DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 3-0)
Italia Slovenia 3-0: vittoria netta e convincente e qualificazione matematica per le Final Eight della VNL 2023, meglio di così non sarebbe potuta andare la terza fatica degli Azzurri del c.t. De Giorgi nelle Filippine. Si pensava a una partita impegnativa contro la Slovenia, formazione di notevole caratura, ma l’Italia ha giocato una partita splendida e ha chiuso la pratica in appena tre set, con il punteggio di 25-13, 25-22, 25-17, per sigillare una vittoria ampiamente meritata, come certificano anche i numeri.
La diretta di Italia Slovenia si è dunque chiusa in tre soli set e dobbiamo evidenziare che il terzo parziale non ha avuto molta storia, almeno nella sua seconda metà. Infatti l’equilibrio ha retto fino al 13 pari, poteva sembrare un parziale combattuto ma da quel momento in poi l’Italia ha allungato in modo autorevole e alla Slovenia non è restato altro da fare se non alzare bandiera bianca sotto i colpi azzurri per il definitivo 25-17. Fra due settimane ci saremo anche noi in Polonia, per recitare da protagonisti come è giusto che sia per i campioni d’Europa e del Mondo in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OTTIMO INIZIO
Italia Slovenia 2-0: la diretta della partita di VNL 2023 nelle Filippine finora sorride in modo deciso agli Azzurri, autori di una prestazione a dir poco autorevole in un match non facile, contro una ottima Slovenia. Oggi però finora si è ammirata una netta superiorità dell’Italia, che infatti ha vinto i primi due set con i parziali di 25-13 e 25-22, giungendo così già a un passo dalla vittoria che sigillerebbe definitivamente la qualificazione per la Final Eight.
La diretta di Italia Slovenia dunque finora ha dato molte soddisfazioni al nostro c.t. De Giorgi, che nel primo set ha ammirato un’Italia praticamente perfetta, già in fuga sul 12-6 e che poi ha costantemente allungato il suo margine di vantaggio fino al definitivo 25-13. Più combattuto il secondo set, con un allungo della Slovenia e poi giocato punto a punto fino al 21-21, quando gli Azzurri hanno trovato tre punti consecutivi per portarsi sul 24-21 e infine chiudere i conti sul 25-22. Adesso invece c’è da chiudere l’opera cominciata così bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Slovenia sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Summer (numero 201 della piattaforma) e Sky Sport Arena (204). Raddoppierà quindi anche la diretta streaming video di Italia Slovenia, che sarà garantita agli abbonati tramite il servizio Sky Go oppure Now TV, ma pure sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Slovenia, abbiamo già avuto modo di illustrare come negli ultimi anni la piccola Slovenia sia diventata una grande potenza del volley maschile, risultato tanto più notevole se si pensa che la Slovenia ha tanti campioni anche negli altri sport, dal ciclismo al basket fino alle discipline invernali. L’Italia però è la bestia nera per i nostri vicini slavi: infatti ricordiamo ancora una volta che nel 2021 Italia Slovenia è stata la finale europea e nel 2022 la semifinale mondiale, ma in entrambi i casi hanno vinto gli Azzurri.
Comunque, resta il fatto che il quarto posto dell’anno scorso è il risultato migliore della Slovenia ai Mondiali di pallavolo maschile, mentre a livello continentale la Nazionale di Lubiana è stata seconda in tre delle ultime quattro edizioni degli Europei, cioè nel 2015, nel 2019 e infine nel 2021. La partita è quindi ormai di enorme prestigio, non servono altre parole per presentarla: meglio cedere la parola al campo, perché adesso la diretta di Italia Slovenia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BELLA SFIDA
Italia Slovenia, in diretta alle ore 9.00 italiane di questa mattina, venerdì 7 luglio 2023, ci regalerà una colazione di lusso per gli appassionati di pallavolo presso la Mall of Asia Arena di Pasay, località delle Filippine, che è l’impianto sede delle partite degli Azzurri nella terza e ultima settimana della VNL 2023 di volley maschile. La diretta di Italia Slovenia naturalmente avrà un fascino speciale per gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi, perché sarà il remake della semifinale dei Mondiali disputata sabato 10 settembre dell’anno scorso e vinta dall’Italia per 3-0, ma anche della finale degli Europei dell’anno precedente, con successo azzurro per 3-2. Insomma, se l’Italia è campione d’Europa e del Mondo in carica, molto lo si deve alle partite contro la Slovenia.
La terza settimana della Volleyball Nations League 2023 maschile sta d’altronde offrendo all’Italia confronti molto stuzzicanti. La partita contro la Slovenia è ormai da considerare un big-match del volley maschile, ma adesso ci permettiamo di ricordare la vittoria ottenuta martedì nella grande classica contro il Brasile, un successo davvero fondamentale sulla strada verso le Final Eight della manifestazione estiva, che avranno luogo fra un paio di settimane in Polonia, con l’Italia che proverà a vincere per la prima volta la VNL. Non serve aggiungere altro per presentare una partita così affascinante: quali verdetti ci darà la diretta di Italia Slovenia?
DIRETTA ITALIA SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Slovenia ci offre quindi una partita imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo: il cammino della VNL 2023 è molto lungo (come da tradizione in questa competizione), però ci sono partite che hanno sempre un peso specifico notevole ed evidentemente il match che negli ultimi due anni è stata una finale europea e una semifinale mondiale è tra questi. Ricordiamo allora quali sono i 14 Azzurri presenti in questa fondamentale settimana di partite nelle Filippine: si tratta di Giovanni Sanguinetti, Leonardo Scanferla, Yuri Romanò, Simone Giannelli, Leandro Mosca, Tommaso Rinaldi, Gianluca Galassi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Riccardo Sbertoli, Alessandro Michieletto, Roberto Russo, Lorenzo Sala e Alessandro Piccinelli, con un mix dei campioni degli ultimi due trionfi e qualche volto nuovo.
Possiamo allora considerare davvero la diretta di Italia Slovenia come un banco di prova significativo verso i grandi appuntamenti dell’estate 2023 del volley maschile: naturalmente prima ci sarà la già citata Final Eight di VNL, poi soprattutto gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 28 agosto al 16 settembre, giorno della finale a Roma dove speriamo di esserci per difendere il titolo continentale conquistato due anni fa proprio contro la Slovenia, in seguito anche il torneo di qualificazione olimpica dal 30 settembre all’8 ottobre. Il cammino è lungo, ma gli obiettivi sono sempre più vicini e allora siamo molto curiosi di scoprire che cosa succederà oggi nelle Filippine…