DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 49-17): PRIMO TEST AGLI AZZURRI

Finisce 49 a 17 la sfida tra Italia e Samoa. Nel finale gli isolani si fanno vedere avanti e cercano di recuperare un po’ di terreno. Dopo essere andati a segno con i primi 7 punti e aver subito però altre due grandi mete degli azzurri, fanno meglio. Complice qualche disattenzione nella difesa azzurra, Paia’aiua va segno dopo una lunga cavalcata sulla sinistra e porta i suoi a 12 punti. Al 79′ ancora punti per Samoa: McFarland dopo una lunga fuga va a segno siglando così la terza meta per i suoi. La sfida termina così 49 a 17, con una grande prestazione degli azzurri soprattutto nel primo tempo. L’Italia porta così a casa il primo test match. (agg. JC)



DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 49-7): AZZURRI ANCORA TRAVOLGENTI

Comincia alla grande anche il secondo tempo di Italia Samoa. Dopo cinque minuti dalla ripresa arriva la quarta meta dell’Italia, la seconda di Ioane, con una grande azione all’ingresso nei 22 metri. Nonostante un placcaggio al limite, il giocatore riesce ad andare a segno per il 35-0 per l’Italia! Samoa reagisce e si porta così a 7 punti proprio dopo la meta dell’Italia. Gli azzurri però non demordono e con Garbisi arriva anche la quinta meta. Qualche minuto dopo, invenzione di Garbisi, palla che finisce a Bruno e seconda meta personale. Garbisi poi trasforma e porta gli azzurri sul 49 a 7. (agg. JC)



DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 28-0): INIZIA IL SECONDO TEMPO

Dopo un primo tempo pazzesco dell’Italia, inizia il secondo tempo. Gli azzurri sono andati a segno con tre mete, oltre ad essere praticamente impeccabili in difesa e nelle ripartenze. Samoa, sotto di 28 punti, dovrà cercare di reagire per accorciare le distanze. Si tratta del primo dei tre test match delle Autumn Nations Series degli azzurri, che in questa prima ospitano proprio Samoa allo Stadio Plebiscito di Padova. Gli azzurri, dominanti nel primo tempo (28-0), cercheranno di mantenere alto lo standard anche in questa seconda parte della sfida. (agg. JC)



DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 28-0): DOMINIO AZZURRO

Grande Italia in questo primo tempo della sfida amichevole contro il Samoa. I primi punti arrivano su uno sbaglio della difesa samoana che concede un fallo: Allan trasforma e porta gli azzurri avanti. Al 21′ Brex spezza la difesa samoana e va a segno: Allan poi trasforma il 10-0. Con Bruno gli azzurri si portano poi sul 17 a 0. E ancora, su un altro fallo, Allan va per i pali e porta l’Italia sul 20 a 0. Il 23 a 0 arriva con Allan che esce, tocca a Garbisi e la trasformazione è facile per Paolo, che capitalizza il fallo con gli azzurri in superiorità numerica. Sul finale del primo tempo, terza meta per l’Italia con Ioane! Negli ultimi istanti Garbisi sbaglia il primo calcio azzurro e si rimane sul 28 a 0. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 0-0): META ANNULLATA A CHRIS VUI

Inizia alle 14 la sfida tra Italia e Samoa, primo test-match della stagione, molto importante per il ranking. Inizia subito bene la sfida per Samoa, che si porta a 3 metri dalla linea di meta ma viene fermato immediatamente. L’Italia regge ma gli isolani restano sempre nella metà campo italiana. Dopo 5 minuti, Samoa va a segno con Chris Vui sugli sviluppi di una bella azione manovrata un giocatore viene pescato dal TMO: la meta è annullata e si resta in parità. I primi minuti della gara finiscono dunque 0 a 0 allo stadio Plebiscito, dove sono presenti 8mila persone per assistere al test match, tra cui anche vari tifosi samoani. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA SAMOA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Italia Samoa, ma negli ultimi minuti prima dell’inizio della partita ci resta il tempo per leggere le dichiarazioni di Paolo Garbisi, mediano d’apertura azzurro che ha parlato nei giorni scorsi nella conferenza stampa ufficiale di presentazione delle Autumn Nations Series 2022: “Noi vogliamo vincere in ogni partita. Poi dobbiamo essere realisti e consapevoli che per farlo, a questo livello, bisogna essere impeccabili nell’esecuzione dei fondamentali di gioco ed esprimersi al meglio. Il rugby internazionale non ammette esitazioni, il livello fisico che metteremo in campo sarà fondamentale per non subire la pressione.

Al contrario, dovremo imporla e la disciplina sarà un altro aspetto chiave, così come il gioco al piede, alla conquista in touche e da mischia ordinata che è essenziale per giocare palloni di qualità. Il margine di errore a questo livello è limitatissimo, la precisione nell’arco degli ottanta minuti farà la differenza tra vittoria e sconfitta”. Questi sono gli intenti, adesso è giunto il momento per provare a metterli in pratica: parola al campo, ora Italia Samoa comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SAMOA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI RUGBY

La diretta tv di Italia Samoa sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, per la precisione su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma), oppure in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go e anche da Now TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati. Attenzione però anche all’appuntamento in chiaro per tutti su Tv8, naturalmente canale numero 8 del telecomando.

IL TESTA A TESTA

Verso la diretta di Italia Samoa, l’analisi dei sette precedenti ufficiali ci insegna che questa partita di rugby sarà molto difficile per gli Azzurri, che infatti hanno raccolto appena due vittorie a fronte di cinque sconfitte a cominciare da quella nella Coppa del Mondo 1995 in Sudafrica, 42-18 per Samoa grazie a quattro mete nella ripresa. Nel 2000 andammo a giocare ad Apia in estate e Samoa vinse per 43-24, mentre l’anno dopo ecco il primo test-match in Italia, che però fu vinto ancora una volta da Samoa, 9-17 a L’Aquila. Nel 2009 ecco finalmente una vittoria, grazie al bel 24-6 ottenuto ad Ascoli.

Infine, tre partite furono giocate tra il 2013 e il 2014: la prima fu in un’amichevole in Sudafrica e Samoa vinse 39-10, concedendo poi il bis in casa propria con un brutto (per noi) 15-0 dal quale l’Italia si riscattò vincendo per 24-13 nel novembre 2014 di nuovo ad Ascoli, che è la nostra città fortunata quando si gioca contro Samoa. Padova avrà lo stesso effetto? Lo speriamo tutti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMO TEST-MATCH DELLE AUTUMN NATIONS SERIES

Italia Samoa, in diretta dallo Stadio Plebiscito di Padova con inizio alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, sabato 5 novembre 2022, sarà il primo test-match delle Autumn Nations Series 2022. Come da consolidata tradizione nel mondo del rugby, novembre è mese dedicato alle Nazionali e per la precisione alle trasferte in Europa delle squadre dell’emisfero australe. Ne è dimostrazione perfetta appunto la diretta di Italia Samoa, che vedrà gli Azzurri affrontare la formazione dell’Oceania, espressione di una Nazione nella quale il rugby è sport di riferimento, come nelle Figi oppure a Tonga, oltre che ovviamente in Nuova Zelanda oppure in Australia.

Le due successive sfide del mese di novembre saranno contro Australia e Sudafrica, quindi viene da pensare che sia oggi l’occasione giusta per provare a vincere, nella scia del memorabile successo in Galles che ha chiuso in maniera fantastica un 6 Nazioni che fino a quel momento per l’Italia era stato caratterizzato solamente da sconfitte. Circa otto mesi dopo, gli Azzurri del rugby tornano al centro dell’attenzione: che cosa ci dirà la diretta di Italia Samoa?

DIRETTA ITALIA SAMOA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Samoa, possiamo evidenziare che il primo test-match di rugby del mese di novembre sarà anche una sorta di sfida per la posizione nel ranking mondiale, che in questo momento ci vede alle spalle di Samoa, Figi e Georgia. Le distanze sono minime e potrebbe anche concretizzarsi il sorpasso, che però necessiterebbe di un successo con almeno 16 punti di scarto, secondo il complesso meccanismo della classifica internazionale. In ogni caso, una vittoria sarebbe importante soprattutto per confermare che l’impresa di Cardiff non è stata un acuto isolato.

Quando si parla delle squadre isolane, soprattutto alla prima partita della trasferta europea, le incognite sono sempre tantissime. Difficile quindi dire che avversaria ci troveremo davanti nella diretta di Italia Samoa, a maggior ragione in questo caso dal momento che le Samoa hanno disputato soltanto tre partite in questa stagione e con un gruppo diverso da quello che scenderà in campo questo mese, che sarà invece formato principalmente da giocatori impegnati in Europa. Le incognite non mancano, speriamo che l’Italia sappia risolverle…