DIRETTA ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO FINALE 0-1 DTS): AZZURRINI ELIMINATI

Italia Spagna U19 0-1: purtroppo la semifinale degli Europei Under 19 2024 sorride alla Roja che vola in finale, gli azzurrini sono eliminati ai tempi supplementari per effetto del gol di Pol Fortuny, arrivato al minuto 110. Una sconfitta forse non meritata: l’Italia U19 ha avuto grandi occasioni per passare in vantaggio ma non è riuscita a concretizzarle, sfortunati in particolar modo Pafundi e Ebone ma in certi momenti è anche mancata la giusta cattiveria sotto porta, o in area di rigore, per fare davvero male a una Spagna che ha comunque rubato poco, e che dopo il gol del vantaggio ha avuto due straordinarie chance per chiudere i conti.



Prima Renato Marin si è immolato sulla possibile doppietta di Fortuny, poi Jesus Rodriguez è clamorosamente inciampato sul pallone quando si trovava involato verso la nostra porta; quei due errori hanno fatto sperare che l’Italia U19 potesse mettere in scena l’antica legge non scritta del calcio, purtroppo a gol sbagliato non è corrisposto gol subito dalla Spagna che dunque ha vinto la partita e sfiderà una tra Francia e Ucraina nella finale degli Europei Under 19 2024. L’Italia non difende il suo titolo, ma bisogna fare tanti applausi ai ragazzi di Bernardo Corradi sperando ora che, almeno per alcuni di loro, possa esserci lo spazio che meritano anche in realtà importanti. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-1): GOL DI FORTUNY

Italia Spagna U19 0-1: la Roja passa nel primo tempo supplementare dopo un’altra grande opportunità sprecata dagli azzurrini, e adesso la semifinale degli Europei Under 19 2024 si fa difficile per noi. Nel primo tempo supplementare le due nazionali si allungano e arrivano le grandi occasioni: al 93’ straordinaria quella capitata a Ebone che però non sfrutta un regalo incredibile da parte del portiere avversario Raul Jimenez, il pallonetto dell’attaccante termina fuori per questione di millimetri. La risposta della Spagna però non si fa attendere, anzi arriva di fatto sul rovesciamento di fronte: è il 95’ minuto quando Jesus Rodriguez, altro subentrato e dunque più fresco come Ebone, lascia sul posto Bartesaghi e vede la chance per il vantaggio iberico, ma non ha fatto i conti con un grande Filippo Mané che lo chiude in angolo.



Purtroppo, al 100’ minuto è proprio la Spagna U19 a sbloccare la semifinale: Julio Diaz mette il pallone in area, una serie di rimpalli lo fa carambolare sul piede di Pol Fortuny che non sbaglia il colpo vincente. Subito dopo entra Senhadji per Rayane e la Spagna di José Lana inizia a gestire, più che giustamente, il possesso del pallone. Per l’Italia U19 al momento quanto accaduto è un gran peccato e forse non meritato, ma abbiamo ancora il tempo per recuperare: è quello che dobbiamo fare nel secondo tempo supplementare. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA SPAGNA U19 IN STREAMING VIDEO TV

Anche la diretta tv di Italia Spagna U19 dovrebbe essere trasmessa sui canali della televisione di stato, o meglio: una vera e propria messa in onda in televisione non sarà garantita, ma la semifinale degli Europei Under 19 2024 sarà invece garantita su Rai Play Sport. Di conseguenza si tratterà di una visione di Italia Spagna U19 in diretta streaming video, comunque senza costi aggiuntivi e per la quale sarà necessario visitare il sito di Rai Play o installare e attivare la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SPAGNA U19

ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-0): SUPPLEMENTARI!

Italia Spagna U19 0-0: saranno i tempi supplementari a decidere quale delle due nazionali andrà in finale agli Europei Under 19, al termine dei tempi regolamentari azzurrini e Roja non sono ancora riusciti a segnare in una semifinale che forse ai punti avremmo per ora meritato di vincere noi. Altra grande occasione per l’Italia U19 al 62’, quando Di Maggio è bravo a resistere alla pressione avversaria e riesce a eseguire un bel destro a giro sul quale Raul Jimenez si deve superare. Poco dopo Rayane sbaglia tutto in uscita e consegna palla a Pafundi: il nostro numero 10 ha una chance enorme per portarci in vantaggio, ma forse non se l’aspetta nemmeno lui e impiega troppo tempo per calciare, quando lo fa è disturbato e la sua conclusione risulta debole e centrale.

La Spagna però non morde; Bernardo Corradi a 20 minuti dalla fine decide di aver bisogno di forze fresche e manda in campo Harder e Magni per Lipani e Ciammaglichella, di fatto cambiando il centrocampo, mentre quando siamo al minuti 85 anche Camarda abbandona la semifinale degli Europei Under 19 2024, il suo posto lo prende Ebone. Jesus Lana invece decide di difendersi: esce un Dani Rodriguez calato molto, entra Jesus Rodriguez. Il risultato però non cambia: si andrà dunque ai tempi supplementari per stabilire la prima finalista. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-0): CHANCE PER ZEROLI!

Italia Spagna U19 0-0: prosegue la parità nella semifinale degli Europei Under 19 2024 e dunque si avvicinano i supplementari, gli azzurrini lottano su ogni pallone come del resto fa la Roja (che nel frattempo ha già operato due sostituzioni) e allora adesso potrebbe davvero succedere di tutto. Se nel finale del primo tempo era stato Iker Bravo a sbagliare mira, al termine di una lunga azione manovrata della Spagna, l’inizio della ripresa consegna a Zeroli una palla d’oro per far passare in vantaggio l’Italia: sprinta ancora Bartesaghi sulla corsia, il suo servizio arriva giusto sul dischetto del rigore ma il trequartista del Milan con il piattone manda a lato.

Una grande occasione per gli azzurrini che fa il paio con la punizione di Pafundi al quarto d’ora del primo tempo, ma purtroppo il risultato non si è ancora sbloccato e siamo dunque in parità, per una semifinale che naturalmente adesso può anche farsi molto tesa. Di Maggio al 58’ manda alto sul servizio di Camarda imbeccato da Pafundi, in generale l’Italia U19 sta giocando bene ma adesso arriva il momento di provare a essere forse meno svolazzanti e più concreti, la Spagna U19 resta sempre molto temibile quando può trovare le giuste linee di passaggio. Arriverà un gol prima dei tempi supplementari? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Italia Spagna U19 0-0: ancora senza reti la semifinale degli Europei Under 19 2024, ma abbiamo comunque assistito a un bel finale di primo tempo. Per il momento sarebbero supplementari: nessuna delle due nazionali riesce ancora a creare una supremazia ma, bisogna dirlo, dopo il buon momento dell’Italia che ha sfiorato il gol con Pafundi è stata la Spagna a creare qualcosa, magari non in termini concreti ma stringendo la pressione e verticalizzando rapidamente. Particolarmente ispirato Dani Rodriguez, che al 31’ minuto ha sterzato provando una conclusione debole e centrale: nessun problema per Renato Marin, ma se non altro la Roja si è fatta vedere.

Poco dopo invece pericoloso ancora Pafundi: azione nata da Lipani che ha innescato Bartesaghi, cross del terzino sul palo lungo dove il giovane del Losanna (in prestito dall’Udinese) è arrivato in corsa e ha anche avuto il tempo per mirare, alzando però decisamente la traiettoria del tiro. Si va dunque al riposo con la diretta Italia Spagna U19 inchiodata sul pareggio senza reti, nel secondo tempo gli azzurrini dovranno provare a essere più concreti in questa semifinale degli Europei, sempre stando molto attenti a evitare che la Roja, nazionale molto temibile, salga di colpi. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-0): PAFUNDI CI PROVA!

La diretta Italia Spagna U19 è ancora ferma sullo 0-0, ma gli azzurrini hanno sfiorato il gol del vantaggio: al 14’ minuto grande punizione calciata da Pafundi, immobile Raul Jimenez ma il mancino del nostro talentino è sfilato a pochi centimetri dal palo senza inquadrare la porta. L’Italia però da quel momento ha iniziato a macinare gioco, come non era riuscita a fare in precedenza: da qualche minuto gli azzurrini hanno preso possesso della metà campo avversaria e stanno provando a fare la partita, pur se non ci sono altre occasioni da segnalare a parte appunto quella appena descritta.

La stessa Spagna U19 ha avuto una sorta di dominio territoriale nel primo quarto d’ora ma non ha mai concretizzato; da segnalare nella partita anche un’ammonizione per Camarda che, affrontato da un difensore, è finito a terra apparentemente senza contatto ed è stato punito dall’arbitro per quella che è stata giudicata come simulazione. Si continua a giocare dunque nella diretta di Italia Spagna U19, l’atteggiamento degli azzurrini sembra essere quello giusto ma naturalmente possiamo dire che la semifinale degli Europei Under 19 2024 sia appena cominciata, staremo a vedere come proseguirà e se arriverà anche il gol che la sblocchi. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente arrivati al via della diretta di Italia Spagna U19, per cui possiamo mettere a confronto il cammino delle due nazionali agli Europei Under 19 2024. Gli azzurrini come noto hanno vinto il loro girone con 6 punti: già qualificati come primi dopo due giornate, grazie al ribaltone sulla Norvegia (a segno Luca Di Maggio e Kevin Zeroli) e il successo netto sull’Irlanda del Nord, con Zeroli ad aprire i conti e la doppietta di Francesco Camarda a rifinire. L’ultima gara era ininfluente: l’Ucraina, a caccia di semifinale, ha battuto l’Italia 3-2 con gli azzurri in gol con Tommaso Ebone e Marco Romano, ribaltando un punteggio che poi è nuovamente andato a favore dei nostri avversari.

La Spagna ha esordito agli Europei con una sofferta vittoria contro la Danimarca; poi ha pareggiato contro la Turchia per 1-1 e dunque si è giocata la qualificazione nel big match contro la Francia. Al 74’ minuto Simo Keddari ha regalato il 2-1 che sarebbe valso il primo posto e l’incrocio con l’Ucraina, ma i Bleus hanno pareggiato al 90’ e così per la Roja c’è un altro incrocio contro l’Italia che avrebbe volentieri evitato, visto come è andata l’ultima volta e nonostante la tradizione favorevole. Noi adesso possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo, finalmente la diretta di Italia Spagna U19 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19: I TESTA A TESTA

Abbiamo già detto che la diretta di Italia Spagna U19 ha rappresentato la semifinale agli Europei Under 19 anche lo scorso anno: partita bellissima vinta dagli azzurrini, che si erano imposti grazie al gol di Luca Lipani (al minuto 85) dopo che Victor Barbera e un’autorete di Iacopo Regonesi avevano ripreso i tentativi di allungo da parte di Samuele Vignato e Niccolò Pisilli. I precedenti tra queste due nazionali sono comunque tanti: il più recente è andato male per noi, in un’amichevole dello scorso gennaio abbiamo perso in Friuli sotto i colpi di Siren Diao, Yanis Senhadji e Dani Rodriguez, con squadre molto simili a quelle che si affronteranno questa sera.

Per trovare un’altra nostra vittoria dobbiamo tornare al gennaio 2019, sempre in amichevole: marcature di Salvatore Esposito, Mattia Zennaro ed Elia Petrelli, mentre se parliamo di Europei appena dopo avevamo perso 2-1 nel girone (ribaltone con autogol di Lorenzo Gavioli e rigore di Abel Ruiz dopo il vantaggio di Davide Merola) e ancora nel 2010 con i gol di Rubén Rochina, Dani Pacheco e Ezequiel Calvente (rigore), in generale la Spagna ci è indigesta perché ci ha battuto otto volte con tre vittorie nostre, abbiamo poi un solo pareggio. Tuttavia, fino a questo momento abbiamo vinto la partita più importante e speriamo di ripeterci… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA U19: PER TORNARE IN FINALE!

Alle ore 15:00 di giovedì 25 luglio la diretta di Italia Spagna U19 ci farà compagnia per la prima semifinale agli Europei Under 19 2024: siamo al Windsor Park di Belfast, e nella manifestazione giovanile in Irlanda del Nord l’Italia va a caccia di un altro appuntamento con la storia. Campioni in carica, gli azzurrini di Bernardo Corradi hanno vinto il loro girone: ininfluente la sconfitta maturata contro l’Ucraina nell’ultimo impegno, l’Italia U19 infatti aveva già ottenuto il pass non solo per la semifinale ma, dopo le prime due partite, aveva già blindato la sua prima posizione grazie ai successi contro Norvegia, in rimonta, e Irlanda del Nord con un netto e mai in discussione 3-0.

L’avversaria adesso è di quelle toste, ed è un dejà vu: si tratta della Spagna, già affrontata nella semifinale dello scorso anno. Ne era scaturita una partita bellissima e vinta 3-2 nel finale, adesso la Roja torna a qualificarsi per questa partita grazie al secondo posto nel suo girone, alle spalle della Francia con cui ha pareggiato 2-2 il match per il sorpasso. Naturalmente sarà durissima, ma la grande speranza è che i nostri ragazzi ci regalino un’altra impresa; vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Spagna U19, aspettando la semifinale degli Europei Under 19 2024 facciamo qualche considerazione sulle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA U19

Bernardo Corradi ha dimostrato di avere le idee chiare agli Europei Under 19 2024: bella diretta Italia Spagna U19 il suo 4-3-1-2 dovrebbe essere formato, anche se con un paio di punti di domanda aperti. In difesa il ballottaggio è a destra con Mannini che insidia Magni; per il resto, Renato Marin in porta protetto da Filippo Mané e Chiarodia mentre Bartesaghi agirà a sinistra, a centrocampo invece tutto fissato con la regia di Lipani e le due mezzali che saranno Di Maggio e Ciammaglichella, poi spazio a Zeroli alle spalle dei due attaccanti che potrebbero essere Pafundi e Camarda, quest’ultimo viene insidiato da Ebone.

La Spagna è allenata da José Lana e si dispone con il 4-3-3: in porta abbiamo Raul Jimenez, davanti a lui Keddari e Gasiorowski con due terzini che dovrebbero essere Perea e Dani Muñoz. A centrocampo le opzioni della Roja non sono tantissime, di conseguenza dovrebbero giocare ancora Andrés, Gerard Hernandez (che dovrebbe essere il metronomo davanti alla difesa) e Belaid, mentre nel tridente offensivo a provare a prendersi la maglia da titolare saranno gli esterni Fortuny e Dani Diaz che insidiano Dani Rodriguez e Mella, come prima punta per il momento rimane favorito Iker Bravo che è un po’ la stella della nazionale iberica, ma attenzione anche alla candidatura di Senhadji.