DIRETTA ITALIA SERBIA U18 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Prende finalmente il via la diretta di Italia Serbia U18, che vedrà sulla nostra panchina Daniele Franceschini. Il rimescolamento interno alla federazione non ha toccato il quarantasettenne romano, confermato alla guida della nazionale Under 18: la sua esperienza dura di fatto da sei anni, anche se nel periodo 2019-2020 ha guidato la Under 20. Ricordiamo che Franceschini è stato un ottimo giocatore in Serie A: ha fatto parte del Chievo dei miracoli che da neopromosso ha guidato la classifica per qualche giornata, sfiorato la qualificazione in Champions League e preso il pass per la Coppa Uefa.



Cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha trascorso un anno in prestito a Lecce e poi si è definitivamente affermato in un quadriennio alla Sampdoria, facendo parte della squadra che ha centrato la qualificazione in Champions League (quella di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini). Come allenatore, prima di arrivare a Coverciano aveva guidato Giovanissimi e Allievi della Lazio, e per un breve periodo il Martina Franca. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente ci siamo: la diretta di Italia Serbia U18 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SERBIA U18 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Serbia U18 non sarà trasmessa su nessun canale televisivo né al momento risulta disponibile un servizio diretta streaming video. Vedremo se nelle prossime ora sarà comunicata una diversa decisione, magari con una diretta streaming attraverso il sito ufficiale figc.it oppure i profili social dedicati alla Nazionale italiana, selezioni giovanili comprese.

ITALIA SERBIA U18: I TESTA A TESTA

I precedenti registrati della diretta di Italia Serbia U18 sono otto: contro la nazionale balcanica abbiamo un ottimo score perché abbiamo battuto per cinque volte i nostri pari età. I pareggi sono due, ma l’unica sconfitta che abbiamo subito è arrivata nell’ultimo match disputato che risale a un anno fa. Eravamo al Gran Sasso d’Italia, a L’Aquila: ci avevano condannato i gol di Aleksandar Stankovic e Jovan Milosevic, in mezzo (nel recupero del primo tempo) era arrivato il temporaneo pareggio di Alessandro Bolzan.



Per il resto, come detto, tanto azzurro nella diretta di Italia Serbia U18: le partite sono tutte amichevoli, la nostra ultima vittoria è sempre risalente all’anno scorso perché a fine settembre erano state organizzate due partite consecutive contro questo avversario. Tre giorni prima del nostro ko si era giocato al Centro Tecnico Federale, e dunque ovviamente a Coverciano: al 72’ minuto Francesco Pio Esposito, già protagonista con la Primavera dell’Inter, aveva segnato un gol che era rimasto l’unico della partita, consegnandoci il successo. Vedremo invece cosa succederà oggi nel nono episodio di Italia Serbia U18. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SERBIA U18: UNA NUOVA AMICHEVOLE!

Italia Serbia U18, in diretta giovedì 7 settembre 2023 alle ore 16.30 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, sarà una sfida amichevole per la Nazionale Under 18. La stagione della Nazionale Under 18 prenderà ufficialmente il via con due incontri amichevoli che si terranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI). Il primo di questi test è programmato per giovedì 7 settembre alle ore 16:30 contro la Serbia, mentre il secondo avrà luogo domenica 10, sempre con fischio d’inizio alle 16:30, contro i Paesi Bassi.

Il tecnico confermato alla guida dell’Under 18, Daniele Franceschini, ha selezionato attentamente una rosa di 23 talentuosi calciatori, tutti nati nel 2006. Un particolare da sottolineare è la prima convocazione assoluta in maglia azzurra per il giovane difensore della Roma, Filippo Reale, che avrà l’opportunità di rappresentare il suo paese in questa nuova avventura. Gli incontri amichevoli saranno una preziosa occasione per questa promettente squadra di mettere alla prova il proprio talento e prepararsi per le sfide future.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SERBIA U18

In attesa di scoprire quali saranno le scelte di Daniele Franceschini per questa sfida amichevole in diretta tra Italia e Serbia U18,, ecco l’elenco dei convocati del CT Azzurro:

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Saverio Plaia (Spezia)
Difensori: Alessandro Bassino (Juventus), Adam Bakoune (Milan), Fabio Desole (Torino), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Filippo Reale (Roma), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Juventus)
Centrocampisti: Alphadjo Cissè (Hellas Verona), Francesco Crapisto (Juventus), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta)
Attaccanti: Lorenzo Carfora (Benevento), Seydou Fini (Genoa), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Marco Romano (Genoa), Filippo Scotti (Milan)