DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-3): ULTIMO SET
Inizio anche l’ultimo set, decisivo per l’accesso alla finale tra Turchia e Italia. Ritmi infuocati che certifica i quattro set vinti, due per parte, dalle due squadre. La gara adesso è ferma sul risultato di 3-3. Allunga adesso la Turchia che aumenta il suo sorpasso portandosi sul risultato di 5-8. Fatica adesso l’Italia che è chiamata o una grande risposta, la formazione turca però non è d’accordo con le azzurre. 5-9 per la Turchia. Aumenta ancora la propria distanza la Turchia con l’Italia in balia delle avversarie. Manca sempre meno la fine dell’ultimo set decisivo. 5-10 adesso il risultato, esce Paola Egonu, black out Italia. Vittoria della Turchia che approda in finale, perde l’Italia dopo aver dominato 2 dei primi 3 set di gioco. 6-15. l’ultimo set di gioco. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-2): QUARTO SET
Inizia il quarto set della sfida tra Italia e Turchia, gara molto equilibrata nei primi tre set della partita. Si ricomincia dopo la vittoria schaicciante nel terzo set da parte delle azzurre. Iniziano bene le ragazza di mister Davide Mazzanti che si portano sul risultato di 14-12 dopo un inizio ottimo della Turchia ed un susseguirsi di punti da ambedue le parti. Formazioni che si sono trovate sul pareggio ben 7 volte, dal 4-4 al 12-12. Italia che prova a dilagare con le giocate di Paola Egonu che è sempre in partita, gioca bene e trova diversi punti.
Allunga l’Italia 17-13, si avvicina alla finale sempre di più. Accorcia le distanze la Turchia con il punto numero 14. Continua il dominio da parte dell’Italia che si porta adesso con risultato di 19-16. Manca sempre meno la fine la partita con le azzurre che cercano gli ultimi punti. 20-17 punto Italia, firmato tanto per cambiare da Paola Egonu. Accorcia le distanze Vargas, 20-18. 22-22. Finisce il quarto set. Si va a quello conclusivo con gara sul 2-2. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-1): TERZO SET
Inizia il terzo set della sfida tra Italia e Turchia, gara molto equilibrata nei primi due set della partita. Si ricomincia dopo l’intervallo. Azzurre che iniziano benissimo questo terzo set della partita con una grande prestazione firmata come sempre da Paola Egonu, l’atleta italiana riesce ad aggirare le due giocatrici turche con un preciso ed intelligente pallonetto. Ancora una volta Paola Egonu sale in cielo e schiaccia in maniera perfetta portando la gara sul 6-4. Accorcia la Turchia dopo l’errore in battuta da parte di Paola Egonu nel tentativo di piazzarla all’angolino destro del campo. Sylla vede il buco nel muro avversario e fa 7-5. Dilaga l’Italia con la gara sul 9-5, grande punto di Pietrini.
Il tecnico della Turchia, Daniele Santarelli, da indicazione la propria squadra su come marcare Paola Egonu, scatenata quest’oggi. Vargas trova punto ed accorcia. Azione insistita da parte della Turchia che però si concretizza con il punto azzurro alla luce di una grande schiacciata di Paola Egonu che buca tre maglie rosse. Sylla salva il pallone e poi errore di Vargas, punto Italia che va sul +5. Partita super dell’Italia. 19-10, che momento per le azzurre che stanno realizzando una partita incredibile. 23-12 adesso. Finisce il terzo set, risultato di 25- 15. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 1-1): SECONDO SET
Inizia il secondo set della diretta tra Italia e Turchia con il dominio che al momento vedo le ragazze in maglia rossa ad avere la meglio. Inizio quindi benissimo la Turchia che si porti in vantaggio sul risultato di 9-3. Fa. Paola Egonu che però poi non riesce a riconfermarsi portando sul +6 la Turchia. Sylla sbatte il pallone sul muro e punto Italia. Italia che cerca di caricarsi anche dopo il piccolo timeout con parole annesse dal tecnico Mazzanti. 5-11 per la Turchia, ottima condizione da parte delle avversarie azzurre. Pietrini fa 6-11, ottima azione azzurra. Ancora punto azzurro, 7-11.
Mazzanti chiede la rimonta alle proprie giocatrici che ci credono.12-7 di Karakurt che aizza contro le azzurre e la giuria ammonisce verbalmente la sua giocatrice. Muro di Egonu che non basta, punto Turchia. 5 punti di distanza tra le due formazioni. Punto di Elena Pietrini, 9-13. Muro perfetto dell’Italia con Danesi e -3 adesso. Punto Italia ancora, che risponde benissimo ma il risultato viene rimesso sul +4 da parte di Vargas. Rientra Karakurt dopo il cambio. 12-17 il risultato, dominio Turchia. 15-18 la gara, punto Italia. Recupera l’Italia e risponde benissimo, adesso 22-23, super Paola Egonu. 23-24, match point Turchia. Muro Turchia e vittoria del secondo set. Termina il secondo set con il risultato di 23-25. Si va all’intervallo e terzo set. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET
Inizia l’importantissima semifinale che pone di fronte le ragazze della Turchia contro le azzurre italiane. Prima fase di studio con le due formazioni che trovano immediatamente tre punti l’uno portandosi sul pareggio dopo appena tre minuti di gioco. Sorpasso da parte la Turchia con una super Erdem, la quale risponde in schiacciato dopo il pallonetto tentato da Syla. Pareggio degli azzurri dopo l’errore nel servizio della Turchia che però sorpassa subito dopo portandosi sul 5-4. Schiacciata di Sylla ed azione insistita Italia che si concretizza sul 5 pari. 6-5 Italia con una grande battuta di Antropova che è bravissima nel servizio. Pareggio Turchia e successiva sorpasso 8-7.
Punto di Pietrini e 8-8. Errore di Sylla che però chiamano il Challenge, ultimo tocco e check favorevole per l’Italia. Errore di comprensione delle ragazze turche e gara sul 9-10. Entra in campo la stella dell’Italia, con il numero 18 Paola Egonu e immediatamente trova ben due punti. Grande inizio da parte dell’italiana. Vantaggio Italia che si trova sul +2. Super Italia che si porta sul +3 adesso, l’ingresso di Paola Egonu ha cambiato la partita. Finisce il primo set con il risultato di 25-18. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Finalmente ecco ci a pochissimi minuti dal via della diretta di Italia Turchia, la semifinale degli Europei di volley femminile 2023 ci attende a Bruxelles e noi facciamo un piccolo passo indietro per prendere la rincorsa, cioè torniamo a martedì sera per leggere il commento del nostro c.t. Davide Mazzanti dopo la vittoria nei quarti di finale contro la Francia: “La cosa più importante sono le sensazioni che ci portiamo dopo questa fase, nella mia testa siamo più belli di cosi, sono convinto di questo. Nel secondo set abbiamo perso il ritmo e le imprecisioni hanno preso il sopravvento premesso che anche nel primo non mi era molto piaciuta l’alzata di contrattacco. Poi nel terzo set siamo venuti bene fuori mettendo in campo il nostro miglior gioco”.
In quel momento ancora non si conosceva il nome della nostra avversaria, per cui Mazzanti era stato vago, precisando però: “Il livello adesso sarà veramente alto ed è chiaro che adesso ci giocheremo l’Europeo”. Eccoci allora giunti al momento tanto atteso: basta parole, largo a tutte le emozioni della diretta di Italia Turchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA TURCHIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Turchia in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Turchia. In alternativa, ecco Sky Sport Summer o il servizio Sky Go per gli abbonati alla televisione satellitare.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA TURCHIA
NELL’ALBO D’ORO
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Turchia, siamo alle semifinali e quindi è doveroso dare uno sguardo all’albo d’oro degli Europei di volley femminile, con riferimento in particolare ai risultati della nostra Nazionale e a quella turca. L’Italia ha vinto per tre volte gli Europei nelle edizioni del 2007, 2009 e infine naturalmente 2021; a questi successi si devono aggiungere gli argenti del 2001 e del 2005 e tre bronzi, ottenuti nel 1989, 1999 e 2019. Naturalmente prima era dominante il blocco dell’Est, basterebbe ricordare che i 13 ori dell’Unione Sovietica sono inavvicinabili per chiunque anche ad oltre 30 anni dalla fine della dittatura comunista.
Per la Turchia la crescita è ancora più recente: ci fu uno squillo con il secondo posto nell’edizione per loro casalinga del 2003, poi gli altri podi sono arrivati tutti dal 2011 in poi, per la precisione un altro argento nel 2019 e tre bronzi appunto nel 2011 e poi nel 2017 e nel 2021. Alla Turchia manca ancora l’oro, noi naturalmente speriamo che questo digiuno si prolunghi ancora di almeno un altro paio d’anni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMIFINALE DI LUSSO
Italia Turchia, in diretta dal Palais 12 di Bruxelles, capitale del Belgio, si giocherà alle ore 17.00 di questo pomeriggio, venerdì 1 settembre 2023, come semifinale degli Europei di volley femminile 2023, che vivono da oggi a domenica il loro epilogo con la Final Four a Bruxelles. In un certo senso, potremmo definire tutto il cammino fin qui come un lungo preambolo per il momento decisivo: tutti si aspettavano Italia, Turchia, Serbia e Olanda in semifinale e puntualmente ciò è successo. Sono indiscutibilmente queste le quattro Nazionali più forti d’Europa nel volley femminile, adesso però la lotta diventa molto più intensa e incerta per conquistare il trono d’Europa, che due anni fa andò proprio alle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti.
La diretta di Italia Turchia sancirà quindi un chiaro salto di qualità nel cammino, come è d’altronde giusto e inevitabile che sia in una semifinale degli Europei: fino a questo l’Italia ha dominato il girone B con cinque vittorie su cinque e tutte per 3-0, quindi senza mai perdere neppure un set come poi d’altronde anche nell’ottavo di finale contro la Spagna (3-0 sabato scorso) e pure nel quarto di finale contro la Francia di martedì: 21 set giocati, 21 set vinti. Meglio di così non saremmo potuti arrivare a Bruxelles, ma adesso naturalmente tutto si deciderà in sfide emozionanti e bellissime: che cosa ci dirà la diretta di Italia Turchia?
DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Turchia vedrà le Azzurre impegnate per la prima volta fuori dall’Italia negli Europei femminili 2023, che finora per noi erano stati casalinghi. Di fronte ci sarà la Turchia, nazione che è diventata senza ombra di dubbio un punto di riferimento per la pallavolo femminile a livello di club ma che di riflesso sta crescendo sempre di più anche a livello di Nazionale. Agli scorsi Europei la Turchia fu terza, dopo aver raggiunto la finale nel 2019; ai Giochi di Tokyo è stata quinta; ai Mondiali 2022 settima; quest’anno ha iniziato benissimo, vincendo la Nations League. Aggiungiamoci il derby delle panchine fra Mazzanti e Daniele Santarelli, che l’anno scorso vinse il Mondiale con la Serbia per poi passare alla Turchia ed ecco che sarà una sfida davvero imperdibile.
Finora le nostre Azzurre detentrici del titolo continentale del volley femminile hanno fatto tutto quello che dovevano fare: più di vincere sette partite su sette, tutte per 3-0, ovviamente non si poteva chiedere. A voler essere pignoli, non sempre le prestazioni sono state esaltanti, però questo è davvero il pelo nell’uovo: serviva vincere e sprecare meno risorse possibili, sapendo che di fatto tutto si sarebbe deciso nella Final Four a Bruxelles. Questo è stato fatto, tra l’altro molto bene contro la Francia, con primo e terzo set dominati ma anche la capacità di lottare nel secondo parziale, l’unico nel quale le transalpine siano state al nostro livello. Adesso arriva il bello, non vediamo l’ora di seguire la diretta di Italia Turchia.