DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO 2-0): TRIONFANO LE AZZURRE!
Inizia il secondo set tra Jasmine Paolini e Sramkova. Jasmine vince il primo game, 40-15, una macchina di punti. Paolini da fondo trova il break, siamo sul 2-0. Grande passante della Sramkova che si porta sul 2-1, la slovacca non molla. Diritto incrociato di Jasmine Paolini dal fondo, 3-1, prestazione monumentale. Ancora Paolini, nel finale arriva la risposta lunga della slovacca, 4-1, Italia verso il trionfo. Lungo il diritto di Sramkova per il 5-1! Italia ad un passo dalla gloria. Errore della slovacca, 15-0. Battuta buona al centro, 40-30. Ancora Paolini, trionfa l’Italia! (agg. Umberto Tessier)
JASMINE PAOLINI VINCE IL PRIMO SET!
Inizia il match tra Jasmine Paolini e Sramkova. Jasmine vince il primo set chiudendo con una battuta esterna. Grande secondo game della slovacca, siamo 1-1. Gara molto equilibrata fino ad ora come da pronostico. Sramkova risponde lungo, 2-1 per Paolini. Sramkova è avversaria ostica, Paolini attacca corto per il 15-40. In rete il rovescio della Paolini, 2-2. Grandissimo rovescio della Paolini che vola sul 3-2. Altro game sontuoso della Paolini che sembra aver preso in mano il match, 4-2. Jasmine Paolini conquista il primo set, 6-2, grandissima prestazione. (agg. Umberto Tessier)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA: FINALE BJK CUP 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Segnaliamo che la diretta Italia Slovacchia sarà disponibile su SuperTennis: anche la finale di Billie Jean King Cup 2024 dunque sarà appannaggio della web-tv federale, che come di consueto garantirà anche gli approfondimenti prima e dopo ogni match per farci vivere appieno l’atmosfera di Malaga e la corsa al titolo, in più va ricordato che in assenza di un televisore sarà disponibile il servizio di diretta streaming video che in questo caso viene fornito dal sito SuperTenniX.
BRONZETTI BATTE HRUNCAKOVA!
Italia Slovacchia 1-0: bravissima Lucia Bronzetti, secondo match e seconda vittoria con la quale stappa la finale di BJK Cup 2024 portandoci ad un solo punto dal titolo, che manca da 11 anni. Bronzetti batte Victoria Hruncakova con il risultato di 6-2 6-4: un successo che era da pronostico vista la distanza che c’è tra le due nel ranking Wta, ma che naturalmente non era scontata e che la romagnola è stata bravissima ad andare a prendersi senza allungare il match, perché nel secondo set la Hruncakova si è trovata avanti 2-4 con la possibilità di portare tutto al parziale decisivo ma ha subito la rimonta di Lucia, che ha infilato quattro giochi consecutivi prendendosi la vittoria.
Dunque la diretta Italia Slovacchia si colora di azzurro: adesso nella finale di Billie Jean King Cup 2024 tocca a Jasmine Paolini che se la vede con Rebecca Sramkova, la slovacca a Malaga è stata assolutamente straordinaria (tre vittorie su tre) ma va anche detto che la lucchese è di altra pasta rispetto alle avversarie incrociate finora. In caso di vittoria della Paolini, l’Italia potrà sollevare il trofeo della BJK Cup 2024; con la sconfitta invece si andrà al doppio decisivo e a quel punto la stessa Jasmine farà coppia con Sara Errani nel tentativo di vincere il titolo. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): BRONZETTI HRUNCAKOVA 6-2
Italia Slovacchia 0-0, ma 2-6 in favore di Lucia Bronzetti nel primo set: non poteva iniziare meglio la finale di Billie Jean King Cup 2024 per la nostra nazionale, fantastica davvero la romagnola che, ricordiamo, è soltanto alla seconda partita da singolarista in questa competizione e la prima l’ha giocata due giorni fa contro Magda Linette, vincendola e consegnandoci un punto che si è poi rivelato decisivo per timbrare la seconda finale consecutiva. Oggi la Bronzetti è partita nuovamente alla grande: brava, va detto, anche Viktoria Hruncakova nel provare a risalire nel punteggio ma la differenza di ranking si è vista.
Ora andrà valutato se la nostra Lucia sarà in grado di confermare quanto fatto vedere nel primo set: la speranza è che sia così, anche in questo frangente per la finale di Billie Jean King Cup 2024 il suo eventuale punto sarebbe importantissimo, anche per sgravare Jasmine Paolini della pressione di dover per forza vincere contro Rebecca Sramkova. Staremo allora a vedere, prosegue intanto la diretta Italia Slovacchia e Lucia Bronzetti ha già ottenuto il break per aprire il secondo set… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Si comincia finalmente a giocare per la diretta Italia Slovacchia, nella finale della Bille Jean King Cup 2024 bisogna citare anche la presenza di Anna Karolina Schmiedlova che abbiamo già incrociato in questo torneo, è curioso notare che nell’aprile di un anno fa aveva battuto Jasmine Paolini nelle qualificazioni alle finali ma l’Italia aveva comunque timbrato il pass grazie a Camila Giorgi e Martina Trevisan, la fiorentina aveva giocato il doppio in coppia con Elisabetta Cocciaretto e questo ci dà l’esatta dimensione di quanto le cose possano cambiare, in un solo anno, nel mondo del tennis soprattutto al femminile. La Slovacchia l’avevamo incrociata anche nel 2017, questa volta perdendo nel secondo gruppo mondiale.
La Schmiedlova era stata battuta da Francesca Schiavone, c’era già anche Rebecca Sramkova che aveva superato Sara Errani, poi la veterana Daniela Hantuchova aveva demolito la bolognese (6-0 6-2) e a completare l’opera era stata la stessa Sramkova che aveva battuto la Schiavone, all’epoca comunque trentaseienne. Eravamo cadute a Forlì, stavolta siamo in campo neutro e decisamente superiori rispetto ad allora, e nei valori sulla nostra avversaria: mai dire mai ma le speranze sono decisamente ampie, ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo di Malaga perché la diretta Italia Slovacchia, finale di Billie Jean King Cup 2024, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SLOVACCHIA: LE AVVERSARIE
Non abbiamo ancora parlato delle nostre avversarie della diretta Italia Slovacchia: la finale di BJK Cup 2024 presenta una nazionale a sorpresa, la Slovacchia ha centrato una grande impresa (non arrivava in finale dal 2002, anno in cui vinse il titolo) anche se, possiamo dirlo, forse aiutata dagli accoppiamenti. La palma di protagonista se la prende la classe ’96 Rebecca Sramkova: capace di battere Danielle Collins nei quarti contro gli Stati Uniti e Katie Boulter contro la Gran Bretagna (rimontandole un set), sopperendo alle sconfitte di Viktoria Hruncakova (rispettivamente contro Taylor Townsend e Emma Raducanu) che però ha ampiamente fatto la sua parte nel doppio con Tereza Mihalikova.
Il loro doppio, a proposito, è abbastanza ostico ma in semifinale alla Slovacchia sono bastati i due singolari per avere ragione di una modesta Australia, che aveva sì Ajla Tomljanovic la quale però è in calo; sicuramente un risultato a sorpresa, dicevamo che questa nazionale sulla carta ci è inferiore e non ci dobbiamo nascondere nel dirlo, la stessa Sramkova per quanto in grande forma troverà in Jasmine Paolini un’avversaria ben diversa rispetto alla Collins di oggi e alla Boulter, in più Lucia Bronzetti o Elisabetta Cocciaretto hanno certamente qualcosa in più della Hruncakova che è numero 241 del ranking Wta o di Anna Schmiedlova, nostra vecchia conoscenza. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SLOVACCHIA FINALE BJK CUP 2024: ATTESA LUNGA 11 ANNI!
È arrivato il momento di Italia Slovacchia: la finale di Billie Jean King Cup 2024, il torneo di tennis femminile per nazionali, si gioca a Malaga a partire dalle ore 17:00 di mercoledì 20 novembre, campo indoor e superficie dura (giova ricordarlo) per un nuovo appuntamento con una storia che ci attende da 11 anni, tanto è passato dall’ultima delle quattro affermazioni dell’Italia in una competizione che all’epoca si chiamava ancora Fed Cup, e poi è stata nominata omaggiando la grande leggenda del tennis femminile. La nostra nazionale era già arrivata in finale lo scorso anno, ma si era arresa a un Canada tutto sommato abbordabile ma comunque molto cinico.
Cosa cambia quest’anno? Innanzitutto la crescita di certe nostre giocatrici, su tutte Jasmine Paolini che ha raggiunto due finali Slam, vinto un Masters 1000 e partecipato alle Wta Finals 2024 da numero 4 del ranking, poi naturalmente Sara Errani tornata su straordinari livelli in doppio, proprio con la Paolini, e questo è un grande punto di forza. Poi, forse e anzi quasi certamente pur senza volerle affatto sottovalutare, il valore delle nostre avversarie di oggi a Malaga: la diretta Italia Slovacchia prende il via tra poco, e allora continuiamo ad analizzare la finale di BJK Cup 2024.
DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA FINALE BJK CUP 2024: PER RIFARE LA STORIA
Non vediamo l’ora della diretta Italia Slovacchia: con la finale di Billie Jean King Cup 2024 il nostro Paese potrebbe essere alla vigilia di uno storico, doppio successo perché domani la nazionale maschile aprirà la difesa del titolo vinto lo scorso anno, con i quarti di finale contro l’Argentina. L’Italia arriva come detto a questa finale con granitiche certezze: la grande competitività di Jasmine Paolini in singolare e nel doppio con Sara Errani, l’orgoglio delle altre ragazze tra cui una straordinaria Lucia Bronzetti che, all’esordio assoluto come singolarista della competizione, ha battuto Magda Linette regalandoci un punto fondamentale nella semifinale contro la Polonia.
A proposito: in quella sfida Iga Swiatek ha poi battuto la Paolini che pure aveva vinto il primo set, ha dunque impattato il punteggio e poi, in coppia con Katarzyna Kawa, stava per fare lo scherzetto al nostro doppio, trovandosi 5-1 nel secondo set. Da quel momento le azzurre hanno infilato sei game consecutivi, cancellando il terzo parziale e prendendosi la finale: ripartiamo dunque da qui con tutte le possibilità di vincere la Billie Jean King Cup 2024, sarebbe naturalmente la prima volta con la formula delle finali e dunque speriamo che Malaga si colori di azzurro, lo scopriremo oggi con la diretta Italia Slovacchia.