DIRETTA ITALIA ROMANIA U20 (RISULTATO FINALE 4-1): TRIPLICE FISCHIO

L’Italia U20 supera la Romania U20 con un convincente 4-1 in una gara dominata per larghi tratti dagli azzurrini. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Bakoune, abile a finalizzare un contropiede, e di Lipani, che ha trafitto il portiere con una precisa diagonale, l’Italia ha continuato a dettare il ritmo anche nella ripresa.



Kofler ha siglato il terzo gol con un inserimento spettacolare, sfruttando la superiorità numerica e dimostrando grande freddezza sotto porta. La Romania ha reagito accorciando le distanze con un’azione ben orchestrata da Botogan, ma gli azzurrini hanno rapidamente ristabilito il vantaggio con una rete nel finale che ha chiuso definitivamente i conti. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA ITALIA ROMANIA U20 (RISULTATO LIVE 3-0): TRIS

All’avvio della ripresa di questa diretta, Italia U20 e Romania U20 riprendono il gioco con gli azzurrini che consolidano il vantaggio, portando il risultato sul 3-0. La terza rete porta la firma di Kofler, protagonista di un’azione travolgente. Il giovane terzino si è sganciato in avanti con un inserimento alla Calafiori, sfruttando al meglio la superiorità numerica creata dal movimento del suo reparto.

Il suo tempismo perfetto gli ha permesso di concludere con precisione, battendo il portiere rumeno con un tiro che ha dimostrato grande freddezza e qualità tecnica. La rete segna un ulteriore passo avanti per l’Italia, sempre più in controllo della gara. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA ITALIA ROMANIA U20 (RISULTATO LIVE 2-0): DUPLICE FISCHIO

Il primo tempo della diretta di Italia Romania U20 termina sul risultato di 2-0 per gli azzurrini, che riescono a ribaltare le difficoltà iniziali e a trovare due reti importanti. Dopo un avvio complicato, l’Italia sblocca la partita grazie a Bakoune, che sfrutta al meglio un contropiede rapido per infilare la porta avversaria.

Il raddoppio arriva poco dopo con una splendida azione di Lipani, che dentro l’area trova una diagonale precisa e potente, imprendibile per il portiere rumeno. Questi due gol rappresentano una svolta per la squadra azzurra, che ha saputo sfruttare al massimo le occasioni create, dimostrando freddezza e qualità negli ultimi metri. La Romania, nonostante l’inizio promettente, si è trovata in difficoltà nel contenere la crescita degli italiani e dovrà cambiare approccio nella ripresa per riaprire il match. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA ROMANIA U20 (RISULTATO LIVE 0-0): SI INIZIA

L’inizio della diretta di Italia Romania U20 si presenta equilibrato nel risultato, ma con i rumeni decisamente più in partita. Gli azzurri sembrano subire la fisicità e l’intensità della squadra avversaria, che riesce a coprire il campo in maniera ordinata e a contrastare ogni tentativo di costruzione offensiva dell’Italia. La Romania, invece, si mostra incisiva nelle percussioni, con Botogan particolarmente attivo nel creare problemi alla retroguardia italiana.

Nonostante il possesso palla a tratti a favore degli azzurri, la mancanza di incisività negli ultimi metri e la difficoltà nel trovare ritmo impediscono loro di impensierire concretamente la difesa rumena. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA ROMANIA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente la diretta Italia Romania U20 prende il via, sarà l’ultimo impegno nel 2024 per gli azzurrini di Bernardo Corradi che in questo anno solare hanno disputato sei partite della Elite League. Ne hanno vinte solo due: a settembre contro la Repubblica Ceca e lo scorso venerdì contro la Polonia, per il resto abbiamo avuto i pareggi contro Romania e Portogallo e le sconfitte, entrambe casalinghe, subite da Germania e Inghilterra per un passo che dunque non è stato straordinario. Possiamo dire che in altri anni avevamo fatto meglio, ma quel che conta nel percorso non sono i risultati: questa Under 20 dovrà fondare le basi per il prossimo ciclo della Under 21. Del resto l’avversaria di oggi ha avuto risultati anche peggiori, ha battuto la Repubblica Ceca un mese fa ma per il resto ha ottenuto tre pareggi e le sconfitte per mano di Germania e Inghilterra, curiosamente le stesse avversarie che hanno battuto l’Italia. Rendimenti comunque simili e ora sarà molto interessante scoprire come andranno le cose in questa partita: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, la diretta Italia Romania U20 sta davvero per farci compagnia e allora possiamo fare il tifo per la nostra nazionale! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA ROMANIA U20, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Per vedere la diretta Italia Romania U20 potrete collegarvi su Rai Sport che trasmetterà la partita in chiaro o in streaming su Rai Play. L’alternativa la proponiamo noi con una diretta testuale che vi racconterà le azioni salienti e le emozioni del match.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY ITALIA ROMANIA U20

DIRETTA ITALIA ROMANIA U20: I TESTA A TESTA

Quasi pronti a vivere la diretta Italia Romania U20, possiamo parlare di cinque precedenti tra queste due squadre che si sono affrontate ultimamente nella Elite League, ma abbiamo anche due sfide che risalgono al 1981 e al 2000. La prima era stata valida per il Mondiale di categoria, purtroppo persa dall’Italia per effetto del rigore di Romulus Gabor; l’altra invece un’amichevole terminata 1-1. Nel torneo Otto Nazioni ci affrontiamo dal 2021 e il bilancio è a nostro favore, due vittorie e il pareggio dello scorso marzo in una partita terminata senza reti.

Spicca, naturalmente, il 7-0 che l’Italia ha inflitto alla Romania nel novembre 2021: una goleada straordinaria per gli azzurrini. Già dopo pochi secondi Edoardo Vergani ci aveva portato in vantaggio, poi aveva fatto tris al 21’ perché prima c’era stata la marcatura di Gaetanio Oristanio; ancora nel primo tempo, in due minuti, Edoardo Bove e Oristanio ci avevano portato sul 5-0, all’inizio della ripresa Tommaso Milanese e Bove avevano chiuso i conti. L’anno seguente ci eravamo “accontentati” di un 2-1 che in quel caso era maturato fuori casa: a segnare i gol decisivi erano stati Giovanni Fabbian e Giuseppe Ambrosino, per la Romania aveva accorciato Ianis Stoica su calcio di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ROMANIA U20: CORRADI CERCA UN’ALTRA VITTORIA

La Nazionale di Corradi torna in campo e lo fa con la diretta Italia Romania U20 valida per l’Elite League. Alle 14,00 di martedì 19 novembre 2024 andrà in scena un match tra due squadre che sono divise da soli due punti e potrebbero rimescolare la classifica. L’Italia arriva da una straordinaria rimonta in casa della Polonia che li ha visti rimontare da uno svantaggio di 2 a 0. Ha chiuso l’ultima giornata con un pareggio, invece, la Romania U20 che è riuscita fermare il Portogallo tra le mura amiche.

ITALIA ROMANIA U20, LE PROBABILI FORMAZIONI

Andiamo a dare uno sguardo alle probabili formazioni vedendo quali sono le scelte a disposizione di Corradi. Sarà 4-3-1-2 il modulo con Torriani sostenuto da una difesa formata da Bakoune, Idrissi, Chiarodia e Reale. Harder, Di Maggio e Lipani formeranno il trio di centrocampo con compiti sia difensivi che offensivi per equilibrare la squadra. Zeroli agirà sulla trequarti alle spalle di un duo offensivo formato da Konatè e Anghelé.

ITALIA ROMANIA U20, LE QUOTE

Vediamo insieme anche la considerazione che hanno i bookmakers per la diretta Italia Romania U20. William Hill propone la vittoria degli Azzurri a 1,29 contro l’8,50 per gli ospiti e il pareggio X che si ferma a quota 4,33.