DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO FINALE 26-1)Italia Slovacchia 26-1
: una larghissima vittoria azzurra è il risultato della partita che ha segnato il debutto del Setterosa agli Europei di pallanuoto femminile 2022 a Spalato. Non poteva finire diversamente, considerata l’enorme differenza di valore tecnico tra le Nazionali femminili di Italia e Slovacchia. Dopo il 14-1 delle prime due frazioni, nel terzo quarto il Setterosa cala il ritmo e segna “solo” quattro gol, con Palmieri comunque in grande evidenza con una doppietta, poi arrivano anche le reti di Giustini e Bianconi per il punteggio di 18-1 a tre quarti della partita.
L’accademia prosegue inevitabilmente anche nella quarta e ultima frazione di Italia Slovacchia: ancora Palmieri apre le danze, in seguito gli altri gol azzurri arrivano con le firme di Bianconi, Marletta su rigore, Palmieri, Picozzi, Cocchiere e due volte consecutive Avegno (8-0 di parziale). Uno sguardo ai numeri: cinque gol per Palmieri, poi tre a testa per Avegno, Giustini, Bianconi e Marletta, doppiette per Cocchiere, Bettini, Picozzi e Viacava, infine un gol singolo per Tabani. Domani giochiamo contro la Spagna, che ha vinto 32-3 contro la Serbia: di fatto, sarà per entrambe il debutto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Italia Slovacchia 14-1
: il risultato è già più che eloquente quando siamo solamente a metà partita nel debutto del Setterosa agli Europei di pallanuoto femminile 2022 a Spalato. Primissimi minuti un po’ di studio, con il gol iniziale di Palmieri ma anche un paio di errori e pure il pareggio di Kovacikova, poi l’Italia prende decisamente il largo con il gol di Giustini su rigore per tornare in vantaggio, in seguito il Setterosa allunga in maniera nettissima con i gol di Bianconi, di nuovo Giustini per la doppietta personale, Cocchiere e infine Marletta per il 6-1 con cui è terminato il primo quarto.
Nulla cambia nella seconda frazione di gioco di Italia Slovacchia: la prima azzurra a trovare la via della rete è Viacava, seguita da Picozzi. Il confronto è improponibile e allora ecco il gol di Tabani e la doppietta di Viacava, che permette all’Italia di toccare la doppia cifra di gol segnati. Ecco poi la rete per Bettini, in questo caso favorita da una leggera deviazione, seguita dalla doppietta di Marletta e dal secondo gol personale della stessa Bettini, infine dalla rete di Avegno. Parziale ancora più netto nel secondo quarto (8-0), cosa succederà ancora in Italia Slovacchia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Slovacchia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Slovacchia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SLOVACCHIA
SI COMINCIA
Italia Slovacchia
finalmente comincia: la prima fase degli Europei di pallanuoto femminile 2022 a Spalato sarà molto intensa per il Setterosa, che è stato inserito nel girone B. L’Italia tornerà in acqua già domani sera alle ore 20.30 per giocare nella seconda giornata Italia Spagna, poi le donne inizieranno ad alternarsi con gli uomini e di conseguenza i successivi impegni saranno martedì 30 agosto alle ore 19.00 Italia Israele, giovedì 1° settembre alle ore 11.30 Italia Serbia ed infine sabato 3 settembre alle ore 19.00 Italia Francia.
La tradizione del Setterosa agli Europei è eccellente: vantiamo cinque titoli continentali conquistati negli anni 1995, 1997, 1999, 2003 e 2012, più due secondi posti nel 2001 e 2006 e altrettanti terzi posti ottenuti nelle edizioni del 1991 e 2016. Passano le prime quattro di ogni gruppo, ma il piazzamento determinerà l’abbinamento dei quarti e naturalmente sarebbe importante iniziare l’avventura con il piede giusto: scopriremo fra poco che cosa succederà, parola finalmente a Italia Slovacchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA SILIPO
Mentre si avvicina sempre più la diretta di Italia Slovacchia, per presentare questa partita e più in generale l’avventura del Setterosa in questi Europei di pallanuoto femminile è prezioso affidarsi alle parole del commissario tecnico Carlo Silipo, che si è espresso in questi termini per il sito Internet della Federnuoto: “Il gruppo sta lavorando bene, con entusiasmo e convinzione dopo aver ricaricato le pile. Rispetto ai Mondiali non ci sono le veterane Queirolo, Teani ed Emmolo che sono state sostituite dalle giovani Di Claudio, Cergol, Bettini, Condorelli e Cocchiere. A Spalato ho anche la fortuna di poter aver a disposizione una rosa allargata a quindici giocatrici. La curiosità sarà anche quella di vedere proprio le giovani dinanzi a un palcoscenico del genere”.
La chiusura, sintetica ma molto chiara, riserva anche un commento secco su ciò che Silipo si attende dalla partita inaugurale di oggi pomeriggio: “Sono convinto che ci siano tutti i presupposti per disputare un ottimo torneo; debuttiamo contro la Slovacchia, un avversario sulla carta agevole ma guai a prenderlo sottogamba”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ESORDIO DEL SETTEROSA
Italia Slovacchia
, in diretta dalla Spaladium Arena della città croata di Spalato, è la partita di pallanuoto che alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 27 agosto, si giocherà come primo impegno della nostra Nazionale negli Europei di pallanuoto femminile 2022. Comincia dunque l’avventura continentale per il nostro Setterosa, certamente rinfrancato dal quarto posto ai recenti Mondiali di Budapest: ci fu la delusione per una medaglia solamente sfiorata, ma anche la certezza di essere tornate ai vertici in tempi brevi dopo la delusione della mancata partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo nella pallanuoto femminile.
La diretta di Italia Slovacchia dovrebbe proporci un debutto francamente morbido: la differenza di valore tecnico è netta, la vittoria sulla carta dovrebbe essere poco più di una formalità, possibilmente anche con uno scarto piuttosto netto, che potrebbe poi tornare comodo nella classifica del girone B di questi Europei di pallanuoto femminile, che oltre ad Italia e Slovacchia comprende anche Serbia, Francia, Israele e Spagna, che naturalmente affronteremo tutte nei prossimi giorni. Adesso però pensiamo ad iniziare gli Europei con il piede giusto: che cosa ci dirà la diretta di Italia Slovacchia?
DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Slovacchia, dobbiamo innanzitutto ricordare chi sono le 15 giocatrici convocati dal c.t. Carlo Silipo per questi Europei di pallanuoto femminile in Croazia. Si tratta di Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/CSS Verona), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli e Dafne Bettini (Ekipe Orizzonte). Le due formazioni di club di riferimento sono evidentemente SIS Roma ed Ekipe Orizzonte, che forniscono la “spina dorsale” a questo Setterosa che vuole tornare grande.
Italia Slovacchia, salvo sorprese, dovrebbe essere poco più di una formalità, ma attenzione: le ragazze del Setterosa (come d’altronde tutte le altre Nazionali) dovranno giocare ben cinque partite nello spazio di otto giorni per la prima fase a gironi, di conseguenza non sprecare energie di troppo potrebbe essere fondamentale. L’obiettivo minimo sarà naturalmente quello di entrare fra le prime quattro che andranno ai quarti di finale della rassegna continentale, ma dal momento che sarà formato un tabellone tennistico sarebbe prezioso chiudere il più in alto in classifica per poi avere un percorso meno ostico verso la finale. Arriverà quindi la vittoria nella diretta di Italia Slovacchia?