DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO OT 84-88): FINE PARTITA
Presso l’impianto Vitrifrigo Arena di Pesaro la Spagna batte in trasferta l’Italia per 88 a 84. Nel primo tempo gli ospiti cominciano molto bene la partita riuscendo presto ad acquisire un buon margine di vantaggio ma i padroni di casa non si lasciano demoralizzare e provano a rimontare con discreto successo prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo il copione si ripete rispetto a quanto accaduto in precedenza e gli spagnoli riallungano ripartendo forte. Nell’ultima parte dell’incontro Spissu alimenta lo spirito combattivo dei suoi con una grande tripla. All’overtime i Campioni del Mondo e d’Europa si rivelano superiori come suggerito pure dal parziale vinto per 18 a 14. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 13 nella classifica del gruppo L delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2023 mentre l’Italia sale a 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Spagna andrà in chiaro: dopo tanto parlare, la partita delle qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket sarà trasmessa da Rai Due, e dunque tutti gli appassionati la potranno seguire anche in mobilità attraverso il sito o l’app di Rai Play. In alternativa rimane comunque il consueto appuntamento con la televisione satellitare: in questo caso gli abbonati potranno rivolgersi al loro decoder oppure alla diretta streaming video con Sky Go, senza costi aggiuntivi. Per il tabellino play-by-play e il boxscore del match aggiornati in tempo reale potrete visitare fiba.basketball/basketballworldcup, all’apposita sezione che riguarda le qualificazioni ai Mondiali per la zona europea. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI ITALIA SPAGNA IN VIDEO SU RAIPLAY
SI VA ALL’OVERTIME
A Pesaro non bastano i tempi regolamentari tra Italia e Spagna che chiudono l’ultimo quarto di gara sul 70 a 70. Gli italiani gettano il cuore oltre all’ostacolo ripristinando l’equilibrio in extremis con uno strepitoso parziale di 21 a 15, approfittando dei diversi errori di disattenzione commessi dagli iberici e potendo contare su un fenomenale Spissu, strepitoso tramite una tripla che ha alimentato lo spirito giusto per continuare a lottare. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Italia e Spagna sono ora sul punteggio di 49 a 55. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione pare ripetersi rispetto a quanto accaduto in precedenza e gli spagnoli si impongono infatti in questa fase per 19 a 16. Agli italiani non basta il 2 a 0 nelle palle rubate e non approfitta a dovere del 2 a 4 nelle perse patendo ancora qualche problema soprattutto a rimbalzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le Nazionali di Italia e Spagna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 33 a 36. I minuti scorrono sul cronometro e gli azzurri provano a ribaltare la situazione iniziale aggiudicandosi il parziale per 15 a 14 nonostante il dominio a rimbalzo delle Furie rosse, 14 a 9 totali. Fino a questo momento i migliori marcatori dell’incontro sono stati Tessitori da un lato e Parra dall’altro grazie ai 7 punti messi a segno da ciascuno dei due per le rispettive compagini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
Nelle Marche il primo quarto di gioco tra Italia e Spagna si è concluso con il punteggio di 18 a 22. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti guidati da coach Scariolo a prendere presto in mano il controllo delle operazioni ma i padroni di casa allenati da coach Pozzecco non demordono e si rialzano confermandosi più che mai vivi in questo avvio di gara. Ecco gli schieramenti ufficiali: ITALIA – Petrucelli, Ricci, Spissu, Tessitori, Vitali. Panchina: Baldasso, Biligha, Caruso, Mannion, Moraschini, Pajola, Severini. Coach: Pozzecco. SPAGNA – Brizuela, Diaz, Parra, Saiz, Salvo. Panchina: Barreiro, Bassas, Fernandez, Guerrero, Nunez, Sima, Yusta. Coach: Scariolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Finalmente ci siamo, la diretta di Italia Spagna sta per prendere il via. Abbiamo giustamente parlato di Sergio Scariolo, e bisogna aggiungere che il coach bresciano può sedersi sulla panchina della Roja solo grazie all’accordo tra Eurolega e FIBA. Quasi storico diremmo, visti gli attriti passati che avevano portato allo scisma e alla creazione di una nuova competizione europea; la cosa è chiara ancora oggi se pensiamo che le due competizioni organizzate dalla federazione europea (Champions League e Europe Cup) si fermano per le qualificazioni ai Mondiali, ma non così l’Eurolega stessa (a dire il vero la Eurocup sì). Ad ogni buon conto, questa sera Scariolo avrebbe dovuto operare una scelta: in contemporanea con Italia Spagna infatti era in programma Milano Virtus Bologna per la regular season di Eurolega, cosa che tra l’altro avrebbe creato qualche problema anche con il palinsesto nazionale.
Tuttavia le due organizzazioni si sono accordate: la partita del Mediolanum Forum è stata anticipata a mercoledì sera, di conseguenza Scariolo ha potuto onorare entrambi gli impegni. Adesso è pronto a sfidare Gianmarco Pozzecco, che nel suo piccolo ha fatto altrettanto bene agli Europei portandoci ad una incollatura dalla semifinale; vedremo quello che succederà sul parquet della Vitrifrigo Arena, per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi perché la palla a due di Italia Spagna sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Naturalmente il grande protagonista nella diretta di Italia Spagna non può che essere Sergio Scariolo. I trionfi con la nazionale iberica li abbiamo più volte ricordati, il grande capolavoro resta però quello dello scorso settembre quando ha condotto al trionfo europeo una Roja priva di tutti i suoi big (quelli del momento Nikola Mirotic, Sergio Rodriguez, Sergio Llull e Serge Ibaka, solo per citarne tre non indifferenti) e con la generazione d’oro dei fratelli Gasol e di Ricky Rubio ormai esaurita. Scariolo ha scommesso su giocatori in cerca di riscatto come Dario Brizuela, Alberto Diaz, Willy e Juancho Hernangomez, e ancora una volta ha avuto ragione lui; adesso torna in Italia da avversario e lo fa in una città nella quale ha lasciato per sempre un pezzo di cuore.
A Pesaro infatti, dopo il primo trionfo che è stato quello dei Mondiali militari con la nostra nazionale (vinti in Spagna, peraltro), Scariolo ha portato in dote lo scudetto: aveva solo 29 anni e la sua carriera da allenatore era appena cominciata, ma ha saputo immediatamente salire sul tetto d’Italia e in quella stessa stagione ha condotto la Scavolini alla finale di Coppa Korac. La Vitrifrigo Arena, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, è pronta a riservargli questa sera un grande tributo anche se sarà dall’altra parte della barricata… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA DECISIVA!
Italia Spagna è in diretta alle ore 21:00 di venerdì 11 novembre, e si gioca presso la Vitrifrigo Arena di Pesaro: il match è valido per le qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket, ed è uno snodo presumibilmente decisivo per l’accesso alla fase finale del torneo. L’Italia arriva dalle fondamentali vittorie di agosto, centrate contro Ucraina e Georgia: si è così posizionata al primo posto nella classifica del gruppo L, un piazzamento che condivide proprio con la Spagna. Si qualificano le prime due: diciamo che anche perdendo questa sera gli azzurri non sarebbero in un brutto scenario, ma siamo in casa e bisogna avvicinare il traguardo.
Per la Spagna ovviamente l’osservato speciale sarà Sergio Scariolo, che a settembre ha condotto la Roja a vincere un altro Europeo: questo è arrivato senza avere il favore del pronostico e con un gruppo quasi “raffazzonato”, ma che nel momento di fare sul serio ha saputo superare tutte le avversarie. Sarà una partita, la diretta di Italia Spagna, fortemente condizionata anche dalle assenze visto che, come noto, l’Eurolega non si ferma e bisogna fare di necessità virtù; staremo a vedere quello che succederà, aspettando la palla a due facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali del big match.
DIRETTA ITALIA SPAGNA: RISULTATI E CONTESTO
Nell’anticipare la diretta di Italia Spagna possiamo dire che forse, almeno leggendo i convocati, i favoriti siamo noi: Gianmarco Pozzecco può infatti contare sui giocatori di Eurolega (anche se si sono aggregati soltanto ieri) e dunque ha chiamato i vari Tonut, Ricci, Mannion e Pajola oltre a Spissu, Flaccadori, Tessitori e Michele Vitali. Assente Nicolò Melli, che di comune accordo con il coach ha deciso di non partecipare a questa finestra delle qualificazioni Mondiali, e naturalmente out anche Simone Fontecchio che è impegnato in NBA con gli Utah Jazz.
Scariolo però ha solo cinque reduci dal trionfo agli Europei, e tra essi non ci sono i fratelli Hernangomez: presenti Dario Brizuela e Alberto Diaz, assenti invece tutti i giocatori che fanno l’Eurolega. C’è il giovane playmaker Juan Nunez, cresciuto nel Real Madrid e oggi a Ulm; gli altri sono elementi che sono più o meno da scoprire, dunque è chiaro che non si tratti della Spagna più forte possibile ma questo in minima parte vale anche per l’Italia, ed è anche il tema centrale in ambito FIBA da quando la federazione ha spostato le finestre delle qualificazioni. La speranza è quella di portare a casa una vittoria nella diretta di Italia Spagna, tra poco il parquet della Vitrifrigo Arena ci fornirà la sua risposta…