DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 1-2): PELLEGRINI NON BASTA
Nonostante l’inferiorità numerica l’Italia tenta il tutto per tutto a San Siro per recuperare lo svantaggio contro la Spagna nella semifinale di UEFA Nations League e al 37′ gli azzurri riescono a riaprire la partita: un retropassaggio di Yeremi Pino non viene agganciato da Pau Torres e Chiesa può involarsi in contropiede servendo Pellegrini, che a porta spalancata appoggia in rete l’1-2. Ultimi assalti dell’Italia, pur a corto di energie, anche nei 5′ di recupero e Di Lorenzo salva in scivolata su Oyarzabal pronto a siglare il tris in contropiede. Ultimo cross di Calabria sul quale non arriva Locatelli, è la Spagna ad accedere alla finale di Nations League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
La diretta tv di Italia Spagna, come sempre per quanto riguarda le partite della nostra Nazionale, sarà naturalmente garantita in chiaro per tutti su Rai Uno. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DI ITALIA SPAGNA
OYARZABAL MANCA IL TRIS
L’Italia inizia il secondo tempo con Chiellini in campo al posto di Bernardeschi. Al 5′ Luis Enrique deve rinunciare all’autore della doppietta con la quale la Spagna sta dettando legge, Ferran Torres, che lascia spazio per infortunio a Yeremi Pino, che subito si rende protagonista con due lampi. Al 14′ cambia ancora Roberto Mancini, doppia sostituzione con Kean e Locatelli che prendono il posto di Verratti e Insigne, quindi al 17′ Chiesa sfonda sulla destra e coglie il palo, ma l’azione era ferma per fuorigioco. Al 19′ Yeremi Pino mette un pallone perfetto sulla testa di Oyarzabal che di testa però si divora lo 0-3 per le Furie Rosse. (agg. di Fabio Belli)
ESPULSO BONUCCI, DOPPIO FERRAN TORRES!
Precipita la situazione per l’Italia nella semifinale di Nations League: grandi occasioni per il pareggio azzurro, al 35′ con Bernardeschi che impegna Unai Simone, reattivo a respingere sul palo. Subito dopo Insigne spara sul fondo tutto solo di fronte al portiere spagnolo. Bonucci, già ammonito per proteste al 32′, sbraccia al 42′ su Busquets e anche se il fallo sembra involontario l’arbitro è inflessibile e costringe l’Italia a proseguire in dieci uomini. Nel recupero però si ripete la scena del primo gol, discesa di Oyarzabal e cross sul secondo palo per Ferran Torres che prende Donnarumma in contrattempo e permette alla Spagna di chiudere il primo tempo avanti di un uomo e di due gol. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA FERRAN TORRES!
Al 5′ Chiesa impegna Unai Simon alla respinta in tuffo, al 7′ Bastoni trova la conclusione ma il portiere della Spagna riesce a neutralizzare. La Spagna subisce all’inizio ma cresce col passare dei minuti, al 13′ è provvidenziale l’intervento in anticipo di Bastoni che non fa chiudere una combinazione tra Oyarzabal e Ferran Torres. Al 17′ Oyarzabal sfonda ancora sulla corsia di sinistra, con Di Lorenzo in evidente difficoltà, e crossa in area dove al centro irrompe Ferran Torres che di testa non lascia scampo a Donnarumma. Il portiere azzurro sembra risentire dei fischi e si lascia sfuggire una conclusione di Marcos Alonso che finisce sul palo. L’Italia prova a condurre le danze ma è la Spagna avanti nel punteggio a San Siro. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo: finalmente Italia Spagna comincia e tra pochi minuti l’attenzione sarà tutta per quello che succederà in campo a San Siro tra le due formazioni che si sfidano nella prima semifinale della Uefa Nations League 2021. Siamo solamente alla seconda edizione di questa nuova competizione per Nazionali e per la prima volta Italia e Spagna sono arrivate alla Final Four, dunque Azzurri e Furie Rosse sperano di aggiungere alle rispettive bacheche un titolo che sarebbe inedito per entrambe.
Nell’edizione 2018-2019, infatti, entrambe arrivarono al secondo posto nei rispettivi gironi della Lega A non qualificandosi per la Final Four che infine diede gloria al Portogallo padrone di casa, un possibile buon auspicio per l’Italia che organizza la seconda fase finale della Nations League. Adesso però basta numeri e parole sul passato, anche se recente: leggiamo le formazioni ufficiali di Italia Spagna, poi la semifinale comincia! ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, A. Bastoni, Emerson P.; Barella, Jorginho, Verratti; F. Chiesa, Bernardeschi, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Sergio Busquets, Gavi; Oyarzabal, Sarabia, Ferran Torres. Allenatore: Luis Enrique (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Sempre più vicina la diretta di Italia Spagna, adesso spendiamo qualche parola in più sui due allenatori Roberto Mancini e Luis Enrique. Tutti ricordiamo le bellissime parole del c.t. della Spagna verso l’Italia al termine della semifinale degli Europei, una lezione di sportività che ricalca quello che in campo sarebbe stato un duello all’insegna della grande qualità. Anche in panchina i due c.t. non scherzano, considerati gli eccellenti risultati che entrambi possono vantare, in particolare con i club. Roberto Mancini, tuttavia, vanta anche il capolavoro con questa Italia, presa nel punto più basso possibile dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 e portata sul tetto d’Europa, vincendo gli Europei a luglio e stabilendo un nuovo record mondiale di imbattibilità ma pure convincendo con un gioco che sta strappando l’ammirazione di tutti a livello internazionale.
Per Luis Enrique invece la storia con la Spagna è stata più complicata, a causa purtroppo del motivo peggiore che possa esistere: la lunga malattia della figlia Xana, morta a soli 9 anni per un tumore alle ossa. Luis Enrique è tornato a pieno titolo sulla panchina della Roja a novembre 2019 (nel frattempo il suo vice Robert Moreno aveva portato a termine la qualificazione agli Europei, e gli ha riconsegnato il posto non senza qualche coda polemica, per motivi che però non sono mai stati del tutto chiariti), poi c’è stata la pandemia: la Spagna però sa giocare benissimo e oggi cercherà la rivincita del beffardo (per loro) epilogo a Wembley. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Italia Spagna, possiamo ricordare gli episodi più significativi della lunga storia di questa classica del calcio europeo. Ne citiamo cinque, con tre vittorie azzurre. Cominciamo dai quarti di finale dei Mondiali Usa 1994 a Boston: vittoria azzurra per 2-1 grazie ai gol di Dino Baggio al 25′ e di Roberto Baggio al minuto 88, per vanificare il temporaneo pareggio della Spagna con il gol di Caminero al 58′. Venendo ad anni più recenti, ad Euro 2008 a Vienna furono fatali agli Azzurri i calci di rigore dopo un pareggio per 0-0 ai quarti di finale: sbagliarono De Rossi e Di Natale e la Spagna si involò verso il successo finale.
Nel 2012 invece Italia Spagna fu la finale a Kiev: gli Azzurri di Cesare Prandelli ci arrivarono però con energie al lumicino e non riuscirono a contrastare lo strapotere della Spagna che vinse 4-0 con i gol di David Silva, Jordi Alba, Torres e Mata. La rivincita arrivò agli ottavi di finale di Euro 2016 a Saint Denis, quando l’Italia di Antonio Conte vinse per 2-0 contro la Spagna grazie ai gol di Chiellini e Pellè. Infine il freschissimo ricordo della semifinale di Euro 2020 a Wembley, decisa ai calci di rigore dopo l’1-1 firmato Chiesa e Morata. Sbaglia per primo Locatelli, ma poi fanno lo stesso Dani Olmo e Morata, infine Jorginho manda l’Italia in finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA: LA RIVINCITA DI WEBLEY NELLA SEMIFINALE DI NATIONS LEAGUE
Italia Spagna, in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, è la prima semifinale della Uefa Nations League, la cui Final Four è ospitata proprio dall’Italia tra Milano e Torino. Appuntamento alle ore 20.45 di stasera, mercoledì 6 ottobre 2021, per l’attesissima diretta di Italia Spagna, che naturalmente ci riporta alla mente un’altra recente semifinale fra gli Azzurri e le Furie Rosse, cioè quella giocata a Wembley il 6 luglio scorso agli Europei e vinta ai calci di rigore dall’Italia sulla strada del trionfo finale per Roberto Mancini e i suoi ragazzi.
Sono passati appena tre mesi e – scherzi del calendario – eccoci a vivere di nuovo una semifinale Italia Spagna. Il prestigio della manifestazione non è lo stesso, però di certo la possibilità di vincere due trofei nello stesso anno (una rarità per le Nazionali) fa gola all’Italia, a maggior ragione considerando il fatto che giochiamo in casa. Per la Spagna ci sarà invece il desiderio di rivincita rendere ancora più pepata la sfida: ci attendiamo certamente grandi emozioni stasera a San Siro con Italia Spagna…
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA
Ecco adesso le probabili formazioni di Italia Spagna che potremmo attenderci stasera al Meazza. Roberto Mancini dovrebbe schierare l’Italia con un modulo 4-3-3 che vedrà Donnarumma in porta; davanti a lui da destra a sinistra nella difesa a quattro Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri; a centrocampo il terzetto formato da Barella, Jorginho e Locatelli ed infine in attacco ci aspettiamo Chiesa e Insigne ai fianchi della prima punta Kean, che avrebbe così una grande occasione per mettersi in evidenza.
La replica della Spagna di Luis Enrique dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-3-3: De Gea difenderà i pali delle Furie Rosse; davanti a lui ecco la difesa a quattro composta da Azpilicueta, Laporte, Garcia e Marcos Alonso; centrocampo invece a tre con Koke, Busquets e Rodri che dovrebbero essere titolari, così come nel tridente d’attacco i favoriti sono Oyarzabal, Torres e Sarabia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Italia Spagna in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono leggermente favoriti, magari anche grazie al fattore campo: il segno 1 è infatti quotato a 2,35. Si sale poi a quota 3,15 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,25 volte la posta in palio sul segno 2 se dovesse vincere la Spagna.