DIRETTA ITALIA THAILANDIA (RISULTATO FINALE 3-2): 24-26, 25-17, 27-29, 30-28, 15-11

Italia Thailandia 3-2: finisce con la vittoria delle azzurre la partita inaugurale della Volley Nations League 2023. I parziali sono 24-26, 25-17, 27-29, 30-28, 15-11: sfida splendida con le azzurre che hanno sempre dovuto inseguire nel risultato dei set, hanno rischiato grosso nel quarto set dove hanno dovuto fronteggiare ben quattro match point da parte della Thailandia, ma li hanno annullati e sono riuscite a chiudere il parziale regalandosi il tie break.



Dove hanno condotto dall’inizio alla fine: sempre due o tre punti di vantaggio, fino a che il parziale finale è stato a favore della nazionale di Davide Mazzanti che dal 12-10 ha avuto un 3-1 con il quale ha vinto la partita. Dunque una vittoria per l’Italia, che apre bene la sua Volley Nations League 2023: a questo punto sono due i punti conquistati nel torneo, poi vedremo come andranno le prossime partite ma l’inizio da parte di questa nazionale giovanile è confortante… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA THAILANDIA (RISULTATO 1-2): 24-26, 25-17, 27-29

Italia Thailandia 1-2: purtroppo un terzo set equilibrato e tiratissimo finisce con la nazionale avversaria che si riprende il vantaggio. Punteggio 27-29: stavolta la Thailandia è partita forte e ha saputo guadagnare un bel vantaggio, che è arrivato per esempio a 8-12 con quattro punti di margine rispetto alle ragazze di Davide Mazzanti. L’Italia ha reagito, è arrivata al 13-13 ma ha incassato quattro punti in successione; la Thailandia, pur in un ottovolante di emozioni e con vari cambi di inerzia, ha tenuto botta arrivando al 16-20 che pareva definitivo.



Ancora un bello scatto dell’Italia, però: da questo risultato le azzurre hanno scavato un parziale di 8-3 e sono arrivate al primo set point a disposizione. È stato anche l’unico avuto: le nostre avversarie invece per tre volte hanno avuto la possibilità di chiudere il parziale non l’hanno sfruttata, ma sono riuscite a non pagare dazio perché alla quarta possibilità, finalmente, sono volate sul punteggio di 1-2. Ancora una volta nella partita inaugurale di Volley Nations League l’Italia deve inseguire: vedremo come finirà… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA THAILANDIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Thailandia non sarà garantita oggi su canali televisivi italiani. Tuttavia, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Thailandia che sarà garantita sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.

ITALIA THAILANDIA (RISULTATO 1-1): 24-26, 25-17

Italia Thailandia 1-1: ottima reazione delle azzurre, che si aggiudicano il secondo set del match di Volley Nations League. Il punteggio è 25-17: avevamo già raccontato della partenza davvero forte dell’Italia, volata sul 7-4 e poi capace di mantenere questo vantaggio che ha dato ovviamente fiducia. A risolvere il secondo parziale della partita è stato il grande stint che le azzurre hanno trovato dal 16-15: qui infatti hanno messo a terra 6 palloni consecutivi, il parziale è poi diventato di 7-1 arrivando così al 23-17.

Non solo: da quel 16-15 già raccontato l’Italia ha viaggiato 9-2, riuscendo così a chiudere i conti al primo set point disponibile. Adesso il match di Volley Nations League è in parità, ma chiaramente il fatto che le ragazze di Davide Mazzanti abbiano vinto in maniera netta il secondo set può aver spostato l’inerzia dalla nostra parte: il terzo parziale chiaramente può essere quello determinante, torniamo allora ad accomodarci per scoprire come andranno le cose e se l’Italia riuscirà a confermarsi anche adesso contro la Thailandia. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA THAILANDIA (RISULTATO 0-1): 24-26

Italia Thailandia 0-1: non inizia bene la Volley Nations League per la nostra nazionale femminile. Il primo set del match inaugurale va in archivio con il risultato di 24-26 a favore delle nostre avversarie: l’Italia, lo ricordiamo, ha iniziato questo torneo con tante seconde linee e poche giocatrici davvero esperte (di fatto possiamo citare Miriam Sylla e Anna Danesi), e dunque ci sta che si paghi dazio di fronte a una nazionale comunque navigata, anche se non di prima fascia. Le azzurre si sono trovate sotto 2-4, hanno saputo reagire costruendo anche un vantaggio che è arrivato al massimo ai tre punti sul 12-9 e poi ancora sul 19-16.

Da qui però la Thailandia ha reagito nel migliore dei modi, capitalizzando un parziale di 4-8 e arrivando al primo set point; l’Italia lo ha annullato ma le nostre avversarie ne hanno immediatamente costruito un altro, e questo è stato quello buono. Dunque le ragazze di Davide Mazzanti sono sotto nel punteggio; hanno comunque iniziato bene il secondo set che le vede in vantaggio per 7-5, dunque speriamo che adesso arrivi la riscossa da parte dell’Italia nel match di Volley Nations League. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA THAILANDIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

La diretta di Italia Thailandia comincerà fra pochissimi minuti e noi diamo uno sguardo più generale sulla VNL 2023 in attesa che prenda il via la prima partita delle azzurre. Abbiamo già accennato al fatto che in questa settimana in Turchia, dopo la partita d’apertura contro le asiatiche, giocheremo anche contro Polonia, Usa e le padrone di casa della Turchia. Sarà subito un tour de force, dal momento che contro la Polonia la partita sarà giovedì alle ore 16.00, mentre Italia Stati Uniti e Italia Turchia saranno venerdì e sabato sempre alle ore 19.00, di conseguenza giocheremo quattro partite nello spazio di un centinaio di ore.

Questi sono d’altronde i ritmi della Volleyball Nations League e anzi, come già l’anno scorso, almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro: dal 14 al 18 giugno l’Italia femminile giocherà altre quattro partite a Hong Kong, infine dal 28 giugno al 2 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Bangkok, capitale proprio della Thailandia. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Thailandia inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA THAILANDIA: LE CONVOCATE

Verso la diretta di Italia Thailandia, scopriamo quali sono le 14 giocatrici convocate dal commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, Davide Mazzanti, per le quattro partite della prima settimana della VNL 2022 che si giocano a partire da oggi ad Antalya, in Turchia. Si tratta di un mix di campionesse già affermate e di giovani emergenti, come spesso succede in Volleyball Nations League. Le due palleggiatrici saranno Francesca Bosio e Ilaria Battistoni; ecco poi come schiacciatrici Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico.

Come opposto ci saranno Silvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual, mentre come centrali sono state convocate Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor ed infine ci saranno i due liberi Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni. Per le settimane successive, saranno possibili scelte diverse e vedremo se e cosa cambierà Mazzanti, sperando magari di recuperare Eleonora Fersino e Francesca Villani, che sono state costrette allo stop per curare due infortuni riscontrati al termine del ciclo di amichevoli in Abruzzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA THAILANDIA: AL VIA LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

Italia Thailandia, in diretta dalla città turca di Antalya alle ore 16.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi pomeriggio, martedì 30 maggio 2023, sarà il primo atto della lunga avventura della VNL 2023 di volley femminile. La Volleyball Nations League è la competizione che da qualche anno ha sostituto il Grand Prix per quanto riguarda la pallavolo femminile e che caratterizza la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley, che in questo anno 2023 culminerà con gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 15 agosto al 3 settembre e con il successivo torneo di qualificazione olimpica dal 16 al 24 settembre.

Il cammino sarà quindi molto lungo e comincerà oggi con la diretta di Italia Thailandia: la VNL 2023 femminile ci terrà compagnia fino al 16 luglio, a settimane alterne con gli uomini. Nella prima fase saranno dunque tre settimane di partite, la prima è ad Antalya dove l’Italia giocherà in totale quattro partite affrontando nei prossimi giorni anche Polonia, Stati Uniti e infine le padrone di casa della Turchia. Poi, alternando sempre una settimana di riposo a una di gioco, avremo altri due raggruppamenti da quattro partite ciascuno, per un totale di 12 partite da disputare nella prima fase. La classifica finale determinerà i nomi delle otto squadre qualificate per la fase finale della VNL 2023, che si terrà ad Arlington, negli USA. Fin qui abbiamo spiegato la formula, ma siamo curiosi adesso di scoprire cosa succederà nella diretta di Italia Thailandia…

DIRETTA ITALIA THAILANDIA: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la VNL 2023, abbiamo già accennato al fatto che la diretta di Italia Thailandia aprirà un cammino lungo, che diventerà addirittura lunghissimo se si pensa che l’obiettivo finale di questa estate saranno appunto gli eventi già citati, Europei e qualificazioni olimpiche, tutte da Ferragosto in poi. L’Italia della pallavolo femminile affronta la VNL 2023 da detentrice del titolo, perché le nostre Azzurre conquistarono la scorsa edizione della Volleyball Nations League vincendo la finale con un meraviglioso 3-0 al Brasile per prenderci il titolo per la prima volta assoluta, compresi i tempi dell’allora Grand Prix.

Successivamente c’era stata la medaglia di bronzo ai Mondiali, con sconfitta semifinale proprio contro le verdeoro per poi salire almeno sul podio grazie alla netta vittoria per 3-0 nella finale terzo posto contro gli Stati Uniti. Era il 15 ottobre scorso: dopo sette mesi e mezzo, si riparte con la VNL, competizione sempre molto particolare, che impone una serie di partite ravvicinate e trasferimenti spesso pesanti – per l’Italia ad esempio le settimane successive saranno ad Hong Kong e Bangkok. L’obiettivo in genere è duplice: naturalmente quello di fare più strada possibile per bissare il titolo della VNL, ma anche quello di far crescere alcune giovani e di fare esperimenti che potrebbero poi tornare utili nel resto dell’estate. Come sarà l’inizio? Ce lo dirà la diretta di Italia Thailandia…