DIRETTA ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO FINALE 3-0)Italia Svizzera U20 3-0

: la nostra nazionale giovanile domina l’amichevole di Varese e si prende una vittoria netta contro i pari età elvetici. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio grazie al gol di Daniele Montevago, e una traversa colpita dalla Svizzera nel finale, l’Italia U20 sancisce la sua superiorità nella ripresa: al 48’, dunque poco dopo essere tornati in campo, Giovanni Fabbian dialoga bene con Volpato al limite dell’area e lascia partire un tiro a giro che si infila all’angolino della porta difesa da Hubel. Ennesima conferma del grande avvio di stagione di questo centrocampista che l’Inter ha prestato alla Reggina, e che con la capolista di Serie B ha segnato tre gol.



Poco dopo si rende pericoloso lo stesso Volato con un colpo di testa, poi la Svizzera U20 cambia parecchi uomini e prova ad accorciare le distanze con Pieragnolo prima e Chiappetta poi. Al 75’ però siamo noi a trovare il tris: bel mancino di Tommaso De Nipoti che trova il diagonale giusto sull’assist di Ambrosino. Game, set and match: era solo un’amichevole ma i ragazzi di Alberto Bollini hanno comunque dimostrato un’ottima qualità, e questa vittoria sicuramente fa morale anche per i singoli calciatori che ora torneranno nei loro club di appartenenza. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO 1-0): GOL DI MONTEVAGO!

Italia Svizzera U20 1-0

: l’amichevole di Varese si mette bene per gli azzurrini, che sono in vantaggio all’intervallo. A decidere per il momento è un gol messo a segno da Daniele Montevago: l’attaccante che gioca nella Sampdoria Primavera è andato a segno al 36’ minuto di gioco beffando il portiere avversario Hubel, e dunque siamo avanti. Possiamo ricordare che l’Italia U20 è in campo con un 4-3-1-2 disposto dal nostro CT Carmine Nunziata: subito cambi nel tentativo di far giocare tutti, così Fontanarosa ha preso il posto di Guarino al centro della difesa e Fabbian ha sostituito Casadei in mezzo al campo.



Sostituzione questa molto interessante perché riguarda due giocatori di mediana che sono passati dall’Inter Primavera e stanno facendo molto bene, uno nella seconda squadra del Chelsea e l’altro in prestito alla Reggina, in Serie B. Adesso ovviamente vedremo come procederanno le cose nel secondo tempo, per il momento però c’è soddisfazione per questo risultato positivo da parte della nostra nazionale giovanile. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVIZZERA U20 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Svizzera U20 sarà trasmessa in chiaro per tutti oggi pomeriggio su Rai Sport + HD, il canale numero 58 delle telecomando, il che naturalmente significa che tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play sarà disponibile anche la possibilità di seguire in diretta streaming video Italia Svizzera U20CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO ITALIA SVIZZERA U20 SU RAI PLAY

ITALIA SVIZZERA U20 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, tutto è pronto per il fischio d’inizio di Italia Svizzera U20 allo stadio di Varese. La Nazionale Under 20 giocherà per la seconda volta nella sua storia a Varese e l’unico precedente nella città lombarda è decisamente di buon auspicio per noi, dal momento che risale al 30 aprile 2003 proprio contro la Svizzera, con una clamorosa vittoria italiana per 8-0 in quello che all’epoca era ancora il Torneo 4 Nazioni per l’Under 20.

Ci resta qualche minuto per leggere anche le dichiarazioni del c.t. Carmine Nunziata al termine della vittoria della nostra Under 20 di venerdì scorso in Portogallo: “È stata una partita tosta, tra due squadre che hanno giocato un buon calcio e con tanta voglia di fare bene. Abbiamo fatto una grande gara, ad alta intensità, perché non è mai facile venire in Portogallo e vincere”, si legge sul sito della FIGC. Adesso però è il tempo di cedere la parola all’attualità e ai protagonisti sul campo: Italia Svizzera U20 adesso inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SVIZZERA U20: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Italia Svizzera U20, possiamo ricordare in breve la storia di questa partita, che ha ottima tradizione come praticamente ad ogni livello quando si affrontano le Nazionali di Italia e Svizzera. Per l’Under 20 il bilancio è di venticinque precedenti, con undici vittorie per gli Azzurrini, sette successi per gli elvetici e altrettanti pareggi, con 43 gol segnati dall’Italia U20 ed esattamente dieci di meno per i pari età della Svizzera.

Negli ultimi dieci incontri più recenti, giocati tutti dal mese di ottobre 2013 in poi, il bilancio vede l’Italia U20 leggermente in vantaggio grazie a quattro vittorie a fronte di tre pareggi e altrettanti successi per la Svizzera. Infine, ricordiamo che l’ultimo precedente in assoluto fra Italia e Svizzera U20 risale a lunedì 18 novembre 2019 e vide una vittoria casalinga per 4-2 degli Azzurrini, ma in quel caso nel contesto del classico Torneo 8 Nazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SVIZZERA U20: AMICHEVOLE PER GLI AZZURRINI!

Italia Svizzera U20

, in diretta dallo stadio Franco Ossola di Varese, sarà la partita amichevole della nostra Nazionale Under 20 in programma con fischio d’inizio alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, martedì 27 settembre 2022. Il cammino è già tracciato verso i Mondiali U20 dell’anno prossimo, che saranno l’obiettivo finale degli Azzurrini del c.t. Carmine Nunziata, che arrivano alla diretta di Italia Svizzera U20 dopo la bella vittoria ottenuta venerdì scorso in Portogallo per il Torneo 8 Nazioni.

Stavolta non ci sarà nessuna “cornice” ufficiale, oggi infatti l’Italia U20 gioca un’amichevole ma poco cambia, anche gli incontri del classico torneo per le Nazionali Under 20 d’Europa fungono da preparazione per il torneo iridato, per il quale l’Italia si è qualificata con la semifinale agli Europei Under 19 di quest’estate, con i ragazzi che naturalmente nella nuova stagione sono “passati” alla Under 20. Scopriremo quindi oggi quali indicazioni potrà ottenere Carmine Nunziata dalla diretta di Italia Svizzera U20

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA U20

Scopriamo adesso quali potrebbero essere per gli Azzurrini le probabili formazioni della diretta Italia Svizzera U20. Naturalmente il punto di riferimento è la bella vittoria di quattro giorni fa in Portogallo, con gol di due dei nostri talenti in prospettiva più attesi, a cominciare da Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea che in estate ha fatto parlare molto anche in ottica calciomercato, poi anche Cristian Volpato, attaccante della Roma che a dire il vero era entrato a partita in corso.

Trattandosi di un’amichevole, non c’è nessun problema di squalifiche, ad esempio per Mulazzi che era stato sconfitto nel rovente finale di partita contro il Portogallo, perché i provvedimenti del giudice sportivo si applicheranno all’interno del Torneo 8 Nazioni e non in Italia Svizzera U20 in programma questo pomeriggio allo stadio di Varese.