DIRETTA ITALIA STATI UNITI (RISULTATO FINALE 1-3): LA CHIUDONO GLI USA!

Gli Usa chiudono brillantemente la sfida contro l’Italia nella Nations League femminile di volley. 16-25 il punteggio del quarto set, dopo la vittoria nel terzo set l’Italia ha visto mancare le ultime energie, sul 12-20 la partita si è indirizzata definitivamente verso le ragazze a Stelle e Strisce e dopo gli ultimi scambi sul 16-25 l’hanno chiusa abbastanza agevolmente, avendo a disposizione sul 16-24 otto match point ed essendo riusciti a chiudere già il primo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA STATI UNITI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Stati Uniti sarà trasmessa su La7, il canale che è disponibile per tutti sul digitale terrestre e che per questa Nations League di volley femminile manda in onda le partite della nostra nazionale. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ci sarà comunque la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi, e ovviamente con l’ausilio di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone, il sito www.la7.it.



REAZIONE AZZURRA!

La sfida di Nations League tra Italia e Stati Uniti fa registrare la reazione delle azzurre che si aggiudicano il terzo set con il punteggio di 25-20. Nel terzo parziale le ragazze di coach Bregoli trovano la svolta una volta portatesi in vantaggio sul 16-15. Arriva l’allungo sul 20-16, quindi sul 24-19 l’Italia ha a disposizione 5 set point e riesce a mettere a segno il secondo, una gran bella prova che allunga il match e permette alle azzurre di sperare ancora nell’exploit contro le forti americane. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRE IN SOFFERENZA

La sfida di Nations League di volley femminile tra Stati Uniti e Italia prosegue con le azzurre che continuano a faticare e le americane che si aggiudicano anche il secondo set con il punteggio di 21-25. L’Italia non era partita male nel parziale ma dal 12-16 al 17-22 le americane hanno mantenuto costanti le distanze e sono riuscite anche a sfruttare gli errori di Nwakalor al servizio. Sul 20-24 ci sono 4 set point per gli Usa, il primo va a vuoto ma si chiude sul 21-25 e ora la vittoria nel match sembra a un passo per le americane. (agg. di Fabio Belli)



AMERICANE CARICHE

Americane cariche nella sfida di Nations League di volley femminile contro l’Italia. Primo set agli Stati Uniti con l’eloquente punteggio di 18-25, già a metà parziale gli Usa portandosi sul 10-16 hanno dimostrato di avere qualità da vendere, l’Italia ha provato a rispondere colpo su colpo con un doppio ace di Lubian, ma sul 16-25 gli Stati Uniti hanno avuto a disposizione ben 8 set point. Ne hanno mancati 2 per poi chiudere come detto con 7 punti di vantaggio sul 18-25, con l’Italia ora chiamata a reagire. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Italia Stati Uniti, nono impegno della nazionale azzurra nella Nations League 2021 di volley femminile. Gli ultimi cinque precedenti ci dicono che l’Italia ha vinto tre volte, e dunque si tratta di un bilancio positivo: nel 2017, a distanza di un mese, per due volte avevamo battuto la nazionale Usa nel World Grand Prix, nella fase eliminatoria e poi nel girone finale, e poi abbiamo ottenutoun 3-1 nell’ottobre 2018 in quella che era la fase a gironi di Coppa del Mondo. Gli Stati Uniti invece ci hanno battute due volte proprio in Nations League: netto il 3-0 maturato tre anni fa nel mese di maggio, mentre sempre a maggio nel 2019 le azzurre erano riuscite a portarsi anche in vantaggio per due set a uno, prima di essere battute al tie break. Quest’anno come abbiamo già visto le cose potrebbero essere molto diverse, ma staremo a vedere: giochiamo in casa e, anche se per il momento il fattore campo non ci ha particolarmente aiutato – anzi – la speranza è sempre quella di centrare un risultato di grande prestigio che faccia anche morale. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Italia Stati Uniti comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA STATI UNITI: LE STATISTICHE

Parlando di Italia Stati Uniti, possiamo presentare questa partita di Nations League anche dal punto di vista delle statistiche: è davvero curioso il fatto che nelle principali voci, almeno considerando le prime 20 di ciascuna, nessuna giocatrice Usa compaia in graduatoria: parliamo della nazionale che guida il torneo, e dunque si tratta di una squadra che fa del collettivo la sua arma migliore. Nessuna americana figura nei primi posti delle classifiche per punti totali, attacchi, muri, servizio e difesa: un caso davvero più unico che raro. Per quanto riguarda l’Italia, Sylvia Chinelo Nwakalor è la numero uno per punti avendone messi a terra 98 (si intende ovviamente all’interno della nostra nazionale) ed è anche la migliore per punti (87) arrivati da attacchi diretti. Francesca Bosio ha timbrato 9 ace su 90 tentativi, mentre gli errori in battuta sono 3; difensivamente si sta invece facendo notare Eleonora Fersino, che su 65 tentativi di giocare positivamente il pallone, su attacco avversario, vi è riuscita in 55 occasioni e dunque ha una percentuale davvero elevata. Vedremo poi come andrà stasera… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA STATI UNITI: AZZURRE DI NUOVO IN CAMPO

Italia Stati Uniti è in diretta dalla Fiera di Rimini, e si gioca alle ore 21:00 di martedì 8 giugno: si chiude questa sera la terza settimana della Nations League 2021 di volley femminile, e ci troviamo in uno stint che finalmente ha regalato alle azzurre la prima vittoria, ottenuta contro la Corea del Sud. Come abbiamo più volte ripetuto nei giorni scorsi, la Nations League è un impegno che le nostre ragazze stanno affrontando senza la necessità di vincere; anzi, da questo punto di vista sono già parecchio in ritardo rispetto al sesto posto che qualificherebbe alla fase finale.

Quel che conta è provare a sviluppare una serie di giocatrici che possano trovare il giusto amalgama ed entrare a far parte del gruppo delle big in un futuro anche a breve termine, e questo vale anche per le altre nazionali che in estate dovranno affrontare il grande appuntamento delle Olimpiadi. Ad ogni modo vedremo quello che succederà nella diretta di Italia Stati Uniti, aspettando che la partita di Rimini si giochi possiamo provare a tracciare alcuni dei temi principali.

DIRETTA ITALIA STATI UNITI: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Stati Uniti ci presenta sulla carta una sfida impossibile per le nostre ragazze: le americane infatti sono prime in classifica e fino a qui sono state sostanzialmente perfette, sulla carta sono destinate a vincere la Nations League per la terza volta consecutiva e dunque ci possiamo aspettare una sconfitta, anche se naturalmente l’Italia darà tutto in campo. Giulio Bregoli, che è stato messo a capo di questo progetto “parallelo” (nel senso che la nazionale maggiore, o comunque quella titolare, sta preparando i Giochi di Tokyo) sta comunque facendo bene, la nostra squadra gioca bene ma inevitabilmente si trova a dover fare i conti con avversarie che magari si sono presentate qui con le big (è il caso della Turchia) e dunque hanno ben altro potenziale rispetto a noi. La speranza è che dalla partita contro gli Stati Uniti possiamo comunque imparare qualcosa; detto questo, come sempre anche nelle partite di volley si parte dallo 0-0 e dunque l’Italia potrebbe anche fare il colpo grosso nel suo nono appuntamento della World League 2021, lanciandosi idealmente verso la quarta settimana del torneo.