DIRETTA ITALIA SVIZZERA UNDER 17 (RISULTATO 3-0): LA CHIUDE BOLZAN
Inizia la ripresa tra Italia e Svizzera Under 17, si riparte dal due a zero per gli azzurri. Nigg ci prova da oltre venti metri, Calligaris para facile. Botta per Calixte che riesce a rialzarsi. Girandola di cambi tra le due squadre, i due tecnici vogliono dare spazio a tutti. Iniziativa di Marconi che arriva al limite dell’area e calcia, sfera che sorvola di poco la traversa. Bolzan! Arriva il tris dell’Italia! Piantedosi serve il compagno di squadra che non lascia scampo a Spagnoli. Davvero di pregevole fattura il mancino dell’azzurro. Prova a timbrare il cartellino anche Leonardi di destro, bravo Spagnoli ad evitare il poker dell’Italia. Xhemaili calcia dai venticinque metri ma per poco non trova il gol della bandiera. Termina la prima amichevole in programma tra Italia e Svizzera programmata in due giorni, netta vittoria degli azzurri. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA DI MAGGIO!
Troise ci prova dai venti metri, la sfera non trova la porta di pochissimo. Di Maggio! Raddoppia l’Italia! Cross di Parlato per Carboni che ci arriva di tacco, il tentativo viene chiuso da un difensore svizzero ma arriva Di Maggio che ribadisce in rete. Calcia Marconi dai venti metri, la sfera non trova la porta. Di Maggio calcia su una respinta della difesa svizzera non trovano la porta. Parlato pesca Marconi in area, la sua girata è respinta da Sylaj che compie un ottimo intervento difensivo. Onofrietti per Carboni, la sua conclusione è murata dalla difesa svizzera. La prima frazione di gioco termina con l’Italia avanti per due reti a zero. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA UNDER 17 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Italia Svizzera Under 17, che dunque non potrà essere seguita dagli appassionati; non avremo a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per questa partita amichevole, dunque per le informazioni utili ci si potrà rivolgere agli account ufficiali che le due Federazioni mettono a disposizione (con consultazione libera) sui social network, in particolar modo consigliamo le pagine di Facebook, Twitter e Instagram e il sito www.figc.it.
LA SBLOCCA CARBONI!
Inizia l’amichevole tra Italia e Svizzera Under 17, questi gli undici iniziali della compagine azzurra: Calligaris; Parlato, Saiani, Lipani, Calixte, Chiarodia, Di Maggio, Onofrietti, Marconi, Troise (C), Carboni. Primi cinque minuti di gioco in cui le due squadre si stanno studiando. Italia che trova la rete del vantaggio ma viene annullata. Calixte, dopo una furibonda mischia, aveva trovato il tocco giusto, ma il direttore di gara ha rilevato irregolarità in area di rigore. Carboni! La sblocca l’Italia un minuto dopo! Bellissimo tiro con il mancino con la parabola che non lascia scampo a Spagnoli. Troise prova a raddoppiare dopo un’uscita errata della difesa svizzera, il suo tiro non inquadra la porta. Abbiamo superato intanto il ventesimo minuto di gioco, l’Italia è avanti grazie alla rete siglata da Carboni. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere Italia Svizzera Under 17, partita amichevole che inizierà fra pochissimi minuti (purtroppo a porte chiuse) presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco. Si tratterà di una doppia amichevole nello spazio di pochi giorni, dal momento che venerdì ci sarà di nuovo la sfida tra Italia e Svizzera Under 17, spostandosi però oltre confine, a Losone in Canton Ticino. Amichevoli importanti quelle in programma in questi giorni, perché sanciscono l’inizio del ciclo con Bernardo Corradi alla guida tecnica dell’Italia Under 17, con tanti talenti da scoprire, fra i quali due che giocano in Germania, cioè Fabio Chiarodia del Werder Brema e Vincenzo Onofrietti del Borussia Dortmund. Vedremo dunque quali saranno le prime scelte di Corradi, la curiosità sta crescendo per Italia Svizzera Under 17: cediamo dunque la parola ai protagonisti sul campo di Lecco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA UNDER 17: IL PROTAGONISTA
Verso la diretta di Italia Svizzera Under 17, dobbiamo naturalmente spendere qualche parola in più su Bernardo Corradi, al debutto oggi pomeriggio come allenatore dell’Italia Under 17. Il Corradi allenatore d’altronde finora ha vissuto la sua intera carriera nei quadri federali, a partire dall’agosto 2017, quando venne ufficializzata la sua nomina come assistente di Carmine Nunziata sulla panchina proprio della Under 17. L’anno seguente Bernardo Corradi divenne il secondo di Federico Guidi nell’Under 19, poi ecco finalmente le esperienze da capo allenatore prima dell’Italia Under 16, poi dell’Under 18 e ora il ritorno all’Under 17, tuttavia come commissario tecnico. L’esperienza dunque ormai non manca a Bernardo Corradi, chissà se in futuro potrà “scalare” le gerarchie, arrivando magari all’Under 21 o ancora più in alto, anche se in Italia storicamente non è molto in voga l’idea di affidare la Nazionale maggiore a tecnici federali in arrivo dalle Nazionali giovanili. Per ora, facciamo l’in bocca al lupo a Bernardo Corradi per l’avventura con l’Italia Under 17… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA SVIZZERA: OBIETTIVO EUROPEI!
Italia Svizzera Under 17, in diretta mercoledì 11 agosto 2021 alle ore 17.00 presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, sarà una sfida amichevole tra le due selezioni di categoria. Si giocherà a porte chiuse, ma sarà soprattutto l’occasione per vedere Bernardo Corradi alle prese con suo esordio sulla panchina degli Azzurrini. “Oggi inizia una nuova avventura. Un cammino che spero porti la Nazionale Under 17 a giocarsi l’Europeo di categoria. La Nazionale di Mancini e la spedizione Olimpica di Tokyo ci hanno insegnato che bisogna crederci sempre! Lavorare duro e non smettere mai di sognare in grande. Quindi in bocca al lupo a me, al mio staff e ai miei ragazzi”. Questo il post pubblicato su Instagram dall’ex bomber che dunque entra a far parte della squadra dei selezionatori azzurri.
Le due squadre tornano ad affrontarsi a oltre tre anni dall’ultima volta, quando il 4 maggio 2018 l’Italia riuscì a battere gli elvetici con il punteggio di 2-0 grazie alle reti messe a segno da Greco e Vergani. Questo sarà il primo di due test tra gli azzurrini e gli svizzeri previsti in settimana, il secondo andrà in scena nella mattinata di venerdì 13 agosto al “Campo ai Saleggi’ di Losone nel Canton Ticino.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA UNDER 17
L’Italia Under 17 inizia dunque un nuovo ciclo con Bernardo Corradi sulla panchina azzurra. In attesa di capire quali saranno le prime scelte del CT a livello di formazione, ecco l’elenco dei convocati per questo doppio impegno contro gli elvetici. Portieri: Alessandro Calligaris (Inter), Federico Magro (Lazio), Paolo Raimondi (Inter). Difensori: Michele Casali (Milan), Fabio Chiarodia (Werder Brema), Saverio Domanico (Juventus), Anicet Grieco (Inter), Mattia Malaspina (Milan), Alessandro Milani (Lazio), Alessio Piantedosi (Milan), Filippo Saiani (Spal), Nicolò Serra (Torino). Centrocampisti: Bruno Kevin (Sassuolo), Valentin Carboni (Inter), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Luca Lipani (Genoa), Vincenzo Onofrietti (Borussia Dortmund), Fabio Parravicini (Spal), Tommaso Ricordi (Inter), Antonio Troise (Lazio). Attaccanti: Diego Brasili (Lazio), Alessandro Bolzan (Roma), Simone Leonardi (Sampdoria), Giacomo Marconi (Parma), Alessio Vacca (Juventus).