DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-3): AZZURRE ELIMINATE

Inizia il terzo set tra Italia e Turchia. Muro di Danesi per il 6-8. Gunes mura, 6-10. Ancora muro di Gunes, 6-11. Due ace consecutivi di Villani, 10-11, Italia che ha rialzato la testa. Diagonale di Vargas, 10-12. Vargas mura Degradi, 10-13. Sahin per il 12-16, Turchia che sta ristabilendo le distanze. Erdem mura, 12-17, Italia di nuovo in grande difficoltà. Erdem trova le mani del muro, 14-19. Vargas con il pallonetto, 15-20. Diagonale vincente di Vargas, 18-23. Muro della Turchia per il 18-25, Italia eliminata. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Italia e Turchia. Karakurt, 4-5. Vargas con la diagonale, 9-13, Italia in grande difficoltà anche in questo secondo set. Vargas per il 10-20, Turchia che continua a dominare il match. Degradi schiaccia e trova le mani del muro, 15-23. Ace di Gunes per il 15-25. La Turchia vince anche il secondo set e si porta ad un passo dalla semifinale. Italia a caccia del miracolo. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA TURCHIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Turchia sarà trasmessa su Sky Sport Arena: ancora una volta, come già nel corso della fase a gironi, la Volley Nations League 2023 è appannaggio della televisione satellitare. Appuntamento quindi riservato agli abbonati, nello specifico al canale 204 del loro decoder; in assenza di un televisore tutti i clienti Sky potranno assistere a questa partita con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è fornito grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



FINE PRIMO SET

Inizia il primo set tra Italia e Turchia. Ace di Sylla per il 7-8. Gunes con il primo tempo, 8-10. Ace di Gunes, 10-16. Italia che sta vivendo un momento di difficoltà in questo primo set. Ace di Squarcini, 13-17. Errore al servizio della Turchia, 17-21. Vargas per il punto del 20-25, il primo set va alla Turchia. Italia che è partita male per poi recuperare a metà set, nel finale Turchia sugli scudi. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Italia Turchia sta per cominciare: abbiamo dunque un quarto di finale da onorare nella Volley Nations League 2023. Abbiamo già ricordato che l’anno scorso la Turchia era stata la nostra avversaria in semifinale: all’epoca allenata da Giovanni Guidetti, ormai “di casa” in quel Paese, ci aveva incrociato sul proprio parquet della Ankara Arena ma l’Italia era stata perfetta, vincendo 3-0 con i parziali di 25-18, 28-26, 25-22 e regalandosi la finale contro il Brasile che era stata superata, anche qui, senza perdere un singolo set per quello che era stato il primo titolo in Volley Nations League, seguendo quello più prestigioso degli Europei.

Subito dopo c’erano stati i Mondiali: sia Italia che Turchia avevano vinto il loro girone ma poi le azzurre erano state eliminate in semifinale dal Brasile (dopo aver battuto la Cina) mentre alle turche era andata anche peggio, perché l’incrocio nei quarti era stato terribile e gli Usa avevano avuto la meglio per 3-0. Ora si gioca in un altro contesto, ma noi siamo davvero pronti a scoprire come andrà questa sfida comunque molto importante per la nostra nazionale: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet del College Park Center, la diretta di Italia Turchia sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA TURCHIA: LE CONVOCATE

Nella diretta di Italia Turchia, come già accennato in precedenza, non vedremo in campo le big azzurre: gli Europei si avvicinano, Davide Mazzanti pensa alla difesa del titolo continentale rispetto a quello della Volley Nations League (giustamente, aggiungeremmo) e soprattutto ha voluto dare fiducia alle ragazze che lo hanno portato ai quarti di questa competizione. Paola Egonu, insieme ad altre big come Caterina Bosetti, Elena Pietrini e Alessia Orro, è stata convocata per un collegiale di preparazione che si è svolto a Roma tra il 7 e il 9 luglio; le altre ragazze, radunate qui, sono poi partite alla volta del Texas.

Le ricordiamo: come palleggiatrici Francesca Bosio e Giulia Gennari, come opposti Sylvia Nwakalor e Adhu Malual, come centrali Federica Squarcini, Anna Danesi e Alessia Mazzaro, come schiacciatrici Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruui e Miriam Sylla che si era infortunata a Bangkok, infine come liberi Beatrice Parrocchiale e Eleonora Fersino. Nel corso dei gironi di Volley Nations League 2023 a rappresentare la nostra prima scelta offensiva è stata in particolar modo Sylvia Nwakalor: vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Turchia… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA TURCHIA: PER UN POSTO IN SEMIFINALE!

Italia Turchia è in diretta dal College Park Center di Arlington, in Texas: alle ore 21:00 di giovedì 13 luglio (le 14:00 locali) si gioca il match valido per i quarti di finale della Volley Nations League 2023. La nazionale di Davide Mazzanti si è qualificata abbastanza agevolmente alla Final Eight: sesta posizione in classifica con 8 vittorie e 4 sconfitte, adesso la prossima avversaria è la terza forza della graduatoria generale ovvero quella Turchia che, rispetto a noi, ha timbrato un successo in più.

Ricordiamo che l’Italia è campione in carica nella Volley Nations League, e dunque in qualche modo ancora la nazionale da battere; in più ha vinto gli Europei due anni fa e difenderà il titolo continentale, stiamo entrando in un periodo davvero delicato per le azzurre ma che chiaramente può essere bellissimo. Aspettando che la diretta di Italia Turchia cominci, facciamo un rapido focus circa i temi principali che potrebbero emergere dal College Park Center di Arlington nel quarto di finale della Volley Nations League 2023.

DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Turchia potrebbe dunque consegnare alle azzurre un’altra semifinale nella Volley Nations League: tra l’altro, curiosamente, un anno fa la nazionale di Davide Mazzanti aveva guadagnato l’accesso alla finale battendo proprio la Turchia, in una classifica che era quasi l’opposto di quella di oggi visto che in terza posizione avevamo chiuso noi, mentre le turche si erano accontentate del settimo posto (eliminando la Thailandia ai quarti). Turchia che da qualche mese, lo ricordiamo, è allenata da Daniele Santarelli: il tecnico che ha vinto tutto con Conegliano si lancia in una nuova sfida – aveva già guidato la Serbia – avendo preso il posto di Giovanni Guidetti, e potendo contare su giocatrici che hanno sollevato la Champions League con il VakifBank.

Questa sarebbe potuta essere la partita di Paola Egonu, passata dallo stesso VakifBank a Milano con tanto di ritorno in Italia; tuttavia, come poi approfondiremo, la fenomenale giocatrice non farà parte della spedizione per la Final Eight di Volley Nations League 2023, il che non significa comunque che le azzurre non abbiano possibilità di arrivare ancora in fondo. Tra poco comunque il campo fornirà il suo verdetto circa la diretta di Italia Turchia, noi possiamo soltanto sperare che le ragazze di Davide Mazzanti si facciano onore e magari proseguano la loro marcia verso il secondo titolo consecutivo di Volley Nations League…