Sotto il diluvio l’Italia batte la Russia per 8 a 7 e conquista la finale nel Mondiale di Beach Soccer! Una frittata di Paparotniy a 2’24” del supplementare consente agli azzurri di chiudere la pratica nel tempo supplementare evitando i rigori: il difensore atterra Emmanuele Zurlo, si becca il rosso e il nostro attaccante su penalty spiazza il portiere facendo esplodere la gioia della panchina. Le emozioni però non sono ancora finite e il calciatore inserito dalla Russia al posto del portiere divora da pochi passi di testa la chance per il pari. Proprio lui commette un’ingenuità e tocca la palla con le mani al di fuori della linea immaginaria dell’area di rigore: Gori avrebbe dunque la possibilità di chiuderla ma l’estremo difensore gli dice di no. Mancano però ormai pochi secondi di sofferenza: gli azzurri resistono e conquistano l’accesso all’ultimo atto del Mondiale. Zurlo, l’eroe dei quarti, ci porta in finale: appuntamento a domani contro la vincente di Giappone-Portogallo. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ITALIA RUSSIA (7-7): SUPPLEMENTARE
Sarà il supplementare a decidere chi andrà in finale nel Mondiale di Beach Soccer tra Italia e Russia. Partita epica quella disputata dagli azzurri, bravi a reagire al gol del 4 a 3 russo arrivato allo scadere del secondo tempo. Nell’ultima frazione si è acceso il trascinatore della nostra Nazionale in questa rassegna iridata, quel Gabriele Gori che dopo pochi secondi ha trovato in rovesciata il gol del 4-4. Romanov però a 11’20” ha riportato i suoi avanti anticipando Del Mestre in rovesciata. Finita? No. Sempre Gori dopo 5 secondi dimostra di essere entrato in gara ormai a tutti gli effetti e pareggia nuovamente i conti. Il sorpasso azzurro arriva ai 9’20” con Dario Ramacciotti, che trova la zampata e la sua tripletta personale. Gabriele Gori lo imita ai meno 5’49” trovando uno splendido sinistro che porta l’Italia per la prima volta a distanza di sicurezza. Questa condizione, però, si rivela un’illusione: ai 5’29” Romanov elude l’intervento di Gentilin e trova il -1. La doccia gelata arriva ad un minuto e 20 dalla conclusione con Makarov che beffa Del Mestre, certamente non nella sua giornata migliore. Sarà extra-time! (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ITALIA RUSSIA (3-4): GOL BEFFA NEL FINALE!
E’ un gol sensazionale quello messo a segno da Makarov a 10′:15″ nella semifinale del Mondiale di beach soccer tra Italia e Russia. Così com’era accaduto nel primo tempo anche ad inizio secondo tempo sono i nostri avversari a partire meglio: Makarov esce vincitore da una vera e propria lotta a metà campo e poi sfonda la rete con un bolide imprendibile per Del Mestre. I nostri però non si scoraggiano e trovano il gol del nuovo vantaggio a 9′:50″ con il solito Ramacciotti: il nostro numero 7 non ha paura del siluro scagliato dal compagno di squadra Gentilin e di petto indirizza in rete un pallone altrimenti destinato a finire in out. I russi trovano il guizzo giusto a 2′:31 con un gol in sforbiciata ma per poco Corosiniti non riporta subito avanti i nostri alla ripresa del gioco: un difensore russo trova il salvataggio di testa sulla linea. Peccato che la beffa per gli azzurri arrivi proprio allo scadere, con Zemskov che segna di rapina il gol del 4 a 3 e consente ai suoi di iniziare in vantaggio l’ultimo tempo regolamentare! (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ITALIA RUSSIA (2-1): AZZURRI AVANTI
Sblocca il risultato la Russia nella semifinale del Mondiale di beach soccer contro l’Italia: dopo 3′ è Novikov a portare in vantaggio i suoi con un piazzato che beffa Del Mestre. Traiettoria infida quella scaturita dal calciatore russo, che ha lasciato partire un destro potente che ha cambiato direzione proprio davanti al nostro portiere, beffato forse anche dal vento. Dopo neanche due minuti ecco arrivare la reazione dell’Italia, con Palmacci che si esibisce in una rovesciata a dir poco spettacolare: palla destinata all’incrocio ma il portiere russo dice di no. Pochi secondi più tardi è Chiavaro di testa su sviluppi di calcio d’angolo a mandare di poco alto sopra la traversa. Del Mestre si riscatta ai meno 5′ dal primo intervallo con una parata sensazionale e apre al gol del pari di capitan Corosiniti che di testa fa esplodere la gioia degli azzurri e fissa il risultato sull’1 a 1. Proprio quando le squadre sembrano voler controllare è il pressing di Ramacciotti a portare frutto: il nostro numero 7 approfitta del pasticcio tra portiere e difensore russo rubando palla e insacca il gol del 2 a 1! (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ITALIA RUSSIA (0-0): SI GIOCA
Tutto è pronto per Italia Russia, fra pochi minuti comincerà la semifinale dei Mondiali di beach soccer 2019. Abbiamo già accennato agli eccellenti numeri della Russia, che ha vinto ben due titoli iridati del calcio su sabbia: il primo nel 2011, battendo il Brasile nella finale giocata a Marina di Ravenna, in una edizione dunque che fu ospitata proprio in Italia. La Russia poi riuscì a bissare il titolo due anni più tardi, vincendo contro la Spagna la finale del torneo iridato disputato invece a Tahiti. Che la Russia sia ormai stabilmente una corazzata del verace soccer è stato poi confermato anche dal terzo posto ai Mondiali del 2015 in Portogallo. Per l’Italia invece le semifinali iridate sono una vera maledizione: siamo entrati per ben sei volte nelle prime quattro, ma cinque volte siamo stati eliminati appunto in semifinale. Unica eccezione nel 2008, quando vincemmo l’argento a causa della sconfitta in finale contro il Brasile. Questa sarà la volta buona per tornare a giocarci il titolo? Lo scopriremo presto: Italia Russia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Russia, semifinale dei Mondiali di beach soccer 2019, sarà garantita sul canale numero 205 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Collection. Questo significa che gli abbonati avranno a disposizione anche la possibilità della diretta streaming video, garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
IL PERCORSO RUSSO
Manca sempre di meno alla diretta di Italia Russia, allora adesso è giunto il momento di analizzare il percorso anche dei nostri avversari verso le semifinali dei Mondiali di beach soccer 2019 in corso in Paraguay. I russi erano inseriti nel girone C, superato con due vittorie e una sconfitta. Grande battaglia nella prima partita, che la Russia ha vinto contro il Senegal con il punteggio di 8-7, nel secondo match tuttavia ecco una sconfitta pesante e forse inattesa contro gli Emirati Arabi Uniti, vittoriosi con un netto 4-1. Questa sconfitta è costata alla Russia il primo posto nel girone (anche se in favore del Senegal) ma non la qualificazione, ottenuta grazie al successo per 5-3 nel derby ex sovietico con la Bielorussia. Di conseguenza l’abbinamento nei quarti è stato con il Brasile, vincitore del girone D: una sfida stellare, nella quale però abbiamo potuto ammirare la migliore versione della Russia, che infatti è riuscita a battere i verdeoro con il punteggio di 4-3 risalendo da uno svantaggio di 1-3, rimonta simile a quella dell’Italia contro la Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO AZZURRO
Avvicinandoci alla diretta di Italia Russia, ripercorriamo adesso il cammino degli azzurri in questi Mondiali di beach soccer 2019 che sono giunti alle semifinali. L’Italia era inserita nel girone B, che abbiamo iniziato alla grande, con il larghissimo successo per 12-4 contro Tahiti, partita caratterizzata da cinque gol di Gabriele Gori e quattro di Emmanuele Zurlo, che abbiamo già evidenziato come mattatori dell’attacco azzurro. Nella seconda uscita dell’Italia, una tripletta di Gori non è invece bastata ad evitare la sconfitta per 4-3 contro l’Uruguay. La terza giornata ci ha però subito visti capaci di reagire: vittoria per 6-2 contro il Messico (con cinque gol di Gori) e primo posto nel girone, grazie alla sconfitta subita dall’Uruguay proprio contro Tahiti. Grazie a questo primato, nei quarti di finale siamo stati abbinati alla Svizzera, seconda nel girone B: la partita di giovedì è stata comunque una durissima battaglia, vinta dagli azzurri per 5-4 dopo essere stati quasi sempre sotto nel punteggio. Protagonista assoluto stavolta Zurlo, autore di una tripletta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Russia, in diretta dal Los Pynandi Stadium di Luque (Paraguay), è la semifinale dei Mondiali di beach soccer 2019 in corso appunto nel Paese sudamericano. Italia Russia è in programma alle ore 16.15 locali, cioè le 20.15 di stasera in Italia, considerando le quattro ore di fuso orario che ci separano dal Paraguay. Siamo dunque giunti alle fasi decisive di questi Mondiali di beach soccer: in palio c’è un posto in finale, Italia Russia sarà la prima semifinale ed in seguito avremo Giappone Portogallo, che naturalmente designerà la seconda finalista. Intanto abbiamo ancora negli occhi le emozioni del pazzesco quarto di finale contro la Svizzera, che gli azzurri hanno vinto per 5-4 in rimonta dopo essere stati in svantaggio per quasi tutta la partita. La Russia a sua volta ha sconfitto per 4-3 ed eliminato il Brasile, il che nel beach soccer è sempre un fatto che fa notizia.
DIRETTA ITALIA RUSSIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Russia, abbiamo già evidenziato quale sia stato il passo precedente delle due squadre in questi Mondiali di beach soccer 2019. L’Italia si sta mettendo in mostra soprattutto per le grandi capacità offensive degli azzurri: Gabriele Gori infatti è fin qui l’indiscusso capocannoniere del torneo con la bellezza di 13 gol già al proprio attivo, mentre al secondo posto c’è un altro italiano, cioè Emmanuele Zurlo, a quota 8 gol individuali. Fanno 21 gol in due, logicamente questo dovrà essere il nostro punto di forza anche nella semifinale contro la Russia. Attenzione ai nostri avversari: di certo pensando al beach soccer la Russia non sarebbe la prima nazione che può venire istintivamente in mente, ma bisogna ricordare che i russi hanno vinto i Mondiali del 2011 e del 2013 e anche la Euro Beach Soccer League del 2017, che invece l’Italia chiuse al terzo posto. Stiamo d’altronde parlando di una semifinale iridata, evidentemente non può trattarsi di una partita facile…