DIRETTA ITALIA SVEZIA DONNE (RISULTATO FINALE 6-7 DCR)

Italia Svezia 6-7 dcr: purtroppo ai calci di rigore l’Algarve Cup 2022 la vince la nazionale scandinava. Abbiamo sfiorato l’impresa, portando comunque il bronzo Mondiale e argento olimpico in carica fino alla parità sul 90’, prendendo una traversa a porta vuota e giocando un grande primo tempo; non è bastato perché poi nella lotteria finale la Svezia non ha mai sbagliato. Caroline Seger, che aveva pareggiato nei tempi regolamentari la rete di Valentina Giacinti, ha aperto le danze e infilato il suo rigore; le ha risposto Manuela Giugliano e poi si sono susseguite Kosovare Asllani e Sara Gama, Stina Blackstenius e Cristiana Girelli, Emma Berglund e Valentina Cernoia, Filippa Angeldal e Arianna Caruso.



La quinta rigorista per la Svezia è stata Hedvig Lindahl, che non ha sbagliato; per portare la lotteria a oltranza si è presentata sul dischetto Annamaria Serturini ma qui è arrivato l’errore, dunque a festeggiare nella finale dell’Algarve Cup 2022 è la Svezia che porta a casa il trofeo, l’Italia esce sconfitta ma tutto sommato anche soddisfatta per aver giocato un gran bel torneo, e dunque anche maggiormente consapevole dei suoi mezzi. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA SVEZIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI ALGARVE CUP 2022

Buona notizia per tutti gli appassionati: la diretta tv di Italia Svezia donne sarà infatti trasmessa su Rai Sport e il suo canale gemello Rai Sport +, di conseguenza ai numeri 57 e 58 del vostro telecomando potrete assistere liberamente alla finale della Algarve Cup 2022. Naturalmente sarà la stessa televisione di stato a fornire l’alternativa della diretta streaming video: in questo caso, senza costi aggiuntivi, potrete consultare il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



ITALIA SVEZIA DONNE (RISULTATO 1-1): RIGORI!

Italia Svezia 1-1: Caroline Seger pareggia dal dischetto e così la finale di Algarve Cup 2022 sarà decisa ai calci di rigore. Niente supplementari, ma subito i tiri dagli 11 metri: così la Svezia ci ha ripreso, dopo il gol di Valentina Giacinti che avevamo segnato nel primo tempo: Lina Hurtig, attaccante della Juventus, è stata messa giù in area e dal dischetto la Seger non ha sbagliato. Nel finale, pur avendo sofferto a lungo la pressione della Svezia in un secondo tempo nel quale abbiamo fatto decisamente più fatica, l’Italia donne ha comunque avuto la grande palla per vincere subito il trofeo: purtroppo Arianna Caruso ha centrato la traversa a porta vuota, e ora il rischio è quello di pagare dazio. Vedremo, perché tra poco si calciano i rigori e le nostre ragazze dovranno dimostrare la freddezza necessaria per vincere la Algarve Cup 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVEZIA DONNE (RISULTATO 1-0): GOL DI GIACINTI!

Italia Svezia donne 1-0: la finale della Algarve Cup 2022 prende la strada della nazionale azzurra, che si è portata in vantaggio al 17’ minuto con una delle giocatrici più rappresentative. Al 17’ minuto pallone di Bonansea per Valentina Giacinti, che ha calciato sul secondo palo e battuto il portiere avversario Lindahl; l’Italia ha giocato una partita molto accorta meritando il vantaggio, con Elena Linari è andata vicina al raddoppio e ha sofferto poco le iniziative delle avversarie scandinave, che ci hanno provato con Jakobsson (tiro fuori) ma in generale stanno soffrendo parecchio gli inserimenti delle nostre giocatrici.

Già Sara Gama all’inizio della partita era andata vicina al gol con un colpo di testa, l’Italia sta pressando davvero tanto concedendo alla Svezia poco tempo per ragionare; vedremo cosa succederà, ma intanto possiamo aspettare che si giochi il secondo tempo nella speranza che la nazionale di Milena Bertolini mantenga il controllo delle operazioni in questo modo, fino a questo momento non ci possiamo certamente lamentare… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVEZIA DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente è tutto pronto per assistere alla diretta di Italia Svezia, la finale della Algarve Cup 2022. Il torneo che si gioca nella regione a Sud del Portogallo è nato nel 1994: l’Italia due anni fa ha raggiunto la sua prima finale ma poi vi ha rinunciato come già visto, nel 2004 invece era arrivata quarta perdendo la finalina ai rigori contro la Francia (dopo un 3-3 firmato da Patrizia Panico e la doppietta di Chiara Gazzoli; la formula del torneo era diversa ed è cambiata nel corso del tempo). Con la cancellazione delle ultime due edizioni, di fatto, la nazionale campione in carica è ancora la Norvegia che nel 2019 aveva battuto la Polonia (3-0) nell’ultimo atto.

Nell’albo d’oro dominano gli Stati Uniti con ben 10 titoli, le stesse norvegesi ne hanno 5 e sono seguite dalla Germania e dalla Svezia con 4 a testa (l’ultimo trofeo scandinavo, nel 2018, è stato assegnato ex aequo con l’Olanda perché la finale fu cancellata causa forte pioggia). Possiamo poi dire che Stati Uniti, Germania e Norvegia sono le uniche nazionali ad aver vinto Algarve Cup, Mondiale e oro olimpico, certamente non un’impresa da poco; adesso però è davvero arrivato il momento di fare il tifo per le azzurre, allo Stadio Municipale di Lagos ci siamo e dunque parola al campo, la diretta di Italia Svezia donne per la finale della Algarve Cup 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVEZIA DONNE: IL CAMMINO

Nel presentare la diretta di Italia Svezia donne, la finale di Algarve Cup 2022, bisogna parlare della formula del torneo. C’erano cinque nazionali al via, in uno stesso girone ma con solo due partite per ciascuna squadra; le prime due si sarebbero qualificate per la finale mentre le altre tre avrebbero dovuto disputare un mini-girone per le altre posizioni finali. È poi successo che l’Italia ha battuto la Danimarca con un gol di Barbara Bonansea, e le scandinave si sono poi ritirate: a beneficiarne è stata la Svezia, che avrebbe dovuto esordire con questo derby e invece l’ha vinto a tavolino, per poi demolire il Portogallo con i gol di Hanna Glas, Amanda Ilestedt, Kosovare Asllani e Stina Blackstinius.

Nel suo secondo match l’Italia ha invece battuto la Norvegia con le reti di Valentina Giacinti e Arianna Caruso – inutile il gol avversario di Celin Bizet lldhusøy: dunque, Italia e Svezia a punteggio pieno sono andate in finale ma con le scandinave che hanno dovuto giocare una sola partita. Per quanto riguarda il terzo posto nella Algarve Cup 2022, semplicemente, il ritiro della Danimarca ha portato Norvegia e Portogallo a disputare una sfida secca, nel girone una settimana fa hanno vinto le lusitane per 2-0. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVEZIA DONNE: LA FINALE DELL’ALGARVE CUP!

Italia Svezia donne è in diretta dallo Stadio Municipale di Lagos, in Portogallo: alle ore 12:00 (di casa nostra) di mercoledì 23 febbraio va in scena la finale della Algarve Cup 2022. La competizione internazionale è ormai diventata una grande tradizione, anche se negli ultimi anni è stata condizionata dalla pandemia: nel 2020 l’Italia aveva raggiunto la finale che avrebbe dovuto giocare contro la Germania, ma poi le azzurre avevano rinunciato a disputare la partita per il titolo scegliendo invece di rientrare in patria (stavamo per entrare nel lockdown).

L’anno scorso invece l’Algarve Cup è stata direttamente cancellata; l’Italia, che è arrivata in finale battendo Danimarca e Norvegia, affronta ora una Svezia che è argento olimpico in carica e bronzo all’ultimo Mondiale, dunque una nazionale assolutamente da temere anche se il nostro movimento è in forte crescita, e in una partita secca potrebbe succedere di tutto. Aspettando che la diretta di Italia Svezia donne prenda il via, studiamo le mosse che potrebbero essere operate per la finale della Algarve Cup 2022, e andiamo brevemente a valutare le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVEZIA DONNE

Per la diretta Italia Svezia donne, quello che va capito è se Milena Bertolini intenderà schierare le sue titolari: dopo tutto è la finale della Algarve Cup 2022 e l’idea sarebbe quella di far giocare tutti gli effettivi a disposizione. Possiamo allora ipotizzare che nel 4-3-3 delle azzurre possano tornare titolari Giuliani in porta e Gama al centro della difesa, con Guagni che potrebbe invece giocare sulla fascia sinistra.

A completare la linea arretrata sarebbero Bergamaschi come terzino destro e Linari come centrale; in mezzo al campo si candida Cernoia a fare la mezzala, con lei potrebbe giocare anche Rosucci e dunque Giugliano completerebbe questo reparto di mezzo andando ad agire come regista, confermata rispetto alla partita contro la Norvegia. Davanti, possibile conferma per Girelli o Bonansea con Serturini e Glionna pronte a essere titolari, naturalmente attenzione anche a Giacinti che si gioca il posto.