DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 0-3): DISFATTA TOTALE
Italia Svizzera 0-3: disfatta totale nel primo tier di BJK Cup 2022. Perde anche il nostro doppio, spazzato via dalle rossocrociate: il risultato è 7-6 6-1. Confermata la coppia svizzera con Belinda Bencic e Jil Teichmann, mentre Tathiana Garbin ha scelto Jasmine Paolini per affiancare Martina Trevisan; purtroppo anche nel doppio la Svizzera ha confermato il pronostico rivelandosi più forte, l’Italia ha lottato in un primo set ceduto solo al tie break ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca. Così, domani affronteremo il Canada partendo da una situazione di 0-3.
Difficilissimo qualificarci per la semifinale, anzi se dovessimo anche solo perdere un match saremmo comunque eliminati dalla BJK Cup 2022 perché al massimo saliremmo 3-4 nel computo delle sfide, mentre la Svizzera perdendo contro il Canada nel peggiore dei modi sarebbe comunque 3-3 e le foglie d’acero avrebbero già potenzialmente un bilancio migliore del nostro. A questo punto per andare in semifinale dobbiamo battere il Canada 3-0 e sperare che le nordamericane facciano lo stesso contro la Svizzera: saremmo tutti 3-3 nei match vinti e persi e conterebbe il numero dei set, anche qui non siamo finora messi bene (1-6) ma possiamo sperare di rifarci. La missione in ogni caso resta difficile… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 0-2): PERDE ANCHE PAOLINI
Italia Svizzera 0-2: purtroppo arriva la sconfitta nel primo match di BJK Cup 2022. Che la Svizzera fosse la favorita per arrivare in semifinale lo sapevamo; proprio per questo abbiamo sperato che Elisabetta Cocciaretto facesse il colpo nel primo match, e in effetti l’anconetana ci è andata ad un passo dovendo poi lasciare la vittoria a Jil Teichmann. Per Jasmine Paolini le cose sono andate diversamente: brava anche la lucchese a lottare, ma Belinda Bencic si è confermata di altra categoria e ha vinto con il risultato di 7-5 6-3 in un’ora e 38 minuti.
trevisanSiamo dunque 0-2: la Svizzera ha vinto ufficialmente il tier, ma trattandosi di un round robin il nostro doppio potrebbe rivestire un ruolo fondamentale. Teoricamente dovrebbero giocarlo Martina Trevisan e Lucia Bronzetti contro Bencic e Teichmann, ma vedremo quali saranno le scelte dei due capitani: l’Italia deve provare a portarlo a casa, poi battere il Canada domani e sperare che le foglie d’acero si prendano il successo sulla Svizzera. A quel punto saremmo ancora in corsa per la semifinale di BJK Cup 2022 e ogni singolo punto conquistato potrebbe fare la differenza. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA BJK CUP 2022
La diretta tv di Italia Svizzera è trasmessa su SuperTennis: la web-tv federale, che si occupa a 360 gradi di questo sport, manderà in onda ogni singolo match di questo tier e così farà con le altre sfide di BJK Cup 2022. L’appuntamento è in chiaro per tutti sul digitale terrestre, ma il canale è comunque disponibile sul decoder di Sky; ricordiamo che in assenza di un televisore sarà possibile assistere al torneo di tennis femminile anche in diretta streaming video, possibilità garantita dalla stessa emittente che mette a disposizione il proprio sito SuperTenniX.
ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 0-1): COCCIARETTO KO
Italia Svizzera 0-1: purtroppo il primo match nel tier di BJK Cup 2022 va alle rossocrociate, ma è stato favoloso. Jil Teichmann batte Elisabetta Cocciaretto per 6-3 4-6 7-6, dopo 3 ore e 7 minuti di battaglia: una partita in cui è successo di tutto, ovvero che la Cocciaretto nel secondo set è finita sotto di un break ma ha rimontato, allungato e poi chiuso subito. Nel terzo parziale invece è stata proprio lei a volare al comando; la Cocciaretto è andata a servire per il match e per darci un vantaggio importantissimo, ma purtroppo la Teichmann ha fatto valere la sua esperienza, ha effettuato il controsorpasso e sul 6-5 ha avuto il servizio per chiudere.
Qui, altro colpo di scena: turno di battuta strappato, e Cocciaretto che è andata a giocarsi il tie break. Dove la svizzera è partita meglio (5-2), ancora una volta l’azzurra si è rifatta sotto ma alla fine il punteggio è stato 7-5 in favore della Teichmann. Siamo sotto nel primo incrocio delle Finali di BJK Cup 2022, e adesso attenzione perché il secondo singolare lo gioca Jasmine Paolini: la sua avversaria è Belinda Bencic, che parte clamorosamente favorita. In un torneo come questo, tuttavia, non si può davvero mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Svizzera sta per farci compagnia: prendono il via le nostre finali della BJK Cup 2022, e allora possiamo ricordare che le azzurre torneranno in campo per il match contro il Canada che può contare su Leylah Fernandez e Bianca Andreescu, entrambe finaliste agli Us Open con la seconda che ha anche vinto lo Slam di New York (oltre a Indian Wells nello stesso anno, prima di venire fermata da tanti problemi fisici). Per l’incrocio delle semifinali, eventualmente, siamo accoppiate al gruppo D: la nostra potenziale avversaria sarebbe una tra Repubblica Ceca, Usa e Polonia. Quest’ultima è certamente la più abbordabile: la Polonia schiera Magda Linette come unica giocatrice nelle 100 del ranking Wta (ma Magdalena Frech è comunque in crescita).
Gli Stati Uniti hanno Coco Gauff che è numero 4 al mondo e ha appena giocato le Wta Finals, la rinata Madison Keys e la sempre pericolosa Danielle Collins (tre giocatrici nelle prime 14) oltre a Caty McNally che, come la Gauff, è una straordinaria doppista. A proposito di doppio, Katerina Siniakova è la numero 1 della classifica mondiale e con Barbora Krejcikova forma la coppia al momento più forte in assoluto, ma poi questa nazionale che ha dominato in epoca recente può schierare, nel singolare, la stessa Krejcikova e Katerina Pliskova, oltre alla Siniakova e Marketa Vondrousova, già finalista al Roland Garros. Sarebbe durissima, ma adesso testa a oggi: la diretta di Italia Svizzera per le finali di BJK Cup 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA: I TESTA A TESTA
I testa a testa di Italia Svizzera, primo match nelle finali di BJK Cup 2022, non sono affatto onorevoli: abbiamo incrociato le rossocrociate per due volte nella storia e abbiamo sempre perso, dunque oggi che la Svizzera è numero 1 del ranking mondiale cose potrebbero essere ancora più complesse. Nel 1977, sul neutro di Eastbourne (dunque campi in erba) le vittorie decisive per le elvetiche erano state quelle di Anne-Marie Ruegg su Manuela Zoni e del doppio formato dalla stessa Ruegg e Monica Simmen, che avevano sconfitto Daniela Marzano e Rosalba Vido rendendo inutile il successo della Marzano su Petra Delhees.
L’altro incrocio è andato in scena indoor, nel 2019: eravamo a Biel, in casa della Svizzera, per il primo turno del World Group II. Belinda Bencic aveva battuto Sara Errani, poi Viktorija Golubic aveva sconfitto Camila Giorgi: nel terzo match la Svizzera aveva definitivamente chiuso i conti con il successo della Bencic sulla Giorgi, alla fine nel doppio (ininfluente) Errani e Martina Trevisan avevano battuto Timea Bacsinszky e Stefanie Voegele, guadagnando se non altro un punto. Non resta ora che vedere come andranno le cose oggi nella diretta di Italia Svizzera, ricordando che la BJK Cup 2022 prevede una formula diversa… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA: VIA ALLE FINALI DI BJK CUP 2022!
Italia Svizzera prende il via alle ore 11:00 (di casa nostra) di mercoledì 9 novembre: la diretta delle finali di Billie Jean King Cup (BJK) 2022 scattano alla Emirates Arena di Glasgow, e in terra scozzese le azzurre andranno alla ricerca di un risultato che possa fare il paio con quella straordinaria squadra che nel decennio scorso ha dominato questa competizione, che allora si chiamava ancora Fed Cup ma poi ha cambiato nome, per omaggiare quella tennista che ha un po’ cambiato il gioco a livello femminile creando tante opportunità per sé e le colleghe.
L’Italia, che ha conquistato il pass per le finali grazie alla vittoria netta contro la Francia decimata dalle assenze, se la vedrà prima con la Svizzera e poi con il Canada: non sarà affatto semplice venire a capo del girone anche perché a prendersi il pass per la semifinale di BJK Cup 2022 sarà solo la prima classifica di ciascun gruppo, dunque bisognerà essere perfette o quasi. Ora, mentre aspettiamo che la diretta di Italia Svizzera prenda il via, proviamo a fare qualche osservazione utile circa il cammino che ci attende in questi giorni alla Emirates Arena di Glasgow, nella speranza di centrare un risultato positivo.
DIRETTA ITALIA SVIZZERA: SITUAZIONE E CONTESTO
La prima cosa da osservare nella diretta di Italia Svizzera è naturalmente l’elenco delle convocate: la nostra nazionale sarà priva di Camila Giorgi che nella BJK Cup, o Coppa Davis che dir si voglia, ha sempre fatto bene. Tuttavia ci presentiamo a Glasgow con una Martina Trevisan che quest’anno ha vinto il suo primo titolo Wta, è certamente cresciuta e infatti è entrata nella Top 30 del ranking Wta. Le altre sono comunque tutte nelle prime 65: menzione speciale per Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto che hanno fatto un bel salto di qualità nel corso della stagione.
Poi abbiamo Jasmine Paolini che può essere usata come “jolly” dal capitano Tathiana Garbin, essendo certamente utile sia nel singolare che nel doppio (a proposito: il tier si vince con due successi, ma ovviamente trattandosi di un girone sarebbe importante chiudere sul 3-0). La Svizzera affidata a Heinz Guenthardt ha sulla carta un roster meno competitivo in termini generali, però c’è Belinda Bencic che ben conosciamo: la classe ’97, ex Top Ten e dominante quando era una junior, ha tutto per vincere entrambi i suoi match e consegnare i punti alle rossocrociate che come seconda singolarista schierano comunque una Jill Teichmann sempre molto solida. Insomma: non sarà facile, ma se dovessimo vincere nella diretta di Italia Svizzera poi le cose si metterebbero particolarmente bene…