DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 8-6)
Italia Spagna 8-6: capolavoro del Settebello nella semifinale del Mondiale di pallanuoto maschile 2024, per i ragazzi del c.t. Sandro Campagna è stata una prestazione perfetta per gran parte della partita, con un po’ di sofferenza solo nel finale, quando la Spagna ha tentato l’ultimo disperato assalto per raddrizzare una partita che però l’Italia ha ampiamente meritato di vincere. Andremo dunque a giocarci la finale sabato contro la vincente della seconda semifinale Croazia Spagna, è addirittura la terza nelle ultime quattro edizioni per il Settebello dopo l’oro del 2019 e l’argento del 2022. Eccezionale in porta Del Lungo, ottimo anche l’attacco, compresi i rigori, segnale di una ritrovata serenità che ha permesso una prestazione da ricordare in questa splendida semifinale.
La diretta di Italia Spagna è cominciata con un primo quarto molto equilibrato, nel quale il gol di Condemi pareggia l’iniziale vantaggio iberico. Il secondo quarto del Settebello è magistrale: continua la grande solidità in difesa, con un solo gol incassato, ma l’Italia attacca molto bene e segna ben tre gol ad opera di Velotto, Di Fulvio e infine con il rigore di Fondelli, che sigilla un ottimo 4-2 per il Settebello a metà partita. L’Italia sta bene e insiste, trovando il quinto gol con Bruni all’inizio del terzo quarto, poi ecco il 6-2 ad opera di Condemi. La Spagna riesce poi a spezzare il digiuno, ma il parziale di 2-1 sancisce comunque un ottimo +3 ad inizio ultimo quarto. Gli ultimi minuti vedono però un Settebello improvvisamente in difficoltà, in attacco smettiamo di segnare mentre gli iberici tornano efficaci e segnano due gol per riportarsi sul -1, ma Di Fulvio segna la rete pesantissima del 7-5 per l’Italia nel momento più difficile. La Spagna si riporta sotto, ma Fondelli è una sentenza su rigore e firma da fermo il gol per l’8-6 finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Ci siamo, finalmente tutto è pronto per la diretta di Italia Spagna, una partita che ha scritto numerose pagine di storia della pallanuoto maschile. Oggi sarà una semifinale mondiale, quindi la posta in palio sarà altissima, ma ci sono stati precedenti ancora più leggendari. Negli anni Novanta questa fu la finale olimpica di Barcellona 1992 e la finale mondiale di Roma 1994, curiosamente una volta a casa loro e una a casa nostra, ma il verdetto fu in ogni caso favorevole al Settebello, che colse due successi indimenticabili. In particolare fu memorabile il trionfo olimpico, per 9-8 dopo addirittura sei tempi supplementari in una finale infinita nella Piscina Bernat Picornell di Barcellona.
Molto più netto invece il successo di due anni dopo nella finale iridata a Roma, che l’Italia vinse per 10-5, sempre con l’attuale c.t. Sandro Campagna in acqua. Molto più di recente, ecco un altro 10-5 per l’Italia in una finale mondiale contro la Spagna, cioè quella del 2019 a Gwangju, infine gli iberici si sono presi una almeno parziale rivincita vincendo la finale di Budapest 2022 per 6-5 ai rigori, dopo un pareggio per 9-9. Ricordare la storia è doveroso, ma adesso è ancora più importante cedere il passo all’attualità: la diretta di Italia Spagna comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Spagna sarà affidata come sempre alla televisione di stato che, salvo variazioni di palinsesto, la proporrà su Rai Sport HD che è il canale disponibile al numero 58 del telecomando, oppure al 5058 del decoder di Sky per gli abbonati alla televisione satellitare. In assenza di un televisore la partita valida per la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2024 potrà essere seguita anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA SPAGNA
ITALIA SPAGNA: ECCO LA SEMIFINALE!
Italia Spagna, che sarà in diretta dall’Aspire Dome alle ore 16:00 di giovedì 14 febbraio – secondo il fuso orario di casa nostra – è valida per la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2024. Siamo a Doha ovviamente, dove il Settebello va a caccia di un’altra impresa: due giorni fa la nostra nazionale di pallanuoto maschile ha ottenuto una vittoria straordinaria, rimontando la Grecia quando sembrava finita ed entrando così idealmente in zona medaglie, anche se per la sicurezza di salire sul podio servirà almeno una vittoria oggi o, nel caso ancora peggiore, nella finale per il terzo posto.
Intanto la diretta di Italia Spagna rappresenta una sfida infinita tra queste due nazionali: senza andare troppo in là nel tempo, cioè al mese scorso, gli iberici ci hanno battuti nella semifinale degli Europei e poi hanno vinto il titolo, di conseguenza il Settebello va a caccia di riscatto sapendo che ovviamente sarà durissima, lo abbiamo visto nelle ultime due partite, ma che la diretta di Italia Spagna potrebbe anche regalarci una grande soddisfazione e cioè quella di tornare a giocare una finale ai Mondiali di pallanuoto dopo tre anni.
DIRETTA ITALIA SPAGNA: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel parlare della diretta di Italia Spagna, semifinale dei Mondiali pallanuoto 2024, abbiamo citato il fatto che il Settebello non arriva alla finale dei Mondiali da tre anni: ecco, in quell’occasione la nostra nazionale aveva ceduto l’onore delle armi proprio agli spagnoli, che si erano rifatti della delusione di tre anni prima quando eravamo stati noi a vincere la finale iridata salendo sul tetto del Mondo, in quella che rimane ancora oggi la nostra ultima volta con un trionfo ai Mondiali di pallanuoto maschile.
Insomma, comunque la si giri la diretta di Italia Spagna è una partita che entrambe le nazionali sentono molto, perché recentemente sono davvero tanti i capitoli importantissimi che sono stati disputati; noi possiamo ricordare, prima di concentrarci sulle grandi emozioni dell’Aspire Dome, che il Settebello ha già conquistato la qualificazione alle Olimpiadi e questo è avvenuto battendo gli Usa nel playoff di domenica, partita che ci ha consentito di entrare nelle prime otto dei Mondiali pallanuoto 2024. Adesso a Doha siamo alla Final Four, e non ci vogliamo fermare qui…