DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE 6-10): AZZURRI KO
Nel terzo quarto Luongo sblocca l’Italia e accorcia le distanze dalla Serbia. Gli azzurri ci credono e aprono l’ultima frazione di gioco con Di Fulvio, che fissa il 5-9. La distanza è ancora ampia e viene arrotondata al ventisettesimo da Filipovic. Sul 5-10 l’Italia perde le speranze, anche perché la Serbia continua a rivelarsi un muro invalicabile. Alla mezzora Bodegas si accende e allevia il passivo azzurro con una giocata che vale il 6-10 finale. Termina così per l’Italia: azzurri eliminati dalla Serbia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I nostri avversari se la vedranno con la Spagna nel prossimo turno; l’Italia esce a testa alta dalla competizione, ma in questa partita non è mai riuscita ad impensierire davvero la Serbia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SERVE IMPRESA AGLI AZZURRI
Si chiude anche il terzo quarto di Italia Serbia per la diretta di pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo2020. Gli azzurri provano a reagire dopo un avvio difficile: al diciottesimo minuto Echenique colpisce il palo e mastica amaro per aver sciupato un’occasione importante. La Serbia concede pochissimo, ma gli azzurri si vanno a prendere un’altra opportunità, ancora una volta sfumata sul palo dopo il tiro di Echenique. Alla fine del terzo quarto l’Italia chiude con un gol di svantaggio in meno rispetto all’intervallo, che si era chiuso sul 3-9. Adesso il risultato parziale è di 4-9. Serve uno sforzo immenso ed una vera e propria impresa per ribaltare il punteggio nel prossimo quarto. Chiaramente il tempo gioca a favore della Serbia, che dietro si conferma un vero e proprio muro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Italia Serbia sul risultato live di 3-9 quando si è appena concluso il secondo tempo della sfida. La nazionale serba prova subito a prendere il largo nel secondo quarto, dopo la conclusione di Di Fulvio che mette fuori. All’undicesimo ancora Di Fulvio pericoloso, questa volta con un tiro sulla traversa. La Serbia rischia ancora grosso ma si salva con una gran parata di Mitrovic su Echenique. Ed ecco che la Serbia torna a macinare e avanza con Mandic e Filipovic per il 2-7. L’Italia accorcia con Figari ma perde la bussola sulla doppietta di Prlainovic. All’intervallo siamo sotto, con la Serbia sempre più in controllo del match. Servirà un cambio di passo nella ripresa per provare a tornare a galla o quantomeno per rendere il passivo meno pesante. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
AZZURRI SOTTO
Italia Serbia maschile in diretta per i quarti di finale di pallanuoto per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Risultato live sul 2-5 in favore della squadra serba. Comincia male per la nostra nazionale, che subisce sulla giocata di Rasovic per lo 0-1. La reazione dei nostri ragazzi non si fa attendere a lungo e arriva con Presciutti, bravo a sfruttare la superiorità numerica e a fissare l’uno pari. La Serbia segna ancora ma al terzo minuto Luongo confeziona una bella palla Presciutti, che firma la sua doppietta. I serbi avanzano con Mandic al quarto minuto e al quinto allungano con la rasoiata di Rasdovic su cui Del Lungo non può nulla: 2-4. A segno ancora la Serbia, questa volta con Dedovic, per chiudere il primo tempo in vantaggio. Partenza negativa per l’Italia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Si accende la diretta di Italia Serbia, bella sfida per i quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima di dare la parola al campo andiamo a vedere che ci riserva anche lo storico di questo bellissimo incontro di pallanuoto maschile. I dati utili davvero non ci mancano: dal 2011 si contano infatti ben 13 precedenti, segnata questi tra Europei, World League, Olimpiadi, amichevoli, Campionato del mondo e giochi del Mediterraneo. Nel complesso emergono dunque 4 successi per gli azzurri e 10 per i serbi, che pure non posso dirsi per forza netti favoriti. Aggiungiamo che l’ultimo testa a testa occorso tra Italia e Serbia risale agli europei del 2020, con i serbi vincenti per 8-7 ai piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Ora però torniamo al presente e diamo la parola al campo, via!
DIRETTA ITALIA SERBIA PALLANUOTO: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020
Come sempre la diretta tv di Italia Serbia pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento anche perché si tratta di una partita singola, in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.
PARLA CAMPAGNA
Siamo alla vigilia della diretta tra Italia e Serbia, ma pure prima ci pare doveroso dare spazio alle ultime parole del ct del settebello Sandro Campagna, che intervenuto in seguito al pareggio con l’Ungheria dei suoi ragazzi, ha ben inquadrato il momento degli azzurri. Ai microfoni della federazione Campagna ha detto: “Partita solida sul piano difensivo. Sono molto contento di questo. Mi piace molto che non ci disuniamo quando andiamo sotto ed è capitato per la terza volta. Il 4-2 e il 5-3 erano pesanti, potevamo risentirne e invece abbiamo addirittura avuto la palla della vittoria. In attacco dobbiamo migliorare, ci manca ancora qualcosa”. Sulla sfida di questa mattina il ct ha aggiunto: “Il quarto di finale sarà una battaglia, di lotta fisica e psicologica. Armi che abbiamo usato già in questi giorni e vedremo di tirare fuori nella gara più importante”. (agg Michela Colombo)
I NUMERI
Ancora pochissimo e daremo il via alla diretta tra Italia e Serbia, bellissimo match di pallanuoto per le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove dunque i nostri azzurri saranno impegnati contro la ferocissima formazione di Dejan Savic. Come abbiamo accennato prima, la sfida si annuncia bollente: in vasca avremo i campioni olimpici in carica, pronti a fare il record di podi per le competizioni olimpiche. Ricordiamo infatti che la Serbia sale sul podio a cinque cerchi in maniera ininterrotte da Pechino 2008: due bronzi e l’oro vinto per l’appunto a Rio cinque anni fa. Da aggiungere che proprio in Brasile il Settebello pure vinse il bronzo, battendo il Montenegro nella finalina (a cui ebbe accesso dopo i KO in semifinale occorso con la Serbia per 10-8). (agg Michela Colombo)
BOLLENTE MATCH PER I QUARTI DI FINALE
Italia Serbia, in diretta dal Tatsumi Water Polo Centre di Tokyo, è la partita si pallanuoto in programma oggi, mercoledì 4 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 11.20 secondo il fuso orario italiano. Siamo nelle fasi più calde del tabellone maschile per la pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e con la diretta tra Italia e Serbia assisteremo al terzo incontro per i quarti di finale a cinque cerchi. Per il Settebello dunque un banco di prova fondamentale: dopo le buone cose e il tanto carattere visto nei primi incontri ecco che gli azzurri mettono seriamente alla prova le loro ambizioni di medaglia affrontando la Serbia di Dejan Savic, campionessa olimpica a Rio 2016. Che succederà in vasca nipponica oggi?
ITALIA SERBIA: IL CONTESTO
Impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Serbia, pure ci pare doveroso dare un miglior contesto alla sfida di pallanuoto, valida per i quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Abbiamo accennato a una sfida dove gli azzurri testeranno veramente le loro ambizioni di medaglia: partiti senza il favore del pronostico, il Settebello pure fin qui ha davvero entusiasta gli appassionati. Chiusa la fase a gironi con il secondo posto nella classifica del gruppo A con 8 punti, tre successi e pure due pareggi (recuperati su Grecia e Ungheria) l’Italia di Campagna ha convinto e chissà che pure riesca a realizzare l’impresa, puntando a una sfida di tutto cuore. La Serbia però sarà un avversario feroce: terza nel girone B, la nazionale di Savic ha realizzato ben tre vittorie, arrendendosi solo contro Spagna e Croazia, ovvero argento e bronzo agli ultimi mondiali del 2019. I serbi dunque risultano un vero spauracchio per i nostro beniamini, che pure paiono ben pronti a realizzare l’impresa. Staremo a vedere.