DIRETTA ITALIA SERBIA (94-86): SERATA STORICA

L’Italia completa la rimonta e manda a casa la Serbia, con una prestazione stoica, in un quarto quarto in cui, sull’onda del finale del terzo, i ragazzi di Pozzecco hanno costruito questa vittoria. Spissu è stato senza dubbio l’uomo partita, con i punti da 3 messi a segno nelle ultime due frazioni di gioco, ma non possiamo non parlare delle prestazioni di Melli, che ha messo a segno 21 punti, difendendo anche egregiamente, o del solito meraviglioso Simone Fontecchio, che ha annullato Jokic nel finale ed ha fatto il canestro che ha fatto respirare la formazione azzurra.



Polonara non ha sbagliato quando è stato chiamato in causa, ed anzi, anche lui si è reso protagonista di punti pesantissimi, soprattutto la magia da tre che ci ha fatto scappare via nel punteggio. I 32 punti di Nikola Jokic e le magie di Micic non bastano ad una Serbia che ha dominato per quasi 2 tempi e mezzo, ma è stata risucchiata dal tornado azzurro quando i nostri atleti si son fatti trasportare dall’entusiasmo. L’arbitraggio, forse, unico neo della serata, a causa di troppi falli fischiati per contatti davvero minimi. Finisce 94-86 per l’Italia, che vola ai quarti di finale e proverà a replicare l’impresa contro la Francia. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA ITALIA SERBIA (66-68): SPISSU SHOW

Un’Italia stoica quella che questa sera sta tenendo testa ad una Serbia ampiamente superiore sulla carta, ma che sul campo sta faticando contro una formazione che oltre al cuore ed agli attributi, sta dimostrando classe e talento. Gli Azzurri riescono a rimontare i serbi, e passare anche in vantaggio ad un certo punto, per poi arrendersi solo ai due tiri liberi negli ultimi secondi di Jokic.

Il parziale recita 21-17 in favore nostro, con Spissu protagonista assoluto della frazione di gioco, e 3 punti da tre clamorosi. Melli sempre perfetto, mentre Tonut spreca troppo. Entra anche Gigi Datome nel finale per dare la giusta esperienza. La Serbia ha sbagliato molti tiri in questo terzo tempo, abbassando la percentuale. Ci aspettiamo un ultimo quarto emozionante, in cui i nostri atleti proveranno a regalarci un sogno. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA ITALIA SERBIA (45-51): MICIC INGIOCABILE

Il secondo quarto finisce con un parziale di 25-23 per i nostri Azzurri, che recuperano due punti alla Serbia e vanno all’intervallo sul -6. Fontecchio alza i ritmi e trascina l’Italia con grandi giocate, così come Melli che continua a giocare una partita pressoché perfetta. Spissu fa tanto lavoro sporco e, in uno dei momenti più importanti tira fuori dal cilindro un meraviglioso tiro da 3. Bisogna essere orgogliosi del match che stanno giocando questi ragazzi.

I serbi, nonostante tutto, restano superiori, ed anche nei momenti di difficoltà possono contare sui campioni ed i loro numeri. Jokic tiene, letteralmente, da solo tutta la nostra difesa, vincendo ogni duello fisico, e Micic disegna basket, fornendo assist e trovando dei canestri ai limiti della fantascienza. Non deve mollare, però, l’Italia, che è a soli due tiri da 3 di distanza, e può sognare l’impresa negli ultimi due quarti. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA SERBIA (20-28): AZZURRI IN PARTITA!

L’Italia è sotto 28-20 dopo il primo quarto in questo ottavo di finale degli Europei di basket 2022. A Berlino, però, si è visto probabilmente il miglior tempo giocato dagli Azzurri in questa manifestazione. Partiamo subito bene e mettiamo sotto la Serbia, chiudendo in più di un’occasione Jokic e ripartendo in maniera perfetta, poi però i nostri avversari salgono in cattedra e si prendono la scena.

Kalinic ancora una volta dimostra di essere in forma stratosferica, Marinkovic da 3 non sbaglia mai e tutti i rimbalzi, sulle poche conclusioni sbagliate dai serbi, sono di Jokic, cannibale. Melli nei nostri è senza dubbio il più brillante, con 7 punti segnati e grande personalità. Mannion e Pajola entrano in partita nel migliore dei modi, così come capitan Gigi Datome che porta l’esperienza necessaria per chiudere in crescendo. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA SERBIA (0-0): PALLA A DUE!

Italia Serbia comincia, la partita di spicco negli ottavi di finale degli Europei di basket 2022 a Berlino richiama alla mente tantissimi precedenti, “navigando” fra i tanti mutamenti politici che hanno stravolto quella che un tempo era la Jugoslavia unita, poi passò a rappresentare solo Serbia e Montenegro ed infine attualmente è semplicemente la Serbia. Per non complicarci la vita, torniamo indietro semplicemente all’anno scorso, quando Italia Serbia fu la finale del torneo preolimpico ospitato dagli slavi nella loro capitale Belgrado. In palio c’era un solo posto alle Olimpiadi di Tokyo, che sarebbe andato naturalmente alla squadra vincitrice della final,

Iil 4 luglio 2021 è un giorno da ricordare, perché gli Azzurri vinsero per 102-95 in casa della Serbia una partita meravigliosa, con l’Italia praticamente sempre in vantaggio e la Serbia che solo nel finale riuscì a ridurre il passivo. In copertina i 24 punti di Nico Mannion e i 12 rimbalzi di Achille Polonara, ma tutti diedero un grande contributo all’impresa. Stavolta la posta è forse solo leggermente inferiore, perché comunque c’è in palio il sogno europeo oppure un ritorno a casa decisamente troppo precoce: parola dunque al campo di Berlino, la diretta di Italia Serbia sarà come sempre emozionante! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SERBIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Serbia sarà trasmessa su Sky Sport Uno, canale che trovate al numero 201 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione gli Europei di basket saranno un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, fornita però anche dalle piattaforme Now TV ed ElevenSports.

ITALIA SERBIA: PAROLA AGLI AZZURRI

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Serbia, super ottavo di finale ad Eurobasket 2022, leggiamo cosa avevano affermato nei giorni scorsi i leader del gruppo azzurro. In primis il capitano Gigi Datome, che in vista di questa partita ha affermato: “Comincia una nuova fase, quella in cui non si può sbagliare. Avremmo voluto conseguire un piazzamento migliore a Milano ma ora è inutile guardare indietro. La Serbia è una squadra forte ma sono al mio sesto europeo e l’esperienza mi ha insegnato che nelle fasi ad eliminazione diretta ogni dettaglio conta e nessuno può permettersi di sottovalutare gli avversari. Abbiamo un giorno e mezzo per riposare e farci trovare pronti. Già ad Amburgo abbiamo saggiato le qualità dei serbi pur non sfigurando, anzi.

Siamo qui e vogliamo provarle tutte per andare avanti”. Stefano Tonut invece è partito dall’impresa dell’anno scorso per cercare di presentare la partita di oggi: “Anche lo scorso anno partivamo da sfavoriti e per di più giocavano in trasferta sul loro campo. Oggi questa Serbia è ancora più forte e sarà un’impresa batterla. Ma questa squadra ha grande forza di volontà e determinazione nell’ andare oltre i propri limiti. Inoltre veniamo da giorni di grande entusiasmo e spinta emotiva dopo le gare a Milano. Il nostro intento è quello di progredire ancora cercando di ripetere le prestazioni fatte contro la Grecia e contro la Croazia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SERBIA: AL POZ SERVE UN’IMPRESA!

Italia Serbia, in diretta questo pomeriggio, domenica 11 settembre 2022, con palla a due alle ore 18.00 alla Mercedes Benz Arena di Berlino, è la partita valida per gli ottavi di finale degli Europei di basket 2022, che per la loro fase ad eliminazione diretta sono ospitati per intero nella capitale tedesca. Da oggi quindi non c’è più margine d’errore ad Eurobasket 2022 e la diretta di Italia Serbia ci fa naturalmente tornare subito alla mente l’impresa dell’anno scorso, quando gli Azzurri vinsero a Belgrado la partita decisiva per la qualificazione alle Olimpiadi, volando a Tokyo e lasciando a casa la favorita Serbia.

Diciamolo chiaramente: è un vero peccato che Italia Serbia arrivi già agli ottavi, in questo senso paghiamo caro il quarto posto nel nostro girone sia pure a pari merito con Ucraina e Croazia. Ci tocca così in sorte un abbinamento durissimo, anche se siamo sicuri che nemmeno alla Serbia faccia piacere incrociare gli Azzurri, dopo avere vinto il loro girone certamente gli slavi speravano in un abbinamento più morbido per gli ottavi di finale. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, sarà sicuramente un grande spettacolo oggi a Berlino: che cosa ci dirà la diretta di Italia Serbia?

DIRETTA ITALIA SERBIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Serbia, ripercorriamo il cammino di queste due Nazionali nella fase a gironi degli Europei di basket 2022, che le ha portate a questo ottavo di finale di lusso. La Serbia ha dominato un girone del quale era la favorita d’obbligo: 100-76 nella prima giornata contro l’Olanda, poi 81-68 contro la Repubblica Ceca nel secondo match, un perentorio 100-70 rifilato alla Finlandia nella terza giornata, 89-78 per battere Israele nella quarta uscita e infine chiusura con il 96-69 inflitto alla Polonia nell’ultimo turno. Facile osservare che qualsiasi altra avversaria sarebbe stata molto meglio per l’Italia oggi…

Quanto agli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco, l’esordio dell’Italia era stato con il bel successo 83-62 contro l’Estonia nella prima serata al Forum di Assago. Poi era arrivata una sconfitta per 85-81 contro la Grecia al termine di una prestazione comunque buona, il vero problema tuttavia è stata la sconfitta per 84-73 contro l’Ucraina nella terza giornata, che ci è costata carissimo. La vittoria per 81-76 contro la Croazia e il perentorio 90-56 rifilato alla Gran Bretagna nelle ultime due giornate ci hanno infatti portati a un bilancio di 3-2, esattamente come Croazia e Ucraina, ma la differenza punti negli scontri diretti ci ha condannati al quarto posto e all’incrocio contro la Serbia, che arriva decisamente troppo presto.