DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 3-0): 27-25, LE AZZURRE CHIUDONO IN BELLEZZA
Vittoria con brivido – relativamente parlando – per l’Italia che ha rischiato di regalare il terzo set alla Svizzera ma alla fine le azzurre sono passate con il punteggio di 27-25 chiudendo la gara sul 3-0. Le ragazze di Mazzanti chiudono la fase a gironi al primo posto nel gruppo C mentre le elvetiche vengono eliminate dall’europeo di volley femminile. Doveva essere una pura formalità, invece le avversarie non ci hanno concesso nulla e hanno provato a renderci la vita impossibile, sul 10-5 la partita sembrava agli sgoccioli, invece una serie di errori commessi da Egonu, Malinov e Gennari favorisce la rimonta delle biancocrociate che si ritrovano pure a disposizione un set point per allungare il brodo. Serve l’ultimo guizzo della Pietrini, il muro della De Gennaro e un’invasione di Pierret per mettere la parola fine alla contesa. {agg. di Stefano Belli}
25-18, LE AZZURRE BLINDANO IL PRIMO POSTO
Italia-Svizzera 2-0, le azzurre si aggiudicano il secondo set con il punteggio di 25-18 garantendosi matematicamente il primo posto nel gruppo C dell’europeo di volley femminile. Eppure le nostre ragazze non erano partite benissimo e si sono trovate a dover inseguire le elvetiche che si erano portate sul 10 a 4. Poi ci siamo svegliate e la Egonu è tornata a fare sul serio, in collaborazione con Gennari e Pietrini. Dall’altra parte Van Rooij, artefice del tentativo di rimonta, si scioglie come neve al sole e senza di lei le avversarie vanno completamente allo sbando. Il punto decisivo lo realizza la Bonifacio. {agg. di Stefano Belli}
25-17, PRIMO SET OK!
L’Italia, già certa del primo posto – deve solo formalizzarlo vincendo almeno un set stasera – nel gruppo C, si appresta a chiudere la fase a gironi contro la Svizzera fanalino di coda che può sperare solamente in un miracolo per continuare l’avventura all’europeo di volley femminile. Il ct Mazzanti ne approfitterà per concedere un po’ spazio alle ragazze che hanno giocato meno in precedenza, vedremo se Paola Egonu rifiaterà un po’ oppure la vedremo protagonista pure oggi. Dopo un inizio incoraggiante delle elvetiche le azzurre prendono il largo trascinate dalla Danesi e dal servizio di Pietrini. La Gennari regala qualche punto alle avversarie ma è lei a portarci al secondo set dopo aver chiuso il primo sul 25-17. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Svizzera è su Rai Tre: la televisione di stato trasmette tutte le partite della nazionale azzurra agli Europei 2021 di volley femminile, dunque sarà ancora una volta un appuntamento in chiaro per tutti con la possibilità di seguire il match anche in mobilità, tramite sito o app di Rai Play. L’alternativa, per i clienti, è quella della piattaforma DAZN: visione in diretta streaming video, oppure utilizzando una smart tv con connessione a internet. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al momento della diretta di Italia Svizzera. Per il momento è davvero complicato stabilire quali nazionali andranno a giocarsi la medaglia d’oro agli Europei 2021 di volley femminile, ma possiamo comunque dire che oggi in contemporanea a questa sfida si gioca Belgio Francia, che vale per un gruppo A nel quale la Serbia campione in carica (e anche campione del mondo e bronzo olimpico) ha dominato. Il Belgio chiuderà al secondo posto, mentre le transalpine si qualificheranno ma con grande sofferenza: questo può essere considerato il girone di ferro, vista anche la presenza della Russia. Nel gruppo B invece benissimo la Polonia che è una seria candidata alla medaglia d’oro, alle sue spalle Bulgaria e Germania; il gruppo B ha visto prevalere la Turchia sull’Olanda, la nazionale turca ha infilato una prima fase perfetta vincendo ogni singola partita e lasciando per strada un solo set, dunque dagli ottavi in avanti sarà una grande minaccia per chiunque la incontrerà. Adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet di Zara, dove finalmente è tutto pronto: la parola passa al campo, la diretta di Italia Svizzera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA: I TESTA A TESTA
Italia Svizzera è una partita che nella storia recente ha solo tre precedenti: un dato abbastanza logico, se pensiamo che la nazionale rossocrociata non è mai stata competitiva a grandi livelli e, per esempio, non ha mai giocato World League o Nations League, competizioni che aumentano i testa a testa tra grandi squadre. Così, dal 2013 al 2019 abbiamo soltanto tre incroci e l’Italia li ha vinti tutti, lasciando per strada un solo set: otto anni fa, all’inizio di settembre, la sfida Italia Svizzera aveva riguardato proprio gli Europei di volley femminile e le azzurre si erano imposte con i parziali di 25-13, 25-11, 25-13, lasciando capire in maniera abbastanza netta la differenza dei valori in campo.
Le altre due partite riguardano invece il Montreux Masters, nel 2018 e 2019: qui, nella prima occasione l’Italia aveva vinto con il risultato di 3-0 (25-15, 25-18, 25-22) mentre due anni fa la Svizzera era finalmente riuscita a strapparci un set, il terzo, cadendo comunque sotto i colpi delle azzurre che alla fine avevano ottenuto un 25-17, 25-16, 16-25, 25-13, anche questo un risultato roboante al netto appunto del parziale perso piuttosto malamente. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SVIZZERA: ULTIMO IMPEGNO NEL GIRONE
Italia Svizzera, in diretta da Zara, si gioca alle ore 20:00 di giovedì 26 agosto: con questa partita la nazionale azzurra chiude il gruppo C agli Europei 2021 di volley femminile, e prosegue la sua avventura aspettando di conoscere la sua avversaria. Davide Mazzanti e le sue ragazze partivano ampiamente favorite nella prima fase del torneo, e hanno rispettato il pronostico: adesso si chiude contro un’avversaria che, al contrario di noi, ha fatto male e rischia l’eliminazione dalla competizione, ma potrebbe ancora sperare di agganciare il quarto e ultimo posto utile per volare agli ottavi.
Nella diretta di Italia Svizzera le azzurre cercheranno di trovare il ritmo giusto per affrontare la fase ad eliminazione diretta, che ovviamente – e per quello che abbiamo detto – era già nei pensieri del gruppo: abbiamo ancora negli occhi la grande delusione per come sono finite le Olimpiadi, come sappiamo agli Europei 2021 di volley femminile difendiamo una medaglia di bronzo conquistata due anni fa e dunque vedremo come andranno le cose in questa partita, che potrebbe essere importante per definire il nostro percorso nel torneo, anche pensando a quarti di finale e semifinale.
DIRETTA ITALIA SVIZZERA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Svizzera ci vede ovviamente partire favorite: i rapporti di forza nel gruppo C agli Europei 2021 di volley femminile ci dicono che le azzurre e la Croazia si giocano il primo posto, mentre tutte le altre sono in difficoltà e si sono rubate punti a vicenda. Cosa che chiaramente ha aiutato l’Italia: già prima di affrontare le padrone di casa, nella partita di ieri, Mazzanti e le ragazze avevano la certezza di aver chiuso almeno al secondo posto nel girone, un obiettivo centrato in maniera brillante lasciando per strada un solo set nelle tre gare precedenti.
La Svizzera è riuscita a battere l’Ungheria al tie break ottenendo gli unici 2 punti dei suoi Europei nelle prime tre partite; sconfitta nettamente dalla Croazia, ha anche perso 1-3 contro la Slovacchia in un match che avrebbe potuto garantire la qualificazione senza affanni. Ora manca sempre meno all’inizio di questa sfida Italia Svizzera, agli Europei 2021 di volley femminile sarà poi tempo di tirare le somme sulla prima fase e valutare il tabellone con gli accoppiamenti degli ottavi.