DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 1-2): JOSELU, BEFFA A 2′ DAL 90′!

Ancora cambi con Fabian Ruiz e Ansu Fati che prendono il posto di Yeremi Pino e Merino nella Spagna, mentre nell’Italia Verratti rileva Frattesi. Viene ammonito Morata per proteste e al 39′ De la Fuente lo sostituisce con Joselu. È la mossa vincente, con Joselu che si conferma l’uomo dei gol degli ultimi minuti: al 43′ tiraccio da fuori area di Rodri e dopo un doppio rimpallo proprio Joselu, a due passi dalla porta ma in posizione regolare, devia alle spalle di Donnarumma. È il gol partita, la Spagna raggiunge la Croazia in finale di Nations League, l’Italia sfiderà l’Olanda per il terzo posto domenica alle ore 15. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Spagna viene ovviamente trasmessa dalla televisione di stato, perché è questo l’appuntamento classico con le partite della nostra nazionale: non fa eccezione la semifinale di Nations League, che dunque andrà in onda su Rai Uno (chiaramente in chiaro per tutti) con la possibilità di seguire questo match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi. In questo caso basterà visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA SPAGNA SU RAIPLAY



UNAI SIMON, MIRACOLO SU FRATTESI

Nella Spagna Asensio rileva Rodrigo all’intervallo, l’Italia inizia il secondo tempo con Dimarco e Darmian che prendono il posto di Spinazzola e Bonucci. Al 4′ subito grande chance per la Spagna con Donnarumma che respinge d’istinto su Merino, quindi Morata gira a lato d’un soffio. Al 7′ Rodri tenta l’acrobazia su un’uscita a vuoto di Donnarumma e il pallone finisce fuori d’un soffio, al 12′ ammonito Gavi per un fallo su Barella. Al 16′ ancora doppio cambio per Mancini con Chiesa e Cristante che prendono il posto di Immobile e Jorginho, quindi al 20′ su cross di Dimarco grande inserimento a centro area di Frattesi che calcia a botta sicura ma trova il miracoloso intervento di Unai Simon a negargli il gol. (agg. di Fabio Belli)



TOLOI SFIORA L’EUROGOL

La partita resta comunque vivace, al 38′ c’è un cartellino giallo per Ciro Immobile per uno step on foot su Laporte, quindi al 42′ conclusione di Morata che si rivela però centrale e facile da neutralizzare per Donnarumma. Grande chance per l’Italia al 43′ con Toloi che si avventa su un pallone appena fuori area e sfiora l’eurogol, mancando di poco l’incrocio dei pali. Si chiude con l’ammonizione per proteste di Jordi Alba, Italia e Spagna 1-1 all’intervallo nella semifinale di Nations League. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A FRATTESI

Dopo la partenza scoppiettante l’Italia prende le misure alla Spagna e continua a pungere: al 21′ grande verticalizzazione di Jorginho per Frattesi che supera Unai Simon, ma la review al VAR rileva il fuorigioco del centrocampista del Sassuolo, scattato con un attimo di ritardo. La Spagna torna a pungere solo al 27′ con una gran botta di Morata che trova però la pronta respinta di Donnarumma, al 29′ finisce largamente sul fondo un colpo di testa di Immobile sugli sviluppi di un calcio di punizione per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)

HARAKIRI BONUCCI, POI IMMOBILE!

Comincia come peggio non avrebbe potuto la sfida tra Italia e Spagna nella semifinale di Nations League. Azzurri subito sotto al 4′ a causa di un clamoroso svarione di Leo Bonucci, che regala palla a Yeremi Pino al limite dell’area, con lo spagnolo che non sbaglia poi a tu per tu con Donnarumma. L’Italia prova a reagire e al 6′ Zaniolo non sfrutta un assist di Di Lorenzo, quindi al 9′ rischia ancora Bonucci ma al 10′ su un pallone scodellato in area Zaniolo svirgola d’esterno ma proprio sul braccio di Le Normand, molto largo. Calcio di rigore netto, dal dischetto va Ciro Immobile che spiazza Unai Simon siglando subito l’1-1. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, la diretta di Italia Spagna sta per farci compagnia e allora, mentre aspettiamo che la semifinale prenda il via, possiamo ricordare quale sia stato il cammino delle due nazionali in Nations League. La Spagna ha superato il gruppo 2 con 11 punti: decisiva la vittoria in Portogallo per operare il sorpasso in classifica a danno dei lusitani, l’unica sconfitta è stata quella casalinga contro la Svizzera (battuta in trasferta), nel girone era compresa anche la Repubblica Ceca che è retrocessa mestamente in Lega B, alla fine per la Spagna sono arrivati 8 gol segnati a fronte di 5 subiti.

L’Italia allo stesso modo ha fatto 11 punti in un girone di ferro: superate la sorprendente Ungheria, la Germania e la deludente Inghilterra, nonostante il 2-5 in terra tedesca gli azzurri si sono ripresi e a fare la differenza sono state le due vittorie contro la nazionale magiara. Per gli azzurri 8 reti all’attivo e 7 al passivo; adesso questi numeri si azzerano perché si gioca una partita secca in cui potrebbe realmente succedere di tutto. Leggiamo le formazioni ufficiali e mettiamoci comodi, lasciando la parola al terreno di gioco del De Grolsch Velste: la diretta di Italia Spagna comincia! Le formazioni ufficiali: SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, LeNormand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Yeremi; Morata. Ct: De La Fuente
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi, Jorginho, Barella, Spinazzola; Zaniolo, Immobile. Ct: Mancini (agg. di Claudio Franceschini).

DIRETTA ITALIA SPAGNA: I TESTA A TESTA

I precedenti che ci accompagnano verso la diretta di Italia Spagna sono ovviamente parecchi: possiamo innanzitutto ricordare che il primo match è stato disputato nel settembre 1920, un’amichevole vinta dalla Roja per 2-0 con la doppietta di Félix Sesúmaga, poi la prima sfida importante ha avuto luogo nel primo turno delle Olimpiadi 1924, con vittoria azzurra su autorete di Pedro Vallana. Sono tante anche le sfide che hanno segnato questa rivalità: impossibile dimenticare il doppio confronto ai Mondiali 1934 (quarti di finale), il primo terminato in parità (a segno Luis Regueiro e Giovanni Ferrari) e il secondo risolto il giorno seguente da Giuseppe Meazza.

Una sfida, questa seconda, passata alla storia per il presunto avvelenamento ai danni del leggendario portiere Ricardo Zamora, che infatti non giocò il rematch. In epoca moderna abbiamo la semifinale degli Europei vinta dall’Italia ai rigori, poi appunto la semifinale di Nations League dello scorso ottobre con successo della Spagna, ma anche gli ottavi di Euro 2016 (reti di Giorgio Chiellini e Graziano Pellé, e qualificazione azzurra) o la finale degli Europei 2012 (dopo un 1-1 nella fase a gironi), lì purtroppo la Roja ci demolì per 4-0 con David Silva, Jordi Alba, Fernando Torres e Juan Mata ed è anche incredibile pensare che siano già passati 11 anni. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA: PER ANDARE IN FINALE!

Italia Spagna, che è in diretta dal De Grolsch Velste di Enschede (in Olanda), si gioca alle ore 20:45 di giovedì 15 giugno: è la seconda semifinale di Nations League 2022-2023, curiosamente una riedizione del match che era stato disputato due anni fa sempre alla stessa altezza della competizione. All’epoca eravamo in casa, e la Spagna battendoci aveva spezzato la nostra serie positiva che aveva sancito un record; tante cose sono cambiate da allora, siamo passati attraverso un’altra mancata qualificazione al Mondiale e in generale si è persa un po’ la magia dell’Europeo vinto due anni fa, ma comunque l’Italia è ancora in semifinale di Nations League e deve provare a sfruttare la cosa.

La Spagna nel frattempo ha cambiato selezionatore: finita l’epoca di Luis Enrique, comunque positiva anche per qualche risultato importante, la Roja si è affidata a Luis De La Fuente che ha vinto un Europeo Under 21 e sta provando a far ripartire un ciclo vincente. La Nations League può essere una buona opportunità anche per gli iberici, e allora a noi non resta che valutare come potrebbero andare le cose nella diretta di Italia Spagna, aspettando la quale possiamo certamente fare qualche valutazione sulle scelte operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della semifinale di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA

Sorprese o meno nella diretta Italia Spagna? Roberto Mancini potrebbe affidarsi alla formazione migliore possibile, secondo questo ragionamento vedremmo Gigio Donnarumma tra i pali con una zona centrale di difesa che potrebbe essere occupata da Bonucci e Acerbi, mentre sulle corsie laterali agirebbero Di Lorenzo e Spinazzola (ma attenzione a Dimarco, le cui quotazioni sono in ampia crescita). Il centrocampo potrebbe essere quello degli Europei, dunque Jorginho in regia con il supporto di Barella e Verratti (qui la prima alternativa è Lorenzo Pellegrini); poi occhio al tridente, nel quale Immobile si gioca la maglia di centravanti con il “nuovo arrivato” Retegui e i due esterni potrebbero essere Federico Chiesa e Raspadori, che devono vincere la concorrenza di Gnonto.

La Spagna giocherà con modulo speculare: in porta Unai Simon, davanti a lui Laporte con uno tra Nacho e Le Normand, sugli esterni il ballottaggio è Jordi Alba-Bernat perché a destra l’unico terzino di ruolo convocato è Carvajal. A centrocampo possibile che Rodri sia chiamato agli straordinari dopo aver deciso la finale di Champions League; in alternativa avremo Zubimendi come playmaker, con Gavi e Fabian Ruiz che possono essere gli interni. Nel reparto avanzato Morata può agire come centravanti; un rebus gli esterni, Dani Olmo dovrebbe essere titolare mentre sull’altro versante Asensio, Ansu Fati e Rodrigo partono più o meno con le stesse possibilità di iniziare la partita.

QUOTE E PRONOSTICO

Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Italia Spagna, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della Roja vi farebbe guadagnare 2,25 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,20 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria della nostra nazionale, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 3,40 volte la vostra giocata.