DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-1): 20-25, 19-25, 19-25

Italia Turchia 0-3: prima, sonora sconfitta della nostra nazionale di volley femminile in Nations League. L’esordio sul campo delle nostre avversarie termina nel peggiore dei modi: l’Italia di Davide Mazzanti viene battuta con i parziali di 25-20, 25-19, 25-19. Sconfitta netta, perché di fatto soltanto nel terzo set abbiamo tenuto il livello della Turchia: qui le ragazze hanno avuto un sussulto di orgoglio e, partite meglio, hanno costruito un vantaggio anche di tre punti arrivando sul 13-10, con la possibilità di gestire la situazione. Invece da quel momento la Turchia è tornata ad allungare le mani sulla partita.



Infatti è arrivato un controparziale di 2-8 che improvvisamente ha portato noi a inseguire di tre lunghezze, poi le padrone di casa hanno nuovamente strappato e, quando ci siamo avvicinate sul 20-19, hanno chiuso con addirittura cinque punti consecutivi. Dunque una brutta sconfitta per un’Italia che possiamo comunque definire sperimentale; anche così però le ragazze di Davide Mazzanti dovranno ora essere brave a riprendere subito le fila del discorso, perché la Nations League di volley femminile va onorata e non aspetta nessuno, come detto già giovedì saremo in campo per la seconda partita e ci dovremo far trovare pronte. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-1): 20-25

Italia Turchia 0-1: con il parziale di 20-25 si chiude il primo set nell’esordio della nazionale azzurra alla Nations League Volley femminile. L’avvio è in equilibrio: la Turchia tiene comunque sempre il naso avanti e prova u primo allungo quando si porta sul 9-5 e poi ancora sul 10-6. L’Italia di Davide Mazzanti prova a ricucire lo strappo ma da quel momento le turche prendono confidenza con il match: dal 10-7 in loro favore arriva infatti un impressionante parziale di 8-1 con il quale di fatto le nostre avversarie ipotecano il parziale, continuando a giocare in maniera molto concentrata.



L’Italia ha comunque orgoglio, e prova a rendere la vita difficile alla Turchia nella chiusura del set: tuttavia le padrone di casa costruiscono sei set point consecutivi avendo sempre mantenuto alto il livello, con la fretta di andare a chiudere quanto prima per evitare brutte sorprese. L’Italia cancella i primi due, poi capitola sul terzo: la Turchia si prende dunque il vantaggio nella partita di Nations League, ora vedremo come procederanno le cose perché naturalmente il tempo per recuperare c’è ancora tutto… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA TURCHIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Turchia sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Turchia comincerà fra pochissimi minuti e noi diamo uno sguardo più generale sulla VNL 2022 in attesa che prenda il via la prima partita delle azzurre. Abbiamo già accennato al fatto che in questa settimana in Turchia, dopo la partita d’apertura contro le padrone di casa, giocheremo anche contro Belgio, Olanda e Cina. Sarà subito un tour de force, dal momento che contro il Belgio la partita sarà giovedì alle ore 18.00, mentre Italia Olanda e Italia Cina saranno venerdì e sabato sempre alle ore 15.00, di conseguenza giocheremo tre partite nello spazio di 48 ore.

Questi sono d’altronde i ritmi della Volleyball Nations League e anzi da quest’anno almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro: dal 14 al 18 giugno l’Italia femminile giocherà altre quattro partite a Brasilia, infine dal 29 giugno al 3 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Sofia, capitale della Bulgaria. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Turchia inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA TURCHIA: LE CONVOCATE

Verso la diretta di Italia Turchia, scopriamo quali sono le 14 giocatrici convocate dal commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, Davide Mazzanti, per le quattro partite della prima settimana della VNL 2022 che si giocano a partire da oggi nella capitale turca Ankara, con debutto proprio contro le padrone di casa. Si tratta di un mix di campionesse già affermate e di giovani emergenti, come spesso succede in Volleyball Nations League.

Le due palleggiatrici saranno Francesca Bosio e Ofelia Malinov, che avrà anche il ruolo di capitano; ecco poi come schiacciatrici Alessia Gennari, Sofia D’Odorico, Elena Perinelli, Alice Degradi e Terry Enweonwu; l’unico opposto sarà Silvia Nwakalor, mentre come centrali sono state convocate Marina Lubian, Sara Bonifacio, Cristina Chirichella ed Alessia Mazzaro ed infine ci saranno i due liberi Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino. Per le settimane successive, saranno possibili scelte diverse e vedremo se e cosa cambierà Mazzanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA TURCHIA: ESORDIO PER LE AZZURRE!

Italia Turchia, in diretta dalla capitale turca Ankara alle ore 17.30 italiane (le 18.30 locali) di oggi, martedì 31 maggio 2022, sarà il primo atto della lunga avventura della VNL 2022 di volley femminile. La Volleyball Nations League è la competizione che da qualche anno ha sostituto il Grand Prix per quanto riguarda la pallavolo femminile e che caratterizza la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley, che in questo anno 2022 culminerà con i Mondiali in programma in Olanda e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre.

Il cammino sarà quindi molto lungo e comincerà oggi con la diretta di Italia Turchia: la VNL 2022 femminile ci terrà compagnia fino al 17 luglio, a settimane alterne con gli uomini. Nella prima fase saranno dunque tre settimane di partite, la prima è ad Ankara dove l’Italia giocherà in totale quattro partite affrontando nei prossimi giorni anche Belgio, Olanda e Cina. Poi, alternando sempre una settimana di riposo a una di gioco, avremo altri due raggruppamenti da quattro partite ciascuno, per un totale di 12 partite da disputare nella prima fase. La classifica finale determinerà i nomi delle otto squadre qualificate per la fase finale della VNL 2022, che si terrà proprio ad Ankara. Fin qui abbiamo spiegato la formula, ma siamo curiosi adesso di scoprire cosa succederà in Italia Turchia…

DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la VNL 2022, abbiamo già accennato al fatto che la diretta di Italia Turchia aprirà un cammino lungo, che diventerà addirittura lunghissimo se si pensa che l’obiettivo finale di questa estate saranno i Mondiali, che di fatto saranno già in autunno. L’Italia della pallavolo femminile affronta il 2022 dopo un 2021 agrodolce: la delusione olimpica è stata fortissima, ma il riscatto vincendo gli Europei era stato splendido e ha confermato l’eccellente valore della nostra Nazionale, che adesso sogna un bis del titolo iridato 20 anni dopo quello conquistato nel 2002.

Prima però c’è la VNL: competizione sempre molto particolare, che impone una serie di partite ravvicinate e trasferimenti spesso pesanti – per l’Italia ad esempio la settimana successiva sarà a Brasilia. L’obiettivo in genere è duplice: naturalmente quello di fare più strada possibile (magari centrando la prima vittoria dal momento che non abbiamo mai vinto il Grand Prix/VNL) ma anche quello di far crescere alcune giovani e di fare esperimenti che potrebbero poi tornare utili nel resto dell’estate…