poteva sembrare una vittoria agevole per l’Italia U18 si è però complicata appena prima di tornare negli spogliatoi: la Romania infatti è riuscita ad accorciare le distanze con la rete di Luca Banu. Dunque, nel secondo tempo sarà partita vera; chiaramente è solo un’amichevole ma nella diretta di Italia Romania U18 nessuna delle due nazionali tiene davvero a fare brutta figura, dunque staremo a vedere quello che succederà nei 45 minuti che mancano per terminare questa prima di due amichevoli tra le squadre. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ROMANIA U18 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Romania U18 non sarà disponibile, tuttavia vi possiamo segnalare che tramite il sito della FIGC sarà garantita la diretta streaming video di Italia Romania U18. Il sito della nostra Federcalcio sarà dunque il punto di riferimento, anche perché fornirà pure altri contributi nella sezione del sito dedicato alla Under 18 e anche tramite i social.

ITALIA ROMANIA U18 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, sta davvero per cominciare la diretta di Italia Romania U18 e noi ricordiamo che il commissario tecnico Daniele Franceschini ha convocato 23 Azzurrini per questa settimana in terra di Basilicata, di cui 20 classe 2005 e gli altri tre (Bakoune, Cissé e Fini) invece classe 2006. In questa regione una Nazionale di qualsiasi grado mancava dal 2014, quando l’Under 21 perse a Matera un’amichevole contro la Danimarca.

In particolare, possiamo osservare che a Picerno non ci sono precedenti e quindi la seconda amichevole di domenica sarà a suo modo un evento storico, mentre oggi si gioca a Potenza, dove vi sono precedenti anche a livello di Under 18, anche se nel 1993 contro l’Ungheria gli Azzurrini furono sconfitti per 2-0. Ai tempi, faceva ancora parte dell’Under 18 un certo Alessandro Del Piero. Dopo il tuffo nel passato torniamo al presente con la parola che passa senza alcun indugio al campo di Potenza, dove infatti la diretta di Italia Romania U18 adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ROMANIA U18: SEGNI DI CRESCITA?

Italia Romania U18, in diretta dallo stadio Alfredo Viviani di Potenza, si giocherà oggi, giovedì 23 marzo 2023, con fischio d’inizio alle ore 10.30, come prima partita di un doppio appuntamento amichevole in Basilicata fra le Nazionali Under 18 appunto di Italia e Romania, che poi si affronteranno di nuovo anche domenica 26, in quel caso presso lo stadio Donato Curcio di Picerno. L’Italia U18 del c.t. Daniele Franceschini sta dunque lavorando in Basilicata in questi giorni, altra occasione di crescita dopo la doppia amichevole di novembre contro i pari età della Francia, che a dire il vero era purtroppo terminata con due sconfitte per gli Azzurrini.

Con la diretta di Italia Romania U18 speriamo quindi di cogliere segnali di crescita, pur facendo la tara alla differenza di livello tra gli avversari della scorsa “finestra” e la Romania. In ogni caso, parlando di Under 18 naturalmente è la crescita dei ragazzi, futuro del calcio italiano, ad avere la priorità rispetto ai risultati immediati. Speriamo comunque che i nostri Azzurrini ci facciano divertire in una piacevole mattina all’insegna del calcio giovanile da Potenza: cosa succederà nella diretta di Italia Romania U18?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ROMANIA U18

Verso la diretta di Italia Romania U18, possiamo ricordare anche quali giocatori saranno protagonisti nelle probabili formazioni per quanto riguarda gli Azzurrini. Il c.t. Daniele Franceschini ha infatti convocato per questa doppia amichevole come portieri Federico Magro (Lazio) e Francesco Di Bartolo Zuccarello (Udinese); i difensori sono invece Adam Bakoune (Milan), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Luigi D’Avino (Napoli), Saer Diop (Bologna), Alessandro Milani (Lazio), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Romani (Fiorentina) e Filippo Saiani (Spal).

Proseguiamo poi con i centrocampisti Leonardo Bovo (Inter), Kevin Bruno (Sassuolo), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Vincenzo Onofrietti Teixeira (Borussia Dortmund), Fabio Parravicini (Spal), Daniele Quieto (Inter), Manuel Rosetti (Bologna); infine gli attaccanti dell’Italia Under 18 per questo doppio impegno amichevole in Basilicata sono Alessandro Bolzan (Roma), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Nicolò Franzoni (Spal), Seydou Fini (Genoa), Matteo Mazzone (Wolfsburg).