DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-1): GIRONI CHIUSI VINCENDO
Italia Turchia 3-1: sia pure con un leggero incidente di percorso, vale a dire un secondo set lasciato ai nostri avversari, la nazionale di volley maschile chiude con una vittoria la fase a gironi di Volley Nations League 2024. La Turchia viene battuta con i parziali di 25-21, 24-26, 25-19, 25-21: tutto sommato dunque si tratta di un successo netto, che conferma il livello delle seconde linee che Ferdinando De Giorgi ha scelto per questa ultima fase a gruppi di Lubiana, facendo riposare i titolari in vista della Final Eight considerato che la qualificazione alle Olimpiadi, il grande obiettivo all’interno di questa Volley Nations League 2024, era già stato archiviato.
Calcoli alla mano, e in attesa della partita della Slovenia contro la Serbia, l’Italia dovrebbe chiudere in terza posizione la sua prima fase nel torneo: questo significa che nei quarti di finale sfideremmo la Francia, che ci aveva battuto qualche tempo fa. Vedremo come andrà: oggi le ragazze di Julio Velasco hanno vinto la Volley Nations League 2024, gli uomini non sono mai riusciti a mettere le mani su questo trofeo né hanno mai disputato una finale di questa competizione, dunque a fianco del pass per le Olimpiadi di Parigi potrebbe anche arrivare il primo titolo che male non sarebbe, anche come biglietto da visita in vista dei Giochi. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Ci siamo, ormai tutto è pronto per la diretta di Italia Turchia, che sarà l’ultimo impegno nella fase a gironi della Nations League 2024 di volley maschile. Il format della Final Eight è identico a quello femminile, anche se la sede sarà la città polacca di Lodz, quindi gli orari saranno più “europei” rispetto a Bangkok. I primi due quarti di finale saranno giovedì, poi avremo naturalmente sabato le due semifinali e infine domenica 30 giugno sarà naturalmente il giorno della finale che consacrerà la Nazionale vincitrice della VNL 2024 maschile.
A quel punto si dovrà davvero pensare solamente alle Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia sarà ancora una volta presente, nella storia ai Giochi abbiamo vinto tre medaglie d’argento e altrettante di bronzo, ma ci manca ancora un oro che ormai ha assunto i tratti di un Graal, che speriamo prima o poi di conquistare. Non manca tanto, ma nemmeno così poco: meglio allora restare per il momento alla stretta attualità, per seguire l’ormai davvero imminente diretta di Italia Turchia a Lubiana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA TURCHIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per tutti gli appassionati che vorranno passare una domenica pomeriggio in compagnia della Volleyball Nations League 2024, non sarà disponibile una diretta tv di Italia Turchia, ma questo non sarà un problema, a patto di avere gli abbonamenti giusti. Il riferimento ovviamente va ancora una volta alla doppia diretta streaming video della VNL 2024, che fa parte sia del pacchetto della piattaforma di DAZN sia del portale specializzato della pallavolo mondiale, cioè Volleyballworld.net.
ITALIA TURCHIA: FOCUS SUGLI AVVERSARI
Mentre si avvicina la diretta di Italia Turchia, abbiamo già accennato al livello non eccelso della Nazionale che sarà nostra avversaria questo pomeriggio a Lubiana. La Turchia della pallavolo maschile non ha mai partecipato alle Olimpiadi, mentre ai Mondiali l’undicesimo posto del 2022 è il migliore risultato di sempre, segnale di crescita che però non è ancora tale da permettere di definire la Turchia come una big a livello internazionale.
Si potrebbe aggiungere il fatto che questa sia la prima edizione della Nations League alla quale la Turchia partecipa ed inoltre anche agli Europei non si registrano particolari guizzi. Dopo la mancata qualificazione per l’edizione del 2015, la Turchia è stata undicesima nel 2017, dodicesima nel 2019, decima nel 2021 e tredicesima nel 2023. Evidentemente ciò ha motivazioni molteplici, sicuramente pesa anche un campionato che per gli uomini non è di livello eccelso come in campo femminile, quindi manca pure un traino per i giocatori locali, che dovranno vedere da casa le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA TURCHIA: SIPARIO SUI GIRONI DI VNL 2024
Ultimo atto della fase a gironi, pensando già alla Final Eight di settimana prossima: questo in sintesi è il menù della diretta di Italia Turchia, partita di volley maschile che si giocherà con inizio alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, domenica 23 giugno 2024, presso l’Arena Stozice di Lubiana, capitale della Slovenia. Partita che sicuramente sarebbe stata più intrigante al femminile, in campo maschile i nostri avversari non sono altrettanto competitivi e di conseguenza (almeno sulla carta) la diretta di Italia Turchia avrà una Nazionale nettamente favorita, cioè proprio gli Azzurri campioni del Mondo in carica del c.t. Ferdinando De Giorgi.
Certo, le condizioni sono particolari perché siamo all’ultima partita del girone, dopo settimane in giro per il mondo, con l’obiettivo della Final Eight già raggiunto e soprattutto con la qualificazione olimpica definitivamente in cassaforte, che era logicamente il vero scopo dell’Italia nella fase a gironi della VNL 2024. Per la Turchia gli orizzonti sono molto diversi e più modesti, chissà se in campo maschile potranno toccare i vertici come con le donne, ma per il momento speriamo che i pronostici sulla carta siano tutti confermati nella diretta di Italia Turchia…
DIRETTA ITALIA TURCHIA: FRA PRESENTE E FUTURO
Abbiamo detto della particolarità della diretta di Italia Turchia, ma questo discorso può in realtà essere applicato a tutta questa settimana a Lubiana. Infatti, gli Azzurri sono stati bravissimi a blindare in due sole settimane la certezza della qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 e di conseguenza nell’ultima Pool della fase a gironi della VNL maschile il c.t. Ferdinando De Giorgi si è concesso il lusso di far riposare diversi big, che poi tra la Final Eight e soprattutto le Olimpiadi ne avranno davvero poco di tempo libero in questa lunga estate 2024 del volley.
Tanto per fare qualche nome, sono assenti e di conseguenza non li vedremo nemmeno oggi nella diretta di Italia Turchia i grandi protagonisti del titolo iridato 2022 come Simone Giannelli, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Simone Anzani e Yuri Romanò; sono presenti alcuni giocatori che fanno comunque parte del gruppo principale come il palleggiatore Riccardo Sbertoli, per il quale tuttavia sono ovviamente aumentate le responsabilità, inoltre sono protagonisti di questa pool vari giovani, compresi i figli d’arte Davide Gardini e Alessandro Bovolenta.