DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 89-88): ULTIMO QUARTO
Inizia la quarta ed ultima frazione della partita che vede di fronte Italia e Serbia. Primo quarto della sfida dominato interamente dalla formazione serba; i giochi cambiano nel secondo quarto con il dominio degli azzurri che riescono a recuperare diversi punti di svantaggio persi della prima frazione. Il terzo quarto è decisamente il migliore della sfida con tantissimi punti sia da una parte che dall’altra che portano le due formazioni a giocarsi il tutto per tutto all’ultimo quarto. Come nel quarto precedente le due formazioni si danno battaglia, c’è tanto equilibrio in campo.
Il risultato adesso recita 83-79, gli azzurri sono in vantaggio ma la Serbia rimane ancorata con il punteggio. Serbia che riesce a raggiungere Italia che però si allontana ancora di un punto, risultato adesso di 83-82, manca sempre meno alla fine dell’ultima frazione. Adesso gara sul 88-82, dilaga l’Italia sempre di più. Che rimonta per gli azzurri di Pozzecco, sfavoriti alla vigilia. Orgoglio serbo alla fine del match ma non basta, vince l’Italia col il risultato di 89-88. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 70-70): TERZO QUARTO
Parte subito bene l’Italia che dapprima riesce a pareggiare i conti contro la Serbia salvo poi riuscire anche a sorpassare gli avversari con una serie di canestri che porto il risultato sul 51-54. Italia che ho risposto benissimo il campo dopo un primo quarto di gioco non all’altezza della qualità della formazione di mister Pozzecco. L’ex cestista della nazionale durante l’intervallo avrà decisamente toccato le corde giuste dei suoi ragazzi che sembrerebbero avere un altro appiglio rispetto all’inizio di partita. Italia che nel terzo quarto di gioco ha tirato a canestro ben quattro volte trovando altrettanti successi. Realizzazione, dunque, del 100% dei tiri provati. La Serbia non ci sta e recupera diversi punti sugli azzurri portandosi ad una situazione di pareggio.
Adesso si gioca punto su punto, con le deformazioni che non lasciano lo spazio e il tempo agli avversari di rispondere che subito trovano la giocata per riportarsi sopra. Gara al momento avvincente e che conferma l’ottimo momento di forma da parte delle due formazioni che stanno regalando lo spettacolo incredibile ai tifosi presenti. Italia sopra di un punto con il risultato di 62-61, manca sempre meno alla fine del terzo quarto. Serbia che sorpassa Italia, 63-64. Situazione di pareggio con il risultato di 70-70, a pochi istanti dalla fine del terzo quarto di gioco. Gara incredibile che sta regalando spettacolo e intensità molto alte. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 44-47): SECONDO QUARTO
Inizia il secondo quarto della sfida tra Italia e Serbia. Prima frazione dominata dalla Serbia. Secondo quarto decisamente differente rispetto al primo giocato. Italia che reagisce alzando la voce in campo realizzando diversi punti contro gli avversari serbi che, forse tranquilli per il risultato, concedono qualche canestro di troppo. Serbia che passa da un risultato di +10 di differenza a solamente 2 lunghezze. L’Italia adesso gioca bene e sembrerebbe essere in partita, riuscendo ad andare molto vicino al pareggio. In questo momento mancano due minuti alla fine del secondo quarto, poi sarà intervallo.
Risultato di 39-42, solamente tre punti separa le due formazioni con l’Italia che crede nella rimonta. Risultato adesso di 39-44. 44-45 il risultato adesso, con l’Italia sotto solamente di un punto per la prima volta in partita. Chiude il secondo quarto la Serbia sul gong con il punto del 44-47. Si va all’intervallo, che grande rimonta azzurra. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 19-32): PRIMO QUARTO
Inizia il primo quarto della sfida tra Italia e Serbia. Primo pallone giocato e primo punto che viene conquistato dalla Serbia che poi ribadisce in canestro ancora una volta. 5-0 il risultato al momento, brutto inizio per l’Italia che come contro la Turchia non ha approcciato al meglio la sua sfida. Rispondono gli azzurri con Fontecchio e Melli ma riecco i serbi trascinati da Dobric e Jovic. 8-2 dopo solamente 120 secondi di gioco. Prende il largo la Serbia che arriva ad undici punti; Italia raggiunge il quarto di oggi. 14-4 il risultato a metà del primo quarto di gioco.
Inizio non ottimale per l’Italia. Ottimo avvio per la Serbia. 22-9 il risultato con la Serbia che domina in campo contro l’Italia che non sembrerebbe essere in partita. Sono 14 i punti di distanza adesso tra le due formazioni. Due punti ancora per la Serbia che fa 24-9. Piccolo vuoto d’rgoglio dell’Italia che risponde iìai punti della Serbia che però mantiene sempre le distanze portandosi sul 28-14. Italia che subisce le offensive degli avversari e non riesce a reagire come vorrebbe. Finisce il primo quarto della sfida con il risultato di 19-32. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Serbia, prestigiosa amichevole di basket della quale avremo la palla a due fra pochissimi minuti. Domenica 11 settembre 2022 avevamo avuto il successo azzurro per 94-86 negli ottavi degli Europei a Berlino, con uno spettacolare ultimo quarto da 28-18 in favore dell’Italia, trascinata in particolare dai 22 punti di Marco Spissu, ma soprattutto fu un successo di squadra, se si pensa che dall’altra parte non bastarono alla Serbia 32 punti più 13 rimbalzi da parte di Nikola Jokic, il migliore in entrambe le voci.
Il 4 luglio 2021 invece il punteggio era stato ancora più alto, un meraviglioso 102-95 azzurro a Belgrado per ottenere la qualificazione olimpica, in quel caso con 24 punti di Nico Mannion e 12 rimbalzi di Achille Polonara in copertina per un’Italia che dominò fin dal primo quarto. Questi sono dolci ricordi da celebrare, anche se questa sera ad Atene si gioca una “semplice” amichevole: parola comunque al campo, perché adesso la diretta di Italia Serbia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Sui canali di Sky Sport sarà disponibile per gli abbonati la diretta tv di Italia Serbia e di conseguenza anche la diretta streaming video per questa prestigiosa amichevole di basket, tramite il servizio offerto da Sky Go. Per tutti gli altri tifosi e appassionati, saranno di conseguenza fondamentali il sito Internet e i profili ufficiali sui social network della Federbasket (FIP) per avere tutte le indicazioni su Italia Serbia.
PAROLE AZZURRE
Verso la diretta di Italia Serbia, ecco alcune dichiarazioni degli Azzurri dopo la partita vinta sabato contro la Cina a Trento. Gabriele Procida aveva affermato: “Sono veramente felice di far parte di questo gruppo, la mia prestazione è merito dei miei compagni. Siamo uniti, mettiamo energia in ogni possesso, difendiamo e ci passiamo la palla. Ma soprattutto ci divertiamo tanto a giocare insieme”. Matteo Spagnolo è sulla stessa lunghezza d’onda: “Siamo una famiglia, è bello fare parte di questo gruppo. Abbiamo carattere e in campo si vede, mettiamo cuore in ogni momento. Questo gruppo è veramente molto unito”.
Al c.t. Gianmarco Pozzecco tocca invece prendere le decisioni, come ad esempio l’esclusione di Riccardo Visconti, per il quale l’estate azzurra è terminata proprio a Trento, con i ringraziamenti “per ciò che ha dato alla squadra in questi giorni di raduno. È un giocatore di alto livello e ci ha aiutato in questo percorso di costruzione del gruppo. Dispiace davvero. Questi ragazzi sono tutti meravigliosi e ho una grande considerazione per tutti loro. Dobbiamo continuare a lavorare e a stare bene insieme”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN BEL TEST
Italia Serbia, in diretta oggi, mercoledì 9 agosto 2023, con palla a due alle ore 18.45 italiane ad Atene, dove pure quest’anno si disputa il Torneo dell’Acropoli, uno degli appuntamenti più classici di ogni estate del basket per quanto riguarda le Nazionali. Amichevole di lusso quindi oggi contro la Serbia e poi anche domani contro la Grecia padrona di casa, naturalmente sulla strada degli ormai imminenti Mondiali di basket 2023 che fra un paio di settimane cominceranno in Asia. La diretta di Italia Serbia sarà naturalmente un banco di prova significativo per gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco, che però ci arrivano forti di una tradizione recente eccellente contro la Serbia, di cui stiamo diventando la bestia nera.
Nel 2021 ci fu la meravigliosa vittoria a Belgrado, vera e propria impresa in casa serba, per portare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo e lasciare invece a casa dai Giochi la Serbia, che poi fu costretta ad inchinarsi agli Azzurri anche l’anno scorso a Berlino nella partita degli ottavi di finale degli Europei di basket 2022, vinta in quel caso per 94-86 dall’Italia. Oggi naturalmente parliamo “solo” di un’amichevole, ma questa non può mai essere una partita come le altre, a maggior ragione perché la Serbia avrà il dente avvelenato pensando a questi due precedenti che invece per noi sono dolcissimi: stavolta che cosa ci dirà la diretta di Italia Serbia?
DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Serbia, dobbiamo naturalmente ribadire che oggi per gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco c’è nel mirino l’ormai imminente avventura ai Mondiali di basket 2023, che cominceranno per la precisione il 25 agosto prossimo, con l’Italia che nella prima fase giocherà nelle Filippine. Affronteremo anche i padroni di casa, per la precisione nella terza giornata, ma prima avremo gli ostacoli Angola e Repubblica Dominicana. Un assaggio di basket extra-europeo lo abbiamo avuto sabato a Trento ed è stato positivo, grazie alla vittoria per 79-61 contro la Cina.
Si trattava della finale per il primo posto della Trentino Basket Cup, vinta quindi dagli Azzurri dopo che la sfida più difficile era stata il giorno precedente, un successo all’overtime contro la Turchia in semifinale. Adesso cominciamo a respirare aria internazionale anche nella sede delle partite, appunto ad Atene, anche se entrambi i confronti saranno europei contro Serbia e poi Grecia, dopo Ferragosto ci sarà invece la partenza per l’Asia per entrare davvero nel clima dell’avventura iridata, che sarà il passo d’addio per Gigi Datome e anche una vetrina fondamentale per confermare i progressi mostrati dall’Italia del basket negli ultimi anni.