DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 3-0): AZZURRE SUL VELLUTO

Inizia il terzo set tra Italia e Svizzera. Bel muro della Danesi, 1-0. Sylla da zona 4, 5-4. Ace Antroprova, 8-5. Ace della Pietrini, 14-10. Danesi con il primo tempo, 17-11. Kunzler da zona 4 sbaglia, 18-11. Ace Antroprova, 21-12. Due ace consecutivi di Sylla! Siamo sul 24-13. Altro ace di Sylla, 25-13 e vittoria sul velluto per l’Italia come previsto alla vigilia. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Italia e Svizzera. Pietrini fuori da zona 4, 0-1. Svizzera che sbaglia il servizio, 10-8. Ace della Danesi per il 15-11. Pietrini trova il tocco vincente del 18-13. Tocco a muro di Egonu, 22-16, Italia che si avvicina alla conquista anche del secondo set. Pietrini da zona 4 trova la diagonale stretta, 24-19. Muro di Sylla per il 25-19, Svizzera in crescita in questo secondo set. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Svizzera sarà garantita da Rai 2, ribalta quindi generalista per la seconda uscita delle Azzurre negli Europei di volley femminile 2023. Questo vuol dire naturalmente che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video di Italia Svizzera, che sarà fornita tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SVIZZERA

FINE PRIMO SET

Inizia il primo set tra Italia e Svizzera. Atropova da seconda linea, 1-1. Ace di Antropova, Italia avanti sul 10-5. Italia in controllo in questo primo set, Storck da zona 2 trova il punto del 13-8. Muro della Danesi, 18-12. Ace di Egonu per il 20-12, Italia ad un passo dalla conquista del primo set. Antropova da zona 2, 22-13. Lubian schiaccia il punto del 25-14, dominio Italia in questo primo set con le svizzere che faticano ad arginare le azzurre. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Ci siamo, pochi minuti ci separano adesso dalla diretta di Italia Svizzera. Parlando di Europei di volley femminile, possiamo naturalmente ricordare il precedente del 2011, quando l’Italia organizzò la manifestazione insieme alla Serbia e le due sedi italiane erano entrambe in Lombardia, cioè Busto Arsizio e appunto Monza. L’Italia giocò nella prima fase proprio nel capoluogo brianzolo, con due vittorie contro Croazia ed Azerbaigian e una sconfitta contro la Turchia che non impedì comunque di chiudere in prima posizione, poi anche il quarto di finale vinto per 3-1 contro l’Olanda, mentre la fase finale fu disputata a Belgrado e non fu un grande epilogo per noi, a causa della sconfitta contro la Germania in semifinale e di nuovo contro la Turchia nella finale per il terzo posto.

Ora Monza ospita in parte il nostro girone, poi però si proseguirà in altre città prima del finale di nuovo all’estero, in questo caso a Bruxelles. Adesso però è naturalmente giunto il momento di dare spazio alle protagoniste in campo a Monza, perché finalmente sta iniziando davvero la diretta di Italia Svizzera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SULLE ELVETICHE

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Svizzera, seconda uscita azzurra agli Europei di volley femminile 2023, possiamo spendere qualche parola in più sulla Nazionale elvetica, che di certo non può essere considerata una big nel panorama internazionale della pallavolo femminile. I numeri sono impietosi: innanzitutto, la Svizzera non ha mai partecipato nemmeno una volta alla fase finale di un Mondiale oppure delle Olimpiadi, ma pure a livello europeo c’è pochissimo da segnalare. Storicamente c’erano solamente due partecipazioni alla fase finale, nel 1967 e nel 1971, senza comunque mai arrivare tra le prime dieci.

Il ritorno è stato con il quattordicesimo posto del 2013, poi ecco altre due mancate qualificazioni e solo dal 2019 in poi abbiamo tre presenze consecutive, favorite però dall’allargamento che ha ormai toccato quota 24 Nazionali alla fase finale. La Svizzera non ha mai passato il girone, possiamo osservare che pure due anni fa era nel gruppo con l’Italia e perse per 3-0 la partita contro le Azzurre, il 26 agosto 2021 a Zara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDA USCITA DELLE AZZURRE

Italia Svizzera, in diretta alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 18 agosto, si giocherà presso l’Arena di Monza, sede della seconda partita delle Azzurre negli Europei di volley femminile 2023 che erano cominciati martedì sera in un palcoscenico di enorme impatto come l’Arena di Verona per la partita inaugurale contro la Romania. Adesso si prosegue in un “normale” palazzetto dello sport, con spostamento a Monza per l’Italia, che è una delle quattro Nazioni organizzatrici della manifestazione insieme a Estonia, Germania e Belgio, ma soprattutto è anche la Nazionale campione d’Europa in carica. Le Azzurre del c.t. Davide Mazzanti due anni fa vinsero la precedente edizione degli Europei battendo la Serbia nella finale giocata a Belgrado, in casa delle slave.

Adesso naturalmente l’obiettivo è quello di confermarsi sul tetto d’Europa, per il momento c’è da superare la prima fase a gironi con il miglior piazzamento possibile e dobbiamo dire che l’inizio del cammino non è terribile, perché dopo la Romania anche la Svizzera è avversaria certamente inferiore (almeno sulla carta) all’Italia. Le Azzurre possono mettere sul piatto anche altri risultati recenti di notevole prestigio, come la vittoria nella Volleyball Nations League e il terzo posto ai Mondiali 2022, ma adesso bisogna pensare a questi Europei che vivremmo per gran parte in casa fra Verona, Monza e poi anche Torino nel girone e Firenze nella prima parte dell’eliminazione diretta, anche se poi la fase finale (sperando di esserne protagoniste) sarà a Bruxelles. Che cosa ci dirà la diretta di Italia Svizzera?

DIRETTA ITALIA SVIZZERA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Svizzera, dobbiamo osservare che siamo all’inizio di un’avventura che si annuncia intensa, come d’altronde è normale per la pallavolo. Nella prima fase a gironi di questi Europei di volley femminile 2023 i gruppi sono da sei squadre ciascuno e di conseguenza un minimo di cinque partite è garantito per tutti: per chi però (come l’Italia) ha obiettivi decisamente superiori, sarà prezioso non sprecare troppe energie in vista della fase ad eliminazione diretta dagli ottavi di finale in poi, che avrà un tabellone tennistico, per cui ovviamente sarà comunque prezioso ottenere il miglior piazzamento possibile in classifica.

Insomma, esigenze a volte anche in contraddizione, con in più la particolarità dei trasferimenti: in genere ogni girone si gioca in una singola sede, invece il gruppo italiano è suddiviso fra Monza e Torino, con in più la partita inaugurale eccezionalmente all’Arena di Verona, per cui l’Italia giocherà in tre città diverse già nella prima parte dell’Europeo. Comunque per il momento l’obiettivo fondamentale è quello di mettere in campo la superiorità che sulla carta è netta rispetto alle prime rivali della missione “bis” agli Europei: non ci resta quindi altro da fare se non scoprire che cosa succederà nella diretta di Italia Svizzera…