DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE 78-76)

Italia Serbia 78-76: il risultato finale della diretta della partita dei Mondiali di basket 2023 a Manila ci consegna una vittoria meravigliosa al termine di una battaglia pazzesca, altro successo dell’Italia contro la Serbia dopo il pre-olimpico 2021 e gli Europei 2022. È successo praticamente di tutto: l’ottimo inizio dell’Italia (20-10), poi un lungo periodo favorevole alla Serbia fino al +16 slavo sul 44-60 che sembrava sancire la fine di ogni speranza, riaccesa però da Simone Fontecchio e Gigi Datome sino a un finale punto a punto nel quale gli Azzurri sono riusciti a restare davanti. In copertina va naturalmente Simone Fontecchio, autore di 30 punti, ma tutta la squadra ha dato il suo contributo per questa vittoria che ci rimette in corsa in maniera superba verso i quarti di finale.

L’ultimo quarto della diretta di Italia Serbia inizia confermando il trend favorevole agli Azzurri, con un canestro di Gigi Datome e poi il sorpasso firmato da Simone Fontecchio. La partita è equilibrata, ma la fiducia sembra essere soprattutto dalla parte dell’Italia, che trova contributi importanti anche da Marco Spissu ma pure da nomi “insospettabili” come la tripla di un ottimo Luca Severini. L’ultimo minuto inizia così sul +5 Italia (76-71), una tripla di Guduric riavvicina la Serbia ma ci pensa “naturalmente” Fontecchio a ricacciarla a -4 prima di due liberi di Bogdanovic per il 78-76 Italia. Per una volta Simone sbaglia sul nostro ultimo possesso, ma alla Serbia restano pochissimi secondi e l’ultima tripla da distanza siderale non va a segno per gli slavi, sigillando la vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Serbia sarà garantita anche in chiaro: infatti le partite della nostra Nazionale ai Mondiali basket 2023 verranno trasmesse su Rai Due. Per gli abbonati al satellite invece l’appuntamento è su Sky Sport Summer, canale numero 201 del decoder. Per la diretta streaming video di Italia Serbia ci sono varie opzioni: ovviamente il sito o la relativa app di Rai Play che sono accessibili a tutti, per i clienti Sky abbiamo l’applicazione Sky Go e il match di basket verrà garantito anche dai portali DAZN e Now Tv, sempre tramite abbonamento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA SERBIA SU RAIPLAY

FINE TERZO QUARTO

Italia Serbia 59-62: un terzo quarto davvero difficile all’inizio per gli Azzurri, poi però capaci di reagire con un monumentale Simone Fontecchio e con il capitano Gigi Datome ci consegna questo risultato quando siamo a 10 minuti dalla fine della diretta di questa fondamentale partita dei Mondiali di basket 2023 a Manila. Purtroppo per l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco si ripete la situazione vissuta proprio nel terzo quarto domenica contro la Repubblica Dominicana, con l’aggravante che il livello della Serbia è naturalmente ancora superiore. Alla Serbia invece tutto gira bene, la fiducia per gli slavi aumenta ad ogni possesso, almeno fino a quando prima Fontecchio e poi anche Datome si esaltano, tanto che il parziale di 19-20 ci parla di un quarto che nei numeri è addirittura equilibrato.

Ecco la cronaca per il terzo quarto della diretta di Italia Serbia. Si inizia subito a senso unico in favore degli slavi, in difesa non riusciamo a fermarli mai e in attacco non entra nulla, con un paio di tiri liberi più un tiro da 2 di Simone Fontecchio come uniche eccezioni nei primi sette minuti, poi arriva anche una tripla da parte della nostra stella NBA, ma naturalmente un giocatore solo non può bastare, anche se con 7 punti consecutivi di Fontecchio l’Italia prova a rientrare dopo avere toccato il punto più basso su un parziale di 18-4 sul 60-44. Arriva anche Gigi Datome, addirittura 8 punti consecutivi del capitano e l’Italia rientra a -3 (62-59), praticamente clamoroso dopo un terzo quarto a lungo da incubo. Cosa succederà nell’ultimo quarto della diretta di Italia Serbia? Ora sono loro in crisi sia in difesa sia in attacco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINE SECONDO QUARTO

Italia Serbia 40-42: gli Azzurri devono inseguire quando siamo giunti all’intervallo lungo della diretta di questa fondamentale partita dei Mondiali di basket 2023 a Manila. Il secondo quarto è stato decisamente più complicato per l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che però è riuscita a reagire molto bene a un pesante passaggio a vuoto, tornando avanti fino alla tripla di Bogdanovic proprio a filo di sirena, che ha sancito il vantaggio della Serbia dopo i primi 20 minuti di gioco.

Il secondo quarto inizia con due liberi di Pajola, ma da quel momento l’Italia si inceppa in attacco e non regge più neanche in difesa. Nasce così un parziale di 10-0 per la Serbia, spezzato solo da un tiro libero di Fontecchio. Il momento difficile svanisce però con due triple consecutive dell’Italia, la prima di Fontecchio e la seconda di Pajola, con cui gli Azzurri tornano avanti trovando un bel +5 sul 38-33. Si combatte, l’Italia riesce a difendere il +1 fino alla magia di Bogdanovic proprio all’ultimo secondo, la Serbia è in vantaggio ma naturalmente la partita è apertissima. Cosa ci dirà la seconda metà della diretta di Italia Serbia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINE PRIMO QUARTO

Italia Serbia 23-19: ottimo inizio per gli Azzurri nella diretta di questa fondamentale partita dei Mondiali di basket 2023 a Manila, si conferma il fatto che contro la Serbia riusciamo sempre a fornire prestazioni convincenti. Naturalmente c’è ancora tantissimo da giocare, però l’attacco sembra in forma come mai nelle tre partite precedenti, mentre la difesa concede il giusto e non di più a Bogdan Bogdanovic e compagni, anche se nel finale la Serbia è riuscita a ridurre il passivo che aveva toccato anche la doppia cifra.

Davvero eccellente l’inizio della diretta di Italia Serbia, perché per gli Azzurri segnano praticamente tutti: da Melli a Fontecchio, da Polonara a Spissu e Tonut, la manovra offensiva dell’Italia è fluida e segniamo con ottima continuità. In difesa invece siamo più efficaci, a parte un gioco da quattro punti concesso a Dobric, che però resta una parentesi in un inizio di partita tutto di marca azzurra, fino a toccare il 20-10. Un primo piccolo momento difficile con cinque punti consecutivi per la Serbia viene fermato dalla tripla di Marco Spissu, addirittura già la terza per il giocatore della Reyer Venezia. Attenzione però al rientro serbo, i primi 10 minuti finiscono con l’Italia sul +4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Italia Serbia. Per inquadrare il momento degli Azzurri, facciamo un passo indietro a martedì per leggere il commento di coach Gianmarco Pozzecco sulla vittoria contro le Filippine che ha chiuso la prima fase dei Mondiali di basket 2023: “I ragazzi sono stati fantastici e siamo contenti per il passaggio del turno e per aver raggiunto il Pre Olimpico. Per marcare Clarkson abbiamo dovuto giocare in maniera diversa, più tattica, ma con un giocatore così non potevamo fare in altro modo”.

Verso la seconda fase l’obiettivo di Pozzecco era chiaro: “Torneremo al nostro solito basket”. Non è mancata una dedica: “Ringrazio il mio staff, di altissimo livello, e il Presidente Petrucci che in questi giorni mi ha trattato come un figlio”, pensando in particolare all’espulsione contro la Repubblica Dominicana. Adesso però non è più tempo di parole: comincia davvero la fondamentale diretta di Italia Serbia a Manila, a “parlare” dovranno essere soltanto i protagonisti sul campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL REGOLAMENTO

Aspettando la diretta di Italia Serbia, spieghiamo meglio il regolamento della seconda fase dei Mondiali di basket 2023, che potrebbe essere non così semplice da capire. Abbiamo visto come si è formato il girone, cioè prendendo le prime due dei gruppi A e B della prima fase; sappiamo pure che si portano dietro i risultati già acquisiti; ecco allora che la classifica del gruppo I ad oggi vede la Serbia e la Repubblica Dominicana al primo posto con 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nella prima fase), mentre Italia e Portorico inseguono con 5 punti, frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase (FIBA assegna infatti un punto anche per la sconfitta).

In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. Inoltre è possibile anche il caso di arrivo a pari punti fra tre squadre, in questo caso avremo la classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti. Speriamo infine che sia di buon auspicio il fatto che l’Italia ha già affrontato Serbia e Portorico durante la preparazione al Mondiale, vincendo sempre: vittoria contro la Serbia al Torneo dell’Acropoli di Atene (89-88) il 9 agosto e successo a Ravenna il 13 agosto contro il Portorico (98-65) nel giorno della festa per Gigi Datome. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITA FONDAMENTALE

Italia Serbia, in diretta oggi, venerdì 1 settembre 2023, con palla a due alle ore 10.00 italiane (le 16.00 locali) all’Araneta Coliseum di Manila, capitale delle Filippine, sarà la prima partita della seconda fase dei Mondiali di basket 2023. La diretta di Italia Serbia è una classica che negli ultimi anni ha sempre sorriso agli Azzurri, però stavolta ci arriviamo in una posizione difficile, dal momento che l’Italia del coach Gianmarco Pozzecco ha perso una partita nella prima fase contro la Repubblica Dominicana. Il regolamento dei Mondiali di basket 2023 infatti prevede che ci si portino dietro i risultati della prima fase e una seconda sconfitta potrebbe essere la fine delle speranze.

Chiusa la prima fase, le migliori due squadre del gruppo A (Repubblica Dominicana e Italia) e le migliori due squadre del gruppo B (Serbia e Portorico) si sono unite per formare il gruppo I, dal quale le prime due si qualificheranno ai quarti di finale: la Serbia e i dominicani arrivano a punteggio pieno, motivo per cui un secondo ko potrebbe essere fatale. I precedenti recenti però ci sorridono: nel 2021 ci fu la meravigliosa vittoria a Belgrado, vera e propria impresa in casa serba per portare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo e lasciare invece a casa dai Giochi la Serbia, che poi fu costretta ad inchinarsi agli Azzurri anche l’anno scorso a Berlino nella partita degli ottavi di finale degli Europei di basket 2022, vinta in quel caso per 94-86 dall’Italia. Aggiungiamoci la vittoria nell’amichevole di Atene tre settimane fa, la Serbia avrà il dente avvelenato e vorrà prendersi rivincita e qualificazione: stavolta che cosa ci dirà la diretta di Italia Serbia?

DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Serbia, dobbiamo quindi ribadire che per gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco in questi Mondiali di basket 2023 rischia di pesare come un macigno la sconfitta contro la Repubblica Dominicana. Di fatto le prime due fasi sono una sorta di mega-fase a gironi e per arrivare ai quarti quel ko è un fastidio che va “sanato” vincendo contro la Serbia e poi evidentemente anche con Portorico domenica. L’ostacolo più duro tuttavia sono gli slavi, anche se i precedenti ci fanno pensare che nemmeno alla Serbia faccia piacere ritrovare l’Italia.

C’è però da fare un salto di qualità, perché la versione migliore degli Azzurri quest’estate l’abbiamo vista proprio nelle amichevoli, mentre arrivati a Manila sembra che qualcosa si sia inceppato. D’altronde sia al pre-olimpico sia agli Europei era la Serbia a presentarsi al match con il ruolo di favorita, quindi siamo già abituati a ribaltare i pronostici: per gli slavi nella prima fase è stato tutto facile, hanno sempre vinto con margini ampi, ma con l’Italia potrebbe pesare il tarlo dei precedenti. Di certo sarà una sfida affascinante e bellissima, non vediamo l’ora di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Italia Serbia…