DIRETTA ITALIA SERBIA (86-90): BUONI SEGNALI PER MISTER POZZECCO

Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Serbia. Mannion ruba la sfera e appoggia a canestro. 74-65. Jokic risponde da due, 74-67. Molti gli errori in quest’ultimo periodo, si realizza poco. Marinkovic mette la tripla del 76-72. Mannion e Jaramaz, 78-75. Jokic sbaglia la tripla, Fontecchio mette dentro il punto del 80-75. Tripla di Lucic, 80-78. Jokic trova una tripla clamorosa per il sorpasso della Serbia, 80-81. Serbia che in questo finale non sta sbagliando nulla. Un grandissimo Fontecchio risponde anche lui con una tripla! Finale spettacolare di gara. Micic! Serbia che risponde alla tripla, 82-84. Tonut da tre! Nuovo sorpasso dell’Italia quando manca pochissimo. Jokic, 85-86, un minuto alla fine. Kalinic dopo che Tonut spreca il possesso, 85-88. Mannion fa uno su due da liberi, 86-88. Kalinic fa due su due da liberi, 86-90. Termina il match, Italia che perde di pochissimo e lancia buoni segnali dopo la brutta sconfitta con la Francia sempre in amichevole. (agg. Umberto Tessier)



AZZURRI SEMPRE AVANTI

Inizia il terzo quarto tra Italia e Serbia. Lucic schiaccia, fa lo stesso Melli, 55-46. Tonuto mette il 58-50, Italia sempre avanti. Fontecchio per il 61-50! Melli mette la tripla del 64-50! Micic risponde per le rime, Serbia che resta in partita. Tonut aumenta il vantaggio, 66-53. Fontecchio fa due su due per il 69-55, vola l’Italia. Jokic appoggia a canestro il punto del 72-64. Manca un minuto alla fine del terzo periodo di gara. Fischiato un fallo tecnico a Fontecchio. Jokic si presenta dalla lunetta e non sbaglia, il terzo quarto termina sul 72-65. Da sottolineare la grande prestazione dell’Italia che vuole vincerla. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Serbia purtroppo non sarà trasmessa in Italia, salvo variazioni dell’ultima ora. Infatti nessuna emittente italiana ha comprato i diritti per la Supercup Amburgo, di conseguenza non possiamo fornirvi indicazioni nemmeno per quanto riguarda la diretta streaming video. Il sito e gli account social della FIP potranno essere punti di riferimento per avere le informazioni utili su Italia Serbia.

INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Italia e Serbia. Bella giocata di Mannion che riporta avanti l’Italia, 28-26. Ancora Mannion protagonista con una schiacciata! Datome mette la bomba da tre! Italia in grande spolvero in questo secondo periodo. Ancora Mannion per il 35-28, show degli azzurri! Mannion da tre! Scatenato il playmaker della Virtus Bologna! Fontecchio la mette da tre per il 41-28. Dobric mette la tripla del 43-35. Milutinov per il 46-39. Serbia che sta alzando il ritmo e si avvicina nel punteggio. Tripla pazzesca di Fontecchio per il 49-40, grande Italia fino ad ora. Melli fa due su due da tiri liberi, 53-42. Le due compagini vanno all’intervallo lungo sul 53-44. (agg. Umberto Tessier)



 

AZZURRI IN PARTITA

Inizia l’amichevole tra Italia e Serbia valida per la Supercup. Italia che continua con sfide di alto livello prima degli Europei. Questo il quintetto iniziale dell’Italia: Spissu Tonut Fontecchio Polonara Melli. Serbia: Jaramaz Marinkovic Kalinic Lucic Milutinovic. Fontecchio schiaccia ed apre il match. Lucic risponde per le rime subendo anche fallo. Fontecchio mette la bomba da tre, 5-3. Spissu risponde a Lucic con una tripla, 8-6. Spissu e Melli danno spettacolo con Melli che realizza con la schiacciata, 11-8. Melli ancora protagonista, siamo sul 15-10. Bella azione di Tonut, 16-14. Kalinic con la tripla per il sorpasso della Serbia, 16-18. Grandissima tripla di Melli! Siamo sul 19-18. Micic da due, 19-20. Melli per Ricci, il primo periodo termina sul 23-24. (agg. Umberto Tessier)

 

PALLA A DUE

Italia Serbia comincia, la partita amichevole di basket richiama alla mente tantissimi precedenti, anche se naturalmente bisogna tenere presenti i tanti mutamenti politici che hanno stravolto quella che un tempo era la Jugoslavia unita, poi comprese solo Serbia e Montenegro ed infine attualmente è semplicemente la Serbia. Per non complicarci la vita, torniamo indietro semplicemente all’anno scorso, quando Italia Serbia fu la finale del torneo preolimpico ospitato dagli slavi nella loro capitale Belgrado.

In palio c’era un solo posto alle Olimpiadi di Tokyo, che sarebbe andato naturalmente alla squadra vincitrice della finale: il 4 luglio 2021 è un giorno da ricordare, perché gli Azzurri vinsero per 102-95 in casa della Serbia una partita meravigliosa, con l’Italia praticamente sempre in vantaggio e la Serbia che solo nel finale riuscì a ridurre il passivo. In copertina i 24 punti di Nico Mannion e i 12 rimbalzi di Achille Polonara, ma tutti diedero un grande contributo all’impresa. Stavolta è solo un’amichevole, ma la diretta di Italia Serbia sarà come sempre emozionante! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Sempre più vicina la diretta di Italia Serbia, abbiamo naturalmente già accennato ai prossimi appuntamenti degli Azzurri dell’Italbasket, attesi da settimane a dir poco intense. Domani si chiuderà la Supercup Amburgo, poi non sarà più tempo di amichevoli e lo spazio sarà finalmente consacrato tutto alle partite ufficiali: il 24 agosto trasferta a Riga, campo neutro scelto dall’Ucraina per la prima partita della seconda fase di qualificazione ai Mondiali di basket 2023, mentre il 27 agosto giocheremo a Brescia contro la Georgia, sempre verso la FIBA World Cup.

Il 2 settembre sarà invece il giorno dell’esordio agli Europei di basket 2022 al Forum di Milano contro l’Estonia, in seguito giocheremo altre quattro partite a partire da quella contro la Grecia il giorno dopo, poi il 5 settembre contro l’Ucraina, il 6 contro la Croazia e infine l’8 contro la Gran Bretagna, sperando naturalmente di avanzare alle fasi successive di EuroBasket, anche se per farlo bisognerà spostarsi in Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRO TEST IMPEGNATIVO PER GLI AZZURRI!

Italia Serbia, in diretta dalla città tedesca di Amburgo con palla a due alle ore 18.00 di questo pomeriggio, venerdì 19 agosto 2022, è la partita amichevole di basket che apre la Supercup Amburgo, l’ultimo appuntamento prima di settimane che saranno molto intense per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco, attesa prossimamente da due gare di qualificazione al Mondiale 2023 già nella settimana che viene e poi naturalmente dall’EuroBasket 2022, con il girone a Milano dal 2 all’8 settembre. Il basket azzurro ci farà divertire, ma speriamo che possa riuscirci già stasera, perché la diretta di Italia Serbia non è mai banale, nemmeno in amichevole.

Innanzitutto, bisogna naturalmente osservare che si tratta di una sorta di mini rivincita (anche se la posta in palio non è neanche lontanamente paragonabile) della partita che l’anno scorso l’Italia andò a vincere a Belgrado, per togliere alla Serbia in casa sua la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate, dove poi gli Azzurri giunsero fino ai quarti di finale. L’Italia andò oltre le aspettative di quasi tutti sotto la guida dell’allora c.t. Meo Sacchetti, ora arriva il momento di fare sul serio anche in questo 2022. Cosa succederà nella diretta di Italia Serbia?

DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Serbia, naturalmente questa partita sarà importante anche perché arriva nel mezzo della prima estate di lavoro sulla panchina della nostra Nazionale come c.t. di Gianmarco Pozzecco. A inizio luglio è arrivata una vittoria molto importante in Olanda per le qualificazioni ai Mondiali 2023, adesso però siamo a ridosso del momento più importante dell’anno per l’Italia del basket, con altre sfide verso l’obiettivo iridato e poi naturalmente gli Europei, nei quali potremo giocare in casa almeno nella prima parte.

L’obiettivo naturalmente è quello di far proseguire l’entusiasmo che l’anno scorso è rinato dopo tante delusioni, ma naturalmente saranno essenziali i risultati per far sì che l’Italia torni a innamorarsi della sua Nazionale di basket. Intanto abbiamo giocato già due amichevoli di lusso contro la Francia, con due sconfitte ma indicazioni certamente positive dalla partita di Bologna, molto meno da quella di Montpellier: cosa potrà cambiare contro la Serbia?