DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE 23-7)

Italia Serbia 23-7: il Setterosa vince la sua quarta partita agli Europei pallanuoto 2022, un’altra goleada dopo quelle già rifilate a Slovacchia e Israele. Avevamo segnato 26 gol all’esordio, poi 18 alle israeliane, oggi 23: aggiungendoci i 12 nella vittoria contro la Spagna campione in carica il dato parla di 79 reti, un dominio per la nazionale di Carlo Silipo che a questo punto blinda il primo posto nel girone, avendo appunto già battuto la Spagna. Per l’Italia la vittoria oggi è stata schiacciante: il Setterosa sapeva di essere nettamente superiore alla Serbia e lo ha confermato in vasca a Spalato, dominando ogni singolo periodo di gioco. I primi due quarti sono terminati entrambi 5-1, per un primo tempo dunque da 10-2.



Nel terzo periodo la Serbia ha trovato maggiore fluidità offensiva e anche un’Italia maggiormente rilassata, ha segnato tre volte mai noi siamo andati a segno in 7 occasioni e anche negli ultimi 8 minuti di partita l’Italia ha comunque spinto, chiudendo con un altro bel parziale (6-2) e portando a casa la goleada. Sabato contro la Francia per chiudere la prima fase degli Europei pallanuoto 2022, ma con la testa già rivolta alla nostra avversaria nei quarti di finale: al momento sarebbe l’Ungheria, ma le magiare devono ancora giocare la loro quarta partita nel girone… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SERBIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Serbia sta finalmente per cominciare. L’ultima partecipazione delle balcaniche agli Europei pallanuoto 2022 risale a due anni fa, a Budapest: diciamo che le cose non erano andate bene, perché nel gruppo A la Serbia era andata incontro a cinque sconfitte subite da Ungheria, Russia, Grecia, Slovacchja e Croazia. A fronte di appena 19 gol segnati ne erano arrivati 95 subiti: la Serbia insomma aveva incassato una spaventosa media di 19 reti a partita, perdendo 2-27 contro la Russia e riuscendo nella clamorosa impresa, al contrario, di rimanere a secco contro le padrone di casa magiare, incassando uno 0-27 praticamente senza precedenti.



Questo la dice lunga sulla differenza di livello rispetto all’Italia; è incredibile pensare che la Serbia maschile, nel mondo della pallanuoto, sia invece una delle nazionali più forti al mondo, ma così vanno le cose. Dunque ci approcciamo a vivere la quarta partita agli Europei pallanuoto 2022 con la consapevolezza di non poter sbagliare, e che il primo posto nel girone è ormai alla portata del Setterosa: adesso però ci dobbiamo mettere comodi e lasciar parlare la piscina di Spalato, dove finalmente la diretta di Italia Serbia sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Serbia viene affidata ancora una volta alla televisione di stato: questa volta il canale cui dovrete rivolgervi è Rai Sport +, disponibile anche in alta definizione e aperto a tutti. In assenza di un televisore, la partita dei Europei pallanuoto femminile 2022 si potrà seguire anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure scaricarne e installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA SERBIA: LE AVVERSARIE

La diretta di Italia Serbia ci presenta, per questi Europei pallanuoto 2022, una nazionale balcanica che a livello femminile non è mai riuscita a centrare grandi risultati. Nella manifestazione continentale ha quasi sempre raggiunto la fase finale, ma non ha mai conosciuto i quarti di finale. Nell’edizione casalinga del 2006 ha ottenuto il miglior piazzamento giungendo ottava, ma si tratta di un paradosso: infatti la formula prevedeva che al via ci fossero otto nazionali divise in due gironi, e che le prime andassero direttamente in semifinale aspettando i match tra seconde e terze. La Serbia aveva sempre perso: battuta da Spagna, Olanda e Ungheria peraltro con uno score pessimo, vale a dire 14 gol segnati a fronte di 55 subiti (22 dalle sole magiare) avevano portato la nazionale balcanica a giocare il match per il settimo posto contro la Germania.

Anche qui era arrivato un ko: 6-15 e dunque un ottavo posto che era anche stato l’ultimo in quegli Europei di pallanuoto. Per le statistiche rimane il migliore, ma solo perché prima e dopo ai nastri di partenza c’erano più squadre presenti… dunque, anche su queste premesse siamo fiduciosi di prenderci una vittoria nella diretta di Italia Serbia, ma vedremo quello che ci dirà la piscina di Spalato tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)

SETTEROSA VERSO IL PRIMATO

Italia Serbia è in diretta dalla Spaladium Arena di Spalato: alle ore 11:30 di giovedì 1 settembre questa partita è valida per la quarta giornata nel gruppo B degli Europei 2022 di pallanuoto femminile. Il Setterosa vola verso il primo posto, che garantirebbe un accoppiamento decisamente più morbido nei quarti di finale: dobbiamo ricordare che in questa competizione la formula è diversa rispetto al torneo maschile, al netto di questo l’Italia si sta ben comportando e arriva a questa partita con un primato che adesso appunto deve difendere nelle ultime due gare, quella di oggi e quella che sabato giocherà contro la Francia.

Naturalmente nella diretta di Italia Serbia il Setterosa parte totalmente favorito: la nazionale balcanica è ben diversa rispetto alla sua controparte maschile, lo ha dimostrato per esempio perdendo in maniera schiacciante contro la Spagna all’esordio degli Europei 2022 di pallanuoto femminile, ma anche battendo di misura una Slovacchia contro cui le azzurre hanno dominato in lungo e in largo. Sia come sia la partita non andrà sottovalutata; vedremo allora quello che succederà, tra poco la diretta di Italia Serbia prenderà il via e noi ne possiamo presentare gli aspetti principali.

DIRETTA ITALIA SERBIA: RISULTATI E CONTESTO

Con la diretta di Italia Serbia parliamo dunque di un’altra partita che per il Setterosa è abbordabile: all’esordio in questi Europei pallanuoto 2022 la nazionale balcanica ha incassato la bellezza di 32 gol dalla Spagna, che poi noi abbiamo battuto. Certamente le partite non seguono una stretta proprietà transitiva, ma basterebbe quel successo delle campionesse in carica per dirci quanto la Serbia sia su un livello decisamente inferiore rispetto all’élite della pallanuoto femminile; una categoria di cui appunto fa parte anche l’Italia, che va a caccia di un successo continentale che manca da ormai 10 anni ma ha ampiamente fatto vedere, anche ai Mondiali recentemente giocati, di poterselo andare a prendere.

Il nuovo corso di Carlo Silipo sta insomma facendo bene, adesso contro la Serbia abbiamo un altro passo di avvicinamento al primo posto nel girone che ci consentirebbe di andare ad affrontare la quarta dell’altro raggruppamento; chiederemo poi contro la Francia la prima fase degli Europei 2022 di pallanuoto femminile, terminare da imbattute avendo sempre vinto sarebbe un bel segnale da mandare a tutte le avversarie per il titolo europeo ma intanto staremo a vedere come andrà la partita di questa mattina…