DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE 0-3) MAZZANTI KO

Diretta Italia Serbia: nulla da fare per le nostre azzurre, che escono sconfitte con un netto 3-0 nella sfida per i quarti di finale del volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la formazione maschile, anche la squadra femminile esce dai giochi olimpici: è dunque grande la delusione, considerato che davvero questo gruppo aveva tutte le potenzialità per una medaglia, ma purtroppo non è riuscita a mostrarle oggi con la Serbia che invece con merito passa avanti. Raccontando dell’ultimo set poi, appena conclusosi col risultato di 25-21 possiamo dire che al via pure l’Italia stava facendo molto bene, avendo preso subito in mano le redini del gioco. Ma la Serbia ci ha messo ben poco a rientrare in partita e a prendere le necessarie contromisure: bloccate, le azzurre si sono lasciate andare, concedendo davvero troppo alle rivali, invece impeccabili anche nel terzo parziale. E’ dunque 25.21 nel terzo set e netta vittoria della Serbia per 3-0: l’Italia saluta le Olimpiadi di Tokyo 2020 con l’amaro in bocca. (agg Michela Colombo)

CLICCA QUI PER I RISULTATI DEL VOLLEY OGGI

DIRETTA ITALIA SERBIA VOLLEY DONNE: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020

Come sempre la diretta tv di Italia Serbia volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento anche perché si tratta di una partita singola, in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

14-25  AL SECONDO SET

Diretta Italia Serbia: nulla da fare per le nostre azzurre, che nel secondo set, cedono ancora di schianto contro le serbe, col risultato di 25-14. La squadra di Terzic vede ora l’ennesimo successo contro il tricolore e la qualificazione alla semifinale del volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020: pure le nostre azzurre hanno il dovere di credere nella rimonta, anche se il clima si sta facendo pesante tra le file della squadra di Mazzanti. L’Italia è apparsa davvero opaca nei momenti salienti del secondo parziale: nonostante alcune belle giocate di Orro, Danesi e Egonu, le nostre ragazze non si sono dimostrate all’altezza del rivale come del match, anche se sappiamo benissimo che possono fare di meglio. Vedremo ora che accadrà nel terzo set! (agg Michela Colombo)

21-25 AL 1^ SET!

Diretta Italia Serbia: termina in questi istanti il primo set del match di volley femminile e sul tabellone del risultato è di 25-21 per la formazione serba che dunque si porta avanti per 1-0 in generale. Nulla da fare per le nostre azzurre nella prima frazione di gioco, ma decisamente nulla è perduto a questo punto del match. La nostra nazionale ha ben dimostrato di essere all’altezza e a tratti anche superiore alle nostre rivali e solo la sfortuna (e qualche errore di troppo) ci ha impedito di portare a casa il primo parziale. Pure va dato merito alle nostre feroci avversarie: Ognjenovic e Boskovic hanno trainato con successo la squadra, rivelandosi davvero impeccabili. Vedremo ora che accadrà nel secondo set!. (agg Michela Colombo)

10-9 AL 1^ SET

Diretta Italia Serbia: siamo a circa metà del primo set del match di volley femminile e al momento campeggia il 10-9 per le azzurre sul tabellone del risultato.Partenza super dunque alla Ariake Arena per questo quarto di finale e non ci attendavamo nulla di diverso viste le singolarità chiamate oggi in campo: al via è la Serbia, trainata da Boskovic a mettere già i primi palloni ma le azzurre pareggiano immediatamente dimostrandosi ben pronte e attente, specie nella difesa contro la stella serba. Le azzurre macinano fin da subito gran gioco, ma è difficile andare in vantaggio sulla Serbia: il gioco è teso ed equilibrato e saranno davvero i dettagli a determinare la sfida. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta tra Italia e Serbia, atteso incontro per i quarti di finale del volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima di dare la parola al campo, pure andiamo a vedere che cosa ci riserva lo storico. Dati alla mano ci accorgiamo che le serbe sono una specie di “bestia nera” per le azzurre: tanti i precedenti recenti dove pure la nostra nazionale è rimasta ben scottata. Solo dal 2018 a oggi si contano infatti 10 precedenti, occorsi tra amichevoli, Nations league, Mondiali ed Europei e qui sono stati ben otto i successi conseguiti dalla Serbia. Pure tale dato non deve eccessivamente spaventarci: l’Italia ha tutte le carte in mano per poter conquistare il successo oggi e per vendicare alcune cocenti sconfitte (una su tutte la finale dei mondiali del 2018). Parola al campo! (Agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Solo qualche minuto e daremo il via alla diretta tra Italia e Serbia, bella sfida di volley dove pure avremo l’occasione di vivere il duello tra la nostra Paola Egonu e la serba Tijana Boskovic, certo tra le migliori giocatrici al mondo. I due profili sono stati spesso accostati, visto entrambe le atlete sono tra le migliori, straripanti in attacco e decisivo in ogni partita: naturale dunque che vengano messe una contro l’altra, specie in questa particolare occasione. Lo aveva fatto, alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche il ct della nazionale serba Terzic, per cui pure la nostro opposto sarebbe più “debole” della giocatrice serba: “Paola Egonu? Colpisce ogni palla sopra il muro ed è difficile da fermare, ma non sarà mai una giocatrice come Tijana Boskovic, perché non ha tutto. Ha fisico, psicologia più o meno, ma alcune cose non le ha e non le permettono di essere sempre allo stesso livello ogni volta”. Un’aspra critica, che siamo certi oggi Egonu rispedirà al mittente. (agg Michela Colombo)

PAROLA A SYLLA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Serbia, pure ci pare doveroso dare spazio a Miriam Sylla e alle sue parole del post Italia Usa, dove le azzurre sono state pure sconfitte. L’azzurra pure ha dichiarato: “Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. La rabbia viene più che altro dal fatto che ci mancava poco, era tangibile la possibilità di vincere. Comunque non importa. Dobbiamo pensare subito all’avversaria che verrà: non sappiamo ancora chi è, ma se si vuole vincere bisogna battere tutti”. Secondo la nostra beniamina pure il gruppo ha ancora ampio margine di crescita: “Abbiamo dimostrato meno di quello che siamo in grado di fare, ci manca ancora poco. Lo troveremo, lo costruiremo e speriamo di riuscire a farvelo vedere”. (agg Michela Colombo)

LE DONNE DEL VOLLEY PROVANO A RISCATTARE I MASCHI

Italia Serbia, in diretta dalla Ariake Arena di Tokyo, è la partita di volley femminile in programma oggi, 4 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 10.00 secondo il fuso orario italiano. Siamo ai quarti di finale del volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e le azzurre di Mazzanti proveranno oggi a realizzare l’impresa, che è mancata alla formazione maschile, ovvero centrare l’accesso alle semifinale a cinque cerchi. Egonu e compagne sono dunque oggi le nostre ultime speranze, ma pure dovranno oggi dare il !00% contro la Serbia, campionessa del mondo in carica. La sfida per i quarti di finale, non si annuncia affatto facile, ma voglio sperare nel miracolo azzurro: in ogni caso chi vincerà oggi affronterà in semifinale la vincente di USA- Repubblica Dominicana.

ITALIA SERBIA: IL CONTESTO

In attesa di far parlare solo il campo per la diretta tra Italia e Serbia, pure ci pare doveroso anche andare a riepilogare il percorso fatto dalle due nazionali fino al banco di prova odierno, per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Cominciamo dalle azzurre, che solo due giorni fa hanno chiuso la fase a gironi con una brutta sconfitta per 3-2 contro gli Stati Uniti. Con questo KO, le nostre beniamine si sono qualificate alla fase finale solo con il 2^ posto nel girone B, con 10 punti e due sconfitte in tutto (contro americane e Cina): e ora sono pronte a vendicarsi, dando il tutto per tutto in questo quarto di finale. Di contro però avranno una Serbia che è stata quasi impeccabile fin qui: anche loro hanno chiuso la fase a gironi con il secondo posto, ma realizzando appena una sconfitta, contro il Brasile. La squadra di Terzic, campione del mondo e d’Europa in carica si annuncia dunque un rivale davvero ostico: vedremo che succederà oggi in campo!.