DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-3): TERZO SET

Inizia il terzo set, l’Italia ha la possibilità di rimettersi in gioco ma deve rispondere presente adesso. 2-1 il risultato per la Slovenia. Prende il largo la squadra slovena con l’Italia che ha decisamente abbassato i ritmi in questo terzo set. Risultato adesso di 3-6 per la Slovenia. L’orgoglio italiano li vede realizzare ben tre punti consecutivi, sfruttando l’errore di Stalekar e Urnaut. L’Italia è ancora viva e adesso si ritrova in una situazione di pareggio. Stern continua il suo ottimo momento di forma riportando in vantaggio i suoi, ripetendosi poco dopo con il risultato di +2.



Dopo un primo momento per l’Italia adesso la Slovenia prende il largo con diversi errori da parte degli italiani come nella situazione del 6-10 con l’invasione da parte di Laurenzano. Risultato adesso di 12-16 con punto di Sanguinetti. Italia che si porta a due distanze ma riecco che la Slovenia, padrona di casa, si riaffaccia nuovamente in zona punti con il solito Stern che alza il muro su Recine. Il punto numero 25 è adesso molto vicino, risultato di 17-24 dopo l’errore da parte di Gironi. 18 e 19esimo punto azzurro, ci prova l’Italia. Stern mette il punto esclamativo per la vittoria con il risultato di 19-25. (Marco Genduso)



DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-2): SECONDO SET

Secondo set di gioco che vede partire bene sempre la Slovenia alla ricerca di punti per chiudere questa partita. Gli azzurri provano a stare dietro riuscendo anche a portarsi ad una distanza di un punto sul risultato di 7-6. L’Italia ci crede con l’ultima prova da parte di Sbertoli che in occasione del sesto. Ha realizzato un ottimo muro su Urnaut. Sul servizio successivo sbaglia Bottolo che regala il punto ai sloveni. Anche la Slovenia sbaglio il servizio con l’errore da parte di Ropret. Ritmi che si abbassano con l’Italia che cerca di stare vicino alla Slovenia nel tentativo di superarla il prima possibile.



Gironi sbaglia e Slovenia che prende punti. Cresce di intensità la squadra azzurra che riesci anche a pareggiare i conti grazie al muro spettacolare da parte di Sanguinetti. Adesso l’Italia ci crede più che mai. Slovenia di rientra in partita con due punti consecutivi. Risultato di 18-16. Accorcia le distanze la squadra Azzurra. Finisce il secondo set con la Slovenia avanti ancora, dopo un’ottima prova da parte della squadra azzurra. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-1): PRIMO SET

Al via la sfida al taraflex dell’Arena Stozice di Lubiana. Inizia il primo set della sfida tra Italia e Slovenia. Primo set che vede partire meglio in questa sfida di Nations League l’Italia con un punto dopo il primo servizio ma ecco la Slovenia che pareggia i conti immediatamente prima di superare gli azzurri. Slovenia Italia è una bellissima sfida con le due formazioni che danno spettacolo facendo punti su punti. Italia sotto di un punto dopo 6 minuti dall’inizio del primo set. Le due squadre sono distanziate in classifica da solo 1 punto.

Muro di Mosca, ottima giocato dell’atleta azzurro. Pareggio Italia che si riporta sul 8-8, sfida molto equilibrata. Allungano gli sloveni con due distanze adesso grazie alla formazione del muro da parte di Stern su Porro. Sopra gli sloveni 15-12. Bottolo ha la possibilità di rispondere ma non è lucido e sbaglia il contrattacco. Ad un passo dalla vittoria del primo set la Slovenia. Arriva anche il 25esimo punto, vittoria del primo set per la Slovenia con il risultato di 25

DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati alla diretta di Italia Slovenia, dunque possiamo ricordare che la nazionale balcanica è stata allenata per un biennio anche dal nostro Andrea Giani, che ha svolto un lavoro impeccabile. Il napoletano infatti è riuscito a mettere la Slovenia sulla mappa del grande volley: arrivato da pochi mesi, nel 2015 ha condotto la nazionale a un’incredibile finale agli Europei, tra l’altro passata da una semifinale che la Slovenia ha vinto proprio contro l’Italia. In seguito quel gruppo si è tolto altre soddisfazioni, raggiungendo la finale degli Europei in altre due occasioni (2019 e 2021) e ancora il quarto posto ai Mondiali di due anni fa.

Non ci sono stati grandi titoli, ma se pensiamo che in precedenza la Slovenia si era qualificata alla fase finale solo nel 2018, e agli Europei aveva partecipato poche volte con scarsi risultati (salvo il quinto posto nel 2009), è indicativa la crescita di un gruppo che invece non è mai riuscito a qualificarsi per le Olimpiadi, e che è stato quarto alla Volley Nations League di tre anni fa. Adesso siamo davvero pronti a scoprire quello che succederà sul taraflex dell’Arena Stozice di Lubiana: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta di Italia Slovenia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA SLOVENIA IN STREAMING VIDEO TV

Ancora una volta bisogna ricordare che la diretta tv di Italia Slovenia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: l’unico modo per assistere alla partita di Volley Nations League 2024 sarà quello di rivolgersi alle due piattaforme che, entrambe in abbonamento, garantiscono la messa in onda del match in diretta streaming video e che sono, come abbiamo imparato nel corso di queste settimane, DAZN e Volleyballworld.net.

NEL PREOLIMPICO

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Slovenia possiamo ricordare che entrambe le nazionali hanno preso parte al torneo Preolimpico che è stato disputato lo scorso ottobre, e che metteva in palio quattro pass per i Giochi di Parigi. Due per ogni girone: l’Italia, inserita nel gruppo di Rio de Janeiro, aveva aperto bene battendo Repubblica Ceca, Qatar e Ucraina ma poi era incappata in due sanguinosissime sconfitte contro la Germania e Cuba, ampiamente alla nostra portata. Battere l’Iran non ci era bastato: nel match decisivo contro il Brasile gli azzurri avevano perso al tie break, chiudendo addirittura al quarto posto.

Alla Slovenia era andata meglio a Tokyo, ma non a sufficienza: la nazionale balcanica aveva infatti battuto Tunisia, Turchia, Finlandia ed Egitto come da pronostico, poi aveva perso la quinta partita contro gli Stati Uniti e soprattutto quella contro il Giappone con un netto 3-0. Il successo sulla Serbia era stato inutile, così come la sconfitta nipponica contro gli Usa: sarebbe bastato perdere al tie break contro la nazionale di casa per garantirsi il posto alle Olimpiadi, che invece era andato allo stesso Giappone per appena un punto nella classifica. Adesso però bisogna tornare a concentrarsi sull’attualità per la diretta di Italia Slovenia… (agg. di Claudio Franceschini)

PUÓ VALERE IL PRIMATO

Sarà certamente un bell’appuntamento quello con la diretta di Italia Slovenia, partita che alle ore 20:30 di sabato 22 giugno ci fa compagnia per la Volley Nations League 2024: all’Arena Stozice di Lubiana giochiamo dunque contro la nazionale padrona di casa, chiuderemo poi la fase a gironi contro la Turchia e intanto questo match potrebbe valere il primo posto nella classifica del torneo, con le due nazionali già qualificate alla Final Eight che si daranno battaglia per la migliore posizione nel tabellone dei quarti.

Sarà come già detto in altri contesti una partita in tono minore, se così possiamo chiamarla: l’Italia di fatto ha già ottenuto il pass per le Olimpiadi che in questa Volley Nations League 2024 era il principale obiettivo da perseguire dopo aver perso il Preolimpico, e infatti Ferdinando De Giorgi ha scelto di lasciare a casa i suoi giocatori migliori in attesa eventualmente di ritrovarli per la Final Eight. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Slovenia, nel frattempo facciamo una rapida carrellata sui temi principali della partita.

DIRETTA ITALIA SLOVENIA: VERSO LA FINAL EIGHT

La diretta di Italia Slovenia ci introduce dunque alla penultima partita nella fase a gironi della Volley Nations League 2024. La nostra nazionale maschile non ha mai vinto la competizione: certamente non si tratta di un grande titolo, ma aiuta nel ranking e sarebbe comunque un trofeo da mettere in bacheca, dunque l’obiettivo in vista delle Olimpiadi potrebbe essere quello di provare a prendersi il titolo di VNL così da mandare anche un messaggio a tutte le avversarie che troveremo a Parigi, alcune delle quali già sfidate nel corso della competizione attuale.

Per quanto riguarda la Slovenia, si va a caccia del pass olimpico e anche la nazionale balcanica, allenata oggi dal rumeno Gheorghe Cretu, ha disputato un’ottima Volley Nations League 2024: è entrata nel terzo e ultimo girone con il secondo posto ed è anche per questo che, almeno sulla carta, qui all’Arena Stozice e davanti al suo pubblico la Slovenia potrebbe provare a prendersi il primo posto, naturalmente per quello che vale. In ogni caso, e anche al netto della nostra nazionale fortemente rimaneggiata, speriamo che la diretta di Italia Slovenia ci regali un bello spettacolo.