DIRETTA ITALIA ROMANIA U18 (RISULTATO FINALE 2-0): UN’ALTRA VITTORIA!

Italia Romania U18 2-0: arriva per i giovani azzurri la seconda vittoria in altrettante amichevoli giocate in questi giorni contro i pari età della Romania. Se a Potenza il successo era arrivato con il risultato di 3-1, giocando soprattutto un ottimo primo tempo, questa volta il successo è stato meno netto per come è maturato, anche se le reti di scarto sono sempre due: l’Italia U18 ha giocato con una formazione rimaneggiata e diversa rispetto a quella di giovedì, sempre con un 4-3-1-2 ma con Quieto a supporto dei due attaccanti Franzoni e Mazzone.



Poi un centrocampo nel quale Rosetti era il perno centrale con Parravicini e Onofrietti sulle mezzali. D’Avino e Romani i centrali di una difesa schierata a protezione di Di Bartolo Zuccarello, Casali e Saiani i due terzini; l’Italia U18 ha sbloccato il risultato al 27’ minuto e ha trovato il raddoppio soltanto al 90’, comunque controllando la situazione. Dunque una seconda vittoria, che in qualche modo riscatta il ko di gennaio contro la Spagna: procede il lavoro di Daniele Franceschini nel far crescere questi ragazzi. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA ROMANIA U18 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Romania U18 sta finalmente per cominciare: abbiamo accennato in precedenza al fatto che questa categoria è stata protagonista degli Europei fino al 2021, quando di fatto abbiamo avuto lo scatto di età e si è passati così alle nazionali Under 19. L’Italia si è sempre comportata in maniera egregia: ha vinto tre volte il titolo ma in sette occasioni ha anche giocato la finale, arrivando per 4 volte al terzo posto. Ricordiamo lo 0-4 contro la Francia nel 2016 e il 3-4 ai supplementari contro il Portogallo due anni più tardi, mentre l’ultimo titolo è lontano nel tempo perché parliamo di 2003.



La Romania invece può dire di aver vinto questi Europei U18 nel 1962, era un’edizione ancora con il nome di Uefa Junior Tournament che questa nazionale aveva ospitato, riuscendo a battere la competitiva Jugoslavia in una finale terminata 4-1. Nel 1955 invece la Romania, come l’Italia, aveva chiuso al primo posto il suo girone eliminatorio e così sarebbe accaduto anche l’anno seguente, ma nei due casi la competizione non era stata portata a termine. Adesso finalmente siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il Donato Curcio di Picerno: ci siamo davvero, la diretta di Italia Romania U18 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ROMANIA U18 VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Romania U18 non sarà disponibile, tuttavia vi possiamo segnalare che tramite il sito della FIGC sarà garantita la diretta streaming video di Italia Romania U18.

Il sito della nostra Federcalcio sarà dunque il punto di riferimento, anche perché fornirà pure altri contributi nella sezione del sito dedicato alla Under 18 e anche tramite i social.

ITALIA ROMANIA U18: IL PRECEDENTE E’ AZZURRO

La diretta Italia Romania U18, gara in programma domenica 26 marzo alle ore 10:30, racconta di questa amichevole che avrà luogo a Picerno, in Basilicata. Gli Azzurrini di Daniele Franceschini hanno giocato proprio contro i pari-età rumeni giovedì 23 marzo, trionfando 3-1 grazie al gol di Ciammaglichella e alla doppietta di Bruno. Inutile il momentaneo 2-1 targato Banu.

L’Italia si appresta alla terza amichevole dell’anno dopo aver perso 3-1 con la Spagna e infliggendo, come detto in precedenza, lo stesso risultato alla Romania. Per la squadra dalla bandiera blu, giallo e rossa si tratta invece della seconda amichevole del 2023 dopo aver chiuso il 2022 con un filotto di tre sconfitte con Turchia, Romania e Portogallo e un pareggio con la Spagna nelle ultime quattro partite del 2022. L’ultimo successo azzurro invece è datato 21 settembre 2023 nel match con la Serbia finito 1-0 in virtù della rete di Eduardo Esposito.

ITALIA ROMANIA U18, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Italia Romania U18 vedono gli Franceschini poter attingere dalla seguente lista di calciatori a disposizione tra cui i portieri Federico Magro (Lazio) e Francesco Di Bartolo Zuccarello (Udinese). Tra i difensori ci sono invece Adam Bakoune (Milan), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Luigi D’Avino (Napoli), Saer Diop (Bologna), Alessandro Milani (Lazio), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Romani (Fiorentina) e Filippo Saiani (Spal).

A centrocampo Leonardo Bovo (Inter), Kevin Bruno (Sassuolo), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Vincenzo Onofrietti Teixeira (Borussia Dortmund), Fabio Parravicini (Spal), Daniele Quieto (Inter), Manuel Rosetti (Bologna). Terminiamo con gli attaccanti dell’Italia Under 18 con Alessandro Bolzan (Roma), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Nicolò Franzoni (Spal), Seydou Fini (Genoa), Matteo Mazzone (Wolfsburg).