DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO FINALE 21-9)Italia Slovacchia 21-9

: è un dominio del Settebello nella prima partita degli Europei pallanuoto 2022. La nostra nazionale di fatto utilizza il secondo tempo come un allenamento in vista delle prossime sfide: la goleada contro la Slovacchia come detto era attesa, ma certamente è sempre una soddisfazione vedere come la partita concretizza le aspettative. Tutto sommato anche nella prima frazione di gioco l’Italia aveva carburato subito, pur trascinandosi dietro gli avversari; il 12-5 dei 16 minuti dava comunque una buona dimensione circa la differenza dei valori in vasca.



Illanuotol secondo tempo ha visto il Settebello allungare ancor di più grazie a Bruni, Di Somma (che ha realizzato una manita) e Di Fulvio, mentre sporadicamente la Slovacchia riusciva a mettere la palla in porta con Caraj, certamente il più positivo dei suoi. Poi ancora Italia: Marziali per il gol numero 17, a stretto giro di posta i gol di Iocchi Gratta – tripletta – e Condemi, iscrittosi nel tabellino dei marcatori come Damonte dopo di lui. Un trionfo dunque: la Georgia è la nostra prossima avversaria negli Europei pallanuoto 2022, vedremo mercoledì come andranno le cose ma intanto l’esordio nel torneo che puntiamo sicuramente a vincere non poteva essere più scintillante… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO 12-5): INTERVALLO

Italia Slovacchia 12-5

: segnano prima i nostri avversari nella partita valida per gli Europei 2022 di pallanuoto maschile, ma poi il Settebello prende le misure e domina il match. Ci punisce Balaz, Renzuto prende il palo e poi Iocchi Gratta fa 1-1; da lì ovviamente inizia un altro tipo di partita, il primo vantaggio lo realizza Di Somma che poi fa doppietta e ci permette di allungare. Ancora Balaz per la Slovacchia, freddo nel trasformare un rigore, ma l’Italia è in palla e due gol ravvicinati di Alesiani ci fanno allungare; Balogh realizza per i nostri avversari, ma chiudiamo il primo quarto in maniera del tutto positiva grazie a Di Fulvio, che ci manda sul 6-3.



Nel secondo periodo della partita poi è una sorta di goleada: l’Italia mette quattro reti di vantaggio con un tap-in di Iocchi Gratta, poi tris per Di Somma e Cannella che fa 9-4 dopo che Caraj aveva riavvicinato la Slovacchia. Il parziale in favore del Settebello si ampia ulteriormente: due reti di Marziali ci portano sul 11-4, poi è il turno dei nostri rivali con Tisaj e la cosa non lascia troppo soddisfatto Sandro Campagna che, considerata la modestia slovacca, vorrebbe vedere meno errori a livello difensivo. Resta comunque il fatto che per il momento la diretta di Italia Slovacchia ci vede dominare, e segnare ancora prima dell’intervallo: vedremo cosa succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Slovacchia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Slovacchia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SLOVACCHIA

ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Italia Slovacchia

finalmente comincia: la prima fase degli Europei di pallanuoto maschile 2022 a Spalato che cosa riserverà agli Azzurri? Il Settebello è stato inserito nel girone A e ricordiamo che l’Italia tornerà in acqua già mercoledì 31 agosto alle ore 17.00 per giocare nella seconda giornata Italia Georgia, poi alternandosi con le donne ecco che la terza e ultima giornata della prima fase sarà in programma per venerdì 2 settembre alle ore 19.00 con Italia Montenegro.

La tradizione del Settebello agli Europei è eccellente: vantiamo tre titoli continentali conquistati negli anni 1947, 1993 e 1995, più due secondi posti nel 2001 e nel 2010 e la bellezza di sei terzi posti, ottenuti nelle edizioni del 1954, 1977, 1987, 1989, 1999 e 2014. Passano le prime tre di ogni gruppo, ma solamente la vincitrice avrà accesso direttamente ai quarti e naturalmente sarebbe importante iniziare l’avventura con il piede giusto: scopriremo fra poco che cosa succederà, parola finalmente a Italia Slovacchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CAMPAGNA

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Slovacchia, ci affidiamo alle parole del commissario tecnico Alessandro Campagna per il sito della Federnuoto in occasione della presentazione di questi Europei di pallanuoto: “Nell’ultimo torneo a Belgrado ci siamo ricompattati, dopo un mese in cui i ragazzi hanno avuto quindici giorni di vacanza a testa. Adesso abbiamo bisogno di giocare, per rifinire le cose positive che abbiamo sviluppato in questo periodo e per cercare di correggere difetti ed errori. Debuttiamo con la Slovacchia e poi affronteremo la Georgia avversario tosto da affrontare, poiché ha in squadra tanti atleti provenienti croati ed italiani, naturalizzati nel tempo. Chiuderemo la prima fase contro il Montenegro che sarà da battere per qualificarsi direttamente ai quarti e avere quattro giorni per prepararsi al quarto che dovrebbe essere contro Ungheria o Serbia”.

pallaFin qui la presentazione del girone, poi Campagna ha allargato il discorso all’intero torneo: “Dobbiamo entrare in acqua sempre consapevoli della nostra forza ma anche con la giusta umiltà. L’obiettivo è di andare ovviamente più avanti possibile nel torneo e di arrivare il più in alto possibile. Sarà un cammino non privo di difficoltà e ciò mi piace e non potrà che farci bene. Ho potuto portare quindici giocatori a Spalato; si potranno ruotare partita dopo partita e quindi saranno questi Europei una grande opportunità di crescita per i più giovani. Mi è dispiaciuto lasciar fuori Ferrero: un altro giovane interessante e che in futuro avrà le sue chance”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SLOVACCHIA: DEBUTTO MORBIDO!

Italia Slovacchia

, in diretta dalla Spaladium Arena della città croata di Spalato alle ore 15.30 di oggi pomeriggio, lunedì 29 agosto, è la partita di pallanuoto che si giocherà come primo impegno della nostra Nazionale negli Europei di pallanuoto maschile 2022. L’avventura continentale completa un’estate già ricchissima di emozioni per il nostro Settebello, già secondo ai Mondiali di Budapest – anche se l’argento lascia sempre rimpianti quando arriva dopo una sconfitta ai rigori nella finalissima – e poi vincitore della World League per la prima volta nella storia, unico titolo che ancora mancava in bacheca al Settebello.

La diretta di Italia Slovacchia dovrebbe proporci un debutto francamente morbido, curiosamente identico a quello di sabato delle ragazze del Setterosa: la differenza di valore tecnico è netta, la vittoria sulla carta dovrebbe essere poco più di una formalità, possibilmente anche con uno scarto piuttosto netto, che potrebbe poi tornare comodo nella classifica del girone A di questi Europei di pallanuoto femminile, che oltre ad Italia e Slovacchia comprende anche Georgia e Montenegro, che naturalmente affronteremo tutte nei prossimi giorni. Adesso però pensiamo ad iniziare gli Europei con il piede giusto: che cosa ci dirà la diretta di Italia Slovacchia?

DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Slovacchia, dobbiamo innanzitutto ricordare chi sono i 15 giocatori convocati dal c.t. Sandro Campagna per questi Europei di pallanuoto maschile in Croazia. Si tratta di Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi (CC Ortigia), Nicholas Presciutti e Francesco Di Fulvio (Esercito/Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvarosi), Giacomo Cannella e Marco Del Lungo (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar). Brescia e Pro Recco con quattro giocatori a testa recitano la parte del leone, ma di certo questa non è una sorpresa per la pallanuoto italiana.

Italia Slovacchia, salvo sorprese, dovrebbe essere poco più di una formalità, ma attenzione: la formula è quella ormai consueta che promuove la prima classificata di ogni girone direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze dovranno affrontarsi in spareggi incrociati per entrare a loro volte tra le migliori otto di questi Europei di pallanuoto maschile. L’unico spauracchio dovrebbe essere il Montenegro, ma potrebbe essere decisiva anche la differenza reti, quindi nessun dettaglio andrà tralasciato. Arriverà quindi la vittoria – possibilmente con largo scarto – nella diretta di Italia Slovacchia?