DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 3-0): DOMINIO AZZURRO
Prova di forza clamorosa dell’Italia al PalaBarton di Perugia. I ragazzi di Fefè De Giorgi giocano una partita perfetta sin dal primo set, dominato 25-15. Nel secondo atto il risultato sembra più equilibrato, 25-19, ma nasconde un’altra prestazione sublime, con un Lavia strepitoso, che si unisce a Michieletto e Giannelli incontenibili.
Sarebbe profondamente sbagliato non citare Russo, gigante di ferro insuperabile a muro. Nel terzo set è lampante l’apporto dell’atleta azzurro. Anche nell’ultima frazione di gioco i nostri ragazzi si dimostrano superiore, resistendo al ritorno degli avversari e non calando di concentrazione. Spettacolari, spietati e concreti. Bravi in battuta, a rete e nel colpire la difesa nemica con colpi letali. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 2-0): FINE SECONDO SET
Non esiste partita a Perugia. L’Italia domina in lungo ed in largo, prendendo a pallonate la Serbia, che timidamente, in certi momenti di partita, prova a tirare fuori la testa, ma prontamente viene ricacciata indietro dal bombardamento azzurro. Ad un’accoppiata Michieletto-Giannelli illegale, si aggiunge anche una prestazione sublime di Lavia, che gioca veramente una frazione di gioco di livello.
Il risultato recita 25-19 in favore dei nostri ragazzi, con il pubblico del PalaBarton che trascina gli atleti azzurri ad ogni scambio, ad ogni colpo. Probabilmente la migliore Italia di questi Europei, che esce proprio nel momento più importante, al primo vero appuntamento decisivo. Belli da vedere, spietati e concreti. Ci aspetta un terzo set difficile, dove la formazione slava vorrà provare a riaprire i giochi. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO SET
Al PalaBarton di Perugia, l’Italia affronta la Serbia in questa gara valida per la terza giornata del girone A di questo campionato europeo di volley maschile. Gli Azzurri sono in casa, e vogliono difendere il titolo di fronte ai propri tifosi a testa alta. Contro Belgio ed Estonia sono arrivate due facili vittorie, ma gli avversari di oggi sono di un’altra categoria.
Nel primo set la formazione slava inizia forte, ma viene prontamente travolta dai ragazzi di Fefè De Giorgi. Il pubblico interamente tricolore trascina i protagonisti sul terreno di gioco, e le prestazioni maiuscole di Giannelli e Michieletto si sono rivelate incontenibili per i nostri avversari. Perfetti nei muri, precisissimi in battuta, i nostri ragazzi hanno giocato e vinto una frazione di gioco perfetta. Il risultato recita 25-15. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Ci siamo, finalmente sta per cominciare la diretta di Italia Serbia: siamo a Perugia, che è stata una delle tante tappe nella carriera di Fefé De Giorgi come allenatore, prima di approdare sulla panchina della Nazionale che ha portato alle vittorie agli Europei 2021 e ai Mondiali 2022 rinverdendo così i fasti della cosiddetta ‘Generazione di Fenomeni’ della quale naturalmente De Giorgi faceva parte da giocatore, protagonista di tutti i tre Mondiali vinti negli anni Novanta.
Nei giorni scorsi, il c.t. aveva parlato proprio della città per il sito federale della FIPAV: “Perugia è stata una piazza per me importante, è stata la mia prima esperienza da allenatore dopo quella a Cuneo da allenatore-giocatore. Abbiamo dato sicuramente una spinta importante in quegli anni avvicinando la gente a questo sport, in questi anni Perugia sta raccogliendo risultati importanti con un lavoro importante da parte della società. Parlando del nostro gruppo, ci tengo a dire che è un gruppo aperto a tutti, lo conferma le opportunità che stanno avendo alcuni elementi”. Adesso però le parole lasciano lo spazio alle emozioni sul campo del PalaBarton: via alla diretta di Italia Serbia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Serbia in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Serbia. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go per gli abbonati alla televisione satellitare.
FOCUS SUGLI SLAVI
Verso la diretta di Italia Serbia, abbiamo già accennato qualcosa naturalmente sulla storia. Giocare contro l’allora Jugoslavia, poi Serbia-Montenegro e adesso Serbia è sempre una sfida molto interessante, anche se forse questo non è il momento più brillante per il volley maschile serbo (le donne sono invece campionesse del Mondo in carica). Resta comunque una partita mai banale, che appena un paio di anni fa era ad esempio semifinale europea: il 18 settembre 2021 l’Italia vinse per 3-1 con parziali di 29-27, 25-22, 23-25, 25-18 per detronizzare la Serbia, che aveva infatti vinto gli Europei 2019, ultimo trionfo internazionale della Nazionale di Belgrado.
Oggi naturalmente la posta in palio non è nemmeno paragonabile: diciamo che chi vincerà si prenderebbe la “pole position” per il primo posto nel girone, obiettivo comunque interessante per avere poi un abbinamento contro una quarta classificata negli ottavi di finale. Soprattutto, sarà un test che ci dirà chi sta meglio in questa rassegna continentale che noi abbiamo il vantaggio di giocare in casa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BELLA SFIDA!
Italia Serbia, in diretta dal PalaBarton di Perugia alle ore 21.15 di questa sera, venerdì 1 settembre 2023, sarà il terzo impegno per gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi nel girone A degli Europei di volley maschile 2023. Sicuramente c’è grande attesa attorno alla diretta di Italia Serbia, dal momento che il livello di difficoltà di questo incontro sarà certamente superiore rispetto all’esordio contro il Belgio oppure alla sfida di ieri sera contro l’Estonia: nella pallavolo, come d’altronde in molti sport di squadra (oggi c’è stato l’incrocio anche ai Mondiali di basket), Italia Serbia è una partita che profuma di storia.
Naturalmente per ora siamo soltanto alla fase a gironi degli Europei di volley maschile 2023, una splendida avventura che per gli Azzurri sarà tutta in Italia, per il momento fra Bologna, Perugia e Ancona per quanto riguarda il primo gruppo. La posta in palio non è ancora altissima e ci sarà tempo per sistemare eventuali difficoltà, ma naturalmente vincere aiuta a vincere e il piazzamento migliore possibile nel girone dovrebbe poi garantire un cammino più semplice almeno nella prima parte della successiva fase ad eliminazione diretta. Siamo quindi davvero molto curiosi di scoprire che cosa succederà nella diretta di Italia Serbia…
DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO
La diretta di Italia Serbia sarà quindi intrigante, perché si alzerà il coefficiente di difficoltà della partita, anche se dobbiamo dire che negli ultimi anni nel volley la Serbia maschile ha perso qualcosa rispetto alle big: non si è qualificata per le ultime due Olimpiadi ed è stata nona ai Mondiali 2022 (ma arrivò in semifinale nel 2018), ma resta comunque una minaccia. Parlando di Europei, naturalmente possiamo ricordare che due anni fa Italia Serbia fu la semifinale vinta per 3-1 dagli Azzurri sulla strada del titolo continentale, chissà se ci ritroveremo anche più avanti pure quest’anno…
Di certo però è l’Italia la Nazionale di riferimento: vincendo l’Europeo 2021 e soprattutto il Mondiale 2022 siamo tornati al centro del mondo del volley maschile in stile anni Novanta. Il sogno sarebbe naturalmente quello di sfatare finalmente il tabù olimpico l’anno prossimo a Parigi, ma nel frattempo c’è un Europeo casalingo, con Bari e Roma che ci attendono nelle fasi successive, quindi confermarsi campioni d’Europa sarebbe una grandissima gioia per la pallavolo azzurra. Intanto stasera arriva un test già molto interessante: come finirà la diretta di Italia Serbia?