DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 12-9): SETTEROSA ANCORA DILAGANTE!

L’Italia chiude sul 12-9 a proprio favore la seconda sfida della fase a gironi degli Europei femminili di pallanuoto. Setterosa brillante e capace di tenere a distanza le iberiche già alla fine del terzo quarto, chiuso avanti di 5 gol sull’11-6. Sofia Giustini in grande spolvero e autrice dell’ultimo, splendido gol della partita, mentre la Spagna riesce solo a limitare un po’ i danni nell’ultimo quarto, dopo la vittoria da record contro la Slovenia l’Italia supera un test ben più impegnativo, confermandosi tra le favorite di questa rassegna continentale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Spagna sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Spagna tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SPAGNA



AZZURRE AVANTI!

A metà gara l’Italia è avanti 7-5 contro la Spagna nella sfida degli Europei di pallanuoto femminile. Grande secondo quarto delle azzurre che si erano ritrovate sotto alla fine del primo parziale, avanti 3-2 la Spagna ha poi subito un parziale di 2-5 con Avegno che ha riportato l’Italia in parità sul 4-4 e quindi Marletta, Giustini e Picozzi hanno permesso alle azzurre di allungare sul 4-7. Le spagnole accorciano con Ruiz ma l’Italia sembra ora essere in controllo del match. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Italia Spagna

finalmente comincia: la partita giustamente ha l’onore di essere collocata in prima serata perché sicuramente si tratta di uno degli incontri di maggiore spicco dal punto di vista tecnico nella prima fase degli Europei di pallanuoto femminile 2022 che sono in corso a Spalato, dove il Setterosa è stato inserito nel girone B. L’Italia (come d’altronde anche tutte le sue avversarie) ha cominciato il cammino giocando ieri e oggi in giorni consecutivi, poi le donne inizieranno ad alternarsi con gli uomini e di conseguenza i successivi impegni saranno martedì 30 agosto alle ore 19.00 Italia Israele, giovedì 1° settembre alle ore 11.30 Italia Serbia ed infine sabato 3 settembre alle ore 19.00 Italia Francia.



Passano le prime quattro di ogni gruppo da sei squadre e non ci sono dubbi su un piazzamento di questo livello per Italia e Spagna, ma la classifica del girone determinerà l’abbinamento dei quarti con le squadre dell’altro gruppo e naturalmente sarebbe importante vincere questo big-match: scopriremo fra poco che cosa succederà, parola finalmente a Italia Spagna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SPAGNA: I TESTA A TESTA

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Italia Spagna, mettiamo allora adesso a confronto il rendimento storico di queste due Nazionali negli Europei di pallanuoto femminile. La tradizione del Setterosa è senza dubbio eccellente: vantiamo cinque titoli continentali conquistati negli anni 1995, 1997, 1999, 2003 e 2012, più due secondi posti nel 2001 e 2006 e altrettanti terzi posti ottenuti nelle edizioni del 1991 e 2016, tutto questo è ancora più significativo se si pensa che in campo femminile la prima edizione degli Europei di pallanuoto risale solamente al 1989.

L’Italia è stata per diverso tempo un modello da seguire, poi la Spagna ha iniziato a macinare a sua volta risultati importanti, che fanno onore alla tradizione degli iberici in questo sport: ecco allora il primo podio con il secondo posto nell’edizione del 2008, poi sono arrivati il terzo posto del 2018 e soprattutto i due trionfi del 2014 e del 2020. La Spagna è di conseguenza campionessa d’Europa in carica: questo renderà la partita di oggi ancora più affascinante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SPAGNA: SETTEROSA ANCORA IN VASCA!

Italia Spagna

, in diretta alle ore 20.30 di questa sera, domenica 28 agosto, si giocherà alla Spaladium Arena della città croata di Spalato, partita valida per la seconda giornata del girone B agli Europei di pallanuoto femminile 2022 per la nostra Nazionale.

Dopo l’esordio francamente morbido di ieri pomeriggio contro la Slovacchia, ecco un test decisamente più significativo per il nostro Setterosa, rinfrancato dal quarto posto ai recenti Mondiali di Budapest: la delusione per una medaglia non può far dimenticare il fatto di essere tornate ai vertici in tempi brevi dopo la delusione della mancata partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo nella pallanuoto femminile.

La diretta di Italia Spagna dovrebbe proporci quindi il primo vero banco di prova in questi Europei: la Spagna è detentrice del titolo continentale, è arrivata seconda alle Olimpiadi l’anno fa e nelle ultime stagioni spesso è stata la principale avversaria degli Stati Uniti, assoluti dominatori della pallanuoto femminile, ma naturalmente assenti agli Europei. Stasera ci attende quindi un grande spettacolo, possibilmente colorato d’azzurro: che cosa ci dirà la diretta di Italia Spagna?

DIRETTA ITALIA SPAGNA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Spagna, ricordiamo che oltre a queste due formazioni, il nostro girone agli Europei di pallanuoto femminile comprende anche Serbia, Francia, Israele e ovviamente Slovacchia, che abbiamo già affrontato ieri. La formula è impegnativa, anche a confronto con il torneo maschile che prevede nella prima fase gironi da quattro squadre ed infatti inizierà solamente domani, mentre le donne stanno monopolizzando il weekend con i primi due turni di gironi che comprendono sei squadre ciascuno.

Al termine di una estate molto impegnativa per le Nazionali di pallanuoto, che meno di due mesi fa erano impegnate nei già citati Mondiali di Budapest, ecco che gli Europei saranno un altro appuntamento imperdibile, anche perché a parte l’Australia e soprattutto gli Usa, il meglio della pallanuoto mondiale è tutto nel Vecchio Continente. Già nei gironi quindi ogni partita può essere importante per costruire un futuro più agevole nel torneo, speriamo che arrivino belle notizie per il Setterosa dalla diretta di Italia Spagna…