DIRETTA ITALIA RUSSIA (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRE IN SEMIFINALE!
Inizia il terzo set tra Italia e Russia, la Chirichella mette dentro il primo punto. Italia che continua a macinare punti, Enina spezza la serie per il 4-1. Matveeva mura la Pietrini per il 4-2. Bellissima diagonale della Egonu, l’Italia vola sul 10-5. Bella giocata di De Gennaro in seconda linea, ancora l’Egonu per il 12-6, Italia che sia avvicina a grandi passi verso la semifinale degli Europei dove l’attende l’Olanda che ha superato la Scozia per tre set a zero. Kotova sbaglia il servizio, 14-8. Diagonale stretta spettacolare della Sylla per il 15-8. Altro grande attacco della Sylla, 18-8, show dell’Italia. Ace della Sylla per il 20-9. Smironova sbaglia la battuta, 21-10, Italia che deve ormai solo chiudere definitivamente la partita. La Orro neutralizza il pallonetto della Kotova, 23-12. Egonu mette il punto del 25-15! L’Italia vola in semifinale dove ad attenderla ci sarà l’Olanda. (agg. Umberto Tessier)
25-8
Italia Russia 2-0: il secondo set nei quarti degli Europei 2021 di volley femminile è un capolavoro delle azzurre, termina con il risultato di 25-8 e ci avvicina ancor più ad un posto in semifinale. Si inizia in equilibrio, ma poi l’Italia prende il largo: il parziale dal 3-3 è devastante e recita 12-0 prima che la Russia fermi la mareggiata. Elena Pietrini e Anna Danesi sono le due giocatrici che mettono a terra la maggior parte dei palloni in questo frangente, ma ci sono anche tantissimi tocchi a muro che ci permettono di rigiocare possessi importanti, e ovviamente quando l’avversaria recupera tutti i palloni diventa difficile mettere a terra anche i più semplici. È dunque per questo che Arina Fedorovsteva, molto cercata da Startseva nonostante la giovanissima età, sbaglia molto e con lei tutta la nazionale russa; è per questo che, anche dopo aver chiuso il parzialone a sfavore, le ragazze di Sergio Busato non si rialzano e anzi incassano altri tre punti. Il set di fatto è blindato con largo anticipo, e resta solo l’accademia nel chiuderlo; aggiornando i conti, dal 3-3 l’onda azzurra disegna un 22-5 quasi imbarazzante (per la Russia) trattandosi di un quarto degli Europei. Chiaramente la partita non è finita, ma per quanto abbiamo visto finora le cose si mettono più che bene: serve mantenere la stessa concentrazione con la stessa qualità nei dettagli, poi potremmo davvero festeggiare l’accesso alla semifinale contro l’Olanda… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA RUSSIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Russia sarà affidata a Rai Sport + e Rai Sport: per oggi saranno questi due canali a trasmettere la partita, rimane dunque confermato l’appuntamento con la televisione di stato che ha mandato in onda tutte le gare delle azzurre negli Europei 2021 di volley femminile. Inoltre, gli abbonati alla piattaforma DAZN potranno avvalersi anche di questa possibilità; sarà una visione in diretta streaming video, un’alternativa che naturalmente è consentita anche visitando, senza costi aggiuntivi, il sito ufficiale www.raiplay.it oppure installando l’app collegata. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
25-20
Italia Russia 1-0: gran bel primo set nei quarti degli Europei 2021 di volley femminile, e le azzurre sono in vantaggio con il punteggio di 25-20. Partenza migliore per la Russia, che ci ha subito messo in difficoltà mettendo a terra palloni pesanti (sfruttando una ispirata Kadochkina), e guadagnando tre punti di vantaggio sul 6-3; la nazionale di Sergio Busato ha mantenuto questo margine anche sul 8-11, ma poi è arrivata la reazione dell’Italia. Le ragazze di Davide Mazzanti, come era già accaduto in altre partite di questi Europei, non appena hanno iniziato a carburare non si sono più guardate indietro: è così arrivato un parziale di 10-3 che le ha portate addirittura sul +4 (18-14) girando incredibilmente un set che appariva molto complesso. Molto del merito va a Cristina Chirichella, cercata molto da Alessia Orro ed efficace nel mettere a terra palloni importanti; la Russia però, nel momento di maggiore difficoltà, ha ritrovato un minimo di quella difesa che era stata determinante a inizio parziale e si è rifatta sotto con un ace della baby Fedorovtseva e un bell’attacco di Kapustina, fortunatamente in mezzo c’è stato un errore di Smirnova che ha permesso all’Italia di mantenere 2 punti di vantaggio. Poi, devastante Elena Pietrini: schiacciata e ace per regalarci quattro set point consecutivi. È bastato il primo: siamo in vantaggio nei quarti degli Europei 2021 di volley femminile, continuiamo così… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA RUSSIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente siamo arrivati alla diretta di Italia Russia: non vediamo l’ora di assistere ai quarti degli Europei 2021 di volley femminile. Competizione che le azzurre hanno vinto due volte consecutive nel 2007 e 2009; la Russia invece ha trionfato in ben 6 occasioni (vincendo ogni finale disputata) e l’ultimo trionfo è del 2015, battendo in finale l’Olanda. In quell’edizione le russe avevano eliminato proprio l’Italia ai quarti (3-1) con le azzurre che, seconde nel loro girone alle spalle degli stessi Paesi Bassi, avevano dovuto giocare il playoff contro la Croazia; era già presente a quel trionfo Natalia Goncharova (come nella vittoria dell’edizione precedente), mentre va ricordato che questa nazionale aveva infilato un tris tra il 1997 e il 2001.
Negli ultimi due titoli di questa serie erano presenti anche le allora giovani (e poi diventate leggendarie) Ljubov’ Sokolova, che in Italia conosciamo molto bene, e Ekaterina Gamova. La Sokolova, tra le altre cose, a 38 anni era stata richiamata in nazionale per dare una mano alle giovani e in particolare alla seconda linea; lo scorso febbraio invece è diventata direttore generale della Russia. Ora però è davvero arrivato il momento di lasciare che a parlare sia il campo: alla Stark Arena è tutto pronto e lo siamo anche noi, bisogna fare il tifo per le azzurre che vanno a caccia della semifinale agli Europei 2021 di volley femminile e dunque eccoci, la diretta di Italia Russia sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA RUSSIA: LE NOVITÀ DI MAZZANTI
Nel presentare la diretta di Italia Russia abbiamo già detto delle novità che Sergio Busato ha introdotto nella sua nazionale rispetto alle Olimpiadi; anche Davide Mazzanti però ha cambiato qualcosa, e allora andiamo a vedere nel dettaglio. Il nostro Commissario Tecnico aveva già rivelato che per gli Europei avrebbe puntato su qualche giovane emersa nel corso della Nations League, che le big non hanno giocato per preparare al meglio i Giochi di Tokyo (scelta che con il senno di poi non si è rivelata troppo azzeccata); infatti a essere “tagliate” dal gruppo azzurro per la rassegna continentale sono state Raphaela Folie e Indre Sorokaite, due delle veterane di questo gruppo che tra le più “datate” presenta soltanto Alessia Gennari (una delle novità rispetto alle Olimpiadi) e Monica De Gennaro.
A giocare la competizione e questa partita ci sarebbe dovuta essere Caterina Bosetti, che però si è fratturata un dito in allenamento nel corso della preparazione alla kermesse, ed è stata sostituita da Sofia D’Odorico; altre due che non c’erano a Tokyo ma sono presenti agli Europei 2021 di volley femminile sono Sylvia Nwakalor e Beatrice Parrocchiale, mentre ricordiamo che è fuori dai giochi Sarah Fahr, la centrale di Conegliano che si è infortunata ed è stata rimpiazzata da Alessia Mazzaro, che gioca a Chieri. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA RUSSIA: IL PRECEDENTE
L’ultima diretta di Italia Russia che abbiamo vissuto, come già ricordato, è parecchio recente: 25 luglio, dunque 38 giorni fa, per l’esordio alle Olimpiadi Tokyo. La nazionale russa si è presentata ai Giochi sotto la bandiera del Comitato Olimpico, a causa del ben noto scandalo doping; chiaramente però era la Russia in tutto e per tutto. L’Italia aveva dominato quella prima partita: era finita 3-0 con i parziali di 25-23, 25-19, 25-14. Una lezione di volley con 18 punti di Paola Egonu, 10 di Elena Pietrini e 12 di Caterina Bosetti; alle russe non erano bastati i 10 della giovanissima Arina Fedorovtseva, mentre le stelle Natalia Goncharova (6) e Irina Voronkova (7) avevano disputato una partita sotto tono.
Purtroppo il cammino delle azzurre si era interrotto ai quarti, anche a causa di una sciagurata sconfitta contro la Cina che ci aveva fatto incrociare la Serbia; la Russia, qualificatasi alla Top 8 con il quarto e ultimo posto disponibile nel girone, aveva fatto meglio di noi ma solo perché aveva vinto un parziale nel suo match contro il Brasile. Poco più di un mese dopo le due nazionali si ritrovano nei quarti degli Europei 2021 di volley femminile; alcune cose sono cambiate tra le convocate ma la tensione sarà la stessa, in palio c’è un importante posto in semifinale… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA RUSSIA: AZZURRE PER LA ZONA MEDAGLIE!
Italia Russia, in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, si gioca alle ore 17:00 di mercoledì 1 settembre: è la partita valida per i quarti di finale degli Europei 2021 di volley femminile, quella che potrebbe consegnarci un altro accesso alla zona medaglie – dopo quello di due anni fa, quando conquistammo il bronzo. Le azzurre ci arrivano con un ruolino di marcia fantastico: sei vittorie in altrettante gare disputate nel torneo, con appena due set persi. Uno di questi nell’ottavo contro il Belgio: il secondo che aveva portato alla temporanea parità, ma al netto di quell’incidente di percorso l’Italia ha dominato il match facendo vedere di essere nettamente superiore.
Adesso inevitabilmente l’asticella si alza: in Italia Russia l’avversaria fa parte dell’élite del volley europeo e mondiale, anche se sta vivendo un momento non troppo esaltante rimane una nazionale di sicuro talento ed è anche allenata da un italiano (il veneto Sergio Busato), cosa questa che potrebbe creare qualche grattacapo in più anche se non è un assioma certo (Daniele Santarelli con la sua Croazia è uscito nettamente sconfitto dal personale derby). Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Italia Russia; aspettando che la partita si giochi possiamo provare a valutare alcuni dei temi principali che sono legati ai quarti degli Europei 2021 di volley femminile.
DIRETTA ITALIA RUSSIA: RISULTATI E CONTESTO
Italia Russia è ovviamente una partita da non sbagliare: chi perde va a casa, chi vince resta a Belgrado per disputare la Final Four degli Europei 2021 di volley femminile. La Russia, seconda nel suo girone alle spalle della Serbia (perdendo due partite, tra cui quella contro il Belgio da noi battuto due giorni fa), si è presentata al torneo dopo aver perso i quarti delle Olimpiadi contro il Brasile; Sergio Busato ha spiegato di aver scelto le convocate volendo puntare soprattutto sui Mondiali, e dunque lasciando a casa alcune big per favorire quelle giovani che andranno valutate.
Per questo motivo dall’elenco delle giocatrici russe mancano Natalia Goncharova (soprattutto), Irina Voronkova e Irina Fetisova; presente invece l’esperta palleggiatrice Evgenija Startseva così come la giovanissima (17 anni) Arina Fedorovtseva, che in estate ha firmato per il Fenerbahçe a conferma della sua crescita. L’Italia appare superiore, e lo aveva dimostrato anche a Tokyo; tuttavia, anche se magari la Russia non ha la vittoria degli Europei 2021 di volley femminile il suo principale obiettivo, la partita resta da vincere e dunque ci affidiamo a Paola Egonu, Miriam Sylla, Elena Pietrini e tutte le altre ragazze di Davide Mazzanti nella speranza di fare strada, e guadagnare l’accesso alla zona medaglie.